Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
17/09/2013 11:33 #111022 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Dopo un anno che un meccanico provava a farmi capire che l'albero di trasmissione era dritto e il problema di una fastidiosissima vibrazione all'anteriore era dovuta al differenziale mi sono rifiutato di dargli ragione (visto che il mezzo era perfetto prima che lui togliesse l'albero per cambiargli le crociere e farlo bilanciare) e l'ho portato in una officina 4x4. Il mio albero era storto, ha fatto costruire un albero di trasmissione su misura, senza tampone in gomma: 250€, 2 giorni di lavoro. Il syncro è tornato syncro. 4x4. Una gioia. Non comprate alberi di trasmissione a centinaia di euro in giro per avere l'albero VW.

Ora non va neanche in moto, non è colpa dell'albero.

Sto risolvendo. Andrà tutto benissimo, Ci vuole pazienza, e soldi.

Buoni viaggi a tutti!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2013 12:01 #111023 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato

(il) teo ha scritto: Andrà tutto benissimo, Ci vuole pazienza, e soldi.


Mai parole furono più sagge, dannazione... grazie per la condivisione Teo!

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/09/2013 12:57 #111028 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
se avete da sistemare alberi di trasmissione a Borgaro (TO) c'è la Italgiunti che è onesta e veloce. Per farvi un esempio: albero posteriore RAV4, tagliato, saldata crociera nuova (con seeger, quella vecchia era ribattuta e non si poteva cambiare), riverniciato, 150 euro in 2gg, alla faccia degli 800 euro del ricambio Toyota.
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/12/2013 15:01 #114343 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Evvai di aggiornamenti!

Tornato il syncro:
sostituito la centralina digifant, la pompa della benzina, l'alternatore, il contagiri !

Va in moto e ci rimane, che sembra poco ma non è scontato!

Come regalino del rientro invece ho trovato una bella botta vicino al bagagliaio, ma nessun biglietto per salutarmi e ringraziare… in compenso (ahahahah) questa botta non è proprio così piccolina perché la cerniera inferiore del porta ruota adesso tocca il bagagliaio e quest'ultimo si apre a fatica! Olè, ben tornato a casa syncro!

Perde olio. PERDE OLIO. Da una guarnizione del coperchio punterie e forse dalla testa. Non so l'aveva visto il meccanico e me l'aveva detto. Ora non ricordo neanche più. Ma il più bello è che forse MANGIA OLIO.

Secondo voi: è rimasto più o meno un quarto / un terzo sull'indicatore dell'olio. Quindi più o meno 3/4 di litro.
Ho percorso circa 700km dal rabbocco al segno superiore dell'astina di controllo, il che vuol dire più o meno 0,75L di olio in 700 km.
La perdita è una perdita seria, non è una gocciolina. Ma vorrei capire se è una quantità perdibile in 700 km è più probabile che se lo mangi…
Non voglio aprire il motore per la 4 volta in 2 anni!

NON fate domande sul meccanico.
Quello è sparito, o meglio non è sparito lui ma sono sparito io. Ho sanguinato e pianto abbastanza in quella officina e come ricompensa del dollaro versato ho un motore che perde olio e forse se ne mangia pure.

Cosa mi conviene fare? Cercare di non farlo più perdere e vedere se cala ancora il livello in pochi chilometri?

Andare da uno psichiatra che mi convinca di vendere tutto e comprare una Smart? Bleah.

Aiutatemi o voi che avete ancora voglia!!

Grazie mille e buoni kilometri a tutti!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/12/2013 15:18 #114344 da raffo
Risposta da raffo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Sto Funghetto ti fa proprio tribolare...
Per capire se mangia olio, il furgoncello fuma normale o grigio azzurrognolo?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/12/2013 15:22 #114345 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato

raffo ha scritto: Sto Funghetto ti fa proprio tribolare...
Per capire se mangia olio, il furgoncello fuma normale o grigio azzurrognolo?



da caldo direi che fuma normale… grazie Raffo!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/12/2013 15:37 #114346 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Visto il filmato che hai fatto di là..facci vedere di qua con una foto la zona di perdita olio così ci si fa una idea.
Oltre alla guarnizione del coperchio valvole c'è da considerare anche una delle guarnizioni dei telescopi aste valvole.

(il) teo ha scritto: Andare da uno psichiatra che mi convinca di vendere tutto e comprare una Smart?

Una Smart magari no ma questa non sarebbe male..

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/12/2013 15:40 #114347 da Maskelyne
Risposta da Maskelyne al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Non ci conosciamo e posso capire quanto possa esser moralmente pesante una situazione come la tua.
Capisco anche che affidarsi ora ad un meccanico a scatola chiusa...ti faccia parecchia paura...
Io onestamente, nella tua situazione, girerei le ruote in direzione di un meccanico che sa dove metter le mani.

Io mi appoggio a Eddy e onestamente mi son sempre trovato benissimo; alla fine non è così distante Verona da Como, se in cambio riesco a risovere definitivamente, allora il viaggio lo faccio col sorriso!

Ripeto, questo è quanto farei io!

Ciao

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/12/2013 15:43 #114348 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato

paolinox ha scritto: Visto il filmato che hai fatto di là..facci vedere di qua con una foto la zona di perdita olio così ci si fa una idea.
Oltre alla guarnizione del coperchio valvole c'è da considerare anche una delle guarnizioni dei telescopi aste valvole.

(il) teo ha scritto: Andare da uno psichiatra che mi convinca di vendere tutto e comprare una Smart?

Una Smart magari no ma questa non sarebbe male..

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Grazie Paolo!
Purtroppo la zona non è molto visibile perché sopra alla protezione motore.

Devo beccare un amico con un ponte, smontare… e fotografare!

Grazie dell'aiuto!

Quel brufolo verde che hai allegato è proprio brutto!

(grazie per la mail di ieri…)

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/12/2013 18:27 #114364 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Mi sembra di aver capito che e un benzina quindi a parte la preparazione di base di un appassionato... non sono un esperto ma... mi e successa piu o meno la stessa cosa, con una perdita d'olio, abbastanza fastidiosa che proveniva dalla parte verso prua della testata, all'altezza del coperchio punterie, dopo avere provato a stringere i dadi senza risutato, ho smontato il coperchio ed ho visto che nella parte anteriore c'e una guarnizione a semicerchio che era pizzicata, quindi non appena c'era un po di pressione sputacchiava olio. Il bello e che a minimo, a mezzo in moto ma fermo, anche accelerando non perdeva, lo faceva solo im marcia, con l'immancabile olio colato sulla marmitta e la nebbia dietro me. Tutto risolto con meno di 15 euri, guarnizione nuova, una pelatina di ermetico e non perde piu. Spero che per te possa essere la stessa cosa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/12/2013 22:29 #114385 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Se è la guarnizione del coperchio o qualcuna di quelle delle cannette si risolve facile, potrebbe benissimo essere la causa dell'elevato "consumo" di olio.
La centralina l'hai tenuta? So che in Germania qualcuno fa riparazioni di centraline anche per le macchine moderne, a maggior ragione credo possano farlo anche su queste che saranno più semplici...
Certo chi parcheggiando fa danni potrebbe almeno lasciare il contatto per l'assicurazione, trovarsi queste sorprese è veramente irritante...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/12/2013 23:51 #114392 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
grazie dei messaggi

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/01/2014 11:50 #116037 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Così su due piedi ieri sono passato da un'officina a caso a farmi dare un altro parere: 1 kg di olio in 1000 km = devi aprire il motore, se lo mangia, non è una perdita. Se perdesse un kg di olio ogni 1000 km dovresti avere un lago dietro di te…

Non so bene che fare, volevo provare a risolvere la perdita, ma mi stanno convincendo a riaprire il motore.

Temporeggiando… quanto misurano le due guarnizioni dei vetri posteriori?

Con 5 mt me la cavo a rifare quella guarnizione rigida cromata che tiene in posizione la guarnizione di gomma nera?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2014 13:20 #116041 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato

(il) teo ha scritto: Così su due piedi ieri sono passato da un'officina a caso a farmi dare un altro parere: 1 kg di olio in 1000 km = devi aprire il motore, se lo mangia, non è una perdita. Se perdesse un kg di olio ogni 1000 km dovresti avere un lago dietro di te…

Non so bene che fare, volevo provare a risolvere la perdita, ma mi stanno convincendo a riaprire il motore.

Temporeggiando… quanto misurano le due guarnizioni dei vetri posteriori?

Con 5 mt me la cavo a rifare quella guarnizione rigida cromata che tiene in posizione la guarnizione di gomma nera?

Hai provato a buttare dentro l'olio motore un addittivo addensante? Io aggiungevo circa un litro d'olio ogni 1000km circa nel mio td e dopo aver messo l'addittivo della stp praticamente non ne devo più aggiungere...e quindi ti aiuterebbe anche a consolidare la teoria che sono le fasce o raschiaolio incollate o rotte..

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2014 21:47 #116067 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
1 litro ogni 1000 è ancora in tolleranza VW, danno mi pare fino a 1,5 litri
come limite.
Tieni conto che il consumo può dipendere dal tipo d'olio, quindi se hai
cambiato marca o viscosità di recente ti consiglierei di ritornare a quello che
usavi quando avevi un consumo inferiore...
Comunque se non incrementa puoi tranquillamente monitorare la situazione e
farci i viaggi. Io "mangio" circa 600 ml ogni 1000 km, da 50000 km la
situazione non è peggiorata e quindi credo sia il consumo fisiologico del mio
motore, se dovessi notare un incremento vistoso in poche migliaia di km allora
vorrebbe dire che il motore sta cedendo.Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.496 secondi