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led di segnalazione funzionamento gas del frigo
- fantomas13
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Non contento di aver sistemato il frigo, il dramma è che non funziona ancora il led che segnalava la presenza della fiamma del bruciatore tramite segnale della termocoppia.
Ho provato a costruire un circuitino elettronico ma per il momento non funziona per nulla.
Due transistor vanno bene per accendere un led con 10 millivot, che è il valore della termocoppia, peccato che sul camper non funzionino per nulla.
Un operazionale, in teoria avrebbe dovuto risolvere il problema, ma non ho concluso nulla.
Evidentemente ci riprovo fintanto che non ci riesco o che mi rompo le corna.
Nel frattempo, c'è qualcuno che ha lo schema del cuircuito elettrico del segnalatore, quello che per intenderci si trova sotto il lavello, con due interruttori a levetta ed una manciata di led per segnalare la carica della batteria, il livello dell'acqua, il funzionamento del riscaldatore del gassificatore del bombolone GPL ed ovviamente l'accensione della fiamma del gas del frigo?
Copiando quello il problema sarebbe risolto...
Purtroppo più che un esperto di elettronica sono un pasticcione di elettronica!
Joker 1600 TD
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- Peps
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anche a me non funziona il led di funzionamento..
però il mio frigo, e credo anche il tuo, ha uno "spioncino" dentro in basso a sinistra, dove puoi "spiare" la fiamma accessa!!!
controlla!
ciao
Pè
Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
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maispeisssss
Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà .
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- fantomas13
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Pensavo di costruire un amplificatore per la termocoppia con un operazionale.
Farò sapere a tutti se ci riesco.
Oltretutto potrei mettere il led sul cruscotto, così posso vedere anche metre guido se la fiamma del gas è acceso.
Joker 1600 TD
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- Peps
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cmq sì è più comodo...
anche se in moto io lo tengo sempre a 12v..
ciao
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- fantomas13
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Ho messo un amplificatore operazionale su una scheda di prova (allego la foto), una manciata di resistenze, un led e collegati gli ingressi ai fili della temocoppia il led si accende quando c'è la fiamma e si spegne quando la stessa manca.
Direte: tutto bene?
No, porcaccia miseria, funziona solo con una piletta da 9 volt; quando lo collego alla batteria del camper da sempre acceso.
Ci sto venendo pazzo.
Cosa succede?
L'amplificatore autoscilla?
Ho spinto troppo il guadagno dell'amplificatore?
Vattelapesca.
Per il momento devo sospendere per un impegno di non lavoro (vado in ferie per una settimana), poi vi farò sapere.
C'è qualcuno nel forum che si intende di elettronica più di me che sono uno zoticone?
Sono graditi i consigli.
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- rasputin
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fantomas13 ha scritto:
Oltretutto potrei mettere il led sul cruscotto, così posso vedere anche metre guido se la fiamma del gas è acceso.
se non ricordo male su qualche manuale westfalia si diceva di non far funzionare il frigo a gas durante la marcia ...o sbaglio?
EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
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- fantomas13
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Ecco il motivo del led che vorrei sul cruscotto, sott'occhio mentre guido.
Per carità , se la fiamma si spegne la termocoppia interrompe il flusso del gas.
Però si resta senza freddo nel frigo.
Io ho aggirato l'ostacolo dotandomi di un secondo frigo a compressore a 12 vot.
Va che è una meraviglia, consuma poco e raffredda molto.
Il problema è che sono un pignolo incontentabile...
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- fantomas13
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Ho risolto i problemi, rifacendo lo schema con qualche variante; l'alimentazione è sempre a pila.
Il consumo è ridotto a 6 milliampere per cui con una piletta si va avanti dei mesi.
In alternativa si può utlizzare un alimentatore da 12 a 9 volt, economico e duraturo.
Allego lo schema elettrico che fa uso di un operazionale UA741, due resistenze da 1 kohm, una da 47 K, una da 10 K, una da 220, un led ed un interruttore a levetta.
Tutte le resistenze sono da 1/8 di watt e l'alimentazione non è duale ma singola avendo usato un partitore resistivo per la massa fittizia dell'UA741.
Allego anche le foto del montaggio della schedina millefori in una scatola da montaggio elettronica sul cui fondo ho incollato una calamita, così da fissarla al cruscotto senza forare o alterare nulla dell'estetica originale del mio beneamato mezzo.
L'ingresso è rappresentato dalla massa del camper e dall'uscita della termocoppia del frigo trivalente.
Il filo della termocoppia corre dal mobiletto del frigo, sotto la moquette dietro al cruscotto fino a lato del contachilometri e si innesta con un connettore polarizzato nella scatolina di plastica.
Volendo si potrebbe utilizzare al posto della scheda millefori una scheda disegnata con Fidocad ed incisa con il percloruro.
Magari qualcuno più preparato di me potrebbe migliorare l'idea.
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Joker 1600 TD
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- Stefhalo
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Lo schema elettrico è relativo esclusivamente al led di segnalazione frigo gas e non include l'accensione dei led del controllo del livello dell'acqua, quelli della batteria servizi e l'anticongelamento del gas (come avrò tempo cercherò di fare lo schema completo)
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L'amplificatore operazionale che ho usato è proprio quello che monta di serie il quadro comandi un LM324N.
La resistenza che vedi da 1Mohm serve a permettere di far spegnere il led quando dalla termocoppia non arriva piu il segnale, (credo fosse il tuo problema quando cercavi di attaccarla alla batteria da 12V e ti rimaneva il led acceso), questo perchè evidentemente ci saranno correnti minime che ricircolano tra l'entrata e l'uscita dell'amplificatore operazionale anche quando dalla termocoppia non arriva piu nulla.(Misteri della fede).:
Qui sotto la foto della prova di funzionamento.
Il filo blu (-) e il marrone (+) provengono direttamente dalla batteria servizi mentre il grigio dalla termocoppia.
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Ho fatto lavorare tutti e 2 i quadri di controllo insieme (anche se non serve) e funziona tutto bene, l'unica cosa che il led non fa una luce veramente forte (come del resto quello originale), pertanto se si volesse far aumentare l'intensità del led visto che magari mettendolo nel cruscotto alla guida con il sole potrebbe vedersi poco, basta togliere l'ultima resistenza da 1,2Kohm...
Facendo ciò però, l'unico elemento diverso apparte la maggior luminosità del led, è che quest'ultimo anzichè spengersi subito come si smorza la fiammella del bruciatore, rimane acceso per altri 15-20 secondi (cronometrati)...
La cosa a me nn disturba, anzi, siccome alle volte mentre si è in viaggio soprattutto con i vetri aperti potrebbe temporaneamente, magari per 4-5 secondi spengersi la fiammella, e poi riaccendersi, in questo caso allo spegnimento del led si è sicuri che effettivamente il frigo si è spento, e cmq non ci sono rischi visto che dopo 30 secondi entra in funzione il blocco della termocoppia.
Per il posto del led io lo monterei direttamente nel cruscotto usando la predisposizione del led sotto alla spia dell'olio e a destra del led giallo delle candelette per la versione diesel (se già non utilizzati da altro) come da foto.
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Ho anche provato a fare l’impianto al contrario e tutto funziona bene.
Mi spiego, il mio led sul cruscotto è sempre spento e si accende solo nel caso il gas si spegne.
Di seguito lo schema elettrico per chi fosse interessato ad usare questo metodo, secondo me migliore solo perché quando si accende la spia capiremo che c’è un’anomalia ma non guideremo (come nell’altro caso a led sempre acceso) osservando spesso la spia accesa…
Per fare ciò basta invertire l’entrata nell’operazionale della termocoppia ed escludere la resistenza da 1Mohm e quella da 1,2kohm.
Quest’ultima (come detto prima) solo perché permette al led di fare una luce piu intensa.
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Se riesco vi allego i video delle prove
Un saluto a tutti
Joker 1.6 TD '85 " Generale "
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- bepimodifica
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Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002
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- Stefhalo
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Io ho preso l'alimentazione dei 12V dal morsetto a 3 plug che è collegato al frigo vedi foto (Motore acceso)
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Ho preferito questa soluzione poichè in questo modo mi arriva alimentazione sull'integrato LM324N solo quando il motore è acceso, dato che il relè sotto al sedile guidatore inverte le tensioni sul morsetto in questione come da foto (Motore Spento)
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Fin qui tutto OK, poi però ho utilizzato un cavetto a 3 fili guainato, per portarmi l'alimentazione dal plug a 3 fili del frigo e il segnale della termocoppia nel cruscotto dove avevo posizionato l'impiantino elettrico
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A questo punto il valore della termocoppia (che solitamente è a zero a frigo spento e
a -13mV a frigo in funzione) mi cambiava di polarità a seconda di come gli piaceva.... e mi dava valori fino a 4V
Il difetto è il cavetto a 3 fili.... Il cavo della termocoppia NON DEVE passare insieme ad altri fili, tant'è vero che il cavetto originale che si trova sul frigorifero è coperto da una guaina in gomma simile a quelle termorestringenti (evidentemente perchè lavorando in milivolts e in tensione negativa è troppo sensibile)
Pertanto dopo aver rismontato il tutto (perchè inizialmente le prove le avevo fatte con fili separati) ho optato per mettere la schedina costruita dietro al pannello controllo acqua-batteria-gas, e da questo mi sono portato soltanto 2 fili fino al cruscotto che alimentano il led.
So che mi sono dilungato un pò troppo ma spero di essere stato utile almeno a risparmiarvi un po di bernoccoli e incaxxature varie...
Joker 1.6 TD '85 " Generale "
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- ziobanjo
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Cambiando soggetto, ho un problema con i led del serbatoio acqua: il verde funziona, il giallo NON funziona ed il rosso funziona. Quale potrebbe essere il problema?
Premetto che sono dovuto intervenire sui morsetti nel piccolo vano tecnico dove sporgono gli elettrodi, perchè si erano rotti i faston e, a naso, li ho ricollegati. Quale colore del filo corrisponde all'elettrodo? Che abbia invertito ualcosa? Che cosa serve quella scatoletta nera da cui escono i fili?
Ciao e grazie
frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv
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- Stefhalo
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Il cavo che porta il segnale dal serbatoio dell'acqua è soltanto uno, quello verde, in foto ci sono descritti tutti quanti cosi vedi anche come sono messi nel connettore biancoziobanjo ha scritto: Cambiando soggetto, ho un problema con i led del serbatoio acqua: il verde funziona, il giallo NON funziona ed il rosso funziona. Quale potrebbe essere il problema?
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(forse per scatoletta nera intendi la custodia della scheda elettronica che è solamente appoggiata all'interno, altrimenti nn saprei....)ziobanjo ha scritto: Che cosa serve quella scatoletta nera da cui escono i fili?
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quindi se il led verde e il rosso funzionano sicuramente il problema sta o nell'integrato o è il led stesso che potrebbe essere bruciato.
Ti consiglio di fare una prova ponticellando quando è acceso il led verde con il led giallo rispettando le polarità (meglio se ti fai aiutare da altre 2 mani, perchè è un po scomodo, o ti prepari 2 ponticelli rigidi magari con 2 attash) vedi foto
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In questo modo se non si dovesse accendere il led giallo allora è lui il problema
Escluderei le resistenze, al massimo compra l'integrato nuovo che in negozi di elettronica costa 1 euro e lo sostituisci.... (poichè dal pin14 esce l'alimentazione per il led giallo)
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se fai questo ti consiglio di comperare anche uno zoccolino
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da inserire nella basetta in modo che alla bisogna futura (spero di no, ma a me è capitato ) di cambiare integrato non devi rifarti le saldature.
Spero di esserti stato utile...
Joker 1.6 TD '85 " Generale "
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- Stefhalo
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Quando provi il led giallo con il ponticello dal led verde (acceso) dell'acqua, potresti ponticellare anche quello verde del gas, cosi almeno ti levi lo sfizio se il led funziona...ziobanjo ha scritto: anche il mio frigo ha il problema del led che non si accende più
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- ziobanjo
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La scatoletta nera è quella alloggiata nel piccolo vano tecnico, da dove si accede agli elettrodi del serbatoio.
Domattina provo a inviarti una foto
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