Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Aria condizionata

Di più
11/06/2024 09:28 #160250 da kainua
Risposta da kainua al topic Aria condizionata
Pensa che non c'è neppure una targhetta tanto che all'inizio avevo il dubbio che mi avessero mandato il modello USA , cmq interessante sta cosa del soft start.. adesso cerco
grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/08/2024 20:36 #160423 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Aria condizionata

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/08/2024 20:59 #160424 da Derex
Risposta da Derex al topic Aria condizionata
Non vorrei spegnere gli entusiasmi ma mio suocero l’aveva notata sul suo T3 e, a parte costi folli, ingombro e peso, il risultato era praticamente nullo, oltre al fatto che funzionava solo in marcia e da fermo in 15 minuti scaricava la batteria….
In più, ci siamo accorti che giocano con le parole… si tratta in effetti di “raffrescatori evaporativi” che aumentano a dismisura il livello di umidità
Non sono “condizionatori “ …
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
13/08/2024 08:13 #160425 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Aria condizionata
L'entusiasmo si è spento anche solo guardando il prezzo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Comunque a lato dell'aspetto legale della pagina (si parla proprio di condizionamento ed aria condizionata, sarebbero passibili di qualche azione legale se non fosse vero ma gli lascio volentieri il beneficio del dubbio

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

), trovo assurdo dire che ci si può servire solo della batteria ausiliaria...
Certo, se questa avesse la capacità della batteria di una Tesla Long Range, allora si. Altrimenti è una sciocchezza, in pochi minuti ti prosciuga un qualunque pacco batteria, anche al litio, anche sostanzioso.
Al limite, come dicevi tu, si usa in marcia e poi si passa alla 230V (mi pare abbiano lo switch automatico a pagamento

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

). Questo sarebbe più corretto e non confonderebbe i possibili acquirenti.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/08/2024 12:29 #160426 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Aria condizionata
Per sciogliere il dubbio gli ho mandato un'email chiedendo direttamente se sono condizionatori veri a compressore o evaporativi. Vediamo che dicono, adesso sono chiusi, risponderanno dopo il 25. Forse...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/08/2024 12:41 #160427 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Aria condizionata
Tempo fa avevo comperato in fiera a Rimini un raffrescatore ad acqua a 300 euro che li per li in fiera sembrava effettivamente raffreddare (grosso errore di valutazione...) ma a parte il rumore delle ventole se il mezzo e' sotto al sole al massimo lo raffredda di mezzo grado dopo un'ora!
Per fortuna l'ho rivenduto bene un paio di anni dopo su Subito...
I raffrescatori evaporativi per i nostri mezzi non servono piu di un ventaglio. Non buttate i soldi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
13/08/2024 14:45 #160428 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Aria condizionata
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Curioso di sapere cosa ti rispondono

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2024 15:33 #160429 da Derex
Risposta da Derex al topic Aria condizionata
In ogni caso, con 12 V fai poco se pensi alla potenza che serve a un condizionatore da auto…il mio va a 220v e assorbe circa 500w per 2400 btu…per i nostri mezzi bisogna regolare al minimo, altrimenti si gela
Sono 3 anni che lo uso e funziona magnificamente, come quest’anno in Sicilia con massime di 43 gradi, di notte 28/30 e umidità pazzesca..
… ci ho pensato ora… basta verificare sul sito se danno i dati BTU…altrimenti è il gioco delle 3 carte
Saluti
PIER

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2024 22:46 #160431 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Aria condizionata
Dai dati si vede che sono a compressore... con assorbimento massimo di 36Ah a 12V. Da fermi si va poco lontano, anche se magari un pranzo veloce a motore spento mentre si è in viaggio la batteria lo regge. In effetti essendo a 12V eliminano il problema di inverter enormi quando si è in moto, d'altro canto poi da fermi servirebbe un alimentatore bello tosto. In ogni caso serve montare un alternatore maggiorato da almeno 90Ah. Per raffreddare serve potenza. Io sul camper di 7 metri ho montato un freshwell canalizzato che eroga 10000BTU eppure in moto quando viaggio in pieno sole è a malapena in grado di rendere vivibile la cellula e il posto guida. Vero che il daily butta molto calore da motore e cambio che sono vicino al posto guida, e ho un volume grosso da raffreddare. Da fermo appena scende il sole basta tenerlo al minimo e si sta bene. Quando si è in pieno sole penso che servirebbero 30000BTU per avere un effetto simile all'aria condizionata da auto. D'altronde un'aria condizionata media credo che 2-3kW li assorba... anche per macchine piccole. Importante in acquisto tenere in conto che se si gira per aree sosta spesso si ha la limitazione della colonnina a 4A, per cui meglio non prendere condizionatori che assorbono troppo o che hanno spunto non gestito con soft start.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2024 08:28 #160433 da kainua
Risposta da kainua al topic Aria condizionata
quello che ho comprato io non è un evaporativo è un vero condizionatore a compressore lo dovuto aprire pe sostituire la scheda e dentro cè il suo bel compressore...purtroppo non riesco a farlo funzionare con inverter.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
14/08/2024 10:06 #160436 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Aria condizionata
Ma hai provato a chiedere all'Assistenza Tecnica del produttore, direttamente?
Direi che, oltre a spiegargli il problema, sarebbe utile fornirgli la scheda tecnica dell'inverter e la capacità della batteria/batterie.

 

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2024 17:39 #160440 da kainua
Risposta da kainua al topic Aria condizionata
a parte che io l inglese lo so pochino ma tua hai provato a scrivere a qualcuno di aliexpess... io per riavere una scheda del loro compressore arrivato che non funzionava e aprendolo era palese che c'era un relè rotto ci ho messo 2 mesi... però però provare a chiedere... vi saprò dire

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/08/2024 06:56 #160443 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Aria condizionata
Non sapevo l'avessi preso tramite Aliexpress ma forse, più che a loro che fanno solo trading, puoi vedere sul coso o sulla scatola se c'è un marchio e modello e provare a googlare un pò, se esiste una tale marca e se ha un contatto. Si spera.
Per l'inglese vai sempre sul (santo subito) Traduttore di Google e traduci dall'italiano all'inglese.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.472 secondi