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led di segnalazione funzionamento gas del frigo
- winston
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- Stefhalo
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ziobanjo ha scritto: Sei stato molto utile.
La scatoletta nera è quella alloggiata nel piccolo vano tecnico, da dove si accede agli elettrodi del serbatoio.
Domattina provo a inviarti una foto
ok, avevo letto male, chiedo venia
domani faccio foto anch'io per vedere i collegamenti dei fili, potrebbe anche essere un elettrodo difettoso o incrostato..
ne parlavano qui
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...p?24240.0#post_24378
Joker 1.6 TD '85 " Generale "
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bravissimi.... w jokeristi!!!
"...No Westy? ...Non Party!!!"
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- vaquerito
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devo provare ad aprirla, peccato che non ci capisco una mazza!
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ciaao
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- ziobanjo
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frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv
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- fantomas13
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Vedrò, appena posso, di modificare come hai fatto tu.
Per il momento ho un grave problema di testata.
Mi riferisco alla mia, per fortuna, non a quella di Jokerellone che grazie al cielo funziona benissimo.
Quattro ore di camera operatoria, un giono di rianimazione, tutto per farmi togliere dalla testata uno stramaledetto neurinoma dell'acustico.
Per il momento ho una paresi del facciale, un fanale malfunzionante ed il mio amatissimo camper chiuso nel box.
Per fortuna il giorno prima del ricovero abbiamo fatto una giterella insieme, così tanto per tener carica la batteria....
Joker 1600 TD
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- Vic
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fantomas13 ha scritto: Quattro ore di camera operatoria, un giono di rianimazione, tutto per farmi togliere dalla testata uno stramaledetto neurinoma dell'acustico.
Per il momento ho una paresi del facciale, un fanale malfunzionante ed il mio amatissimo camper chiuso nel box.
:sbonk: Gulp! ...auguri di pronta ripresa ed accelerazione!!!
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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- ziobanjo
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Ti allego lo schema elettrico dei fili dagli elettrodi alla famosa scatolina nera (?).
Cosa intendi per "..ti prepari 2 ponticelli rigidi magari con due attach..." intendi stagnare due fili per creare i ponticelli?
Stamattina ho acquistato due integrati completi di zoccolo e due diodi (non si sa mai...).
Ciao
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- ziobanjo
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Ti allego lo schema elettrico dei fili dagli elettrodi alla famosa scatolina nera (?).
Cosa intendi per "..ti prepari 2 ponticelli rigidi magari con due attach..." intendi stagnare due fili per creare i ponticelli?
Stamattina ho acquistato due integrati completi di zoccolo e due diodi (non si sa mai...).
Ciao
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- ziobanjo
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I problemi che ho riscontrato con i precedenti schemi elettrici erano l'inversione di valore da negativo a positivo della fotoresistenza quando si accendeva il westy
(per Jimmy: ho fatto anche varie prove con dei micro relè ma quello che disturba parecchio è il segnale che arriva dalla lampadina di controllo dalla quale arrivano picchi in corrente alternata, avevo pensato di prendere il segnale da qui, ma forse servirebbe una piccola bobina che per effetto induzione si carica e inizia a dare tensione in continua stabile... ma viste le mie misere e modeste conoscenze non ho proseguito per quella strada)
La soluzione definitiva (che nella mia scelta è il secondo schema elettrico) che ho trovato e devo dire che a me soddisfa parecchio è:
Il negativo per alimentare il circuito NON va preso dai negativi delle batterie ( ho fatto le prove con tutte e due le batterie) ma dalla scocca del nostro beneamato mezzo, questo perchè all'accensione del motore anche se la tensione era presa dalla batteria dei servizi, o da quella del motore, il valore della termocoppia (piu esattamente fotoresistenza come giustamente Jimmy spiegava QUI altrimenti facciamo confusione) da un valore negativo -13mV (frigo in funzione) passava a un valore positivo... dovuto secondo me allo scambio che effettua il relè sotto al sedile di guida...
Questo in un amplificatore che ha entrate invertenti e non-invertenti è ovvio che fa cambiare tutto...
Poi ho aumentato il valore della resistenza all'ingresso della fotoresistenza (10Kohm) questa fa si che adesso dopo 6 secondi che la fiamma si è spenta mi inizia a lampeggiare il led ("lampeggiare" perchè comunque risente un pò dei lampeggi della lampadina originale montata sul frigo) dopo altri 6-7 secondi diventa acceso fisso.. Il lampeggio non mi disturba anzi.. sembra fatto dalla fabbrica
Il valore della resistenza del led l'ho abbassato a 670 Ohm solo per dare piu intensità alla luce del led....
(per ziobanjo: il valore della fotoresistenza a frigo in funzione è negativo, se lo riscontri positivo allora c'è qualke problema, poi la termocoppia entra in funzione solitamente dopo un 28-30 secondi che si è spenta la fiamma e non dopo 10 secondi.., mentre il valore della fotoresistenza impiega un 15 secondi per passare da -13mV a zero)
Spero presto di riuscire a postarvi un video..
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- Cohiba
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Roberto proprietario del ''COHIBA''Joker del '90 ,1600 cc td ,bianco tetto alto.. in questo mondo di figli di... e' meglio e' bello essere figli dei fiori.... :peace....dobbiamo andare e fermarci finche' non siamo arrivati.dove andiamo ? non lo so,ma dobbiamo andare... (Jack Keruac )
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- ziobanjo
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Ora funziona tutto, led acqua, batteria, gas e resistenza gpl.
Una domanda: se si utilizza il secondo schema, cosa succede quando il frigo non è in uso? Il led verde rimane sempre acceso?
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- Stefhalo
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ziobanjo ha scritto: Una domanda: se si utilizza il secondo schema, cosa succede quando il frigo non è in uso? Il led verde rimane sempre acceso?
Ciao, se tu guardi lo schema, all'uscita del positivo della batteria c'è un interruttore...
ti allego foto, io l'ho montato tutto nella basetta originale, aggiungendoci un led che quando attivo l'interruttore si accende e mi da modo di capire che è in fuzione il "dispositivo", chiamiamolo cosi....
quindi ricapitolando il funzionamento è l seguente
io accendo l'interruttore, in questo modo si accendono tutti e 2 i led, sia quello sulla basetta che quello nel cruscotto, poi accendo il frigo a gas e qello del cruscotto si spegne...
qualora si interrompesse il flusso del gas, si accenderebbe
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