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Batteria servizi: rilocazione e passaggio cavi dalla panca posteriore
Premetto che Non sono sicuro che sia la sezione giusta ed ho già cercato nel forum ma non trovo nulla che mi possa aiutare (probabilmente non so cercare bene)
Ho deciso di cambiare la batteria dei servizi (una normale 70ha da auto) con 1/2 agm da posizionare nella panca dietro
Dopo molti tentativi di far passare il nuovo cavo da 6 mm dalla panca alla scatola fusibili dietro al sedile guida senza riuscire ho fatto questa riflessione
Vedo che i cavi della batteria originale vanno dietro secondo voi non è possibile intercettarli nel vano a lato del piccolo sportellino a sx del frigo dove ci sono tutti i cablaggi?
Ovviamente sposterei anche la scatolina fusibili
Aiutooooo
Fabio
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Ho modificato il titolo per dare più senso e facilitare le ricerche future.
Se ho capito bene, vorresti intercettare il vecchio cavo dalla (fu) BS alla scatola fusibili, tagliarlo e giuntarci il tuo nuovo cavo dalla panca posteriore?
In tutta onestà, credo sia fattibile ma non sono un grosso estimatore di questi lavori di congiunzione del nuovo sul vecchio...considera che hai un cavo vecchiotto (30 o 40 anni) e poi di soli 4 mmq e non 6 mmq come il tuo. Sarebbe un collo di bottiglia, le giunzioni poi possono essere fonte di rogne.
Ma se stai già pensando di rifare questa parte d'impianto, perchè non tagli la testa al toro e metti una fusibiliera moderna con fusibili moderni nella panca insieme alle batterie? Sul positivo della BS ci devi far arrivare anche il cavo dal relay disaccopiatore (se lo tieni.....) e dal caricabatterie. Dalla scatola fusibili, poi, partono solo 2 fili: uno va al frigo ed uno va all'Eberspacher.
A proposito di caricabatterie, lasci quello originale (vecchio come Matusalemme) e non proprio il massimo per la AGM?
Hai in previsione un pannello solare?
Vedi, tante cose a cui pensare.
Se fossi già partito per la tangente, io penserei seriamente ad un intervento radicale ma che porterebbe il mezzo (parzialmente) nel 3° millennio, rifacendo da capo e mettendo tutto nella panca posteriore.
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Il tragitto dovrebbe essere più corto dalla panca alla stufa quindi meno possibilità di caduta corrente o c’è qualcosa che mi sfugge o che non capisco
Non sono un grande tecnico
Grazie
Fabio
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C'è sicuramente un problema nella nuova linea che è stata stesa. Magari un cavo non appropriato o un collegamento non ben fatto che determina la caduta di tensione. Lo spostamento della BS (o delle BS) nella panca è fatto abbastanza di frequente ed usualmente non comporta questi problemi.fantomas13 ha scritto: Io l'ho fatto alcuni anni fa. Tutto bene, fino a quando ho dovuto accendere la stufa. L'assorbimento di corrente è tale che c'è una caduta di tensione sui cavi di collegamento, anche se di diametro molto grosso. Dopo tre quattro secondi la stufa andava in blocco. Risolto rimettendo la batteria sotto il sedile anteriore del guidatore, che faticaccia però!
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