Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Batteria andata o perdita di corrente?

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04/04/2016 23:22 #140681 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Batteria andata o perdita di corrente?
Una batteria in salute dovrebbe stare sopra i 13 carica, ma da quello che dici hai un forte assorbimento, se a motore spento ti misura 12,4, appena accendi dovrebbe andare oltre da subito, ovviamente con utenze spente...
Hai un'altra batteria da montare, anche di amperaggio inferiore per fare nuovamente questa prova?
Prima di montare l'autoradio faceva uguale?
Non è che qualche filo ti tocca dietro la plancia della radio e va sulla carrozzeria facendo dispersione? Il fusibile da quanto l'hai messo? Non deve superare i 10A...(quelli rossi)
Stacca completamente la radio e fai le prove

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05/04/2016 09:13 #140684 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Batteria andata o perdita di corrente?
OT: Io l'autoradio la ho messa sotto BS e con un interruttore per interrompere l'alimentazione quanto il veicolo rimane fermo, nel mio caso l'autoradio aveva un elevato consumo in standby

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05/04/2016 12:55 #140688 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Batteria andata o perdita di corrente?
@BatDog. Quindi tu dici che e`un problema di assorbimento e non di batteria?
L unico cambiamento e`stato l autoradio - peraltro montato subito dopo aver ripreso il mezzo dopo 5 mesi che stave fermo in garage (con la batteria staccata).
Anche io, avendo paura di aver fatto qualche casino coi fili dell autoradio, ho provato ad escluderla togliendo il fusibile dell autoradio. Non carica comunque, neanche in marcia. Ho anche lasciato il tester attaccato alla batteria a motore spento, con e senza fusibile autoradio. In ogni caso, su un arco di tempo di 2 ore, il voltaggio rimane stabile diciamo a 12.3. Se ci fosse forte assorbimento come dici tu, non dovrebbe cadere il voltaggio?
PS Il fusibile non e`rosso, mi pare azzurro/verdino, ma non ricordo l amperaggio - controllero'.

@Mirko - magari ti scrivo mp per sapere come hai messo l interruttore. Non credo che la mia abbia un forte assorbimento, o mettiamola cosi, non credo sia la ragione per cui la batteria non si carica in marcia.

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05/04/2016 21:11 #140695 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Batteria andata o perdita di corrente?
Mi ripeto, se a motore spento ti misura 12,3 e dopo che lo hai acceso dai un colpetto di gas, aspetti che si spegne la lucina sul cruscotto e rimisuri e ti da ancora uguale o meno, l'alternatore non sta caricando.
Motivi: cinghia... cavi... alternatore andato...

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06/04/2016 07:52 #140700 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Batteria andata o perdita di corrente?
Non credo sia l 'alternatore. I problemi di accensione dopo che il veicolo e' rimasto fermo una notte con batteria attaccata sembrano piu un potenziale problema di dispersione o di elementi batteria saltati. Inoltre, se fosse l alternatore, l'averla ricaricata con i cavetti avrebbe durato poco, invece son 5 gg che lo uso (staccando la batteria ogni volta che lo lascio fermo). Ieri ci ho girato e son partito da 11.9 e toccava i 12.8, solo che a freno e frizione tirata a volte scendeva di colpo a 11.9 per qlc istante. Ora, chi la porta fino a 12.8 se non l alternatore?

Le uniche prove che posso fare sono con una batteria di 44Ah - credo sia troppo piccola no (alternatore a 65a)? Cmq come dicevo volevo ricomprare la batteria in ogni caso - al momento monto una commerciale da 50 euro. Per accendere l Eberspecher (sul mio l accensione sta sulla batteria motore) dovevo sempre accendere e sgassare. Ho sentito amici che non ne hanno bisogno, e che l eberpecher gli parte anche a motore spento. A me a motore spento parte pure, ma poi dopo un po di secondi stacca. Consiglio:rimango su una 80ah o cambio? La servizi ce l'ho a 70ah, l alternatore come dicevo a 65a. Grazie infinite!

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06/04/2016 12:58 #140701 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Batteria andata o perdita di corrente?
un eventuale assorbimento anomalo agisce solo a motore spento, nel senso che svuota la batteria nel tempo. per misurarlo in tranquillità ti serve una pinza amperometrica. altrimenti puoi usare un normale tester, mettendolo in serie al cavo di massa sul polo meno della batteria. tieni presente che di solito non puoi superare i 10A. in ogni caso dice giusto BatDog: a motore acceso la tensione ai morsetti della batteria DEVE essere maggiore di quando il motore è spento. la tensione di carica si misura sul filo blu sull'alternatore e dovrebbe essere superiore ai 13 V e non oltre i 14,5 V. a titolo di scrupolo potresti smontare il regolatore di tensione dall'alternatore (2 viti a croce) e controllare lo stato delle spazzole. sarebbe buona norma averne uno di scorta da tenere sempre sul mezzo (10-15 E dai soliti siti).

ciao
ame

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14/04/2016 16:24 #140896 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Batteria andata o perdita di corrente?
Ti ringrazio...mi spieghi meglio come fare con il tester a misurare l assorbimento anomalo? Innanzitutto, a motore spento giusto?

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15/04/2016 12:52 #140911 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Batteria andata o perdita di corrente?
a motore spento.
dipende poi dal tester che hai.
imposti sullo strumento la misura in corrente continua (controlla però la massima corrente "x" possibile). poi colleghi un puntale sul morsetto xA (l'altro lo lasci su "com").
ora controlla che tutto sia spento.
scollega poi il polo "meno" della batteria e collegaci un puntale mentre l'altro lo attacchi al morsetto (in pratica ai messo in serie al circuito del mezzo il tester). quello che ora leggi sullo strumento è il valore della corrente "di guasto" (non misurerai "0" a causa dell'orologio, che rimane sempre acceso, a meno di togliere il suo fusibile).
adesso cominci a levare un fusibile dopo l'altro fino a intercettare il circuito coinvolto nell'assorbimento.
infine, schema alla mano, fai tutte le verifiche e risolvi.
NON dimenticare che ci sono circuiti non protetti da fusibili!

tieni sempre conto che se per caso la corrente di guasto è superiore al limite del tuo strumento brucerai o il suo fusibile (se c'è) o il tester. se hai dei dubbi sul fusibile lo puoi aggiungere mettendolo sempre in serie cominciando con uno di basso valore e se salta passi ad uno di valore maggiore, e così via fino a "xA" del tester. ecco perché meglio usare una pinza amperometrica.

ciao
ame

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18/04/2016 10:32 #140952 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Batteria andata o perdita di corrente?
Ti ringrazio infinitamente, sei stato chiarissimo. Faro' le dovute prove, assolutamente. Grazie ancora.

Intanto ho cambiato la batteria, ne ho presa una nuova. Ho fatto tipo 500 km questo weekend. Ora, ho osservato quanto segue. Anche dopo 3 ore in Marcia, il livello della batteria in Marcia a fari spenti era 13.3-13.4, mai sopra. A fari accesi, 12.5. Quando mi fermo e riaccendo, noto quanto segue: giro la chiave (12.7V) aspetto che le candelette si scaldino (12.2V) accendo (passo da 11.9 a 12.9). Prima, se davo gas da fermo, mi pare che saliva subit sui 13.2V, mentre ora ci mette parecchio. Il motive per cui mi preoccupo e`che l Eberspecher mi entra in funzione solo quando la batteria sta sopra i 13 (questo da sempre!)..ho sempre dovuto accendere il mezzo per metterla in funzione. A motore spento, la ventola partiva per 30 secondi e poi tutto si fermava. Quindi accendevo, sgassavo e stavo a 13.2, accendevo l Eberspecher, aspettavo 30 secondi, spegnevo il motore e l eberspecher iniziava a scaldare. Ora pero a 13.2V ci arrivo dopo svariati secondi che e`acceso, nel frattempo ho affumicato tutti...

Domanda quindi: prima cosa, vi risulta che sia normale dover accendere il mezzo per metterla in funzione? Altra domanda: il fatto che la batteria non salga piu a 13.3 immediatamente (nonostante sia nuova) potrebbe essere l alternatore/dispersion/slitatmento cinghia (faro i dovuti test).

Un grazie di cuore per l aiuto da subito!
Vi risulta?

Forse ha ragione BatDog, l alternatore carica poco? Ovviamente potrebbe essere anche un problema di assorbimento.

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18/04/2016 11:59 #140954 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Batteria andata o perdita di corrente?
secondo me l'alternatore ha il regolatore di tensione andato o peggio ancora il generatore di corrente... ne hai uno di scorta da provare?
l'alternatore in ricarica deve essere a 14.4V e se hai delle batteria al gel bisogna usare un survoltore a 15V regolato in base alla temperatura.
mi sembra strano che la stufa funzioni solo a 13V poichè una batteria tradizionale li mantiene solamente per pochi minuti dopo che hai spento il motore e poi si deve stabilizzare su 12.9V.
da 12.5 a 12.9 si intende che la batteria è carica al 100% anche se poi si dovrebbe misurare la densità dell'elettrolita ma questo è un discorso a parte.

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19/04/2016 07:46 #140970 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Batteria andata o perdita di corrente?
Proverò con un alternatore nuovo. Fatevi avanti se avete qualche marca da consigliare/sconsigliare. Per ora pensavo di non comprarmi un rigenerato ma uno nuovo. Ditemi pure che ne pensate in caso...

Per il riscaldamento. Ovviamente con la 220 tutto ok. Ho il "Problema 2" riportato al link www.westfalia.it/joomla/index.php?option...icle&id=47&Itemid=55 . Ora, sul mio credo la stufa sia collegata alla batteria motore e non all ausiliaria (non sono sicuro ma quando la accendo la tensione della batteria motore crolla, quindi lo deduco da quello). Ora, anche dopo aver girato per ore con la batteria motore a 13.2 (al 100%) se spengo il motore e lo provo ad accendere parte 30 secondi e poi si spegne. Quindi dipende o no dalla batteria la mancata accensione? Come si spiega?

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19/04/2016 11:30 #140973 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Batteria andata o perdita di corrente?

stirred ha scritto: Per il riscaldamento. Ovviamente con la 220 tutto ok. Ho il "Problema 2" riportato al link www.westfalia.it/joomla/index.php?option...icle&id=47&Itemid=55 . Ora, sul mio credo la stufa sia collegata alla batteria motore e non all ausiliaria (non sono sicuro ma quando la accendo la tensione della batteria motore crolla, quindi lo deduco da quello). Ora, anche dopo aver girato per ore con la batteria motore a 13.2 (al 100%) se spengo il motore e lo provo ad accendere parte 30 secondi e poi si spegne. Quindi dipende o no dalla batteria la mancata accensione? Come si spiega?

Beh, per capire a cosa il tuo Eber sia collegato, stacca il morsetto della batteria motore e prova a farlo partire. Se non parte neppure, è collegato lì.
Ma mi pare strano (se hai un allestimento Westfalia non era così) e comunque pericolosissimo perchè rischi sul serio (a parte altri problemi) di rimanere a terra di batteria motore a causa della stufa. Ed allora Amen.....

Se con i 220V funziona tutto regolarmente allora sarà un problema di batteria.
Da quello che dici tu, come riporta anche nel "Problema 2", se a motore acceso ti parte e poi si sostenta da solo allora la batteria ausiliaria (a questa dovresti essere collegato.....) ha qualche problema di ricarica o a mantenere la carica.
O se per un qualche strano motivo anche la Eber è collegata alla batteria motore, si ricollega a tutti i problemi che hai con essa.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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19/04/2016 12:52 #140975 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Batteria andata o perdita di corrente?
prima di acquistare un alternatore cercherei di capire se il mio sta funzionando. (5' da un elettrauto). altrimenti provalo con un regolatore di recupero (e controlli anche lo stato delle spazzole sul tuo!). anche questa operazione ti porta via poco tempo.
infine fai l'inventario del tuo impianto elettrico per la parte allestimento westfalia/batteria aux e verifica che questa sia in carica durante la marcia (rele' separatore).

ame

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20/04/2016 07:05 #140995 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Batteria andata o perdita di corrente?
@Olandesevolante. La farò la prova...è allestito west però il vecchio proprietario aveva una sola batteria, quindi non so, devo controllare, magari avesse modificato qlc..di sicuro lavandino e gas vanno con l ausiliaria, mo vedro se pure la stufa...ma in caso andasse con l ausiliaria, è nuova, e le prove le ho fatte dopo aver attaccato la 220 per una notte che dovrebbe averla ricaricata (in teoria entrambe...)

@ame dici bene, ma qua in germania non è cosi...faccio prima a farmi spedire il pezzo, montarlo e in caso rimandarlo indietro. A proposito, per montarlo non mi è sembrato difficile...qualche cosa a cui devo stare particolarmente attento? Mai montato un alternatore, ma mi paiono tre viti in croce :)

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20/04/2016 07:06 #140996 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Batteria andata o perdita di corrente?
Olandesevolante. La farò la prova...è allestito west però il vecchio proprietario aveva una sola batteria, quindi non so, devo controllare, magari avesse modificato qlc..di sicuro lavandino e gas vanno con l ausiliaria, mo vedro se pure la stufa...ma in caso andasse con l ausiliaria, è nuova, e le prove le ho fatte dopo aver attaccato la 220 per una notte che dovrebbe averla ricaricata (in teoria entrambe...)
Ame dici bene, ma qua in germania non è cosi...faccio prima a farmi spedire il pezzo, montarlo e in caso rimandarlo indietro. A proposito, per montarlo non mi è sembrato difficile...qualche cosa a cui devo stare particolarmente attento? Mai montato un alternatore, ma mi paiono tre viti in croce :)

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