- Ringraziamenti ricevuti 0
Riscaldamento: sì o no?
- xassenn
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
sono jokerista da poco (a proposito, ma esattamente con "Joker" si intendono tutti i T3? o solo quelli camperizzati? il mio T3 non ha scritto Joker da nessuna parte) e il mio mezzo ha una stufa truma che - contrariamente a quanto mi aveva garantito il proprietario precedente - non va. L'ho portata a far controllare e mi dicono che la scheda elettronica è bruciata, ovvero ci vogliono 388 euro solo per quella. Visto che l'inverno è lontano e vorrei metterci l'impianto GPL, per ora avrei deciso di aspettare e risparmiare un po'.
Parlando anche con altri che hanno il T3, mi pare di aver capito che sono in molti a non avere una stufa funzionante. Un po' perché molti usano il mezzo solo in estate e se ne fregano, un po' perché non usandola quasi mai è facile che magari poi non funzioni... Così mi dicono. Qualcuno mi ha anche detto che serve a poco anche perché consuma un bel po' di gas, per cui (io ho una bombola da 3,5 litri sotto il fornello) non è che si possa usare per molto tempo di fila.
Da inesperto totale, volevo chiedere il vostro parere. Serve o no la stufa? Vale la pena spenderci un po' di soldini per rimetterla in sesto? Chiaramente anch'io userò in prevalenza il T3 d'estate, ma mi piacerebbe molto usarlo anche quando fa un po' più freschino, perché no anche d'inverno... Senza stufa (e con molte coperte) è fattibile o si rischia l'ibernazione?
Thanks
xassenn
VW T3 2100 tetto alto (1988)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- K .
- Platino Utente
- Ringraziamenti ricevuti 2
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
- bepimodifica
- Premium Utente
Molto fumo,contrario ai miei principi.
Il frigo acceso anche in inverno mantiene sotto controllo l'umidita'.
Direi NO ma ripeto che sono un caso a parte.
ciao Bepi
Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002
- Dave Van Damme
- Elit Utente
Ciao!xassenn ha scritto: Ciao a tutti,
sono jokerista da poco (a proposito, ma esattamente con "Joker" si intendono tutti i T3? o solo quelli camperizzati? il mio T3 non ha scritto Joker da nessuna parte)
Thanks
xassenn
Joker è il nome del T3 allestito dalla Westfalia. Il nome completo infatti è Volkswagen T3 Westfalia Joker. Non tutti i T3 camperizzati sono Joker, esistono altri allestitori come Carthago, Reimo, Dehler, ognuno con un nome proprio. Quindi non tutti i T3 sono Joker.
Per il resto. Non so... Io sul mio Westy non ho il Webasto ( o comunque un riscaldatore), e da quando ce l'ho non ho mai dormito dentro d'inverno. Io credo che con un bel po' di coperte pesanti sia fattibile anche senza il riscaldatore, ma rimane il problema dell'umidità , che è molto fastidiosa... Io comunque darei la precedenza all'impianto Gpl, te lo godi quest'estate e poi il prossimo inverno ci penserai!
Ciao!
Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC
- SyncroDan
- Platino Utente
- Ringraziamenti ricevuti 4
Bepi tranquillo, non sei il solo!bepimodifica ha scritto: Acceso 2 volte x prova,sono stato con -7 C° senza ma sono un orso.....
Molto fumo,contrario ai miei principi.
Direi NO ma ripeto che sono un caso a parte.
ciao Bepi
Io sul mio t3 non ce l'ho (non ancora).
Il primo giro che ho fatto a febbraio in Alto Adige siamo stati via 3-4 giorni e la notte andava sotto zero sicuramente (penso -5°C, massimo -10°C). Con un bel piumone siamo stati benissimo e non abbiamo avuto freddo, però considera che anch'io come Bepi sono un po' un caso a parte.
In futuro penso comunque di prenderlo perchè qua in Trentino come potrete immaginere non fa caldo come da altre parti d'inverno. Più che per dormire il riscaldamento io lo sfrutterei la mattina per stemprare l'ambiente appena svegli.... il syncro al mattino era così, e immagino che non per tutti possa essere piacevole svegliarsi con i vetri ghiacciati sia all'esterno che all'interno!!
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Quindi riassumendo: se pensi di andare a -5°C o oltre (in negativo) il mio consiglio è di prenderla, altrimenti anche NO. Considera che comunque se quella volta che vai a sciare o che ne so lo usi d'inverno, magari vai in campeggio, a quel punto prendi l'allacciamento alla corrente elettrica e usi uno di quei fornelletti da 20 euro senza problemi!
Io il riscaldamento penso proprio che lo prenderò il prossimo inverno, perchè comunque lo sfrutterei non poco...
Poi c'è chi accende il riscaldamente sempre e comunque, io ti ho dato solo il mio parere...
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
- freddy
- Platino Utente
Ciao Freddy
- lilloccio
- Anziano Utente
a metà notte l'ho spenta e mi sono infilata nel mio sacco a pelo che tiene i -15° e avrei dormito divinamente se non fosse per il nervoso a pensare ai soldi spesi!! :nervoso:
certo che facendo speleologia mi viene comodo aver installato un programmatore a timer cosi quando esco dalla grotta fradicia mi posso finalmente cambiare al calduccio, per i lresto avrei fatto a meno!
cmq no all'eberspacher (consiglio personale).....
Arturo arrivato!!!
- roslele
- Anziano Utente
- malaika
- Anziano Utente
Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)
- Leon1572
- Platino Utente
Inverno o estate - sconfiggere la condensa e l'umidità per alcune giornate (anche 5 gg di fila) di pioggia in montagna, ti ripaga ampiamente...
Vero che noi 'soffietti' siam più sensibili all'argomento, ma credo proprio che lo installerei anche se avessi un rigido.
- Tuff Gong
- Premium Utente
Rumoroso...bè forse un pochino... ma visto che tollero il russare feroce di mia figlia ( 5 anni... ebbene sì...)...
In ogni caso soggiornare all'interno di un Bianconiglio al calduccio mentre fuori si va sotto zero è spettacolare!
io voto SI!
P.s.: come si vede dalla foto... tetto alto.
Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi
Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS
- vaquerito
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 10
L'unico appunto che posso fare non è al riscaldatore ma alla batteria di servizi, che se non è in palla vanifica tante funzioni dello stesso (timer, termostato regolabile ecc.), ecco questo è un problema che devo risolvere, anche se per me non è un aspetto primario, visto l'utilizzo sporadico d'inverno, però devo metterci mano prima o poi...
- fra
- Premium Utente
ogni spesa dipende dalla priorità che ha, mi sembra di capire che hai appena acquistato il joker, io penserei prima a perfezionare la meccanica (sempre che ne abbia bisogno), ancheperchè a seconda di cosa ha la stufa si inizia a spendere cifre importanti.
poi dipende da quando userai il mezzo, da ora fino a settembre la stufa se e può fare a meno usando dei semplici sacchi a pelo termici, da decathlon vendono quelli da condizioni atmosferiche molto rigide.
insomma dipende dalle esigenze e dalle priorità di spesa
proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw
- xassenn
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
Effettivamente pensavo di aspettare per la stufa, mi sembra che si vada a spendere un bel po' di EURI e ora vorrei dare la precedenza al GPL. In effetti ho un ottimo saccoapelo e pensavo che con eventuale ulteriore piumone o coperte ci si potesse adattare per quelle (relativamente) poche volte in cui lo useremo d'inverno.
Sulla meccanica parrebbe che non ci sia nulla da far riguardare, il meccanico mi ha fatto un tagliando, l'ha messo sul ponte e ha controllato un po' il tutto dato una revisionata... cambiate candele, pasticche, filtri, olio e batteria dei servizi... Mi ha detto che a questo punto posso partire... BRUM BRUM! E VAI!
Se qualcun altro ha voglia di farmi sapere la sua opinione sulla questione, le leggo molto volentieri!
VW T3 2100 tetto alto (1988)
- malaika
- Anziano Utente
Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)