- Ringraziamenti ricevuti 6
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
[Spostato] Temperatura frigorifero
2 Anni 8 Mesi fa #158436
da Lorenzo66
ClubJoker 1989 1.6TD
Risposta da Lorenzo66 al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Si, un test in più non costa nulla, se non ho capito male abbassare la regolazione nel senso non mettere la manopola al massimo perché più freddo chiediamo più scalda dietro giusto? Proverò anche a posizionare le ventole in modo diverso, ora sono entrambe sotto dove era posizionata la ventola originale, cambiandole le posizionerò una sotto e una a metà, vedo anche se c'è spazio per ventole da 120mm al posto di quelle 90mm.
ClubJoker 1989 1.6TD
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
2 Anni 8 Mesi fa #158454
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Esatto, manopola non al massimo. In effetti il 12V per i trivalenti indica solo mantenimento ed è scarso. Su quello ci si può far poco, io tendo a viaggiare a 220 o a gas anche in movimento perché purtroppo come dici tu d'estate si rischia di far andare a male la roba fresca. Le ventole meglio prendano aria sopra vicino al tubo alettato del frigo e lo possano buttar fuori direttamente. Sotto o a metà muovono talmente poca aria che è solo un aiutino alla convezione naturale...
2 Anni 8 Mesi fa #158464
da Lorenzo66
ClubJoker 1989 1.6TD
Non c'è posto per mettere una ventola sopra nel frigo del Joker, in origine la ventola è posizionata sotto e prende aria (più fresca forse) da sotto il frigo ed esce sopra attraverso le griglie dietro al piano cottura ma sempre all'interno del camper. Io vorrei provare a metterne una sotto nella posizione originale (dove adesso ne ho due) e una a metà appena sotto il tubo alettato più alto che credo sia quello che ha più bisogno di raffreddarsi, all'incirca nella posizione indicata dalle frecce.
ClubJoker 1989 1.6TD
- rude spinazzi
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 67
2 Anni 8 Mesi fa #158465
da rude spinazzi
…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….
Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce
Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
Risposta da rude spinazzi al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Forse lo sai già, ma dato che ti trovi nella condizione di aggiungere una ventola considera che se le alette di raffreddamento risultano un poco inclinate rispetto al flusso dell’aria si ottiene un raffreddamento un poco più efficace perché l’aria forzata dovendo impattare contro un piano inclinato riesce a raggiungere una maggiore superficie di ogni singola aletta.
…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….
Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce
Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
2 Anni 8 Mesi fa #158466
da Lorenzo66
ClubJoker 1989 1.6TD
Ci stavo pensando, appena sono ispirato rismonto il frigo (un'altra volta e fanno 4!) e vedo dove posizionare la ventola più in alto, lato opposto camino aria forse meno calda ma meno spazio, centrale verso il camino più comoda da installare. Devo vedere a frigo smontato in modo da capire anche se è possibile montare ventole da 120mm.
Grazie del consiglio.
Grazie del consiglio.
ClubJoker 1989 1.6TD
- CaravelleC
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
2 Anni 8 Mesi fa #158474
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Si, la parte che va raffreddata è quella alettata superiore. Quindi nel Joker lì di fronte non c'è una griglia? Di solito nei camper ci sono 2 griglie, una inferiore e l'altra superiore
Tempo creazione pagina: 0.315 secondi