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DRUGO
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i 14 v sulla batteria motore?? e quella servizi a quanto dovrebbe stare?
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- il_teo
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cice ha scritto: [blockquote]Infatti in moto fa un rumoraccio e non arriva a caricare i 14v standard ma si ferma a 13,6. Con gli anabbaglianti accesi scende a 12,6[/blockquote]
i 14 v sulla batteria motore?? e quella servizi a quanto dovrebbe stare?
14V in uscita dall'alternatore, non tra i poli delle batterie, a motore spento...
a motore acceso cmq anche tra i poli delle batterie devono esserci 14V perchè arrivano dall'alternatore. Ma per una batteria carica in buono stato a motore spento mi pare che si debba stare intorno ai 12,8V ...
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
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- Spartacus
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- cice
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14 v su tutte e due le batterie?
ok controllo!
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- Jimmy
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SyncroDan ha scritto: si, arriva fino a 14,4V su entrambe...
Il mio, a 3000 giri, non va più su di 13,4v. Mi chiedo: si può intervenire sul regolatore in modo da inalzare la tensione a 14,4v? Oppure lo devo cambiare?
Se si deve cambiare: quale è adatto?
(California 1600TD con alternatore originale).
Grazie
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Mmmhhh.... 13,4V è un voltaggio ancora accettabile, diciamo che è il limite inferiore dell'accettabilità !Jimmy ha scritto: Il mio, a 3000 giri, non va più su di 13,4v. Mi chiedo: si può intervenire sul regolatore in modo da inalzare la tensione a 14,4v? Oppure lo devo cambiare?
Solitamente quando il regolatore di voltaggio va a farsi benedire il voltaggio aumenta... non credo che si possa intervenire per aumentare il voltaggio.
Quindi più che il regolatore, potrebbe essere proprio l'alternatore...
Sicuramente qualcuno più elettrofilo di me lo sa!
Potrebbe dipendere anche da una scorretta tensione della cinghia dei servizi o, più probabile, dallo stato di ossidazione dei contatti: prova a dare un'occhiata ai contatti dell'alternatore...
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- Jimmy
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Ciao e grazie
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Il meccanico me l'aveva detto all'ultima visita: "la batteria è andata e anche l'alternatore perchè non carica abbastanza e senti che rumore di ferraglia che fa! Senza cinghia alternatore il motore gira silenzioso che è una meraviglia!" Quindi me l'aspettavo prima o poi...
La batteria aveva quasi 3 anni di vita ed era da 80 A, credo che il danno sia stato provocato dall'alternatore che non carica a sufficienza, un paio di settimane fa avevo anche aumentato la tensione della cinghia perchè a freddo mi aveva fatto un paio di cigolii segno che slittava ma la situazione non è cambiata. A motore acceso il voltaggio è sempre sui 13 - 13,2 ma appena ha un minimo di assorbimento, anche solo le posizioni, cala a 12,6. Per forza la batteria è morta!
Per l'occasione credo che cambierò anche le cinghie alternatore e pompa acqua che non hanno un bell'aspetto, quelle vecchie le terrò di scorta sul furgone, non si sa mai...
Ovviamente prenderò un alternatore da 90 A. Con 2 batterie grosse e utilizzandolo per brevi tragitti quello da 65 è a mio avviso insufficiente
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Ho controllato gli esplosi ma sull'alternatore non sono molto chiari probabilmente perchè quello da 90A non era previsto di serie ma dovrebbe essere compatibile
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2 giorni fa ho montato una vecchia batteria da 80 Ah, usata e ferma da almeno 1 anno (ma l'avevo caricata bene prima di stoccarla ). Ricaricata per 2 giorni a carica lenta con un desolfatatore elettronico ("solver") ... Beh dopo averla montata il motore è partito al primo colpo!! Ho controllato i voltaggi e arriva ai fatidici 14v con motore in moto (ma utenze spente), accendendo qualche luce cala fino a 13v ma non ai livelli della vecchia batteria segno che l'alternatore funziona ancora (magari ha i carboncini consumati e quindi non è al 100%) e probabilmente la vecchia batteria con nemmeno 2 anni di vita era fallata, tant'è che provando a metterla in carica non dà segni di vita :nervoso: Dato che era una Arexons che si fregiava di "2 anni di garanzia" e ho ancora lo scontrino proverò a farmela cambiare.
Altra buona notizia è che il trip del contachilometri ha ricominciato a funzionare (senza motivo apparente :mmm: ) proprio oggi che mi ero deciso a sezionarlo per metterlo a posto... Se non significa avere un'anima questa...
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:ola:Spartacus ha scritto: Se non significa avere un'anima questa...
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