Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Riscaldamento: sì o no?

Di più
14/11/2011 14:41 #77774 da mic
Risposta da mic al topic Riscaldamento: sì o no?
bravo teo anch io sono curioso della tua soluzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/11/2011 00:48 #77907 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Riscaldamento: sì o no?
La soluzione per la quale ho optato io l'ho ricercata su vari siti internazionali e ho scoperto che la maggior parte dei proprietari di Transporter preferiscono installare il riscaldamento all'interno di un mobile preesistente.
A me la soluzione non convinceva soprattutto perchè va a togliere spazio (e molto) a quel poco disponibile dall'allestimento originale (westfalia, per esempio).

Una volta trovato UN matto che l'aveva già provata ho deciso di farlo anch'io e in una giornata avevo il riscaldamento installato e funzionante!

Il problema che più mi preoccupava erano, ovviamente, i tubi di scarico che dovevano uscire da sotto lo scatolato sotto il sedile del passeggero, ma lo spazio è sufficiente per cui ho bucato e fissato al braccio della sospensione i tubi di scarico (e presa d'aria).

Il riscaldatore funziona alla grande, fa più rumore di quello che pensavo, ma probabilmente è un problema di installazione (quando vi posterò le foto si spiegherà...).

Funziona con la batteria a terra (fino a 10V...), e mi è già tornato utile perchè il relè che chiude la batterie sull'alternatore mi si è bruciato per cui una volta a Zurigo la batteria ci ha permesso di scaldarci solo fino alla mattina e quindi niente per la colazione, ma abituato al freddo, anche il semplice risveglio nel "tepore" del lago di zurigo è stato splendido!

Chiudo dicendo che dovrebbero ridarmi il pulmino per questo fine settimana quindi dovrei postarvi delle foto per la settimana prossima!

ciao.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Di più
17/11/2011 19:18 #77946 da freddy
Risposta da freddy al topic Riscaldamento: sì o no?
Mi interessa
Ciao

Di più
21/11/2011 20:07 #78170 da Intruso_Nugget
Risposta da Intruso_Nugget al topic Riscaldamento: sì o no?
Ciao a tutti,
discussione davvero interessante. Io propongo di aggiungere questa soluzione, che sto valutando per il mio mezzo, dove non attualmente non ho riscaldamento (il vecchio Eberspacher a benzina ha tirato le cuoia dopo 20 anni di onorato servizio).
Con un litro di alcool (costa intorno a 1€ se non sbaglio) fa 4-6 ore di calore (1500W)... direi che è da considerare nelle valide alternative... Anche perchè è portatile (costo installazione = 0) ed economico (€ 130-170)
Anche se (ovviamente): Come per tutti gli altri sistemi che implicano una fiamma libera comporta l'obbligo di un ricambio d'aria con l'esterno.

www.cookmateitalia.com/#/heatmate-5200/4533056709

HEATMATEâ„¢ 5200
- Per il campeggio e l'aria aperta, roulotte e camper, bungalow, nautica, ecc.
- Funziona come riscaldatore con il coperchio chiuso
- Funziona come fornello (ad un fuoco) con il coperchio all'indentro
- SafeFlameâ„¢ sistema del serbatoio non pressurizzato (nessun tubo e pompa di calore)
- Guarnizione per il serbatoio del combustibile in dotazione
- Regolatore di calore
- Combustibile richiesto: alcool etilico denaturato
- Combustibile consigliato: bioetanolo - Combustibile che rispetta l'ambiente
- Serbatoio del combustibile (incluso nella confezione) con una grande capacità – 1.2 litri
- 1500 W di potenza!
- Durata per ricarica di alcool pari a circa 4-6 ore (alla massima potenza)
- Costruzione in alluminio – lunga durata, mantenimento con uso continuo
- Dimensioni: 27 cm larghezza x 30 cm altezza
- Peso: 2,5 kg

Sempre dallo stesso sito: Perché scegliere un bruciatore ad alcool? 

SICUREZZA 
Il design unico del serbatoio trattiene l'alcool al suo interno ed anche capovolgendolo non vi sono perdite di combustibile. Il serbatoio è composto da materiale che assorbe il combustibile e che lo rilascia solo con l'accensione del bruciatore.

PERFORMANCE
Il serbatoio in acciaio inox può contenere circa 1,2 litri di combustibile. Ogni bruciatore può bollire un litro di acqua in 8 minuti e funzionare per 4.5 ore per ricarica (ad eccezione dell'HeatMate che, con una potenza termica 1500 W, bolle un litro di acqua in 9 minuti ed ogni ricarica dura 4-6 ore).
I tempi di cottura sono ridotti grazie alla potenza termica dei fornelli (2000 W per bruciatore per i fornelli) e al diffusore della fiamma che distribuisce il calore in modo omogeneo sull'estensione della pentola.

PRATICITA'
Facili e veloci da installare, pratici da pulire, non necessitano di vani stagni e separati per il combustibile o di tubi e pompe di calore (al contrario dei fornelli a gas) permettendo di salvare dello spazio. Hanno un design semplice e funzionale, privo di componenti delicati che potrebbero guastarsi.
Grazie alla griglia del serbatoio, il rifornimento di combustibile è veloce e immediato e grazie a pratici regolatori si può regolare il calore.
Inoltre l'alcool si trova ovunque e si eliminano i classici inconvenienti che nascono per ricaricare le bombole a gas.

RISPARMIO ECONOMICO
Con un fornello ad alcool puoi anche risparmiare: puoi montarlo da solo, mentre con i fornelli a gas è meglio affidarsi a personale esperto. Non ti rimane altro da fare che mettere l'alcool ed iniziare a cucinare!
E ricorda che a lungo termine si risparmia enormemente, l'alcool costa poco!

Di più
21/11/2011 20:33 #78172 da freddy

Di più
21/11/2011 21:56 #78175 da Daines
Risposta da Daines al topic Riscaldamento: sì o no?
Mooolto interessante!!! avevo accenato un pò a sta cosa della cucina ad alcool qualche giorno fa in un'altro topic, e avevo trovato solo i prodotti della Origo (che sono in pratica identici... ma questi forse costano un pelino meno.... poco meno....
però il riscaldatore di questi mi smbra meglio di quello origo.... a me sto sistema mi garba.....

Di più
21/11/2011 22:11 #78177 da outroad
Risposta da outroad al topic Riscaldamento: sì o no?
ciao
ho anch'io comprato e installato il Propex 2000 il mese scorso.
l'ho posizionato sul pavimento, in fondo, vicino alla parete che confina con il motore.
Come ha scritto Teo, il Propex non è silenziosissimo, però il rumore che fa è sopportabile e ci si abitua in fretta.
L'unica pecca, a mio parere, è che il tubo in acciaio che fa uscire i gas della combustione, raggiunge temperature altissime e bisognerebbe mettergli attorno una guaina ignifuga per evitare che gli oggetti, anche per un contatto casuale, possano surriscaldarsi e prendere fuoco.
Altra scomodità è che la bombola del gas con temperature vicine allo zero tende a non funzionare. per questo se siete in zone veramente fredde forse vale la pena tenerlo acceso al minimo tutto il giorno.
A me è capitato di provare ad accenderlo verso mezzanotte con la temperatura esterna a -2. Ho dovuto smadonnare un bel po'.
Per star tranquillo ho preso anche un MagicSafe della Waeco che segnala la presenza di gas nell'abitacolo. Per fortuna l'ho trovato in offerta perché costa un bel po'.
Naturalmente ho dovuto forare la caravella in due punti, per far passare il tubo di aria in entrata e per far uscire quello del bruciatore ma credo non ci siano altre soluzioni.
pier paolo

caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente

Di più
21/11/2011 23:16 #78185 da Intruso_Nugget
A proposito di riscaldatore ad alcool penso possa interessare questo:

forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=21728

Di più
22/11/2011 07:16 #78192 da freddy
Stavo pensando al riscaldatore ad alcol, anche se nel post indicato da Intruso, non ci dovrebbero essere problemi, mi viene un dubbio, perchè essendo un bidone si può accidentalmente far cadere, lo spazio è piccolo, non c'è rischio di mandare tutto a fuoco?
Ciao

Di più
22/11/2011 11:28 #78199 da utr
Risposta da utr al topic Riscaldamento: sì o no?
io ho risolto .... comprato un vebasto a gasolio .... devo solo revisionarlo,con la centralian e termostato...
meglio che nn vi dico a quanto se no mi mandate a a Ca-BIP-re

:D

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....

Prima O Poi ti ACCHIAPPO....

Di più
22/11/2011 16:34 #78209 da Intruso_Nugget
Da quanto ho capito il serbatotio è costruito in maniera da 1) impedire l'evaporazione 2) impedire la fuoriuscita anche se capovolto

Dato che in ogni caso un capovolgimento può essere molto pericoloso (immagino che la parte alta diventi rovente), io sto pensando ad un sistema per bloccarlo sulla griglia della cucina, in modo che non possa spostarsi o cadere.

Per quanto riguarda un ricambio d'aria di sicurezza, è necessario che l'apertura sia in alto o in basso?
Lo chiedo perchè io ho un bel buco di circa 5cm di diametro in basso (bocchettone del vecchio riscaldamento).

Di più
29/12/2011 00:11 #80047 da globetrotter
Risposta da globetrotter al topic Riscaldamento: sì o no?
Io ho montato nel '98 circa un webasto a benzina e devo dire che è stato il miglior acquisto che abbia mai fatto per il mio T2.
So che sui T3 il problema è meno sentito, ma sui raffreddati ad aria anche in marcia il riscaldamento è inefficiente e quindi in inverno, l'accenderlo anche in movimento è quasi indispensabile.
Se poi, per quelli come noi, le cui mete più gettonate sono quelle dei paesi nordici, il confort è decisamente migliore.
A volte anche in nottate non particolarmente fredde ( quelle per intenderci durante le quali si tiene aperto il soffietto ), il fatto di mantenere il controllo dell'umidità è fondamentale.
E' chiaro che un sacco a pelo per temperature rigide consente di dormire tranquillamente, ma svegliarsi con il tepore in un abitacolo asciutto accende il sorriso anche dei più piccoli! :sisi:

Di più
28/01/2012 22:10 #81145 da duecarri
Risposta da duecarri al topic Riscaldamento: sì o no?
Salve a tutti, faccio una premessa, non sono possessore di un Jocker o simili, sono finito in questo forum dopo aver fatto una ricerca su di un webasto e appunto sono capitato qui, la cosa comunque mi fa molto piacere, ho una piccolissima roulotte che come spazio ambiente direi che è come un westfalia, volevo dire la mia a riguardo del webasto 2000 st appena finito di montare, tutto il lavoro l'ho eseguito io, posizionamento del bruciatore e passaggio dei tubi per la distribuzione aria calda, tre bocchette in tutto per circa 4 mt di sviluppo, una sotto tavolo/letto, una davanti al blocco cucina e una in bagno, me lo stò godendo da un paio di giorni, ho dormito dentro la notte passata (in giardino) il rumore più fastidioso è dato dall'aspirazione dell'aria ambiente, ma niente di eccezionale, la macchina che passa vicino fà più rumore, come temperatura a padova di notte cè 1 grado, il comando era a 3 con interno circa 19-20 gradi, pigiama e piumino di casa, se penso che questa estate in agosto a malga ciapela marmolada di notte si scendeva a 6 gradi direi a tutti di montarlo (non lo avevamo ancora montato e abbiamo patito il freddo e l'umidità, in bagno potevi mettere i gelati) di sicuro lo usi tutto l'anno, consuma una miseria a confronto delle stufe a gas e il costo più o meno si equivale, grazie per lo spazio dedicato

duecarri

Tempo creazione pagina: 0.465 secondi