Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] Temperatura frigorifero

Di più
12/09/2016 14:45 #143208 da stoeckli
Risposta da stoeckli al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Grazie per le informazioni!
Mi è chiaro il discorso della differenza di temperatura int/est, ma il problema è che anche con temperature esterne modeste (es. di notte) e con la ventola accesa lo scambiatore non ghiaccia mai, bensì trasuda, formando goccioline che alla fine cadono sul fondo del frigo nel giro di poche ore (non ho la vaschetta e mi arrangio con una di fortuna che non svolge un lavoro ottimale).
Soprattutto confrontandolo con l'altro trivalente che ho sul t2 ha delle prestazioni decisamente inferiori, e mi sembra strano in quanto risalgono più o meno alla stessa epoca.
Però se mi dite che questo è il comportamento normale del frigo in questione (il mio è originale del 1990) mi metto il cuore in pace ed evito di perderci ulteriore tempo e denaro :)

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2016 15:23 #143210 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Il mio di notte ghiaccia, a meno che faccia un caldo esagerato, poi di giorno al sole o con temperature alte capita che si sciolga. Io per evitare problemi imbusto tutti gli alimenti...
Per essere un frigo di 30 anni (il mio è del 87) il suo lavoro, a gas e a 220, lo fa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2016 15:30 #143211 da stoeckli
Risposta da stoeckli al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Si anch'io vado direttamente di tapper per evitare che frutta e verdura si inzuppino, ma è un po' scomodo.

Qualcuno ha mai fatto ricaricare il fluido refrigerante? Sapete quali possono essere i costi e se vale la pena farlo?

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2016 20:57 #143221 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Il refrigerante dei frigo vecchi era una miscela di ammoniaca ora vietata perché nociva (l'ammoniaca gassosa è mortale se inalata). Non riesco a riesumare dove ma 5 anni fa ho letto che qualcuno fa il lavoro perché come prestazioni la soluzione di ammoniaca è una delle più performanti. Non so ma ricordo ci fosse un iscritto al forum dei camper vintage che aveva fatto fare la ricarica da un appassionato in zona Varese.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2016 14:00 #143237 da stoeckli
Risposta da stoeckli al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
MAURO CRESPAN – Gallarate (VA) – 3478182421 - mau.crespan@tiscali.it

Credo sia lui, farò ancora qualche prova ribaltando il frigo e nel caso proverò a contattarlo

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/08/2022 15:28 #158324 da Lorenzo66
Risposta da Lorenzo66 al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione per fare una domanda: il vostro frigo come si comporta in questo periodo quando le temperature superano anche i 40 gradi?
Riesce a mantenere una differenza di circa 20 gradi o superata una certa soglia si arrende?
Grazie in anticipo a tutti.

ClubJoker 1989 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2022 15:41 #158425 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
I frigoriferi originali dell’allestimento Westfalia mi pare di capire che abbiano ognuno una sua personalità e di conseguenza si comportano diversamente l’uno dall’altro.
Scherzo, ma in effetti essendo oggetti che si avvicinano ai quarant’anni non hanno tutti le stesse prestazioni per ovvi motivi. 
Nel mio caso se il frigorifero lavora con la 220 fredda davvero tanto anche se fuori fa caldissimo, arriva addirittura a fare i cubetti di ghiaccio.
Se lavora a gas il discorso è più complicato. Per freddare bene deve lavorare a lungo, tipo una decina di ore. Se poi la parete del frigo è esposta al sole fa molta più fatica. Quindi di solito alla mattina appena mi sveglio potrei bere vermentino ghiacciato, mentre a mezzogiorno quando impiatto gli spaghetti con le vongole è solo fresco. 
Ho risolto facendo spaghetti a colazione. 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2022 11:15 #158427 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Quando vanno a gas è necessario asportare molto più calore perché funzionino bene. Io sul camper ho le ventole aggiuntive e a gas raffredda molto più che a 220V, è un frigo del 1992. Se spengo le ventole il frigo diventa tiepido. Mentre a 220 in generale raffredda meno ma producendo meno calore soffre meno alle alte temperature. Con una buona apertura di ventilazione e ventole che muovono parecchia aria secondo me questi frigo anche d'estate non invidiano nulla a quelli a compressore. Aprendolo poco si riesce ad andare anche sotto i 6°C con temperatura esterna sopra i 40°C. Di solito si fa volano sulla maggior resa raggiunta di notte quando la temperatura è più bassa e se il frigo è pieno sono gli alimenti stessi a fare da volano termico. Io nella ghiacciaia ho sempre i gelati e non si sciolgono. Anzi c'è da dire che per i gelati è meglio se non sono troppo sotto zero, a casa li devo tirare fuori 10 minuti prima di mangiarli mentre dal camper sono ottimi.... Rimane valido che avendo parecchi anni sul groppone la miscela di ammoniaca potrebbe creare problemi, però quello si vede subito perché se si ferma la circolazione o si formano cristalli questi frigo scaldano al posto che raffreddare e diventano dei forni...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2022 14:33 #158428 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Interessante, non sapevo che ventole performanti potessero fare tanta differenza. 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/08/2022 09:36 #158429 da Lorenzo66
Risposta da Lorenzo66 al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte.
Concordo con Rude sulla singolare personalità dei frigoriferi dei Joker, probabilmente dovuta all'età e al vissuto di ogni frigo. Io nel mio ho sostituito la ventola originale con due più performanti che cambierò di nuovo perché troppo rumorose ma il suo comportamento non è migliorato moltissimo probabilmente perché chiuso dentro al mobile non ha la possibilità di smaltire il calore adeguatamente come nei camper "normali" che hanno delle aperture apposite per smaltire l'aria calda.
Grazie a Caravelle ora mi è chiara la resa del mio frigo quando si superano i 40 gradi soprattutto a gas, effettivamente superata una certa soglia non riesce a raffreddare e la temperatura interna si avvicina a quella esterna. Se la temperatura esterna rimane sui 30/35 gradi max riesce a mantenere una differenza di temperatura di circa 20/25 gradi circa e penso di non poter pretendere di più dal mio frigo di 33 anni.
Un saluto a tutti.

ClubJoker 1989 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2022 08:18 #158433 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Una cosa essenziale che mi sono scordato di dire è che più fa caldo più dovete abbassare la regolazione. Io d'estate tengo la regolazione tra 1 e 2. Più si tiene alta più sarà otte uno il risultato di scaldare di più e riuscire meno a dissipare il calore in eccesso. Controintuitivo ma io uso questo approccio anche su quelli a compressore per non surriscaldarli quandi fa caldo e la roba è lo stesso ghiacciata. Dipende sempre da frigo e frigo e dalla sensibilità o corretto funzionamento del pommello regolatore, comunque dato che non costa nulla provate a fare un test comparativo se già non avete avuto modo di farlo... magari per qualcuno la manovra potrebbe attenuare il problema. Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2022 08:47 #158435 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Sempre più interessante!
Proverò appena possibile, sono molto curioso.
Devo dire che intendo comunque sostituire il frigo trivalente con uno a compressore perché in ogni caso sono più costanti nel funzionamento. Spesso durante i viaggi mi sposto tutti i giorni e durante la marcia con l’impostazione a 12v le temperature nel frigo si alzano parecchio con alcuni alimenti che tendono a risentirne.
Sono appena tornato dalla Norvegia con un carico di salmone perché anche quello che si può comprare normalmente in un supermercato è molto più buono di quello che si trova qui (ed è forse l’unica cosa che costa meno che in Italia) e cercare di conservarlo in temperatura nei quattro giorni del rientro è stata un'impresa. 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2022 08:48 #158436 da Lorenzo66
Risposta da Lorenzo66 al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Si, un test in più non costa nulla, se non ho capito male abbassare la regolazione nel senso non mettere la manopola al massimo perché più freddo chiediamo più scalda dietro giusto?  Proverò anche a posizionare le ventole in modo diverso, ora sono entrambe sotto dove era posizionata la ventola originale, cambiandole le posizionerò una sotto e una a metà,  vedo anche se c'è spazio per ventole da 120mm al posto di quelle 90mm. 

ClubJoker 1989 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/08/2022 17:18 #158454 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Esatto, manopola non al massimo. In effetti il 12V per i trivalenti indica solo mantenimento ed è scarso. Su quello ci si può far poco, io tendo a viaggiare a 220 o a gas anche in movimento perché purtroppo come dici tu d'estate si rischia di far andare a male la roba fresca. Le ventole meglio prendano aria sopra vicino al tubo alettato del frigo e lo possano buttar fuori direttamente. Sotto o a metà muovono talmente poca aria che è solo un aiutino alla convezione naturale...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2022 17:09 #158464 da Lorenzo66
Risposta da Lorenzo66 al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
  Non c'è posto per mettere una ventola sopra  nel frigo del Joker, in origine la ventola è posizionata sotto e prende aria (più fresca forse) da sotto il frigo ed esce sopra attraverso le griglie dietro al piano cottura ma sempre all'interno del camper. Io vorrei provare a metterne una sotto nella posizione originale (dove adesso ne ho due) e una a metà appena sotto il tubo alettato più alto che credo sia quello che ha più bisogno di raffreddarsi, all'incirca nella posizione indicata dalle frecce. 

 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
 
 

ClubJoker 1989 1.6TD

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi