Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

led di segnalazione funzionamento gas del frigo

Di più
23/10/2010 18:52 #52077 da Stefhalo
Risposta da Stefhalo al topic led di segnalazione funzionamento gas del frigo

ziobanjo ha scritto: Allora, ho collegato il negativo del led sul cruscotto a massa ed infatti, a motore acceso, non si accende se il gas è spento. Accendo il gas e tutto funziona. Il tempo di spegnimento dei led si è prolungato fino a mezzo minuto....
Per me va bene.

Che ne dici?

Quindi da quello che ho capito alla fine hai utilizzato il primo schema, cioè quello con led sempre acceso...

Ma dalla prova che hai fatto ti si è risolto anche il problema del led sulla basetta originale?? Suppongo di no... Se fosse si a questo punto rimango sempre piu sbalordito... :sbonk:

Io come già avevo scritto proverei proprio mettendo il negativo di tutta la basetta e quindi anche il negativo dell'integrato che hai aggiunto, quello che tu avevi stagnato insieme al negativo della basetta, a massa sulla scocca del mezzo...

In teoria quello che tu hai fatto anche se ti funziona e qui rientriamo nei "misteri della fede" non è propriamente corretto
E' l'integrato che deve gestire bene la sua uscita (positiva o negativa) e per farlo significa che al suo ingresso il valore della fotoresistenza che è negativo di segno non deve cambiare di polarità, per non fare accadere questa cosa io nel mio caso ho messo il negativo dell'integrato e quindi anche il negativo del led a massa sulla scocca, ma non soltanto il negativo del led,

e infatti siccome il positivo al led gli arriva dall'integrato non capisco come mai adesso vada tutto bene.. (cioè significa che il valore della termocoppia non si inverte all'ingresso dell'integrato, ma come può essere se tu hai messo solamente il negativo del led a massa??)

Cmq poi alla fine se tutto va bene e a te piace... :ola:

Joker 1.6 TD '85 " Generale "

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2010 14:09 #52124 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic led di segnalazione funzionamento gas del frigo

Stefhalo ha scritto:

ziobanjo ha scritto: Allora, ho collegato il negativo del led sul cruscotto a massa ed infatti, a motore acceso, non si accende se il gas è spento. Accendo il gas e tutto funziona. Il tempo di spegnimento dei led si è prolungato fino a mezzo minuto....
Per me va bene.

Che ne dici?

Quindi da quello che ho capito alla fine hai utilizzato il primo schema, cioè quello con led sempre acceso...

Ma dalla prova che hai fatto ti si è risolto anche il problema del led sulla basetta originale?? Suppongo di no... Se fosse si a questo punto rimango sempre piu sbalordito... :sbonk:

Io come già avevo scritto proverei proprio mettendo il negativo di tutta la basetta e quindi anche il negativo dell'integrato che hai aggiunto, quello che tu avevi stagnato insieme al negativo della basetta, a massa sulla scocca del mezzo...

In teoria quello che tu hai fatto anche se ti funziona e qui rientriamo nei "misteri della fede" non è propriamente corretto
E' l'integrato che deve gestire bene la sua uscita (positiva o negativa) e per farlo significa che al suo ingresso il valore della fotoresistenza che è negativo di segno non deve cambiare di polarità, per non fare accadere questa cosa io nel mio caso ho messo il negativo dell'integrato e quindi anche il negativo del led a massa sulla scocca, ma non soltanto il negativo del led,

e infatti siccome il positivo al led gli arriva dall'integrato non capisco come mai adesso vada tutto bene.. (cioè significa che il valore della termocoppia non si inverte all'ingresso dell'integrato, ma come può essere se tu hai messo solamente il negativo del led a massa??)

Cmq poi alla fine se tutto va bene e a te piace... :ola:

Ricapitoliamo: Ho scelto la prima soluzione, cioè led acceso-gas acceso e ho aggiunto un collegamento a massa dal led sul cruscotto e ho lasciato inalterato il collegamento della centralina principale e della seconda al morsetto a sei faston.
I led non si spengono subito alla chiusura del gas ma ci mettono circa mezzo minuto.
Se ho ben capito, dovrei scollegare il filo nero sul connettore-sei-faston e metterlo direttamente a massa?

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Di più
24/10/2010 14:22 #52127 da Stefhalo

ziobanjo ha scritto: Se ho ben capito, dovrei scollegare il filo nero sul connettore-sei-faston e metterlo direttamente a massa?

No, almeno solo il negativo del tuo impiantino....

ziobanjo ha scritto: ho aggiunto un collegamento a massa dal led sul cruscotto

ma poi in questo modo quindi non ti fa piu il difetto nemmeno il led sulla basetta?? Cioè non ti rimane acceso quando accendi il mezzo??

Di più
24/10/2010 14:47 #52136 da ziobanjo

Stefhalo ha scritto: ma poi in questo modo quindi non ti fa piu il difetto nemmeno il led sulla basetta?? Cioè non ti rimane acceso quando accendi il mezzo??

No, non me lo fa più.
Ti faccio uno schema elettrico di come ho collegato il tutto così puoi vedere se ho fatto qualche caz....[IMG] :?:[/img]

Di più
24/10/2010 16:21 #52151 da ziobanjo

Di più
24/10/2010 16:28 #52152 da Stefhalo
Ahhh, allora è ok, facendo cosi hai riportato tutto il negativo della scocca a tutto l'impianto... ecco perchè hai risolto anche con il led sulla basetta..
Cmq allora per chi aveva il difetto che quando accendeva il mezzo con il frigo spento si accendeva il led del frigo questa è la soluzione!

Di più
24/10/2010 16:39 #52153 da ziobanjo
Sono felice.... sempre in debito con una benedetta ricca bevuta (non riesco ad inserire le faccine...come c.... si fa?).

Di più
24/10/2010 16:46 #52155 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic led di segnalazione funzionamento gas del frigo

ziobanjo ha scritto: Sono felice.... sempre in debito con una benedetta ricca bevuta (non riesco ad inserire le faccine...come c.... si fa?).

Devi cliccare sopra al riquadro con la faccina......poi ti si apre la lista delle faccine e ne scelgli una cliccandola.........tra una parola ed una faccina devi lasciare uno spazio vuto sia prima e dopo la faccina....... :wink: .

Di più
24/10/2010 18:51 #52159 da ziobanjo
Grazie, ora provo.... :D .

Tempo creazione pagina: 0.423 secondi