Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] Temperatura frigorifero

Di più
05/07/2016 18:50 #142181 da Peps
Risposta da Peps al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
ciao a tutti,
mi riallaccio a questa utilissima discussione per riportarvi il mio caso.
come nel caso di riccardo il mio frigo quando è a gas (e la fiammella non si spegne) non ce la fa a raffreddare...vabbè che ha 35 anni (anche io mezzo dell'81) però a 220V ancora si difende bene...credo quindi che occorre solo intervenire.
Seguirò quindi le stesse indicazioni di Riccardo, ma non ho idea di come si faccia a pulire/sostituire l'ugello del gas. qualcuno sa aiutarmi?

Inoltre, quando è a gas, spesso la fiammella si spegne. Ho notato che ciò avviene in caso di zone ventilate...è possibile?

Ultima questio: quando lo smontai col buon Batdog mi ricordo che smadonnammo e non poco per rimettere il tubo del gas, che è in metallo: se lo sostituissi con un bel tubo da gas più flessibile così da risparmiare almeno 2 ore di lavoro? che ne pensate? anche perché quel giorno lo piegammo un po' e a sto giro rischierei anche di spezzarlo (conoscendomi).

grazie mille in anticipo delle risposte.
ciauu


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2016 18:57 #142182 da Peps
Risposta da Peps al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
ps: ultimissima. la ventola è ferma penso da anni. ho letto che può andar bene una di quella da pc. la collego alla batteria con un interruttore?

graaaazie!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Riccardo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/07/2016 23:10 #142193 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Ciao Peps, io l'augello l'ho fatto pulire quindi non so come abbiano fatto. Credo che comunque basti uno spillo.
Per quanto riguarda la ventola, io ho messo una da PC, ti raccomando di mettere l'interruttore per escluderla non come ho fatto io che l'ho sostiutita all'originale e basta.

ciao

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2016 16:03 #143180 da stoeckli
Risposta da stoeckli al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
ciao a tutti!
mi ricollego a questa discussione perché ho un problema col frigo.
E' un electrolux del 1990.
Sia a gas che a 220v raffredda ma non molto e lo scambiatore di calore non ghiaccia ma trasuda e gocciola acqua.
Premetto che ho gia smontato il frigo e girato per due giorni per poi rimontarlo dopo un giorno in posizione corretta. Ho anche ripetuto l'operazione più volte ma la situazione non cambia.
Qualche consiglio?
grazie!

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2016 20:05 #143182 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
La Ventola di dissipazione funziona? La resistenza si accende ? Di quanto scende la temperatura o meglio qual'e' la differenza tra la temperatura esterna e quella del frigo ? Ciau

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Riccardo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/09/2016 21:44 #143183 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Come scrive Dadowest, se ci dici la temperatura dentro e fuori possiamo fare un paragone con i nostri

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2016 00:05 #143188 da stoeckli
Risposta da stoeckli al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Si la ventola funziona e anche la resistenza. La temperatura se non ricordo male era circa 4°C con 20°C all'esterno.

La cosa che volevo capire è se è normale che lo scambiatore non ghiacci.
In un frigo trivalente simile che ho montato su un t2 lo scambiatore, anche se è più piccolo, si ricopre di una sottile patina ghiacciata e registra temperature molto più basse.

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2016 06:23 #143190 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Dalle tue temperature posso dirti che il frigo funziona normalmente. Non ricordo se la mia ghiacciaia lavora come paragonato al frigo montato da te nel T2 ma mi sembra di no.

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2016 10:06 #143196 da stoeckli
Risposta da stoeckli al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Ok grazie mille!
Quindi anche nel tuo trovi acqua sul fondo?

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2016 10:48 #143197 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
posto anche la mia esperienza, non ho mai fatto misure a termometro ma posso affermare che l'interno del frigo ghiaggia perchè l'umidità condensa in quel punto ed essendo a meno di 0 gradi si forma il ghiaccio.
quando mi sposto che attacco i 12v non riesce più a raffreddare come quando è a 220 e mi si scioglie il ghiaccio e finisce sul fondo del frigo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2016 11:03 #143198 da stoeckli
Risposta da stoeckli al topic [Spostato] Temperatura frigorifero

mirkox68 ha scritto: posto anche la mia esperienza, non ho mai fatto misure a termometro ma posso affermare che l'interno del frigo ghiaggia perchè l'umidità condensa in quel punto ed essendo a meno di 0 gradi si forma il ghiaccio.
quando mi sposto che attacco i 12v non riesce più a raffreddare come quando è a 220 e mi si scioglie il ghiaccio e finisce sul fondo del frigo


Grazie mirkox68 è esattamente il dubbio che sto cercando di togliermi.
Infatti la cosa più fastidiosa non è la temperatura in se ma il fatto che ritrovo tutta la roba bagnata all'interno del frigo.

Nel caso qualcuno conosce qualche rimedio al problema oltre a quello di girarlo?
Se lo portassi in assistenza potrebbero fare qualcosa di diverso o si limiterebbero a fare quello che potrei fare da solo con la differenza di spendere tempo e soldi? ;)

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/09/2016 12:06 #143202 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Puoi provare a chiedere a quanti fanno assistenza sui veicoli ricreazionali in zona Genova e dintorni se possono/vogliono mettere mano al tuo frigorifero per fare una "ricarica" del fluido refrigerante.
Questo dovrebbe risolvere il problema. In genere, però, credo che questi operatori siano piuttosto riluttanti o perchè è una tecnologia abbastanza vecchiotta e quindi non sono capaci o provvisti dei macchinari (e miscele) o perchè non hanno proprio voglia d'impelagarsi...ma tentare non nuoce!
Personalmente, penso che il tuo frigo sia ormai esausto.
Nel mio frigorifero, a gas o 220V, fa il ghiaccetto sullo scambiatore interno ed, ovviamente, quando passo a 12V questo in parte si scioglie e cade in basso (i 12V non hanno lo stesso potere refrigente del gas/220V).
Anche aprire spesso lo sportello del frigo contribuisce al fenomeno, come nel frigorifero di casa.....
Mi pare di capire che il problema grosso sia invece che a gas o 220V questo non raffreddi tanto. Per questo, penso che il tuo frigo sia ormai stanco. Se lo hai capovolto più volte, hai controllato che la resistenza funzioni, che a gas l'ugello sia pulito e tu abbia una fiammella azzurra nello spioncino, che la ventolina funzioni....beh, non vedo molte altre possibililtà....oltretutto se a gas ed a 220V (quindi sorgenti completamente separate ed indipendenti di calore) si comporta nello stesso modo, secondo me, indica che il problema è esterno a queste. Del frigo in sè, quindi.
Puoi fare tutti i controlli suggeriti ed assicurarti al 100% che non ci siano impedimenti a che la miscela si scaldi (resistenze, ugello, gas, ecc ecc) e che circoli bene ma se poi il tutto si rivelasse inefficace credo dovrai andare per l'assistenza tecnica o la sostituzione.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2016 12:27 #143203 da stoeckli
Risposta da stoeckli al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Già, era il mio timore visto che mi sembra che il resto funzioni tutto correttamente.
Poi la situazione non è ingestibile in quanto comunque il frigo raffresca anche se non in maniera eccezionale. E' più una questione di comodità e anche in quanto essendo un mezzo che ho acquistato da poco ci terrei che le cose funzionassero al meglio.
Escluderei quindi la sostituzione ma se con una spesa non esagerata riuscissi a ripristinarlo penso che ne varrebbe la pena.
Proverò a informarmi, grazie per i consigli, aggiornerò sulla situazione!

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Riccardo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/09/2016 13:24 #143205 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic [Spostato] Temperatura frigorifero
Ciao, il mio frigo fa una differenza di temperatura esterno-interno di circa 19 gradi, quindi non differisce molto dal tuo.
Ricordiamoci che sono differenze di temperatura non temperature assolute, se lo parcheggi al sole in estate la temperatura dell'abitacolo va tranquillamente a 50-60 gradi, per cui dubito fortemente che possa rimanere il ghiaccio sul radiatore interno.

In estate il mio funziona così: di notte ghiaccia, di giorno il ghiaccio si scioglie e forma acqua che si accumula sull'apposita vaschetta interna che dovresti avere anche tu. Se non la svuoto, dopo qualche giorno alla prima curva "impegnativa" si svuota tutta cui cibi :).

BananaDiesel - Joker 1600 TD Camping Diesel

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2016 14:11 #143207 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic [Spostato] Temperatura frigorifero

Riccardo ha scritto: Ciao, il mio frigo fa una differenza di temperatura esterno-interno di circa 19 gradi, quindi non differisce molto dal tuo.
Ricordiamoci che sono differenze di temperatura non temperature assolute, se lo parcheggi al sole in estate la temperatura dell'abitacolo va tranquillamente a 50-60 gradi, per cui dubito fortemente che possa rimanere il ghiaccio sul radiatore interno.

In estate il mio funziona così: di notte ghiaccia, di giorno il ghiaccio si scioglie e forma acqua che si accumula sull'apposita vaschetta interna che dovresti avere anche tu. Se non la svuoto, dopo qualche giorno alla prima curva "impegnativa" si svuota tutta cui cibi :).


Sul mio e' lo stesso discorso.

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.469 secondi