Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Problemi frigo URGENTE

• zanzas65
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/11/2009 13:57 #32610 da zanzas65
Problemi frigo URGENTE è stato creato da zanzas65
Ciao a tutti e scusate il carattere di urgenza che ho usato, ma il fatto è che stamani ho venduto il mio Joker :cry: e quando ho provato a far vedere come funzionava il frigo al nuovo Jokerista nella modalità a gas , il frigo non è partito :nervoso:
Mi spiego meglio: il frigo è un Electrolux trivalente modello RM184 e normalmente quando si schiaccia il pulsante con la fiammella comincia il tic tic tic e la luce rossa lampeggia; poi si preme l'accensione per qualche secondo finchè non parte e così il tic tic tic smette fino a che non finisce il gas o per un motivo X la fiamma si spenge.

Ecco adesso premendo il pulsante con la fiammella non c'è nessun tic tic tic, se si preme l'accensione non succede niente ed il gas esce come se la termocoppia non funzionasse !!!!!

Il frigo è stato inoperoso per alcuni mesi tranne rapide accensioni/spegnimenti per farlo vedere ai potenziali acquirenti.

Secondo voi il problema dove può essere ??? Può darsi che si sia sporcato l'ugello del bruciatore e che rimanga sempre aperto ??
Quali prove posso fare per escludere alcune cose e concentrarmi su altre ??

Aspetto i Vs consigli perchè non è bello intascare i soldi e poi fregarsene di chi ormai ha già pagato :nonono:

Ciao Maurizio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2009 14:06 #32612 da winston
Risposta da winston al topic Problemi frigo URGENTE
La prima cosa che mi viene in mente è il piezoellettrico, quasi sempre responsabile di questi problemi.... cito da westfalia.it: "QUANDO IL FRIGO NON FA' PIU' LA SCINTILLA, DI SOLITO IL COLPEVOLE è LUI."

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

• zanzas65
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/11/2009 14:09 #32614 da zanzas65
Risposta da zanzas65 al topic Problemi frigo URGENTE
Ciao Winston e grazie per la dritta: sai se c'è un modo per testarlo prima di cambiarlo direttamente e magari accorgersi che non è lui il colpevole ??

Di più
18/11/2009 17:29 #32618 da winston
Risposta da winston al topic Problemi frigo URGENTE
Non so' che prove potresti fare, sulmio frigo, al proprietario precedente era successa la stessa cosa, proprio in fase di vendita. Lui a sue spese ha cambiato il piezo, e tutto si è risolto, però non saprei proprio come farti escludere altre ipotesi. <fai una cosa vai sul sito di eddy ( www.westfalia.it ) e lì trovi il suo numero di telefono, sicuramente saprà aiutarti...... ciao!!
P.s. in caso fosse quello lo puoi acquistare direttamente da lui.

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Di più
18/11/2009 17:53 #32619 da lino
Risposta da lino al topic Problemi frigo URGENTE
Stesso problema, ma dove si trova questo colpevole? Bisogna smontare il frigo vero? Grazie a tutti

Di più
18/11/2009 18:22 #32622 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Problemi frigo URGENTE
smontare il frigo è abbastanza facile... certo magari più di un quarto d'ora ma... lo si può fare!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

• zanzas65
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/11/2009 19:36 #32645 da zanzas65
Smontare il frigo è la cosa più semplice ....

Come attrezzi sono necessari solo un cacciavite a croce e una chiave del 17.
Prima di tutto è necessario rimuovere la cornice esterna della porta, sollevare quindi la porta frigo fino a che si toglie e svitare le viti sotto ai tappini in plastica della cornice, che sono 3 a destra e 1 o 2 a sinistra secondo della versione.
la cornice và estratta tirando a se il lato destro, in quanto il sinistro è imperniato a chiave.

Per facilitare il lavoro è bene togliere il cassetto di destra, a questo punto arriva la parte piu ostica; seguendo il tubo del gas si arriva ad un raccordo a 90 gradi con 2 dadi da 17 MM, è meglio allentare quello lato frigo. Questi dadi tendono a essere molto duri, in quanto il gas tende a "seccare" il filetto.

Sul fianco Dx e SX del frigo si possono vedere le teste di 4 viti ( 2 per parte montate simmetriche quelle si SX sono all'interno di un buco ) che fissano il frigo stesso, bisogna poi scollegare 2 connettori 12V (uno a 3 vie e uno singolo) la spina della 220V e il camino di sfiato esterno.

A questo punto si può estrarre il frigo tirandolo a se con un movimento oscillante: 4-5 cm dal basso, 4-5 cm dall'alto alternativamente.

tratto dal sito di Eddy ......

Poi si può provare a metterci le mani pulendo bruciatore, ugello ....... ma per la parte elettronica sapere se il piezoelettrico a altri componenti non funzionano la vedo dura ....

• zanzas65
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/11/2009 19:54 #32650 da zanzas65
Ho appena ricevuto una e-mail dall'acquirente: è ripartito :sbonk:

boh chi ci capisce è bravo :?:

Di più
18/11/2009 20:03 #32652 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Problemi frigo URGENTE
La sparo: magari quando l'avevate provato la prima volta avevi la batteria servizi un pò giù di corda?

Questo spiegherebbe tutto: portandosi il mezzo a casa ha ricaricato la batteria con l'alternatore... e quindi il frigo ha ricominciato a funzionare. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
18/11/2009 20:18 #32653 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Problemi frigo URGENTE

Gioy_80 ha scritto: La sparo: magari quando l'avevate provato la prima volta avevi la batteria servizi un pò giù di corda?

Questo spiegherebbe tutto: portandosi il mezzo a casa ha ricaricato la batteria con l'alternatore... e quindi il frigo ha ricominciato a funzionare. :wink:

Penso che Gioy ci abbia azzeccato.........se ora il piezzo elettrico funziona,l'unica spiegazione e' la batteria....

• zanzas65
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/11/2009 23:14 #32662 da zanzas65
No non può essere la batteria dei servizi perchè ci ho girato tranquillamente il fine settimana, per fare l'atto di vendita ho fatto la mattina una 30na di km e l'indicatore sulla batteria era sul verde (non è al gel) ed abbiamo provato anche con il motore accesso e alternatore in funzione.

Ma ditemi una volta premuto il pulsante con la fiammella quale organo da la possibilità al gas di arrivare al bruciatore ?? (visto che il gas ci arriva ..... che profumino ... :hippy) penso che premendo il pulsante lasci passare del 12 volts a XXX che apre una "valvola del gas" ed al piezo che invia corrente alla candeletta per le scintille e l'accensione ........

Non è che per caso il pulsante che si tiene premuto per una decina di secondi per permettere l'accensione sia rimasto un pò diciamo incastrato ed è come se mandasse tutto in corto ???

Bohhhhhhh

Di più
19/11/2009 01:35 #32667 da rougio
Risposta da rougio al topic Problemi frigo URGENTE
ma il mulsante "torna tranquillo"?? il mio mi ha dato qualche problema, ovviamente mentre lo mostravo per la vendita (che ingrato sono!) poi mi sono accorto che era il pulsante ad essersi incastrato.... in compenso la battria servizi mi diede problemi col riscaldamento prima di cambiarla.... si spegneva "da libretto" 30" dopo l'accnsione .... ma non teneva neppure a motore acceso, si vede che la batta era andatissima che una volta cambiata tutto si e' magicamente sistemato...

jokerista &quot;atipico&quot; :ghgh:

• zanzas65
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/11/2009 03:42 #32669 da zanzas65
Ma a me sembra che il pulsante torni tranquillo è che forse non fuoriesce tutto come prima ...... ma probabilmente mi sto solo arrampicando sugli specchi

Di più
19/11/2009 14:51 #32706 da lino
Risposta da lino al topic Problemi frigo URGENTE
Aiuto! Le viti sul lato sinistro le ho trovate nei rispettivi "buchi" ma non vedo quelle sul lato destro, dove sono? Non sara' che nel mio joker ce ne sono solo due a destra?

Di più
19/11/2009 15:05 #32708 da gs
Risposta da gs al topic Problemi frigo URGENTE
togli anche i ripiani sotto il cassetto e controlla sulla parete di sx lato valvole gas dovrebbero essere li

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Tempo creazione pagina: 0.472 secondi