Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Linea Van della Eclissis (Vicenza): telo parapioggia, isolanti termici ed oscuranti

• OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/12/2013 09:27 #114268 da OlandeseVolante
Bindella????
:?:
Ammetto la mia ignoranza....questa forse?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Magari qualcosa del genere?

Una specie di bordo fatto da una striscia dello stesso materiale isolante ed abbastanza ampia da coprire abbondantemente la zip.
Da una parte cucito all'isolante stesso e dall'altra attaccato con il velcro (anch'esso cucito).
Sui 3 lati, come la finestra del telo.
In pratica, si scosta il bordone isolante, si apre la zip dell'isolante, la zip del telo e si accede alla bagagliera.
C'ho preso?
Ho vinto qualche cosa? :applausi:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2013 10:06 #114271 da locusta
Focca la bindella !!!! :ghgh:

Le sa tutte!!!! :applausi:

Battute a parte seguo anch'io la discussione con molto interesse.
In particolare sarei interessato al telo esterno che copre la bagagliera e ad un eventuale isolamento termico valutando il migliore tra interno o esterno.
Il mio "problema" è che sul tetto ho barre portatutto e baule e quindi il telo sopracitato dovrebbe coprire solo il telo del tetto agganciandosi in qualche modo al bordo interno del tetto stesso come quello di gowesty . Non so come sia fissato al tetto quello di gowesty, mi pare che ci siano dei bottoni automatici ma non ne sono sicuro. Mi piacerebbe saperlo da chi lo ha acquistato... l'idea dei magneti penso da incollare al tetto non è male.
ciauz

Di più
03/12/2013 10:16 #114273 da bdade
Bràui ragassi, l'argomento è molto interessante anche per me. Diciamo che questo weekend sbatterò il muso contro il problema della dispersione dal soffietto e quindi mi convincerò che un isolante è opportuno per le uscite mezzo-stagione / invernali :sisi:
Il mio tetto è SCA quindi non c'entra nulla come misure, non faccio testo sul gruppo di acquisto e mi muoverò in solitaria, però resto interessato ed in ascolto :D

Anche perchè probabilmente sarebbero in grado di rifare su misura il mio soffietto, che ha due piccoli strappi e la SCA non ha più ricambi :incacchiato:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Di più
03/12/2013 10:29 #114274 da il Cusna

locusta ha scritto: Non so come sia fissato al tetto quello di gowesty, mi pare che ci siano dei bottoni automatici

Si ci sono degli automatici sul davanti e sui lati del tetto, mentre dietro c'è una cinghia regolabile per tenderlo bene, stessa cosa sul davanti agli angoli della bagagliera, ma il telo di Gowesty è molto leggero, tiene giusto il vento e un po' la pioggia.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Di più
03/12/2013 10:53 #114279 da gattone22
Davide, non temere, ci rivediamo al disgelo!!!
Anch'io come Locusta ho le barre portatutto, cosa che mi fa tentennare...

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Di più
03/12/2013 12:51 #114287 da locusta

il Cusna ha scritto:

locusta ha scritto: Non so come sia fissato al tetto quello di gowesty, mi pare che ci siano dei bottoni automatici

Si ci sono degli automatici sul davanti e sui lati del tetto, mentre dietro c'è una cinghia regolabile per tenderlo bene, stessa cosa sul davanti agli angoli della bagagliera, ma il telo di Gowesty è molto leggero, tiene giusto il vento e un po' la pioggia.

Si infatti leggero è leggero sembra spinnaker(la tela degli aquiloni) mentre questo sembra più robusto e un pochino più isolante.....e forse un pò più ingombrante da chiuso, ma poco male.
Quello che non ho capito è come si fissano gli automatici al tetto?
Se sono come quelli delle tendine interne bisogna forare ma il tetto ha poco spessore e quindi i buchi sarebbero passanti? :nono:

Di più
03/12/2013 17:33 #114290 da il Cusna

locusta ha scritto:

il Cusna ha scritto:

Si infatti leggero è leggero sembra spinnaker(la tela degli aquiloni) mentre questo sembra più robusto e un pochino più isolante.....e forse un pò più ingombrante da chiuso, ma poco male.
Quello che non ho capito è come si fissano gli automatici al tetto?
Se sono come quelli delle tendine interne bisogna forare ma il tetto ha poco spessore e quindi i buchi sarebbero passanti? :nono:

No, perchè sul davanti sono attaccati al profilino verticale, foro passante, ma non vedi niente e non c'è problema di infiltrazioni

Invece di lato sono attaccati al profilo di tenuta della tenda soffietto.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

• OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/12/2013 08:35 #114304 da OlandeseVolante

Maskelyne ha scritto: Per la questione "fissaggio" dell'isolante interno stavo invece valutando l'idea di ricorrere a dei magneti a forma di barretta/tondo sottili; in questo modo sono eterni, verniciabili e quindi quasi invisibili e ne posso scegliere dimensioni e forza di tenuta!

Ciao Andrea,
come e dove li metteresti i magneti? perchè all'interno (credo) vedi solo VTR floccata e telo di cotone.
In basso non credo servano perchè il telo andrebbe fissato nella parte alta e poi rimane in posizione....più o meno....credo.....
Magari in basso li vedrei bene per dare più aderenza.
Forse non ho capito.... :smile:

@Locuta e gattone22
Non credo che le barre sul tetto siano un grosso problema.
La signora con cui ho parlato mi diceva chiaramente che, avendo il mezzo a disposione per prendere bene le misure e verificarle, riescono a fare qualunque cosa.
Entro la giornata stessa.
In definitiva, penso, sia da allargare un pò il telo e rinforzarlo all'interno laddove ci sono le barre sporgenti perchè non si buchi.
Certo, quando lo monti, però lo devi fare con più accortezza, mi sa che lo scorrimento del telo sul tetto è a grosso rischio....almeno 2 persone?

@bdade
Come sopra.
Avendo il mezzo fanno qualunque telo per qualunque tetto, SCA, Reimo, sorreta, tutto.
Mi diceva che lì in sede hanno tutti i materiali, i macchinari, le sarte ecc ecc. :applausi:
Ci possiamo anche presentare in gruppo....e poi facciamo un giro nei paraggi nel finesettimana...
Vediamo.

Roberto (gattone22), posso prendere la foto del tuo mezzo per girarla alla tipa per chiederle se fanno teli per tetti con barre?
Poi vorrei chiederle delle foto di questi benedetti velcri di fissaggio interno. Così capisco come/quanto impattano.
Hola

Turbo-Lento

Di più
04/12/2013 21:55 #114316 da Maskelyne
Ciao Andre,

le calamite le applicherei con del biadesivo, così da fissarle proprio alla parte bassa del tetto.
A differenza del velcro sono appunto verniciabili del colore del tetto e nel tempo non si lasciano andare!

Per il lato dell'isolante invece le applicherei cucendo delle taschine dedicate.

L'idea di posizionarle anche in basso non è male! Solo da capire, una volta montato l'isolante come e dove metterli!

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

Di più
12/12/2013 07:41 #114446 da locusta
Secondo me si potrebbe prendere come modello quello di gowesty che dovrebbe andar bene a tutti o quasi !

Tanto a che serve coprire la vtr del tetto?

Quella tiene ben l'acqua noo? :asd:

PS: Grazie Aldo delle foto esplicative!! :vw

• OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/12/2013 08:24 #114449 da OlandeseVolante
Colgo l'occasione che il Forum funziona a dovere....per 5 minuti....per informarvi che, effettivamente, le sbarre sul tetto sono un problema.
Mi diceva la signora che sto martorizzando (santa subito!) che si potrebbe fare tutto, telo più ampio, rinforzi all'interno bla bla ma che poi, comunque, l'effetto sarebbe quello di un sacco informe.....decisamente poco elegante e probabilmente anche poco funzionale.
Effettivamente, per chi ha sbarre sul tetto, sarebbe meglio il modello Go-westy.

Per un'eventuale isolamento aggiuntivo (cucitura-velcro) di una apertura con zip nell'isolante interno, si può fare.

Ciao

Turbo-Lento

Di più
12/12/2013 09:00 #114453 da locusta

OlandeseVolante ha scritto: l'effetto sarebbe quello di un sacco informe.....decisamente poco elegante e probabilmente anche poco funzionale.

era quello che pensavo...

guarda che mi tocca inventare per isolare il tetto :sisi:
per funzionare funziona ma sembra un covone di fieno :nono:

Di più
12/12/2013 17:13 #114491 da gattone22
Io evito del tutto il problema, e come sempre succede, se inizia a piovere mentre sono in giro o su a letto, tiro qualche madonna, chiudo il tetto e mi faccio il letto giù.
Sbatti né..però andrei via anche domani con 0° per di stare in giro con Anacleto

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Di più
12/12/2013 22:17 #114507 da armin
l´idea di locusa col modello go westy piace anche anche a me , e sarebbe forse anche piu abbordabile . i bottoni automatici li ho gia messi questa primavera quando ho cambiato il telo del soffietto . facci sapere grazie.

Di più
21/12/2013 13:20 #114789 da armin

Tempo creazione pagina: 0.508 secondi