Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] Temperatura frigorifero

  • Riccardo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
15/11/2015 21:59 #138354 da Riccardo
[Spostato] Temperatura frigorifero è stato creato da Riccardo
Buongiorno a tutti,
il mio Westfalia dell '81 è equipaggiato con il frigorifero trivalente Electrolux originale.

Il frigo è sempre andato bene, ma da qualche tempo mi sembra faccia meno freddo di una volta. Il problema si presenta sia a gas che a 220V.

Ho provveduto a smontarlo seguendo l'ottimo video fatto da quelli di gowesty:
(lo consiglio vivamente a tutti quelli che si accingono a smontarlo).

L'ho lasciato acceso a banco a 220V per cinque ore, in effetti dentro era freddo ma non particolarmente. In particolare, gli elementi radianti posteriori erano appena tiepidi, credo debbano essere più caldi. L'unica cosa che scottava era l'inizio del tubo di scarico.

Per avere dei riferimenti, vi chiedo se avete idea di che differenza di temperatura esterna-interna dovrebbe essere in grado di mantenere il nostro frigo quando è in buone condizioni.

Altra domanda, ho letto che alcuni consigliano di lasciarlo capovolto una notte. Può servire a migliorarne l'efficienza?

Grazie

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2015 09:57 #138370 da bdade
Risposta da bdade al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Ciao, sicuramente tenerlo ribaltato per uno o due giorni può aiutare :sisi:

Io proverei.

Purtroppo il circuito non ha possibilità di manutenzione quindi l'unica cosa che puoi fare è ribaltarlo e dargli una rivitalizzata mischiandone un po' le sostanze dentro :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Riccardo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/11/2015 11:46 #138428 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Aggiornamento: l'ho tenuto capovolto una notte, l'ho raddrizzato e lasciato a risistemassi per qualche ora, poi l'ho acceso a 220v.

Dopo due ore di funzionamento la temperatura interna nel fondo della cella era di -4.5 con temperatura esterna di 13.3 gradi. Sono quasi 18 gradi di differenza, mi pare che funzioni? A gas dovrebbe fare anche meglio, ma non ho modo di collegarlo ad una bombola che non sia la sua.

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Riccardo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/11/2015 20:27 #138644 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Bad news.
Montato tutto sul camper, collegato alla bombola, lo provo a gas. La fiamma si accende subito, rimane accesa ma ... il figo non si raffredda!
Come è possibile? A 220 V funziona benissomo e a gas rimane accesa la fiamma (guardata dalla finestrella) ma non funziona?

Qualcuno ha qualche idea?

non so più cosa fare.

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/11/2015 22:07 #138651 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Beh, per raffreddare, la miscela nel circuito deve essere scaldata. Che sia a 220V o gas o 12V il funzionamento è identico. Se a 220V va bene vuol dire che la miscela è ok, si scalda e fa il suo dovere mentre a gas non riesce a scaldarsi.
Di che colore è la fiammella che vedi? blu o arancione? anche col termostato al massimo non succede nulla? hai provato a sentire se i gas che escono dal camino della stufa (sul fianco del mezzo) sono caldi o tiepidi o niente (infili il dito nel buchino :ghgh: )?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2015 22:20 #138652 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Piccolo consiglio... a frigo spento, smonta il coperchio del camino e soffia molto forte nel buco 2-3 volte, (senza infilarci la lingua) e poi riprova a riaccendere e dopo 15-20 min. vedi se fredda.
Alle volte si sporca il bruciatore e non scalda bene il liquido.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2015 22:26 #138655 da Jolly Roger
Risposta da Jolly Roger al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Cambiando l'ugello del gas con uno nuovo risolsi una situazione simile

Joker 1.6d classe 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Riccardo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
01/12/2015 22:40 #138683 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
La fiamma è blu, quindi la combustione dovrebbe essere ok, però il coperchio esterno è tiepido mentre io me lo ricordavo piuttosto caldo anche d'inverno.

Domani proverò a smontare il coperchio e dargli una soffiata (senza lingua) magari con il compressore. Vi faccio sapere.

Se risolvo così bene, altrimenti credo che lo porterò da Eddy per questo ed una serie di altri lavoretti rimasti in arretrato.

grazie dei consigli!

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2015 09:38 #138708 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Il delta dovrebbe assestarsi sui 25-30°C da nuovo. Se i cristalli di ammoniaca si sono separati fa questo effetto. Ribaltalo per 2 giorni e dopo averlo girato aspetta un giorno prima di accenderlo. Se è quello vedrai subito un miglioramento. La parte bassa del camino deve diventare bollente, se non lo è pulisci la canna.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/12/2015 14:14 #138710 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
La miscela dovrebbe essere a posto perchè dice che a 220V il frigo va bene. Quindi miscela ok e circuito ok.
Se a gas non va e vede la fiammella, c'è qualcosa che impedisce il corretto riscaldamento della miscela (cosa che avviene regolarmente con la 220V).
Prova a pulire il camino soffiando col compressore, se riesci. Il fatto è che il camino ha una T proprio in alto quindi la maggior parte dell'aria compressa andrà via per lì. Puoi provare con la pistola per gonfiare le gomme che ha il beccuccio lungo in gomma e cercare di fargli prendere la via del basso.
Se poi proprio ti va di smontarlo di nuovo, comunque, fargli fare sotto-sopra un altra volta male non fa ma piuttosto pulirei/cambierei l'ugello e poi bene il camino.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Riccardo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/12/2015 13:33 #138807 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Niente da fare: ho dato una soffiata con il compressore ai due tubi del frigorifero.
I tubi non sembrano otturati perchè soffiando da una parte l'aria esce dall'altra e vice versa.

La fiamma è accesa ma il figo non raffredda (stessa temperatura interna ed esterna) e allo scarico il tubo è appena tiepido.

Allego foto della fiammella:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




a questo punto do forfait.

Grazie comunque del supporto!

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2015 00:45 #138860 da Brunetto T3
Risposta da Brunetto T3 al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Se a 12v / 220v funziona e la fiamma rimane accesa è praticamente impossibile che a gas non funzioni !
La miscela che sta nel circuito è sempre la stessa !
Verifica che il tubo della miscela avvolto nella lana di verto sia vicino al caminetto del gas perchè il riscaldamento della miscela avviene in quel sistema. Si scalda con il calore che genera la fiammella e che si propaga per il caminetto.

marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/12/2015 12:53 #138862 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Concordo con Marco.
I tubi in cui si trovano le 2 resistenze ed il camino del gas sono attaccati tra loro e con il passaggio della miscela.
Se a 220V va bene, non c'è motivo per cui il calore generato dalla fiamma non faccia il suo dovere, scaldando la miscela (la stessa per ogni fonte di calore)...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Prova a controllare la parte sotto dell'impiantino del gas che la fiammella bruci all'interno del cubotto di alluminio che convoglia anche i gas verso il camino, che non ci sia possibilità che questi vadano altrove (anche se, credo, sentiresti puzzetta di gas in giro per il furgone).
Non si sa mai.
Controlla poi fisicamente il camino che sia libero e che l'ugello sia pulito (anche se fa la fiammella azzurra) tanto hai di nuovo il frigo sul cavalletto :ghgh:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Riccardo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/12/2015 12:50 #138913 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
L'ho riprovato a 220Vac e funziona bene.
Potrebbe essere che rimontandolo abbia mosso il tubo posteriore e che per qualche motivo si sia distaccato dal tubo della miscela.
Ma è successo solo a me?

Tocca smontarlo di nuovo!

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Riccardo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/04/2016 22:37 #141090 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Aggiornamento: nel caso fosse utile a qualcuno, alla fine era l'augello del gas leggermente otturato, la fiamma dall'oblò sembrava regolare ma in realtà non aveva sufficiente intensità per scaldare adeguatamente il tubo di scarico.

Adesso la differenza di temperatura tra interno ed esterno quando va a gas è di 19 gradi che non è molto ma è quella che ha sempre fatto.

PS. Se qualcuno come me ha la ventolina rotta, consiglio di sostituirla con una di quelle da PC da 5 cm, vanno bene e sono abbastanza silenziose.

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel
I seguenti utenti hanno detto grazie : DanieleATC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.447 secondi