Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

DRUGO

Di più
24/05/2011 11:17 #67001 da cice
Risposta da cice al topic DRUGO
[blockquote]Infatti in moto fa un rumoraccio e non arriva a caricare i 14v standard ma si ferma a 13,6. Con gli anabbaglianti accesi scende a 12,6[/blockquote]
i 14 v sulla batteria motore?? e quella servizi a quanto dovrebbe stare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2011 13:28 #67015 da il_teo
Risposta da il_teo al topic DRUGO

cice ha scritto: [blockquote]Infatti in moto fa un rumoraccio e non arriva a caricare i 14v standard ma si ferma a 13,6. Con gli anabbaglianti accesi scende a 12,6[/blockquote]
i 14 v sulla batteria motore?? e quella servizi a quanto dovrebbe stare?


14V in uscita dall'alternatore, non tra i poli delle batterie, a motore spento...
a motore acceso cmq anche tra i poli delle batterie devono esserci 14V perchè arrivano dall'alternatore. Ma per una batteria carica in buono stato a motore spento mi pare che si debba stare intorno ai 12,8V ...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Spartacus
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
25/05/2011 11:35 #67104 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic DRUGO
esatto, 12,6 v è il limite, quando comincia a scendere sotto quel valore la batteria ha qualcosa che non va. Nel mio caso appena a motore acceso appena c'è un minimo di assorbimento scende la tensione, la batteria ha appena 2 anni di vita quindi è l'alternatore. Spiegherebbe anche perché non mi funziona il contagiri nonostante lo abbia cambiato: sull'alternatore è presente un'uscita marchiata da una w ca cui si preleva il segnale per i giri motore sui diesel

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2011 11:59 #67107 da cice
Risposta da cice al topic DRUGO
si certo intendevo a motore acceso..
14 v su tutte e due le batterie?
ok controllo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2011 12:11 #67110 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic DRUGO
si, arriva fino a 14,4V su entrambe...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2011 15:24 #68583 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic DRUGO

SyncroDan ha scritto: si, arriva fino a 14,4V su entrambe...


Il mio, a 3000 giri, non va più su di 13,4v. Mi chiedo: si può intervenire sul regolatore in modo da inalzare la tensione a 14,4v? Oppure lo devo cambiare?
Se si deve cambiare: quale è adatto?
(California 1600TD con alternatore originale).
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2011 15:54 #68584 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic DRUGO

Jimmy ha scritto: Il mio, a 3000 giri, non va più su di 13,4v. Mi chiedo: si può intervenire sul regolatore in modo da inalzare la tensione a 14,4v? Oppure lo devo cambiare?

Mmmhhh.... 13,4V è un voltaggio ancora accettabile, diciamo che è il limite inferiore dell'accettabilità! :ghgh:
Solitamente quando il regolatore di voltaggio va a farsi benedire il voltaggio aumenta... non credo che si possa intervenire per aumentare il voltaggio.
Quindi più che il regolatore, potrebbe essere proprio l'alternatore...
Sicuramente qualcuno più elettrofilo di me lo sa!
Potrebbe dipendere anche da una scorretta tensione della cinghia dei servizi o, più probabile, dallo stato di ossidazione dei contatti: prova a dare un'occhiata ai contatti dell'alternatore...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2011 16:50 #68586 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic DRUGO
Contatti tutti OK; allora non mi resta che attendere uno più "elettrofilo".
Ciao e grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Spartacus
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/07/2011 09:14 #70012 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic DRUGO
Ieri, dopo 2 settimane di inutilizzo ho provato ad accendere il drugo e non dava segni di vita. Controllo il voltmetro che ho messo sul cruscotto e segna 10v!! Batteria andata!
Il meccanico me l'aveva detto all'ultima visita: "la batteria è andata e anche l'alternatore perchè non carica abbastanza e senti che rumore di ferraglia che fa! Senza cinghia alternatore il motore gira silenzioso che è una meraviglia!" Quindi me l'aspettavo prima o poi...
La batteria aveva quasi 3 anni di vita ed era da 80 A, credo che il danno sia stato provocato dall'alternatore che non carica a sufficienza, un paio di settimane fa avevo anche aumentato la tensione della cinghia perchè a freddo mi aveva fatto un paio di cigolii segno che slittava ma la situazione non è cambiata. A motore acceso il voltaggio è sempre sui 13 - 13,2 ma appena ha un minimo di assorbimento, anche solo le posizioni, cala a 12,6. Per forza la batteria è morta!
Per l'occasione credo che cambierò anche le cinghie alternatore e pompa acqua che non hanno un bell'aspetto, quelle vecchie le terrò di scorta sul furgone, non si sa mai... :sisi:
Ovviamente prenderò un alternatore da 90 A. Con 2 batterie grosse e utilizzandolo per brevi tragitti quello da 65 è a mio avviso insufficiente

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2011 10:06 #70017 da loca
Risposta da loca al topic DRUGO
Non sò se lo trovi da 90 amp. (se lo prendi usato) perchè mi sembra che li montavano pochi modelli (ambulanze varie e syncro)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Spartacus
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/07/2011 10:13 #70019 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic DRUGO
cgi.ebay.it/LICHTMASCHINE-VW-BUS-TRANSPO...&hash=item5ae16b48af
:D

Ho controllato gli esplosi ma sull'alternatore non sono molto chiari probabilmente perchè quello da 90A non era previsto di serie ma dovrebbe essere compatibile

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Spartacus
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/07/2011 08:58 #70326 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic DRUGO
Problema parzialmente risolto!!
2 giorni fa ho montato una vecchia batteria da 80 Ah, usata e ferma da almeno 1 anno (ma l'avevo caricata bene prima di stoccarla :old: ). Ricaricata per 2 giorni a carica lenta con un desolfatatore elettronico ("solver") ... Beh dopo averla montata il motore è partito al primo colpo!! Ho controllato i voltaggi e arriva ai fatidici 14v con motore in moto (ma utenze spente), accendendo qualche luce cala fino a 13v ma non ai livelli della vecchia batteria segno che l'alternatore funziona ancora (magari ha i carboncini consumati e quindi non è al 100%) e probabilmente la vecchia batteria con nemmeno 2 anni di vita era fallata, tant'è che provando a metterla in carica non dà segni di vita :nervoso: Dato che era una Arexons che si fregiava di "2 anni di garanzia" e ho ancora lo scontrino proverò a farmela cambiare.

Altra buona notizia è che il trip del contachilometri ha ricominciato a funzionare (senza motivo apparente :mmm: ) proprio oggi che mi ero deciso a sezionarlo per metterlo a posto... Se non significa avere un'anima questa...
:vw:

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2011 09:53 #70330 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic DRUGO

Spartacus ha scritto: Se non significa avere un'anima questa...

:ola:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.459 secondi