Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

TRASFORMAZIONE! Tetto chiuso -> tetto a soffietto!

Di più
22/01/2010 13:40 #36279 da siml72
Complimenti per l'ottimo lavoro, ho visto le foto del lavoro, una bella equipe...!!! Quanto tempo c'è voluto? Spero di poterlo fare anch'io il prima possibile...!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/01/2010 18:04 #36304 da Ulisse
Grazie :)
A preparare il tutto c'è voluto un bel po', circa sei mesi (lavorandoci avanzatempo!), per fare taglio e montaggio sono bastati tre giorni.



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2010 23:23 #36321 da C0smin
Bell lavoro.
Per curiosità...se ho già il tetto apribile, posso fare questo lavoro senza tagliare nulla ?
E più semplice o mi sbaglio ?
Quanto ti e costato tutto ?

Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/01/2010 08:04 #36328 da Ulisse
beh, dipende da cosa intendi per tetto apribile... se hai il tettuccio sopra ai posti anteriori, ho l'impressione che non basti :asd:

A giudicare dal tuo avatar, comunque, sembra che il taglio sia più che sufficiente!
Probabilmente, se la predisposizione era per un tetto Reimo, ti basterà fare i fori nuovi per le cerniere posteriori ed il meccanismo di blocco anteriore o poco più.
In bocca al lupo!



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2010 14:49 #36401 da __SaRucH__
Risposta da __SaRucH__ al topic TRASFORMAZIONE! Tetto chiuso -> tetto a soffietto!
bel lavoro!! complimentoni! soprattutto per il coraggio nel tagliare....
sogno anch'io di riuscire a farlo prima o poi sul mio syncro... quanto ti è costato tutto il lavoro, più o meno? e il tetto, quanto lo hai pagato?


GunTheR : transporter SYNCRO dell' 88.

1.6 TurboDiesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2010 15:01 #36402 da seb87
ma questa cosa è legalmente fattibile ? non compromette rogne con asi-revisioni ecc ? :D

i tettucci a soffietto si trovano facilmente ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/01/2010 15:57 #36403 da Ulisse
@Saruch: oftalmicamente direi un 500€ tutto compreso, il tetto si trova anche ad un po' meno di quelloc he l'ho pagato io (che adesso non ricordo), se cerchi bene in giro, ma io ho realizzato anche il telo da solo, quindi direi che 500 siano giusti comunque.

@seb87: ci sono pareri discordanti, ma dato che non intacchi la struttura portante e che gli accessori sopra i 2m sono ad esclusiva responsabilità del conducente, credo che si possa andare liberi.
Più o meno dovrebbe essere equiparabile all'installazione di un tettuccio apribile per quanto riguarda il taglio, ed a quella di un portapacchi per quanto riguarda il tetto.



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2010 17:09 #36404 da seb87

Ulisse ha scritto: @Saruch: oftalmicamente direi un 500€ tutto compreso, il tetto si trova anche ad un po' meno di quelloc he l'ho pagato io (che adesso non ricordo), se cerchi bene in giro, ma io ho realizzato anche il telo da solo, quindi direi che 500 siano giusti comunque.

@seb87: ci sono pareri discordanti, ma dato che non intacchi la struttura portante e che gli accessori sopra i 2m sono ad esclusiva responsabilità del conducente, credo che si possa andare liberi.
Più o meno dovrebbe essere equiparabile all'installazione di un tettuccio apribile per quanto riguarda il taglio, ed a quella di un portapacchi per quanto riguarda il tetto.


ultima domanda , il tettuccio lo hai trovato usato o ci sono , come per tante altre parti delle auto storiche , repliche ??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/01/2010 22:58 #36417 da Ulisse
Credo che ci sia qualcuno che li fa ancora nuovi, ma se ne trovano abbastanza facilmente usati come il mio



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2012 09:57 #88083 da Silentbay
Complimenti per il lavorone svolto, volevo chiederti se hai foto del letto, per vedere che sistema hai usato...grazie mille

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/05/2012 17:12 #88129 da Ulisse
Per il letto mi sono dovuto inventare un sistema io, praticamente ho messo due regoli di legno lungo i lati della "buca" di accesso, lunghi da cima a fondo del soffietto, e sopra ci ho messo due tavole di compensato , una fissa ed una a scorrimento.

La tavola fissa parte dal retro del furgone, dove è un po' rastremata agli angoli, ed arriva fino al bordo della buca.

La tavola scorrevole ha due fasce di legno inchiodate ai lati per fare da guida sopra all'altra tavola, e poi sui regoli di legno quando la tiri avanti, ed ha due piolini che servono per fermarla nelle due posizioni.

I materassi, benchè li abbia fatti molto sottili (circa 2,5 cm), tutti e due sopra non c'entrano, non fanno chiudere il tetto, quindi la parte più piccola la tengo in genere sopra l'altro materasso della bauliera.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene, purtroppo per fare delle foto che siano minimamente utili bisognerebbe togliere il telo del soffietto...



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2012 15:44 #92872 da Pie
un lavoro eccezzionale! anche io sto meditando di farlo per aumentare i posti letto disponibili.
hai qualche misura, disegno da condividere? e foto del letto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/07/2012 16:09 #92873 da Ulisse
Grazie per i complimenti :)

QUI c'è un po' di materiale assortito ricavato dagli appunti che ho usato all'epoca, con questi e le foto della galleria qualcosa dovresti riuscire a raccapezzarci...



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2012 16:20 #92874 da Pie
grazie mille, sei un idolo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2012 20:17 #92877 da RUV
Bella lì bel compendium quest'ulteriore download.
Tutta l'operazione anche.
Sei un chirurgo?

Anch'io ci sto pensando.
"Due" domande:
Le piattine d'alluminio le hai messe perchè è un tetto Westfalia?
Come hai irrobustito la bocca di passaggio?
Come si fissa la tenda alla carrozzeria?

Ho queste due foto "rubate" su un work in progress.
E` satata posta attenzione sull'irrobustire la scocca. Non sono state usate le piattine, anche il passaggio è irrobustito a profilati.

Syncrocazzipensieri... mi fanno chiedere e quindi portare a discutere...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.471 secondi