Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato

Di più
21/01/2014 21:57 #116069 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato

CaravelleC ha scritto: 1 litro ogni 1000 è ancora in tolleranza VW, danno mi pare fino a 1,5 litri
come limite.
Tieni conto che il consumo può dipendere dal tipo d'olio, quindi se hai
cambiato marca o viscosità di recente ti consiglierei di ritornare a quello che
usavi quando avevi un consumo inferiore...
Comunque se non incrementa puoi tranquillamente monitorare la situazione e
farci i viaggi. Io "mangio" circa 600 ml ogni 1000 km, da 50000 km la
situazione non è peggiorata e quindi credo sia il consumo fisiologico del mio
motore, se dovessi notare un incremento vistoso in poche migliaia di km allora
vorrebbe dire che il motore sta cedendo.Un saluto

(parlando nel mio caso)Tutto vero quello che dici e difatti quando avevo il vecchio jx td facevo anche io sempre così e mai avuto problemi...solo che con un tdi sembra proprio che 1kg ogni 1000 sia un'esagerazione improponibile..

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/01/2014 01:35 #116079 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Grazie mille ragazzi,
il mio è un 2100 MV con GPL, mai avuto consumo d'olio.
Cioè io facevo il cambio d'olio e … rimaneva li fino al cambio d'olio successivo… Quello che non capisco sono i meccanici che rifiutano l'idea di una perdita di 1 kg o meno in 1000 km circa. Come si fa a quantificare l'olio sul portellone, per strada e incastrato nelle varie giunture del vano motore / pannelli di protezione ecc senza un misurino?
Io vorrei far risolvere lo sgocciolio e poi provare a capire se sparisce ancora olio o no… faccio una cazzata? Soldi buttati?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/01/2014 07:58 #116085 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato

(il) teo ha scritto: Grazie mille ragazzi,
il mio è un 2100 MV con GPL, mai avuto consumo d'olio.
Cioè io facevo il cambio d'olio e … rimaneva li fino al cambio d'olio successivo… Quello che non capisco sono i meccanici che rifiutano l'idea di una perdita di 1 kg o meno in 1000 km circa. Come si fa a quantificare l'olio sul portellone, per strada e incastrato nelle varie giunture del vano motore / pannelli di protezione ecc senza un misurino?
Io vorrei far risolvere lo sgocciolio e poi provare a capire se sparisce ancora olio o no… faccio una cazzata? Soldi buttati?

Ciao Teo,
secondo me, prima di aprire un motore, bisogna vedere bene se c'è una perdita ed, eventualmente, risolverla. Ovunque sia e di qualunque entità.
Dopo di che, se il consumo d'olio permane, si valuta il da farsi.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/01/2014 10:03 #116092 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato

OlandeseVolante ha scritto:

(il) teo ha scritto: Grazie mille ragazzi,
il mio è un 2100 MV con GPL, mai avuto consumo d'olio.
Cioè io facevo il cambio d'olio e … rimaneva li fino al cambio d'olio successivo… Quello che non capisco sono i meccanici che rifiutano l'idea di una perdita di 1 kg o meno in 1000 km circa. Come si fa a quantificare l'olio sul portellone, per strada e incastrato nelle varie giunture del vano motore / pannelli di protezione ecc senza un misurino?
Io vorrei far risolvere lo sgocciolio e poi provare a capire se sparisce ancora olio o no… faccio una cazzata? Soldi buttati?

Ciao Teo,
secondo me, prima di aprire un motore, bisogna vedere bene se c'è una perdita ed, eventualmente, risolverla. Ovunque sia e di qualunque entità.
Dopo di che, se il consumo d'olio permane, si valuta il da farsi.


Si, è la mia idea.
Avessi un'idea di un meccanico serio in zona Verona lo porterei anche domani!

Ho trovato un tipo in gamba che fa solo nissan patrol più qualche altro fuoristrada ma è molto disponibile e con voglia di fare. Però me lo farebbe ad Aprile… e io vorrei farlo fare da fine febbraio!

Devo combinare… grazie a tutti per il supporto!

Se qualcuno che legge qui per caso ha conoscenza di una carrozzeria in zona Verona onesta e affidabile, sono alla ricerca per dare una sana rinfrescata al mezzo. Per eliminare la ruggine e qualche acciacco accumulatosi lungo i 230.000 km di percorrenza!

Qualche idea sulla guarnizione dei finestrini? Quanti mt lineari ne servono per i due finestrini posteriori?

Grazie e buona giornata a tutti

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2014 20:22 #116127 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
@teo, ma ti hanno cambiato tipo d'olio dopo i lavori? Se per caso fossero i raschiaolio non ci sarebbe possibilità di diagnosi a motore chiuso, ma per tutto il resto si, anch'io partirei con l'eliminare le perdite, anche se 1 litro di perdite è molto, del tipo che con motore su di giri vedresti a caldo un filo d'olio continuo scendere per terra.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2014 20:45 #116131 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Si potrebbe anche esser l' olio sbagliato sai....o gradazione errata oppure anche proprio la qualità...
Mi spiegavano che ci sono in giro anche oli rigenerati e non nuovi di sana pianta che a volte possono dar problemi, a me era capitato mettendo il Liqui Moly (che però non so se sia rigenerato o meno)dentro al Suzuki, nonostante la gradazione corretta il livello scendeva, poi il meccanico mi ha dato lo Shell che usa lui e il problema è quasi del tutto sparito (un minimo di consumo ce l' aveva ma lo sapevo...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2014 14:43 #116305 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
magari è anche la guarnizione tra motore e cambio. Io avevo una grossa perdita non arrivavo a 1 litro ogni 1000 km ma comunque perdevo molto olio

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
17/03/2015 09:20 #131265 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Buongiorno a tutti!
Come sempre passa un po di tempo da una apparizione sul forum all'altra...
Così ho tempo di fare un po di lavori sul syncro...

Adesso ho RI-FATTO il motore... albero a camme (di nuovo, perchè il vecchio meccanico mi ha preso in giro...), pistoni, cilindri, valvole...

richiuso il tutto ero rimasto con la Vanagon Syndrome, come la chiamano oltre oceano... ovvero il tic tac delle punterie... allora ho comprato i tubi telescopici e le punterie nuove, sostituito anche i tubi interni per l'olio... regolato le punterie con mezzo giro di precarico... e mi rimane comunque il tic tac... devo ancora fare un po di strada col mezzo perchè intanto ero rimasto senza catalizzatore... forse oggi riuscirò...
ma nel frattempo qualcuno ha qualche consiglio particolare da darmi sull'argomento? Ho gia letto, e fatto leggere al meccanico, i vari documenti online sull'argomento, tipo il più interessante secondo me è quello sul sito di bus-depot: qui .

Oggi proseguiamo con qualche prova, spero di risolvere... nel caso mi troverete qui a scrivere stasera... !!!

Un abbraccio e un grazie a tutti i syncronauti e syncroglioniti e jokeristi!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
17/03/2015 09:21 #131266 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Ah, comunque per chi se lo chiede... comunque funziona!!!
Questo inverno siamo andati insieme più volte a camminare...!!


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2015 10:10 #131270 da bdade
Risposta da bdade al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Ullèèè!!! :D :D :D

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2015 13:40 #131275 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Mezzo giro di precarico è pochino, se non sbaglio danno 2 giri e mezzo d'origine, io ne ho dato uno e mezzo quando li ho cambiati. Adesso dopo 60000 km mi pare sia tornato un po' rumoroso ma mai come quando lo ho comprato, sembrava un tritaghiaccio...
Prova a controllare i dati a manuale. I bicchierini che ho comprato io a 80 euro non mi paiono comunque all'altezza di quelli originali... Ho come l'impressione che dureranno ancora massimo 40000 km e poi saranno da rifare...
Intanto mi muovo per preparare il motore di riserva. Questi boxer sono dei trattori.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2015 23:11 #131349 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato

(il) teo ha scritto: Ah, comunque per chi se lo chiede... comunque funziona!!!
Questo inverno siamo andati insieme più volte a camminare...!!




Mitici...bellissima foto!!

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/03/2015 11:33 #131481 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato

CaravelleC ha scritto: Mezzo giro di precarico è pochino, se non sbaglio danno 2 giri e mezzo d'origine, io ne ho dato uno e mezzo quando li ho cambiati. Adesso dopo 60000 km mi pare sia tornato un po' rumoroso ma mai come quando lo ho comprato, sembrava un tritaghiaccio...
Prova a controllare i dati a manuale. I bicchierini che ho comprato io a 80 euro non mi paiono comunque all'altezza di quelli originali... Ho come l'impressione che dureranno ancora massimo 40000 km e poi saranno da rifare...
Intanto mi muovo per preparare il motore di riserva. Questi boxer sono dei trattori.
Un saluto


Grazie CaravelleC,

ho fatto la prova con i braccetti appena puntati e il motore non rende. Il minimo rimane abbastanza basso, ma le punterie fanno tac tac.
Avevo provato anche a fare un giro con 2 giri di precarico ma il motore non rendeva (cioè che non riuscivo neanche a prendere gli 80 kmh in piano..) e per di piu il minimo stava altissimo.

La prova piu interessante è risultata essere quella con il precarico sufficiente almeno da muovere appena le valvole e poi tornare indietro. Quindi hai il braccetto che spinge bene sulla valvola ma non abbastanza da farla aprire... il motore rendeva alla grande ma una volta scaldato l'olio (80-90°) aveva ricominciato a battere, e per quello abbiamo fatto le altre due prove che ho appena descritto...

la prova di oggi quindi sarà rimettere le valvole ben puntate ma non aperte e sentire se fa ancora tac tac e le prestazioni ritornano normali (tipo Ferrari, insomma...) se dovesse fare ancora tac tac mi sa che proveremo con un olio un po piu denso.. 15/40 per esempio, adesso sto andando con un 10/40...

Ciaaaao!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/03/2015 11:33 #131482 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato

Silentbay ha scritto:

(il) teo ha scritto: Ah, comunque per chi se lo chiede... comunque funziona!!!
Questo inverno siamo andati insieme più volte a camminare...!!




Mitici...bellissima foto!!


Ciao Simmo... grazie! Ho visto un po di foto tue ... anche tu non scherzi.. bellissimi lavori!!! A presto!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2015 13:14 #131487 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Caro Matteo buongiorno.
Le volte che mi è capitato di registrare le valvole al motore (mio o di compagni di merende) sono partito dal mezzo giro iniziale per consentire uno riempimento ottimale del bicchierino per poi passare, dopo un breve tour di una 15ina di km, ad un registro pari ad 1 e 1/2 giri
Devo dire però che non ho notato una differenza consistente nelle prestazioni fra i 2 passaggi di regolazione. E men che meno una variazione del regime minimo.
Sei sicurissimo di intervenire nel registro quando i pistoni si trovano nel punto morto superiore? Cioè nel momento in cui il pistone è più vicino alla candela e le valvole sono chiuse?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.486 secondi