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Linea Van della Eclissis (Vicenza): telo parapioggia, isolanti termici ed oscuranti

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28/11/2013 12:24 #114093 da OlandeseVolante
Ciao a tutti.
Mi sono messo in contatto con l’azienza Eclissis vicino Vicenza
WEB
che produce teli antipioggia, oscuranti termici, protezioni isolanti interne ed esterne per il soffietto perchè cercavo un telo antipioggia tipo quello autoprodotto qui nel Forum l’anno scorso.
Ho raccolto alcune informazioni e prezzi sui vari prodotti.
Il bello di questa Azienda è che, avendo il mezzo a disposizione per una giornata, customizzano il prodotto secondo le richieste, verificano le misure sul mezzo (Westfalia, Reimo, SCA....) e poi si riparte la sera stessa con quanto acquistato.
TELO ANTIPIOGGIA ESTERNO
E’ un materiale tecnologico leggerissimo spalmato (singolo strato, poco più spesso della tela degli ombrelli), con una colonna d'acqua di litri 20/mq.
Non si prevede alcuna apertura, è traspirante (essendo un tessuto usato anche per tute e abbigliamento sportivo) ed il suo utilizzo è limitato alla protezione dallla pioggia. Non ha cioè alcuna funzione coibentante diretta.
Al contrario della foto che posterò che fa vedere il telo per T4/T5 è possibile (con il mezzo in ditta, a disposizione) farselo fare anche più esteso, a copertura anche della bagagliera o delle corna sopra-cabina.
Il colore è solo nero.
E’ possibile avere il telo completamente cieco oppure con finestre “crystall”.
In foto il telo è un pò abbondante ma mi è stato assicurato che possono farlo più aderente e personalizzando anche il metodo di fissaggio (magneti, a grondaia, stringhe, guide e bordino, velcri....)
La dimensione della sacca del telo quando stivato è di circa 50 cm di lunghezza per circa 30 cm di diametro. Il peso è di circa 2 Kg.
Prezzo telo con finestre crystall 388,87€ (IVA inclusa)
Prezzo telo cieco 295,00€ (IVA inclusa)
ISOLANTE TERMICO INTERNO PER SOFFIETTO
L'Isolante termico interno è un multistrato (5 strati) trapuntato sul lato interno, con una camerina d'aria di 4 mm.
I sistemi di fissaggio possono essere con strisce di velcro grippati alla maglia del tettuccio ma è possibile utilizzare un velcro adesivo all’interno del tettuccio.
La dimensione della sacca del telo quando stivato è di circa 80/90 cm di lunghezza per 40/50 cm di diametro.
Prezzo 275,00€ (IVA inclusa)
ISOLANTE TERMICO ESTERNO PER SOFFIETTO
Gli strati di materiale impermeabile sono 3: due fogli di tessuto ed uno strato di PET incollati a caldo tra loro con colle completamente prive di formaldeide e caprolattame.
Spessore totale intorno agli 8mm.
I tessuti sono lisci ed impermeabili, non trapuntati per non offrire possibilità di ingresso acqua.
Esso si fissa al soffietto semplicemente chiudendolo (con velcri). E’ fatto a misura e la consistenza dei materiali lo fanno star su senza bisogno di automatici o ganci o altro.
La dimensione della sacca del telo quando stivato è di circa 100 cm di lunghezza per circa 40 cm di diametro. Il peso è di circa 4,5 Kg.
Prezzo 238,00€ (IVA inclusa)

Su ogni articolo, chi avesse la tessera Plein Air, usufruirebbe di uno sconto del 10%.
Altra cosa, fanno anche tappezzeria interna. Rivestono sedili e panche oppure fanno anche foderine.
Questo quanto ho saputo.

A scanso di equivoci, non ho alcun interesse particolare nel riportarvi queste informazioni, se non quello di “diffondere” conoscenza.
Ognuno poi valuta ed approfondisce quanto lo potrebbe interessare. I riferimenti sono tutti nella pagina web.
Io sono interessato per l’ampia gamma di prodotti e, soprattutto, la grande disponibilità che mi hanno dimostrato nel darmi informazioni e nel voler/poter customizzare un prodotto in base alle richieste...

Posterò alcune foto.

Ad maiora!!!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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28/11/2013 13:02 #114096 da El Piastra
il primo non è male.... certo il prezzo è piuttosto alto, probabilmente è direttamente proporzionale alla qualità del prodotto che sembra molto buona. Andrea, pensavi di farti fare qualcosa? intanto grazie delle info, molto utili. Mi ha sempre dato fastidio in caso di pioggia, dover chiudere il soffietto (specialmente da quando ho montato il soffietto nuovo di JK), però con questo prodotto lo preserverei, quindi da rifletterci, in effetti..

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

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28/11/2013 14:37 #114098 da OlandeseVolante
Ciao!
Beh, pensavo sicuramente il telo antipioggia.
Infatti mi sarebbe piaciuto fare una cosa simile a quello autoprodotto dal Forum ma non è stato possibile. Quelli in rete sono comunque abbastanza costosi e poi si fissano al tetto con automatici (forare?) e non coprono tutto.
Questo, invece, copre tutto, non si deve forare per fissarlo e mi sembra anche ben piccolo e leggero.
Oltretutto, traspirante........ottimo, direi......
Sto pensando di accoppiarlo poi con un isolamento ma non so ancora se interno o esterno.
Per usare il soffietto anche con il freddo (non troppo...)!
Vediamo, sicuramente SI all'antipioggia.

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28/11/2013 15:00 #114100 da El Piastra
in caso, Andrea, fammi sapere se pensi di farti questo regalo... magari in due o più, si spuntano prezzi migliori, chi sa... !?.. a presto!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

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29/11/2013 13:53 #114149 da armin
molto belli , sopratutto il telo antipioggia con i vetri . a 400 euro pero non me lo posso purtroppo permettere. grazie conunque per averci resi partecipi

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29/11/2013 19:15 #114154 da Maskelyne
Ciao Olandesevolante,

molto ma molto belli! Sarei interessato come te al cappuccio esterno, ma sicuramente esteso anche alla cabina, così da poter sfruttare la bagagliera come ripostiglio temporaneo!

Per quanto riguarda invece l'isolamento avrei una domanda, dettata dall'assoluta ignoranza in materia: cosa cambia a livello di prestazioni tra isolamento esterno e interno?

Ciao e grazie

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

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29/11/2013 22:02 #114172 da OlandeseVolante

Maskelyne ha scritto: Ciao Olandesevolante,

molto ma molto belli! Sarei interessato come te al cappuccio esterno, ma sicuramente esteso anche alla cabina, così da poter sfruttare la bagagliera come ripostiglio temporaneo!

Ciao omonimo! :ghgh:
Anche io sono interessato sicuramente al telo antipioggia. La versione senza finestre perchè più economica e perchè la semplicità fa rima con impermeabilità.
Ho chiesto anche io di poter "allungare" il telo a coprire la bagagliera/corna e mi è stato risposto che non ci sono problemi. Basta portare il mezzo per prendere le misure bene. Sicuramente lo farò.

Maskelyne ha scritto: Per quanto riguarda invece l'isolamento avrei una domanda, dettata dall'assoluta ignoranza in materia: cosa cambia a livello di prestazioni tra isolamento esterno e interno?

Non ho idea...quello che ho chiesto e saputo ve l'ho riportato. Comunque è una domanda interessante. Farò una telefonata la prossima settimana per chiedere. La signora è già stata così gentile a sottoporsi al mio 3° grado...non si offenderà certo per qualche altra domanda...
Anche se, onestamente, dubito che abbiano messo un mezzo in una camera climatizzata per verificare in laboratorio le prestazioni dei teli :nono:
Parlando con la signora della ditta mi è sembrato di capire che consigliasse il telo esterno...ma riprenderò sicuramente il discorso per capirci anche io un pò di più.

Ci sto ancora pensando ma, al momento, propendo per il telo interno.
Ha vantaggi e svantaggi (rispetto al telo esterno, non avendo informazioni certe sulla loro rispettiva prestazione).
Svantaggi:
- più costoso
- si deve montare con del velcro, fissandolo al telo stesso (tramite cucitura? lo devo chiedere :D ) oppure con l'autoadesivo. Mentre il telo esterno sta su da solo, non serve alcun fissaggio.
Vantaggi:
- lo si monta al riparo da freddo e pioggia...
Per me è un grosso vantaggio.
Immagina la scena.
Piove a dirotto e tira vento.
Arrivi e stendi il telo antipioggia sul tetto, alzi il tetto (il telo è più o meno già in posizione), tendi per bene e fissi il telo antipioggia.
Bagnato pochissimo ed ora, con tutta calma, monti il telo interno.
Col telo esterno, invece, arrivi, alzi il tetto, monti il telo esterno e ti bagni già (avendo bagnato anche un poco la tela). Poi, col tetto alzato! devi montare il telo antipioggia (che sicuramente si fa più fatica e ci si mette più tempo che con il tetto abbassato) e ti bagni ancora di più...poi se c'è vento.....
Io me la sono immaginata così, 'sta scenetta comica. :asd:

Per il telo antipioggia, in effetti, ci potremmo mettere insieme e spuntare un prezzo più favorevole.
Potremmo già essere in 4: io + 1, El Piastra, te.
Avviso: pensavo di andarci, comunque, all'inizio dell'anno prossimo.
Ovviamente bisogna avere tutti lo stesso tipo di tetto....perchè altrimenti Reimo o SCA o altri, hanno misure diff

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30/11/2013 08:09 #114175 da Maskelyne
Ottimo e abbondante!

Anch'io propendo per l'isolamento interno, proprio per il discorso di accoppiata al telo.
Sono solo combattuto dal sistema di montaggio...l'idea di appiccicare delle fasce di velcro al tetto non mi piace!

Ci devo studiare su!

In compenso io chiederò una piccola personalizzazione, ovvero un'apertora a zip sul frontale, in corrispondenza della finestra della tenda, proprio per poter accedere alla bagagliera.

Grazie ancora!

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

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30/11/2013 17:24 #114184 da OlandeseVolante
Ciao Andrea,
io ho chiesto per una cosa del genere

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(grazie Libeccio!!)
Una cosa che copre tetto e bagagliera e mi hanno risposto che non c'era problema, tenendo fisso il materiale del telo (ovviamente il loro) ed il colore (nero). Senza alcuna apertura di aerazione poichè il materiale è già traspirante.
Quindi non c'è alzuna zip per accedere alla bagagliera, apri la finestra del tetto e vi accedi.
Comunque lunedì la richiamo per una serie di domande.

Ciao

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30/11/2013 20:06 #114188 da Maskelyne
Scusa Andrea,

Intendevo chiedere una finestra a zip sull'isolamento termico interno, così da accedere appunto alla bagagliera protetta dal telo esterno!

SAM
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30/11/2013 22:32 #114193 da OlandeseVolante
Giusto!!!!
Hai ragione, bella pensata. Glielo chiedo, faccio la lista dei punti e poi ci si sente.
Buona serata!

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02/12/2013 04:37 #114230 da gattone22
Come scritto nell'altro topic, bravissimo Andrea! Non ricordo se il mezzo che era in fiera era il t5 bianco, ma il coordinato mimetico era proprio quello!!!
E la ditta era questa!!!
Al momento non penso a questa spesa, ma rimarrò connesso per vedere i lavori che vi fate fare.
Chissà, magari un giorno...

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

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02/12/2013 21:38 #114258 da OlandeseVolante
Ciao Omonimo.
Ho chiamato la ditta, stamattina.
Allora, come immaginavo, di risultati da "laboratorio" non ne hanno a disposizione. La signora faceva riferimento alle esperienze dei clienti precedenti e mi diceva che loro si sono trovati meglio con l'isolamento esterno piuttosto che con quello interno.
Mi diceva che l'isolamento esterno "tiene fuori il freddo" mentre quello interno farebbe si che, comunque, il freddo entri già all'interno della tela, quindi dell'abitacolo.
Non so.
Francamente ho dei dubbi perchè più che freddo che entra, io credo sia il caldo che esce, piuttosto. Il calore passa sempre da T più alta a T più bassa.....
Mi piace sempre di più l'idea dell'isolante interno. Più pratico di quello esterno da montarsi, soprattutto in un momento di difficoltà.
E poi, francamente, non chiedo l'isolamento totale. Non lo si può chiedere al tetto a soffietto, anche se ci metti 20 teli isolanti, dentro e fuori.

Comunque, per il sistema di fissaggio, l'esterno si sostiene da solo, quello interno sarebbero da fissare alcuni elementi di velcro (ogni 20 o 30 cm, diceva) direttamente al tetto ma niente da cucire o bucare o forare. Mi ha detto il termine giusto, non lo ricordo...insomma, si fissano questi pezzetti di velcro alla floccatura del tetto.
Non sembra terrificante, sarebbe da vedere dal vivo, però. Ci lavoro su... :ghgh:

Per la finestrella zip nell'isolante, diceva che non ci sono problemi, che si potrebbe anche fare. MA (perchè c'è sempre un MA) lo sconsiglia per ovvi motivi di isolamento termico. Se si deve tagliare, bordare, mettere la zip ecc ecc un poco di isolamento va a farsi benedire.
Comunque non ha stroncato l'idea. Da studiare, eventualmente, per limitare le dispersioni.

Prossimo passo è chiederle se ha delle foto del sistema di fissaggio interno, voglio capire bene come si fissa e come impatta, anche visivamente.

Ci risentiamo.

Buona serata
Andrea

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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03/12/2013 00:45 #114263 da Maskelyne
Ottimo omonimo!

Avevo pensato al discorso zip+isolamento e ritengo che con delle bindelle a coperture della zip, cucite su un lato, si possa risolvere facilmente il tutto!

Per la questione "fissaggio" dell'isolante interno stavo invece valutando l'idea di ricorrere a dei magneti a forma di barretta/tondo sottili; in questo modo sono eterni, verniciabili e quindi quasi invisibili e ne posso scegliere dimensioni e forza di tenuta!

Che ne dici?

SAM
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