Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Problemi frigo URGENTE

Di più
19/11/2009 15:52 #32713 da lino
Risposta da lino al topic Problemi frigo URGENTE
trovate grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2009 17:11 #32717 da lino
Smontato frigo ma di questo accenditore piezoelettrico neanche l'ombra, sapete dove si trova oppure sul mio puo' essere di un altro tipo? Magari qualcuno si e' trovato nella mia stessa situazione. Grazie a tutti.

Di più
19/11/2009 17:54 #32719 da gs
Risposta da gs al topic Problemi frigo URGENTE
segui i conettori 12 volt forse se non ricordo male dietro il pulsante che devi spingere x accenderlo a gas

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Di più
20/11/2009 17:13 #32812 da lino
questo e' il frigo dall'alto, ma l'accenditore piezoelettrico famoso dov'e? Forse bisogna smontare ancora qualcosa dentro la lamiera che avvolge il frigo, perche' esternamente non si vede niente che possa assomigliargli.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
20/11/2009 18:00 #32815 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Problemi frigo URGENTE
E' quella scatoletta nera in basso a dx da cui parte in ordine un fio nero - rosso - blu - e quell'altro rosso che se lo segui dovresti arrivare al sigaro da dove esce il gas

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Di più
20/11/2009 18:32 #32816 da lino
Winston segnalava un altro tipo di piezo (a pagina 1) per cui non riuscivo a trovarlo, perche' molto differente, mi sa che dovro' affidarmi ad un tecnico per la sostituzione per non fare danni. Pensavo che bastasse togliere il vecchio e metterne uno nuovo, ma essendo disuguale non rischio. Comunque grazie per l'interessamento.

• zanzas65
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/11/2009 19:54 #32821 da zanzas65
Risposta da zanzas65 al topic Problemi frigo URGENTE
Ciao Lino,

sul piezo ci dovrebbe essere un codice, con quel codice chiedi a Eddy o ad altri ricambisti (vedi server5.gs-shop.de/200/cgi-bin/shop.dll?...9137&AnbieterID=4357 ) o anche sui e-bay: se ti confermano la corrispondenza sei sicuro di non sbagliarti.

Ma sei sicuro che sia il piezo che sia partito ??

Ciao Maurizio

Di più
20/11/2009 20:43 #32822 da rougio
Risposta da rougio al topic Problemi frigo URGENTE
mi pare che Stefano, alias patatina fritta, maestro del fai da te, abbia risolto il problema del piezo semplicemente smontando il meccanismo di un accendino elettronico...

se ci legge magari ce lo spiega meglio...

jokerista "atipico" :ghgh:

• zanzas65
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/11/2009 14:52 #32838 da zanzas65
Risposta da zanzas65 al topic Problemi frigo URGENTE
Scusate se insisto :sisi: ma non c'è un modo, con un tester o quant'altro, per verficare se un piezo funziona oppure è andato ??? :?:

Di più
21/11/2009 16:31 #32840 da lino
Caro zanzas65 oggi ho fatto "testare" il famoso piezo che sembra andare bene, perche' il pulsante d'accensione funziona, cioe' lampeggia cosa che prima non avveniva, ma come allaccio il cavo rosso che porta dietro al frigo, sotto al siluro del gas per intenderci, non funziona piu'. TREMENDO
Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie

Di più
21/11/2009 18:11 #32841 da Vic
Risposta da Vic al topic Problemi frigo URGENTE
Premetto che non sono ferrato in materia: forse il problema non risiede nella centralina (la scarica infatti "parte") ma nella candeletta che non produce la scintilla!
(vedi terza foto: www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?12281.0 )
Se (sottolineo "se") si tratta della candeletta, da una ricerchina che ho fatto il ricambio lo puoi trovare qui: www.autocaravanmassaua.it/prodotti.html (guarda il collegamento "frigoriferi Dometic-Electrolux-ricambi", codice 3000114).

...mi auguro di non averti mandato "fuori strada" e ti auguro di risolvere il problema.
Ciao

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
21/11/2009 18:35 #32842 da lino
Grazie Vic, ma penso che lo portero' a vedere da un costruttore di camper qui a Rimini per "forse" andare sul sicuro. Vi sapro' dire.

Di più
30/11/2009 02:20 #33276 da breso
Risposta da breso al topic Problemi frigo URGENTE
Dopo aver preso gonzo il piezo ha sempre funzionato, poi un giorno ha smesso fare la scintilla.
Tirato fuori il frigo ho controllato il piezo e aveva "il bastoncino che piglia la scintilla" (scusate i termini ma non saprei come chiamarlo altrimenti) un po' troppo distante dall'altro polo.
L'ho avvicinato piegandolo un pelino con la pinza ed ha ricominciato a funzionare :)

MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ

Di più
01/12/2009 23:31 #33399 da stefano1968
Risposta da stefano1968 al topic Problemi frigo URGENTE
Ciao a Tutti, per riparare il piezo del frigo posso proporvi alcuni consigli pratici e molto economici. In particolare per la prova del piezo assicurarsi che arrivi la 12V alla scatoletta del piezo ovviamente quando si preme il pulsante di accensione, se è presente provare a togliere la prolunga che porta la scintilla al bruciatore e con un cacciavite con manico isolato provare a vedere se innesca l'arcoallucita del piezo. Se si il piezo è buono quindi può essere semplicemente sporco il lamierino che fa scoccare la scintilla nel bruciatore oppure troppo distanti gli elettrodi, oppure guasto il cavetto che collega il piezo con il bruciatore. Se fosse guasto il piezo io con la pazzesca spesa di 2 euro da un cinese mi sono comprato un accendigas a pila e opportunamente modificato sia come arte meccanica che elettrica l'ho sostituito al piezo cadavere.. ed è tornato a fare tic tic tic.

Di più
03/12/2009 18:12 #33497 da lino
Oggi sono andato dal tecnico che mi ha riparato questo famoso problema del pulsante che non funziona piu'. Tra tutte le opzioni lette e consigliate c'e' ne e' un'altra, quella capitata a me. Era semplicemente la lampadina della spia che lampeggia bruciata per cui interrompeva la corrente che dal pulsante porta al "trasformatore" da 12 a 220, per intenderci quello riportato da WISTON a pag. 1. Isolato il pulsante e facendo un ponte tra la connessione precedente del pulsante sul "trasformatore" e con la massa tutto funziona, tranne evidentemente la lucina, ma questo e irrisorio. Posto due foto una del pulsante staccato e l'altra del collegamento.

ecco lefoto

Tempo creazione pagina: 0.468 secondi