Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/03/2015 13:34 #131489 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato

paolinox ha scritto: Caro Matteo buongiorno.
Le volte che mi è capitato di registrare le valvole al motore (mio o di compagni di merende) sono partito dal mezzo giro iniziale per consentire uno riempimento ottimale del bicchierino per poi passare, dopo un breve tour di una 15ina di km, ad un registro pari ad 1 e 1/2 giri
Devo dire però che non ho notato una differenza consistente nelle prestazioni fra i 2 passaggi di regolazione. E men che meno una variazione del regime minimo.
Sei sicurissimo di intervenire nel registro quando i pistoni si trovano nel punto morto superiore? Cioè nel momento in cui il pistone è più vicino alla candela e le valvole sono chiuse?


Buongiorno Paolo!

Guarda la posizione dei pistoni dovrebbe essere corretta, farò un doppio check oggi pomeriggio col buon meccanico...

Questo mezzo giro iniziale per far riempire il bicchierino e 15km di strada mi manca... ho fatto un poca di strada con il registro appena puntato come dicevo prima... tu quindi le hai registrate tutte uguali poi a 1,5 giri? Oggi vediamo quanti giri fanno le mie per andare a puntarsi bene sulle valvole...

certo che la differenza di prestazioni per me è proprio eclatante... dopo la prova di oggi spero di capire se sia effettivamente dipendente dal registro valvole... SPERO DI SI!!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2015 14:28 #131495 da Skyzzato
Risposta da Skyzzato al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Ma cosa intendete per precarico? quando si registrano le valvole non basta interporre lo spessimetro tra valvola e vite di registrazione? scusate l'ignoranza.

VW T3 promiscuo 1600cc benzina '80 Bianco e Blu!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2015 17:05 #131500 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Matteo, calcola che i 15km sono una teoria tutta mia: ho notato nel tempo che sono sufficienti a caricare correttamente i bicchierini partendo da motore freddo. 1\4 di giro in più non fa male ma appunto ho visto che con 1\2 giro e circa 15km ho una base di partenza corretta x regolare le punterie. Nulla vieta di partire con 1 giro completo e fare più km per poi regolare ad 1 e 1/2 giro finale.

@ skizzato: il wbx monta punterie idrauliche ed è necessario regolarne il precario in modo tale che poi possano gestire autonomamente la correzione del gioco valvole (compensazione del gioco dovuta a dilatazione x temperatura ed usura).

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/03/2015 22:04 #131516 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato

paolinox ha scritto: Matteo, calcola che i 15km sono una teoria tutta mia: ho notato nel tempo che sono sufficienti a caricare correttamente i bicchierini partendo da motore freddo. 1\4 di giro in più non fa male ma appunto ho visto che con 1\2 giro e circa 15km ho una base di partenza corretta x regolare le punterie. Nulla vieta di partire con 1 giro completo e fare più km per poi regolare ad 1 e 1/2 giro finale.


Paolo! Verificata la posizione dei pistoni in fase di aggiustamento abbiamo deciso di puntare i braccetti giusto che rimanessero appena puntati sulle valvole. Serrati ho fatto un giro di prova... è abbastanza silenzioso, si sente qualche tic tac ma niente di particolare. Il problema che persiste invece sono le prestazione del motore.
Per fare il confronto e per essere sicuri che le valvole non rimanessero neanche minimamente aperte e quindi per assicurare la massima compressione (giusto?) le abbiamo poi portate ad avere un minimo gioco, facendo riferimento al manuale che dice di fare un giro di test con il gioco a 0,15mm. Anche in questo caso il motore pare girare bene e abbastanza silenzioso, ma le prestazioni sono addirittura scese, e a bassi regimi si accende la spia dell'olio... ed è qui che ci siamo rimessi le mani nei capelli. Non va a benzina e neanche a gas.

Olio 10w40.
Pistoni e cilindri nuovi, bronzine nuove, albero a camme e motore rigenerati, pompa dell'olio nuova. Punterie idrauliche nuove, tubi dell'olio tra valvole e punterie nuovi.

Centralina sostituita a settembre 2013 e verificata la massa di quest'ultima.
Calotta spinterogeno nuova, cavi candele in ottima forma, iniettori puliti, candele asciutte.

Domani vorremo verificare pressione olio a freddo e a caldo.
A memoria a 3000 giri a 80°C deve stare a 2 bar, e mi pare che a 900 giri debba stare a 0,8 bar è corretto?

Vedere poi come è messo l'olio, per capire se dentro al motore sembra essere tutto ok... non vogliamo pensare che l'officina di rettifica abbia fatto qualche cavolata...

Abbiamo ipotizzato pompa dell'olio difettosa, ma sarebbe un disastro...

domani avremo qualche notizia in più...!

Buonanotte a tutti Jokeristi...!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
24/09/2015 13:07 #136800 da il_teo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2015 15:28 #136805 da midelt
Risposta da midelt al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Direi che la valvola di aspirazione (quella grossa) non ha mai fatto tenuta in vita sua...
comunque non sembrano valvole "vecchie", anzi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/09/2015 16:47 #136815 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Uh, che belli, gli indovinelli :applausi:
Partecipo anch'io.
Testata e valvole sembrano nuove o quasi.
Effettivamente la valvolona grande ha un bel pò di depositi carboniosi. Probabilmente non faceva ben tenuta ed i gas passavano. Tra l'altro, la sua circonferenza sembra parte lucida parte scura. Forse lucida dove toccava e scura dove non toccava.
La cima degli steli mi sembra di vedere dei graffi profondi. Sembrano graffi.
Candela nuova, pulita, camera di scoppio pulita anche se colorata in modo strano (credo).
Mi fa strano che il sigillante nero sia passante anche dentro alcuni fori nella testata....che fori sono? passaggio acqua o olio o cosa? Ci dovrebbero passare intorno, no?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
24/09/2015 17:59 #136818 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Grazie delle risposte!!!
Bravi bravi!

Altri partecipanti??

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/09/2015 22:36 #136822 da midelt
Risposta da midelt al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Senti Matteo, ti si è mica grippata la valvola nella sua sede? In posizione diciamo ehm, barzotta?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
29/09/2015 12:01 #136972 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato

midelt ha scritto: Senti Matteo, ti si è mica grippata la valvola nella sua sede? In posizione diciamo ehm, barzotta?


Direi di no, questo non è successo. Why?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2015 14:36 #136981 da RUV
Sono ammessi anche i dieselisti?

Si i !

Bene:
caccia via tutto :asd:

Be cavolo, che dire o la fase d'incrocio incrocia troppo o effettivamente l'aspirazione tiene poco.
Poi magari e lui che funziona così. Le altre teste e C come sono messe?

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2015 06:24 #137013 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Valvola aspirazione fuori asse o sede montata male... Aiuto, ma come è successo? Certo che non può andare, la compressione non è garantita.
Le altre come sono?
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/09/2015 10:30 #137031 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
La valvola di aspirazione è "pulita" da un "lato del cerchio" perchè è stata messa in macchina di rettifica ma è così solo da un lato perchè è storta, direi...

Comunque il giochino è che queste teste e valvole sono state smontate, rettificate (e pagate) da 300 km (TRECENTO).

Cosa mi dite del sigillante sui buchi di recupero dell'olio / acqua?

Negligenza che causa problemi o no?

Grazie grazie!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2015 14:36 #137089 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
Se la rettifica ha fatto bene il suo lavoro, ho l'impressione tu abbia girato con le valvole puntate, e non di poco. Descrivi come avete regolato il precarico sui bicchierini, perché se aspetti di sentire la spinta sulla valvola sei fritto....
Speriamo in bene copra tutto il meccanico, tra l'altro i bicchierini sarebbero stati i primi componenti a dover essere sostituiti in un intervento sostanziale come il tuo... Cerca di capire chi si prende la responsabilità dell'intervento, almeno non devi ripagare.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
05/10/2015 12:54 #137247 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato

CaravelleC ha scritto: Se la rettifica ha fatto bene il suo lavoro, ho l'impressione tu abbia girato con le valvole puntate, e non di poco. Descrivi come avete regolato il precarico sui bicchierini, perché se aspetti di sentire la spinta sulla valvola sei fritto....
Speriamo in bene copra tutto il meccanico, tra l'altro i bicchierini sarebbero stati i primi componenti a dover essere sostituiti in un intervento sostanziale come il tuo... Cerca di capire chi si prende la responsabilità dell'intervento, almeno non devi ripagare.
Un saluto


Mi sa che ci hai preso in pieno...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.496 secondi