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Linea Van della Eclissis (Vicenza): telo parapioggia, isolanti termici ed oscuranti
- locusta
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Mi sembra che il telo presentato per pescatori non sia un sovratelo ma un telo bello che installato. Ho quindi preso la palla al balzo per spedirgli quasta mia:
[blockquote]Buon giorno.
Vi invio questa per info sulla vostra possibilità tecnica di poter produrre un soffietto per tetto apribile che incorpori le buone caratteristiche descritte nelle vostre pagine.
L'assunto parte da una semplice constatazione, dato che i soffietti normalmente commerciati hanno poi bisogno di un'integrazione per poter migliorare le prestazioni: perchè invece non installare direttamente un soffietto ad elevate prestazioni?
Sono novello camperista e sto aggiungendo su un VW t3 multivan acquistato 2anni fa il tetto a soffietto. Sto quindi valutando ogni possibilità al riguardo.
Nella mia testa l'oggetto all'optimum devrebbe avere le seguenti caratteristiche:
Isolamento termico
Impermeabilità alla pioggia battente
Una sola finestra apribile (frontale) con trasparente apribile e zanzariera per abbassare la claustrofibicità .
Ringraziandovi per la cortese attenzione attendo una vostra risposta.
Ares Ferrari
Cell. nnn.nnnnnnn [/blockquote]
Ne discutiamo?
Se fosse invece OT apro topic.
La questione che mi preme di più è questa:
Un telo "spesso" rende impossibile la chiusura del tetto.
Dato che non sono pratico non ho minimamente l'idea delle problematiche inerenti le "manovre" con il tetto chiedo lumi.
Reggi
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Ieri ho sentito la signora (sempre santa...), che penso proprio non ne possa più di me
Comunque, le ho chiesto se fosse possibile preparare una soluzione tipo Go-westy per quelli che montano barre sul tetto.
Mi ha detto che, avendo il mezzo a disposizione, sarebbe possibile.
Comunque, le ho inviato delle foto yankee per meglio farle vedere di cosa c'è bisogno e ci risentiremo per verificare la fattibilità ed un prezzo spannometrico.
Vi aggiornerò appena avrò ulteriori dettagli...considerate anche le feste che incombono...
@Ares
Se ho capito bene, il tuo ragionamento è: perché devo comprare il telo del soffietto in cotone e poi lo devo dotare di un sovratelo impermeabile (e traspirante) in caso di pioggia quando potrei farmi preparare un'apposita tela per il soffietto in un materiale traspirante e impermeabile? insomma, al posto del cotone grosso ci metto il Goretex.
Giusto? ho capito bene?
Ci avevo pensato, avevo anche chiesto a qualche ditta che vende materiali tecnici tipo Goretex ma nessuno che me ne abbia voluto vendere in una metratura sufficientemente.....piccola!
Non sono andato oltre, preferendo (almeno per il momento) una soluzione più usuale e ortodossa: soffietto e telo impermeabile.
Ti dico, il soffietto in Goretex sarebbe una figata!!!!
Vedo però 2 problemi:
- la finestra. Ogni apertura è una porta ad infiltrazioni, non facile studiare un sistema che protegga dalla pioggia ed assicuri impermeabilità ad una finestra apribile con zip (credo). Ovviamente, ogni cucitura dovrebbe essere nastrata e termosaldata
- un gran materiale come il Goretex, comunque, non dà isolamento termico, di per sè. Dovrebbe essere accoppiato a più strati di materiali differenti, come tutte le coperture isolanti in circolazione. Sono tutte in più strati. La tela del soffietto in più strati, credo, sia difficilmente gestibile in termini di flessibilità e di piegabilità (se si può dire così.....).
Comunque, aspettiamo la risposta dalla Eclissis, vediamo.
Secondo me, già avere la tela del soffietto direttamente in materiale impermeabile e traspirante anche se non isolante sarebbe un uovo di Colombo!
Non credo che siamo andati tropo OT....nel qual caso, Gran Capo Gioy....é Natale! siamo tutti più buoni.... :fiori:
Mi porto avanti con il lavoro:
AUGURI A TUTTI!!!!
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Preso per buono che il sandwich sia fattibile è proprio il discorso di flessibilità quello su cui ponevo l'accento.
Come caratteristiche se dovessi rinunciare a qualcosa potendo scegliere rinuncierei all'impermeabilità piuttosto che alla termicità .
Giusto il discorso delle aperture ma una mi sembra il minimo per non avere l'impressione di uno Ziqqurat.
Per le problematiche tecniche lasciamo agli specialisti, ed alle termosaldature aggiungo le cerniere stagne.
Anche sul traspirante non ne capisco n'H ma mi sembra che traspirante faccia a pugni con isolante, all'upo finestra con zanzariera potrebbe bastare?
D'altronde sino ad ora ho dormito molte volte con i fresh air montati e bastavano dall'1 fisso (montato da giugno a settembre) a tutti e 4. Non capisco perchè il telo debba traspirare quando il furgone e lamiera e vetro. E per garantire l'effetto camino si aprirebbe la finestra zanzarierata.
Fondamentalmente: heavy duty, tre finestre, para pioggia, oscurante e quant'altro mi sembrano soluzioni del loro tempo e sopratutto quelle industriali che sono un compromesso tra costo e caratteristiche compendiate da aggiunte (optionals).
Sta roba è stata pensata negli anni '70 e dato che ha sempre funzionato non è mai stata ripensata al passo con le tecnologie forse silicone pittosto che gomma al massimo.
Se penso che adesso si trova in commercio tranquillamente una roba come il Mylar a tanto al Kg forse anche migliore dei polimeri a film sottile che la NASA usava su LEM-eagle, che sto a pensare? A come far cucire il cotone rinforzato grigio piuttosto che beje?!
@cusna (credo)
Vero che un buco passante è un buco passante, ma esistono anche i rivetti stagni, ok che siamo su vetroresina e gli spessori sono quelli che sono ma a suo tempo prove fatte anche con gas particolarmente bastardo (non N2) a basso differenziale di pressione tenevano il giusto, che hai paura di un "molecolone" come l'acqua?
C'e sempre la soluzione
Buone feste
Reggi
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non cè fretta !!
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Non c'è problema, lo faccio ben volentieri che discutendo con voi mi chiarisco le idee anche io.
@Ares
Sono d'accordo con te, si possono sfruttare nuovi materiali e procedimenti per dare delle soluzioni più furbe a problemi di vecchia data.
Sicuramente sostituire il semplice cotone del soffietto con un materiale tecnologico ti risolve almeno un paio di problemi: traspirazione e impermeabilità .
Perchè traspirante? secondo me proprio perchè il furgone, di suo, non lo è.
Onestamente, non vedo grossi problemi nella tua richiesta, se non trovare il materiale adatto e farselo preparare. Poi, il costo. Che discende dai primi due...
Vediamo cosa dicono quelli della Eclissis. Quando riaprono li chiamo anche per fare un punto della situazione.
Attualmente vedo 3 filoni di richiesta:
- telo antipioggia standard, per chi non ha le barre sul tetto e vuole una copertura totale del tetto
- telo antipioggia ridotto, tipo GW, per chi ha le barre sul tetto o per chi, magari, vuole ridurre al minimo pesi e ingombri di teli aggiuntivi. Fattibilità e prezzo da definirsi.
- soffietto ex-novo con tessuto tecnico, per chi vuole una soluzione radicale ad un problema vecchio come il Westy e accoppiando più caratteristiche insieme (traspirabilità , impermeabilità e forse isolamento). Sostituirebbe in un colpo solo il telo antipioggia e, forse, l'isolante termico. Fattibilità e prezzo da definirsi.
Sugli isolanti termici non vedo una grossa discussione, se non la tipologia (interno od esterno) che credo vada più con i gusti personali.
Io mi sto orientando su quello interno. Lo vedo più pratico ma voglio vedere bene questa storia dei fissaggi.
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anche io scruto il post ragionando su un isolante interno, coi suoi pregi e limiti.
Da meditare.
44L
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[blockquote][...]
Mi spiace davvero, ma credo di non poterLe essere utile,
nel senso che è un lavoro che necessita di materiali e strumenti
(tipo meccanismi guarnizioni, macchine per cucire con battute impermeabili ed altro ancora)
che noi non utilizziamo per il tipo di lavoro che svolgiamo.
Non saprei neppure dove indirizzarla, se non ricercare in Germania nell'indotto Westfalia.
Restiamo sempre comunque a Sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Antonietta Arienti[/blockquote]
Quindi il discorso del telo tecnico con materiali new generation se fattibile non è per questa via.
Reggi
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...ad abundantiam!
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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OlandeseVolante ha scritto: Beh, facciamo le cose per bene, allora......
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In passato non si è arrivati molto lontano... :sbonk:
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Beh, 3000 anni di progresso mica sono passati per niente!!! eh!il Cusna ha scritto:
OlandeseVolante ha scritto: Beh, facciamo le cose per bene, allora......
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In passato non si è arrivati molto lontano... :sbonk:
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@Ares, ho chiamato la ditta e la Signora Antonietta mi ha confermato quanto ti ha brevemente detto. Mi diceva che non è tanto un problema di fare il telo ma di rifinirlo a dovere in modo che sia poi effettivamente impermeabile, isolante ecc ecc e, mi diceva, piuttosto che arrischiare un lavoro malfatto per macchinari che non hanno, preferiscono evitare di dare "false speranze". Non so dirti, non sono un esperto e quindi ti confermo solo quanto scritto.
Comunque, è anche il mio sogno. Un soffietto di un materiale veramente moderno ed al passo con i tempi....vedremo....
Inoltre, mi ha confermato la fattibilità di un telo antipioggia tipo GW. Chiedeva, però, la presenza del mezzo per poter prendere bene le misure, discutere con il proprietario della personalizzazione, del fissaggio e delle finiture.
Per il prezzo, mi diceva che spannometricamente, pieno-per-vuoto, si è sullo stesso ordine di grandezza del telo completo. Quindi circa 300 cucuzze per quello cieco. Non ho chiesto con le finestre...non mi interessano
Io il telo antipioggia e l'isolante lo vorrei prendere.
Sono un pò incerto tra telo completo o tipo GW.
Il primo mi sembrerebbe più semplice e rapido da mettere (butti sul tetto, tiri su e fissi piuttosto che andare a cercare automatici sotto la pioggia) e copre di più anche il tetto, ad esempio da resina ed altre schifezze che cadono dall'alto. Quello tipo GW sarebbe più piccolo e leggero.
Voi cosa ne pensate?
Per l'isolante termico continuo a pensare che il telo interno sia migliore di quello esterno (il calore passa da corpo caldo a freddo, quindi dall'interno verso l'esterno), anche se non ho ancora ben capito come si fissa....e se dovesse piovere, il telo interno lo fissi all'asciutto....tanto nessuno di noi andrà al Polo con un westy soffiettato e nessuno, credo, si aspetta il totale isolamento termico da una semplice copertina polistrato...quindi la preferenze credo sia più sulle esigenze personali, sulle proprie opinioni e gusti.
Commenti e suggerimenti, ben accetti.
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Però 300 euri son sempre 300 euri......
Penso che però se ci si decide in tanti il prezzo potrebbe scendere di un bel pò
ma bisogna decidersi!!!!!
Io ci sono e se anche in tanti si prende anche quello termico (mi interesserebbero anche gli oscuranti termici per i vetri...) si potrebbe trattare e proporre un'offerta forfait.......... :read:
Per prendere le misure penso che non ci sia problema, il più vicino porta il mezzo per le misure che saranno poi quelle "standard" con magari un pochino di margine per le differenze (se dovessero essercene) in base alle annate dei furgonacci.
:
A meno che il tessuto non sia un pò elastico in modo da adattarsi, ma è un particolare che mi è sfuggito.... :peace
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Ovvio poi che se riusciamo a definire le nostre necessità , farne una bella lista (corposa ) possiamo chiedere una "produzione massiccia" e magari ci scappa un prezzo più abbordabile e concorrenziale.
....io sono un pò indietro sui ragionamenti per scegliere cosa prendere.....
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