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Batteria servizi non carica e frigo 12v non va..

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10/03/2016 09:34 #140266 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Batteria servizi non carica e frigo 12v non va..
Ancora non ho risolto ma seguendo i fili ho trovato questi disconnessi nel sottopanca. Sapete risolvere questo enigma?

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10/03/2016 22:59 #140284 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Batteria servizi non carica e frigo 12v non va..
manca Il caricabatterie 220V.
E il riscaldamento non c'è più?

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

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11/03/2016 07:45 #140289 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Batteria servizi non carica e frigo 12v non va..
No,il caricabatterie c'è ma non si vede in foto,il riscaldamento secondo me c'era ma poi è stato eliminato. Non riesco a capire cosa sono tutti quei fili. Secondo me l'arcano per cui non mi ricarica la batteria in movimento e non mi funziona il frigo a 12v deriva da quei fili staccati.

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11/03/2016 09:34 #140290 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Batteria servizi non carica e frigo 12v non va..
io ho appena smontato tutto l'impianto elettrico e rimontato. a me li ci arrivano 3 fili di 220V 3 fili di ricarica batteria e due che sono il connettore del riscaldamento (che anche io non ho.)

riesci a dirci dove vanno quelli che hai trovato te? dalla foto non si capisce

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11/03/2016 11:41 #140292 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Batteria servizi non carica e frigo 12v non va..

mattbear ha scritto: No,il caricabatterie c'è ma non si vede in foto,il riscaldamento secondo me c'era ma poi è stato eliminato. Non riesco a capire cosa sono tutti quei fili. Secondo me l'arcano per cui non mi ricarica la batteria in movimento e non mi funziona il frigo a 12v deriva da quei fili staccati.

No, non credo, non penso che quei fili siano direttamente coinvolti.
Come dice Mirko, quei connettori sono divisibili tra alimentazione 220V, caricabatterie e riscaldamento ausiliario ma non ricordo esattamente come.
Tornando ai tuoi problemi, faccio conto che il mio schema elettrico (TD '89) ed il tuo (TD '83) siano simili e che non sia stato manomesso in questi anni...

Batteria ausiliaria non ricaricata con motore in moto:
la BA viene ricaricata dall'alternatore attraverso il relay disaccoppiatore (sotto il sedile di guida) che si chiude su segnale dello stesso alternatore mettendo in parallelo le 2 batterie.
Quindi, con il motore in moto, controlla che il piedino 85 (mi pare :ghgh: ) del relay veda 12V. Dovrebbe essere un filo blu, mi pare, ma non sono sicuro. Questo vorrebbe dire che il segnale dall'alternatore arriva.
Se OK, allora può essere il relay che è inchiodato aperto, forse i contatti sullo stesso (controllare per ruggine e pieghe anomale) o magari il breve cavo dal relay alla BA ha un problema.
Se non OK, vuol dire che hai un problema sulla linea dall'alternatore (controllare il fissaggio del cavo sullo stesso, come suggerito) al relay. Magari il filo è interrotto.

Frigo non funziona a 12V:
a 12V il frigo funziona solo con il motore in moto. Circuito molto semplice, BA, fusibile, utilizzatore (resistenza 12V del frigo) attraverso un relay posto sul frigo stesso, chiuso dal segnale dell'alternatore.
Come vedi, abbiamo già un elemento in comune...il segnale dall'alternatore.
Comunque, come è stato evidenziato anche precendentemente, qui potrebbe essere banalmente la resistenza 12V ad aver restituito l'anima al Creatore delle resistenze. Cosa piuttosto comune.
Comunque, anche a motore fermo, dovresti vedere i 12V al piedino (filo rosso, se non sbaglio) del connettore a 3 pin a fianco del frigo, sotto il lavello.
Ugualmente, puoi controllare che il frigo riceva il segnale 12V dall'alternatore controllando il voltaggio al filo blu dello stesso connettore (motore in moto, ovviamente).
Se hai i 12V al rosso ma non al blu, allora è il problema del segnale dall'alternatore.
Se hai i 12V al blu ma non al rosso, allora hai un problema sullla linea dalla BA attraverso il fusibile.
Se hai i 12V ad entrambi, allora il problema è nel frigo (resistenza 12V o relay o cablaggio tra gli stessi).

Ripeto, sempre che il mio ed il tuo cablaggio sia simile...al limite, immagino che ci sia qualche cambio nei colori ma suppongo che lo schema sia quello.
Comunque, questo è quello che farei io al tuo posto.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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03/04/2016 18:30 #140642 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Batteria servizi non carica e frigo 12v non va..
Per curiosità quel filo malmesso può influire qualcosa sul fatto che non mi si carica la batteria e il frigo non funziona?

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03/04/2016 18:33 #140643 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Batteria servizi non carica e frigo 12v non va..
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03/04/2016 18:36 #140644 da mattbear

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03/04/2016 23:32 #140656 da BatDoG
Quello porta tensione dall'alternatore verso la batteria, leva quel nastro e vedi se è ancora collegato, anche se sarebbe da rifare quella giunzione, magari saldando i due cavi tra loro e poi isolarlo con del termorestringente...

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04/04/2016 08:50 #140660 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Batteria servizi non carica e frigo 12v non va..
Mi sembra troppo piccolo per portare tensione,non è che è qualcosa che invia un segnale?

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04/04/2016 09:09 #140661 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Batteria servizi non carica e frigo 12v non va..
sotto il dado da 13 in basso a destra c'è il B+ che carica la batteria, quello in foto è il D+ che da consenso al frigo di accendersi, al relè di mettere in parallelo le batterie e al led sul cruscotto di spegnersi.

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04/04/2016 10:10 #140662 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Batteria servizi non carica e frigo 12v non va..
Quindi visto che a me la spia sul cruscotto mi si spegne il problema per cui non mi funziona il frigo e non mi carica la batteria non può dipendere da quello.

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04/04/2016 10:41 #140663 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Batteria servizi non carica e frigo 12v non va..
su mezzi vecchi (ma in generale con l'elettricità) è sempre meglio scollegare pulire bene e a fondo con cartavetro, eventualmente risaldare i fili e isolarli bene, i falsi contatti o fili logori generano resistenza, + resistenza = + calore, + calore = rischi di incendio.
oltre al fatto che la resistenza abbassa notevolmente la tensione.
magari il led si spegne ma non c'è abbastanza differenza di potenziale per far eccitare il relè. tutte supposizioni ma i fili dell'alternatore sono un buon punto da cui iniziare per capire dove sta il problema.

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04/04/2016 22:57 #140680 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Batteria servizi non carica e frigo 12v non va..
Quindi visto che a me la spia sul cruscotto mi si spegne il problema per cui non mi funziona il frigo e non mi carica la batteria non può dipendere da quello.

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28/05/2018 11:10 #150736 da armaduk
Rispolvero topic per info. Qulcno sa dirmi se funziona lo stesso senza batteria servizi? io lo uso prevalentemente in camping allacciato alla 220. Il ribinetto ed il frigo li userei solo quando allacciato alla rete La batteria in corto l'ho smontata ma il furgo marcia ugualmente secondo voi? grazie

Se puoi sognarlo, puoi farlo :wink:

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