Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

BUCEFALO

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15/12/2010 23:43 #55551 da attila238
Risposta da attila238 al topic BUCEFALO
Grazie toro! pm.

Ho un'altra domanda ragazzi: ho trovato il cavo dell'accelleratore sganciato, e vabè...vicino però c'è un cavo d'acciaio ricurvo che finisce in una guaina che non ho capito da dove venga..voi lo sapete? Dalla foto si vede un po' male, domani cerco di farne altre.
Grazie.

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15/12/2010 23:59 #55552 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic BUCEFALO
cercati altre foto di vani motore in giro, tipo su google immagini e da li dovresti recuperare qualche info

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16/12/2010 07:01 #55556 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic BUCEFALO

attila238 ha scritto: Grazie toro! pm.

Ho un'altra domanda ragazzi: ho trovato il cavo dell'accelleratore sganciato, e vabè...vicino però c'è un cavo d'acciaio ricurvo che finisce in una guaina che non ho capito da dove venga..voi lo sapete? Dalla foto si vede un po' male, domani cerco di farne altre.
Grazie.


Quello e' il cavo dell'anticipo,inizia sotto al cruscotto dove ce il manettino da tirare per le partenze a freddo e si collega sul lato sinistro della pompa.....

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16/12/2010 22:34 #55595 da attila238
Risposta da attila238 al topic BUCEFALO
Soltanto ieri mi sono accorto che mi hanno smontato un'altro pezzo! Quando ho visto Bucefalo caricato sopra al carro attrezzi ho fatto caso che penzolava un semi asse...ho fatto una foto, si vede molto male, ma se qualcuno riesce a capire di che pezzo parlo saprebbe rispondere ad una domanda? C'è qualche guarnizione tra la cuffia ed il motore? Non mi pare sia stata a bagno d'olio o mi sbaglio?
Il pezzo in questione mi pare sia questo,
shop.volkswarenhaus.de/product_info.php/...von-08-67-07-92.html
ovviamente i bulloni sono andati persi in mezzo al fango, quella ghiera color bronzo dove va?
Vorrei capire se mi manca qualche pezzo...
Grazie di nuovo ragazzi...

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16/12/2010 22:45 #55596 da attila238

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16/12/2010 22:55 #55597 da paolinox
Risposta da paolinox al topic BUCEFALO
Cribbio quanti danni...
La bulloneria la recuperi dal ferramenta, se vuoi domani misuro la lunghezza. Pero' si saranno perse anche le lunette che vincolano a coppie i bulloni.
Se smonti il giunto, lo pulisci per bene e lo ingrassi con la giusta dose lubrificante torna come nuovo (+ o -).
Con un kit giunto e cuffia (se non erano nuovi) te la cavi cmq con poca spesa.
Nella foto del kit è presente la cuffia con supporto in metallo e la guarnizione tra giunto e mozzetto che esce dal cambio. La guarnizione serve a non far penetrare sporco all'interno del giunto.
L'olio del cambio comunque non esce, nelle attuali condizioni.
P.

Syncro 16" Multivan camperizzato

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16/12/2010 23:06 #55600 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic BUCEFALO
Tubi tagliati,fili tranciati, semiassi staccati,... è evidente che era pronto all'asportazione del cuore! ti consiglio di controllare tutti i collegamenti come se avessi smontato il motore.

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16/12/2010 23:31 #55602 da attila238
Risposta da attila238 al topic BUCEFALO
x paolinox: non ti disturbare a misurarli, me n'è rimasto uno. Non ho capito però cosa intendi per lunette che vincolano a coppie i bulloni, puoi spiegarmi meglio? Cosa intendi inoltre per attuali condizioni? Nel guidarlo per farlo salire sul carro attrezzi ho avuto l'impressione che il cambio sia diventato più rigido quindi ho paura che l'olio del cambio sia fuoriuscito...

x giallojoker: eh si...volevano portarsi via il motore, si...

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17/12/2010 13:09 #55621 da attila238
Risposta da attila238 al topic BUCEFALO
Ho un'altra domanda per voi...non mi mandate a quel paese...che pezzo è questo?

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Ci sono 2 tubi dell'acqua collegati, uno è tranciato ed hanno rotto la staffa che si attaccava da qualche parte...l'ho trovato in giro per il vano motore..

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17/12/2010 13:44 #55626 da paolinox
Risposta da paolinox al topic BUCEFALO

attila238 ha scritto: ... Non ho capito però cosa intendi per lunette che vincolano a coppie i bulloni, puoi spiegarmi meglio? Cosa intendi inoltre per attuali condizioni? Nel guidarlo per farlo salire sul carro attrezzi ho avuto l'impressione che il cambio sia diventato più rigido quindi ho paura che l'olio del cambio sia fuoriuscito...


Vediamo se riesco a spiegarmi decentemente, visto che non trovo velocemente foto: i bulloni che fissano il giunto omocinetico al mozzetto (sia sul cambio che sul braccio della sospensione) sono "legati" a coppie da una piastrina in metallo (3 piastrine= 3 coppie= 6 bulloni) a forma di, appunto, lunetta. Questa lunetta ha la funzione di distribuire meglio il carico di serraggio sull'anello in metallo della cuffia (che quindi meglio aderisce al giunto e protegge da infiltrazioni di sporco).
Non sempre sono presenti nei kit di ricambio (solo cuffia oppure giunto/cuffia) e di fatti io le conservo come scorta dai vari mezzi smontati.
Olio del cambio: se non hanno fatto ulteriori danni, l'olio del cambio/differenziale non fuoriesce se levi il giunto omocinetico: difatti che dà moto al semiasse attraverso il giunto omocinetico è un mozzetto solidale con il differenziale e dotato di paraolio. Se guardi bene vedrai spuntare dal cambio una flangia tonda con 6 fori filettati (quello è il mozzetto).

La foto che hai postato direi si riferisca alla pompa dell'acqua che fa girare il liquido di raffreddamento anche a motore spento, per consentire un'adeguato e migliore abbassamento della temperatura del motore.

Syncro 16" Multivan camperizzato

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17/12/2010 13:46 #55627 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic BUCEFALO

paolinox ha scritto: La foto che hai postato direi si riferisca alla pompa dell'acqua che fa girare il liquido di raffreddamento anche a motore spento, per consentire un'adeguato e migliore abbassamento della temperatura del motore.

L'ho scoperto anch'io qualche tempo fa grazie a Paolo il saggio! :old:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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17/12/2010 13:47 #55628 da attila238
Risposta da attila238 al topic BUCEFALO
Grande paolinox, grazie per le info..adesso rimane da capire se la pompa ancora funziona e capire come era fissata...qualcuno ha una foto?

shop.volkswarenhaus.de/product_info.php/...atz-Wasserpumpe.html

questa giusto?

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17/12/2010 14:46 #55636 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic BUCEFALO
Qua trovi una foto della pompa e qui per capire se funziona.

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21/12/2010 12:47 #55847 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic BUCEFALO

attila238 ha scritto:
Jimmy mi confermi quindi che posso saldare ed usare il termorestringente, giusto? Mi metterò con calma a fare questo lavoretto certosino!!
Grazie.


niente saldatori a gas: un buon saldatore elettrico sui 100w a stagno. Prima spella i cavi, poi ci passi un disossidante (negozi di radio). Appoggia il saldatore sul rame e lo stagno si scioglierà (non sciogliere lo stagno col saldatore, ma deve essere il cavo rovente a farlo). Quando è freddo infili il termorestringente su uno dei cavi, pieghi le due estremità dei cavi stagnati a manico di ombrello e le unisci. Stringi con normali pinze e salda. Copri col tubetto e scaldalo con un phon.
Più difficile da spiegare che fare.

Questo è un metodo.

Poi ci sarebbe il sistema a pinza:
devi comprare una pinza speciale "per capicorda a stringere".
E usare dei capicorda appositi che servono appunto per giuntare i cavi.
Insomma: non metterti pensiero; torneranno come nuovi.
ciao

PS:
sto piangendo per te, dopo aver visto quelle foto-

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15/04/2011 19:57 #63723 da attila238
Risposta da attila238 al topic BUCEFALO
Ciao ragazzi, non mi sono perso, ho solo perso un sacco di tempo nel cercare i pezzi di ricambio che non finiscono mai, colpa anche di un tedesco b******o che mi ha tirato una sola su ebay!!
Il restauro di Bucefalo è iniziato, anzi, quasi ultimato direi!

Nella lista dei pezzi nuovi abbiamo:
- tubi raffreddamento vano motore
- circuito elettrico vano motore(alla fine l'ho sostituito tutto!)
- tubi gasolio
- giunto omocinetico destro posteriore
- tutte le serrature
- leva dei tergicristalli
- specchietto sinistro
- frecce anteriori scure
- altri piccoli particolari tipo sensore della vaschetta acqua, raccordo dal tappo del gasolio al tubo, e tanti litri di liquidi vari..

dato che ci siamo stiamo anche dando una riverniciatina ad un po' di cosette..

La cosa bella è che dopo essere stato spento per 3 mesi appena ho girato la chiave per vedere se partiva non ha minimamente esitato, partito al primo colpo, con lo stupore e la felicità di tutti!!!
Non vedo l'ora di poter andare a fare di nuovo un giro con Bucefalo.
Presto vi posto qualche foto, anche se ne ho fatte un po' poche mentre lavoravo..

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