- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.
Tetto apribile meno pesante
Less
Di più
15 Anni 4 Mesi fa #34935
da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Tetto apribile meno pesante
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
15 Anni 4 Mesi fa #34942
da Ulisse
VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog
Risposta da Ulisse al topic Tetto apribile meno pesante
A occhio e croce quello sembrerebbe un tetto Reimo, che nasce con quel tipo di pistoncini.
A parte il fatto che probabilmente avresti difficoltà a reperire pistoncini così lunghi (e che sicuramente te li farebbero pagare una follia!), non credo che la struttura del tetto Westfalia potrebbe sopportarne la pressione. Perlomeno così com'è, senza modifiche strutturali.
Personalmente opterei per la "ricarica" delle molle: tutto sommato è un lavoro che riesci a fare tranquillamente in mezza giornata, non devi modificare niente nella struttura del Joker ed in pratica ti costa niente.
Oh, e se hai qualcuno che ti dà una mano puoi anche smontare il pantografo e richiudere il tetto, così te la prendi comoda a fare il lavoro ed intanto circoli lo stesso col Joker.
Inoltre, aprendo e chiudendo il tetto senza pantografo ti rendi conto davvero di cosa voglia dire aprire un tetto pesante!
A parte il fatto che probabilmente avresti difficoltà a reperire pistoncini così lunghi (e che sicuramente te li farebbero pagare una follia!), non credo che la struttura del tetto Westfalia potrebbe sopportarne la pressione. Perlomeno così com'è, senza modifiche strutturali.
Personalmente opterei per la "ricarica" delle molle: tutto sommato è un lavoro che riesci a fare tranquillamente in mezza giornata, non devi modificare niente nella struttura del Joker ed in pratica ti costa niente.
Oh, e se hai qualcuno che ti dà una mano puoi anche smontare il pantografo e richiudere il tetto, così te la prendi comoda a fare il lavoro ed intanto circoli lo stesso col Joker.
Inoltre, aprendo e chiudendo il tetto senza pantografo ti rendi conto davvero di cosa voglia dire aprire un tetto pesante!

il mio blog
Less
Di più
15 Anni 4 Mesi fa #34944
da Jimmy
Per carità , non ho la minima intenzione di mettermi a rinforzare il tetto per una cosa che si potrebbe risolvere diversamente. Quindi rimando tutto alla bella stagione, quando smonterò tutto e vedrò le condizioni del pantografo. E visto il mio carattere che tende al "drastico", cercherò di reperire le molle originali come ricambio (se esistono).. Per ora grazie della disponibilità e di nuovo auguri per le feste.
15 Anni 4 Mesi fa #34961
da nicola
Risposta da nicola al topic Tetto apribile meno pesante
Trovato! In effetti non era su questo forum, ma su un sito di un possessore di T4 che ha fatto la modifica.
Ecco il link: www.angelfire.com/wv2/westfalia_california/index1.html
Ecco il link: www.angelfire.com/wv2/westfalia_california/index1.html
15 Anni 4 Mesi fa #34966
da Ulisse
il mio blog
Risposta da Ulisse al topic Tetto apribile meno pesante
ah, se lo fai così è un altro discorso, la struttura probabilmente tiene... solo che poi hai le molle tra le pelotas quando dormi.
Avrei comunque dei dubbi sulla tenuta della guarnizione anteriore a tetto chiuso: con la chiusura centrale credo che le molle tenderebbero a svergolarlo leggermente facendogli alzare le "orecchie".
A me è successo così quando ho provato a chiudere il tetto con troppi materassi sul letto sopra...
Avrei comunque dei dubbi sulla tenuta della guarnizione anteriore a tetto chiuso: con la chiusura centrale credo che le molle tenderebbero a svergolarlo leggermente facendogli alzare le "orecchie".
A me è successo così quando ho provato a chiudere il tetto con troppi materassi sul letto sopra...

il mio blog
Less
Di più
15 Anni 4 Mesi fa #34970
da Jimmy
Grazie Nicola! Ma seguirò il consiglio di Ulisse e gli stantuffi li escludo sia dentro che fuori, perchè, a parte lo sforzo che sicuramente farebbero, sarebbero pure un impedimento alla piega del telo che già richiede qualche piccola attenzione. Quindi cercherò le molle originali.
Tempo creazione pagina: 0.314 secondi