Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

led di segnalazione funzionamento gas del frigo

Di più
11/10/2010 20:10 #51356 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic led di segnalazione funzionamento gas del frigo
Ciao Stefano,
ho acquistato un prova-circuiti, ma non ci sono istruzioni su come usarlo: potresti darmi qualche input?
Ho eseguito anche due circuiti stampati, uno per tipo, sulla base dei tuoi diagrammi (mi sono dato da fare....).:smile:
Per l'alimentazione in 12V, penso di utilizzare l'interruttore a bordo scheda madre in modo da semplificare il tutto. Tu che ne pensi?

Ciao a presto

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2010 22:21 #51374 da Stefhalo
Risposta da Stefhalo al topic led di segnalazione funzionamento gas del frigo
Ti allego una foto, farai prima a guardarla che io a scrivere il tutto...

Ti ho segnato con delle linee rosse come sono collegati i "buchetti"...
l'integrato lo devi mettere al centro...
e nel caso della tua main board quando attaccherai i 12V ai morsetti rosso/nero già avrai tensione lungo le linee indicate...

poi li inizi a mettere le resistenze, il diodo, il led e il filo proveniente dalla termocoppia come da schema...

Joker 1.6 TD '85 " Generale "

Di più
11/10/2010 23:40 #51383 da attila238
Risposta da attila238 al topic led di segnalazione funzionamento gas del frigo
Bravo ziobanjo! è il primo stampato che fai? Ti è venuto bene. Ma hai usato il bromografo?

Di più
12/10/2010 10:18 #51418 da ziobanjo
No, ho utilizzato il sistema Press-N-Peel.
Il processo di realizzazione di un circuito stampato col metodo "PnP" (PRESS n PEEL) permette di eliminare i numerosi passaggi richiesti dal tradizionale metodo della fotoincisione. Si utilizza una pellicola trasparente rivestita di una sostanza blu, la quale permette di trasferire sulla superficie ramata di una piastra, le piste del circuito stampato precedentemente impresse sul lato sensibile della pellicola mediante una fotocopiatrice o una stampante laser. Senza altri passaggi, potrete passare subito all'incisione. In pratica, basta fare una fotocopia del master sulla superficie sensibile di questa pellicola, oppure stamparvi la traccia del c.s. con una stampante laser; occorre poi appoggiare la parte stampata sul rame della basetta e passare per qualche minuto un ferro da stiro sulla superficie lucida. Infine immergi la basetta ramata nel cloruro ferrico per "eliminare" il rame in eccesso ed ottieni così il circuito stampato. Ho dovuto fare un paio di prove per ottenere quel risultato. Costo: qualche euro e un pò di pazienza.

Per ulteriori info vai al sito:

www.elettronica-hobby.com/catalog/produc....php?products_id=157

Di più
12/10/2010 10:41 #51424 da ziobanjo
Dimenicavo: per chi fosse interessato a stamparsi il proprio circuito, io ho utilizzato questo programmino free, molto semplice quanto efficace:

www.enetsystems.com/~lorenzo/fidocad_faq.asp

Allego anche una copia del mio disegno

Di più
12/10/2010 10:49 #51426 da ziobanjo

Di più
12/10/2010 14:09 #51439 da Stefhalo

ziobanjo ha scritto: Per l'alimentazione in 12V, penso di utilizzare l'interruttore a bordo scheda madre in modo da semplificare il tutto. Tu che ne pensi?

Si, ma dovresti fare un po di prove prima, io ho messo un interruttore con un suo led dedicato e poi chiaramente il led nel cruscotto, cosi che accendo solo quello di impianto e non accendo quello dell'acqua e della batteria servizi...

Di più
12/10/2010 20:53 #51479 da ziobanjo
Ok, vedo cosa è meglio fare.
Ho provato la piastra sperimentale come mi hai spiegato e ho potuto così testare i circuiti: è divertente!!!!
Questa sera ho completato il primo dei due sistemi e domani lo provo sul furgone. Ti farò sapere.

ciao

Di più
15/10/2010 16:11 #51670 da ziobanjo

Di più
15/10/2010 22:38 #51682 da Stefhalo

ziobanjo ha scritto: Ecco ragazzi, ho completato l'opera....

Grazie Stefano, ti sei gudagnato una ricca bevuta

Olèèèèèè :blues:

Di più
21/10/2010 17:43 #51968 da ziobanjo
Stefano, è normale che uando avvio il motore si accendano, non con la stessa intensità, le spie di funzionamento a gas del frigo? A dire la verità mi si accendeva quella sul pannello del frigo prima di installare la scheda aggiuntiva con il led sul cruscotto....

Di più
21/10/2010 20:37 #51976 da Stefhalo

Go Gianni Go!!! ha scritto: piu che altro a me capita un altro tipo di problema!!!! ogni tanto il led del frigo si accende anche se non e' acceso il frigo...a motore acceso si accende e sta acceso, quando il motore e' spento funziona fedelmente... booohh!!!! puo' essere che debba sostituire l'operazionale??

ciaao

Credo sia lo stesso problema che hai tu...
Domanda: ma quando accendi il mezzo e si accende il led del gas sulla basetta originale, se tu attivi l'impiantino che hai fatto si accende anche quello nel cruscotto???
Se fosse cosi, forse significa (e mi è capitato anche a me nelle varie prove che ho fatto) che siccome quando accendi il motore il relè sotto al sedile manda i 12V al frigo... questa cosa a me faceva cambiare la polarità del valore della termoresistenza.. per intenderci i -13,6mV diventavano positivi quando accendevo il motore..
da qui l'integrato è normale che inverta la sua funzione...
Io ho risolto prendendo il negativo che va alla basetta direttamente dalla scocca del mezzo e NON dal polo negativo della batteria..
Potresti provare....

Di più
22/10/2010 10:31 #51992 da ziobanjo
Si, quando accendo il motore si accende la spia sulla centralina principale e, se attivo il secondo impianto, si accende la spia anche sul cruscotto.
Il negativo della seconda centralina (quella che ho fatto) l'ho collegato (stagnato) a quello della centralina principale.
Se ho ben capito dovrei allora scollegare il negativo che ho saldato alla centralina principale dalla mia scheda e metterlo a massa?

Di più
22/10/2010 20:35 #52029 da Stefhalo

ziobanjo ha scritto: Se ho ben capito dovrei allora scollegare il negativo che ho saldato alla centralina principale dalla mia scheda e metterlo a massa?

Beh, io si , farei questa prova e si potrebbe già capire se succede qualcosa di diverso...
Se a motore acceso, non si dovesse accendere il led sul cruscotto a quel punto anche il negativo sulla basetta glielo porterei dalla scocca... (certo si parla sempre di prove)

Di più
23/10/2010 15:55 #52070 da ziobanjo
Allora, ho collegato il negativo del led sul cruscotto a massa ed infatti, a motore acceso, non si accende se il gas è spento. Accendo il gas e tutto funziona. Il tempo di spegnimento dei led si è prolungato fino a mezzo minuto....
Per me va bene.

Che ne dici?

Tempo creazione pagina: 0.463 secondi