Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Riscaldamento: sì o no?

Di più
08/04/2011 17:44 #63126 da El Pedro
Risposta da El Pedro al topic Riscaldamento: sì o no?
Dunque, anche Pedro non ha la stufa, ma a noi non crea problemi perchè lo abbiamo preso principalmente per un uso in primavera-estate. Per un' eventuale uso occasionale invernale al limite puoi prendere una normale stufetta elettrica con termostato (ovviamente se sei in campeggio e collegato alla 220). Conta poi lo spazio guadagnato sotto la panca! Valuta in base all' uso che ne farai! :sisi:

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2011 16:14 #63774 da giulio2
Risposta da giulio2 al topic Riscaldamento: sì o no?
Ciao a tutti sono "sincronista" da poco,una sett e mezza,le prime impressioni sul mezzo sono veramente ottime;possiedo un sincro t3 a gpl.Anche io vorrei montare il riscaldatore ,possibilmente prima dell inverno,e non sò quale sia la marca migliore ,quali modelli esistono e quali i migliori per le mie esigenze.A proposito qulcuno sa dirmi del viaggio in LIguria mi picerebbe saperne di più e se cè ancora posto.

multivan syncro bianco gpl 1900 DG doppio blocco tetto a soffietto

Di più
16/04/2011 19:18 #63779 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Riscaldamento: sì o no?

giulio2 ha scritto: Ciao a tutti sono "sincronista" da poco,una sett e mezza,le prime impressioni sul mezzo sono veramente ottime;possiedo un sincro t3 a gpl.Anche io vorrei montare il riscaldatore ,possibilmente prima dell inverno,e non sò quale sia la marca migliore ,quali modelli esistono e quali i migliori per le mie esigenze.A proposito qulcuno sa dirmi del viaggio in LIguria mi picerebbe saperne di più e se cè ancora posto.

Giulio benvenuto, ma se lo chiami "sincro" cominci già malissimo... si chiama syncro, con la "Y"! :asd:

Qui è meglio continuare a discutere del riscaldatore, per il raduno in Liguria c'è ancora posto, ma leggi nel topic che trovi sotto la sezione "raduni"... e magari presentati nell'apposita sezione "Presentazioni". :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
29/04/2011 10:20 #64855 da alda
Risposta da alda al topic Riscaldamento: sì o no?
ciao allora vedo che il nostro pablito non è l'unico ad avere il riscaldamento non funzionante..però quest'anno volevamo finalmente sistemarlo..noi abbiamo un webasto che non si sa come mai non vada..o lo si sistema con poco oppure l'alternativa sarebbe montare una truma..ho visto che la più piccola con 400 euro circa la comperi...qualcuno ci può dire quale direzione seguire?? la truma come va??ed eventualmente dove potremmo metterla..considerate che noi abbiamo un multivan( non allestimento joker) e quindi più spazio per posizionarla..
grazieeee

Di più
02/05/2011 13:51 #65152 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Riscaldamento: sì o no?
Ciao
io è 3 anni che giro col syncro senza riscaldamento. Ovviamente l'utilizzo è prettamente estivo ma non mi sono certo mancate le occasioni di viaggiare in inverno.
anzi, molto spesso ho dormito e fatto da mangiare con la neve fuori. e ho sempre risolto in solitaria con un sacco a pelo -20°C e in coppia con coperta sotto, coperta sopra e piumone d'oca.
si può dormire. ce la si può fare.
però credo che a breve acquisterò un riscaldatore perchè mi rendo quanto sia importante avere un posto caldo al chiuso quando si viaggia in inverno / col brutto tempo.
oltre al freddo è molto importante per la condensa (poco salutare e fastidiosa) che si crea nel camper dopo anche un paio d'ore... mi ricordo di mattinate passate ad asciugare tutto ciò che c'era in camper prima di ripartire...
il riscaldamento ti da la possibilità di scaldarti dopo una passeggiata invernale e di asciugare i vestiti dopo un'uscita sotto la pioggia.

io sono più propenso all'acquisto di un riscaldatore a gas, più precisamente il propex/heater che ha la forma di un eberspacher/webasto ma la comodità di un riscaldatore a gas (per esempio che riscalda immediatamente dopo l'accensione).

ciao!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Di più
08/05/2011 11:41 #65661 da alda
Risposta da alda al topic Riscaldamento: sì o no?
gran consiglio..sono andata a vedere sul sito..e il propex heater è molto interessante per le dimensioni ..32 cm per 172 cm e alto 10 cm..tu sai per caso i costi di uno nuovo...usato su ebay l'ho visto a 350 euro..e per acquistarlo conosci un sito oppure io pensavo a un negozio per ricambi barche...

Di più
08/05/2011 12:10 #65662 da il_teo
Mi pare che su karvan's ce l'avessero ad un buon prezzo. Cmq adesso sono in giro ma quando stanotte torno a casa ti do un paio di link, cmq a memoria siamo intorno ai 500€ nuovo...

Teo
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.

Di più
12/05/2011 13:23 #66048 da il_teo
correggo, andando a memoria mi sono sbagliato.
qui su serial kombi c'è Heat Source / propex heater a 559€.
mi sembrava di aver cercato tempo fa e che fosse quello il prezzo più basso.

Teo

Di più
12/05/2011 18:41 #66077 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Riscaldamento: sì o no?
Aggiorniamo i costi coi valori del Teo:
webasto/eber:
consumo 0,33 lt/h, costo gasolio 1,4 euro/lt: 0,46 euro/h
propex heater:
consumo 0,142 kg/h [prima per sbaglio ho scritto g/h, avevo lasciato un 1000 per strada...], costo bombola Twiny 5 kg 20 euro: 0,57 euro/h

già meglio...... :D

PS: Teo, dovrai procurare una bombola anche a me quando avrò finito le mie 2.... :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
12/05/2011 19:41 #66086 da il_teo

SyncroDan ha scritto: Consumo 142 grammi/hour.... pensavo peggio!!

Facciamo un po' di conti (molto approssimativi):
webasto/eber:
consumo 0,33 lt/h, costo gasolio 1,4 euro/lt: 0,46 euro/h
propex heater:
consumo 0,142 grammi/h, costo campingaz 3 kg 18 euro: 0,85 euro/h

Il problema maggiore è il costo della campingaz.... :nono:

Alt. Io per esempio ho sostituito la Campingaz (che a VR pagavo la ricarica 20€) con una Twiny che per 20€ ti danno 5kg!

chiaramente avendo del gas a meno soldi (per esempio con le ricariche da 10kg) la heatsource comincia ad essere pure economica!

dani, aggiorni i costi??

Teo

Di più
12/05/2011 20:12 #66090 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Riscaldamento: sì o no?
Valori aggiornati.
Cacchio, sto cominciando a pensarci seriamente, come alternativa al costoso webasto......
L'unico scazzo sarebbe la doppia bombola da portarsi appresso, non vorrei mai restare senza gas col cucinino perchè la morosa si lamenta del freddo! :asd:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
15/05/2011 14:26 #66347 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Riscaldamento: sì o no?
Io sul camper ho una Truma 3002SL, forse è un pò grossa per un joker, ma se ne trovano a buoni prezzi.
Il difetto è che beve un pò, con 10kg di propano tenendo 15° all'interno faccio 3gg...
Col trumavent però si scalda dove si vuole, basta portare i tubi dell'aria in giro.

Di più
15/05/2011 15:00 #66348 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic Riscaldamento: sì o no?
Ciao ragazzi, qui potete trovare la discussione di quando ho acquistato l'heatsource su justakampers www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...?66265.10#post_66361 , dopo averla usata tutto l'inverno sulle piste da sci posso dirvi che è una bomba, io ho la bombola servizi sotto il westy, quindi rifornisco al distributore, comunque dopo 3 giorni sul Cermis con riscaldamento a manetta ho fatto il pieno alla bombola ed indovinate quant'è entrato... 1,80€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Riscaldatore:
www.jokeristi.it/http://www.jokeristi.it...381_FT0_dscf1941.jpg
Termostato:
www.jokeristi.it/http://www.jokeristi.it...381_FT0_dscf1946.jpg

Di più
03/08/2011 19:52 #71479 da il_teo
Ok, in vista di Turchia e altre mete forse più fredde e lontane sarei deciso di comprare il HS2000 . Il prezzo più basso che ho trovato è 559€ da Serial Kombi in Francia.
Non trovo nient'altro, neanche su ebay o su altri posti.
Se nessuno ha qualche altro consiglio da darmi procederò con l'acquisto.
Pensavo di farmi l'installazione DIY e di posizionarlo tra i sedili in cabina, rivolto verso il camper, certo.
Accetto consigli e osservazioni... grazie!

Teo

Di più
03/08/2011 20:01 #71482 da utr
Risposta da utr al topic Riscaldamento: sì o no?
scusate la mia enorme ignoranza ma vorrei che mi faceste ((perfavore)) il punto... cosa conviene comporare un riscaldatore a gas o uno a gasolio??? ....

grazie per la vostra sopportazione :D

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....

Prima O Poi ti ACCHIAPPO....

Tempo creazione pagina: 0.483 secondi