Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] Temperatura frigorifero

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #138354 da Riccardo
Buongiorno a tutti,
il mio Westfalia dell '81 è equipaggiato con il frigorifero trivalente Electrolux originale.

Il frigo è sempre andato bene, ma da qualche tempo mi sembra faccia meno freddo di una volta. Il problema si presenta sia a gas che a 220V.

Ho provveduto a smontarlo seguendo l'ottimo video fatto da quelli di gowesty:
(lo consiglio vivamente a tutti quelli che si accingono a smontarlo).

L'ho lasciato acceso a banco a 220V per cinque ore, in effetti dentro era freddo ma non particolarmente. In particolare, gli elementi radianti posteriori erano appena tiepidi, credo debbano essere più caldi. L'unica cosa che scottava era l'inizio del tubo di scarico.

Per avere dei riferimenti, vi chiedo se avete idea di che differenza di temperatura esterna-interna dovrebbe essere in grado di mantenere il nostro frigo quando è in buone condizioni.

Altra domanda, ho letto che alcuni consigliano di lasciarlo capovolto una notte. Può servire a migliorarne l'efficienza?

Grazie

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #138370 da bdade
Ciao, sicuramente tenerlo ribaltato per uno o due giorni può aiutare :sisi:

Io proverei.

Purtroppo il circuito non ha possibilità di manutenzione quindi l'unica cosa che puoi fare è ribaltarlo e dargli una rivitalizzata mischiandone un po' le sostanze dentro :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #138428 da Riccardo
Aggiornamento: l'ho tenuto capovolto una notte, l'ho raddrizzato e lasciato a risistemassi per qualche ora, poi l'ho acceso a 220v.

Dopo due ore di funzionamento la temperatura interna nel fondo della cella era di -4.5 con temperatura esterna di 13.3 gradi. Sono quasi 18 gradi di differenza, mi pare che funzioni? A gas dovrebbe fare anche meglio, ma non ho modo di collegarlo ad una bombola che non sia la sua.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #138644 da Riccardo
Bad news.
Montato tutto sul camper, collegato alla bombola, lo provo a gas. La fiamma si accende subito, rimane accesa ma ... il figo non si raffredda!
Come è possibile? A 220 V funziona benissomo e a gas rimane accesa la fiamma (guardata dalla finestrella) ma non funziona?

Qualcuno ha qualche idea?

non so più cosa fare.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #138651 da OlandeseVolante
Beh, per raffreddare, la miscela nel circuito deve essere scaldata. Che sia a 220V o gas o 12V il funzionamento è identico. Se a 220V va bene vuol dire che la miscela è ok, si scalda e fa il suo dovere mentre a gas non riesce a scaldarsi.
Di che colore è la fiammella che vedi? blu o arancione? anche col termostato al massimo non succede nulla? hai provato a sentire se i gas che escono dal camino della stufa (sul fianco del mezzo) sono caldi o tiepidi o niente (infili il dito nel buchino :ghgh: )?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #138652 da BatDoG
Piccolo consiglio... a frigo spento, smonta il coperchio del camino e soffia molto forte nel buco 2-3 volte, (senza infilarci la lingua) e poi riprova a riaccendere e dopo 15-20 min. vedi se fredda.
Alle volte si sporca il bruciatore e non scalda bene il liquido.

Tempo creazione pagina: 0.319 secondi