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bdade ha scritto: Problema: i giunti non hanno digerito la nuova condizione di lavoro. Già da subito il posteriore destro in rilascio fa "toc toc toc toc". Non ho voglia di restare a piedi per colpa di un giunto, i posteriori li cambio tutti e 4 con quelli porsche 944 e vadavialcù :medita:
Manfatti... facendo il conto che vengon via a 50 euro a giunto, per quattro son duecento euro che vanno adavialcù... e poi devi montarli. A quel punto però valuterei di fare anche quelli davanti... e fanno quattrocento euro che vanno adavialcù. Più le spese già sostenute per molle, ammo, e manodopera... syncro, ma vadavialcù, và ...
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- Silentbay
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- bdade
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Le 16" non le metto per due ragioni:
1- se lo alzo di altri 3cm non mi entra più nel box e per farlo entrare mi tocca scavare le tracce delle ruote nel cemento :roftl:
2- già il jx ha il suo bel daffare a portarsi in giro il baitone con le 15", figuriamoci se gli metto le 16; poi il Turchino o la Cisa me li devo fare in G...
Cosa dite? 1.9tdi? non se ne parla, per un po' ho finito di fare puttanate su 'sto coso. Il furgone va usato e non deve passare la vita smontato. Finchè regge il suo motore, ce lo lascio; tanto più adesso che va che è un amore
K, stasera ti chiamo così ti ringrazio per il supporto che hai dato a Daniele, e tutto il resto. Hai una birra pagata, anzi 5, kettelodicoaffare :ola: :ola:
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Quindi come va il JX con intercooler?bdade ha scritto: 2- già il jx ha il suo bel daffare a portarsi in giro il baitone con le 15", figuriamoci se gli metto le 16; poi il Turchino o la Cisa me li devo fare in G...
Cosa dite? 1.9tdi? non se ne parla, per un po' ho finito di fare puttanate su 'sto coso. Il furgone va usato e non deve passare la vita smontato. Finchè regge il suo motore, ce lo lascio; tanto più adesso che va che è un amore
Hai modificato anche la mandata della pompa per adattarla alla maggiore quantità di aria?
Hai per caso messo un paio di termocoppie per verificare T aria ingresso / uscita intercooler?
In generale sei soddisfatto?
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- bdade
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La turbina (ho su quella del Golf GTD, con la wastegate regolabile) è stata regolata a naso (con un manometro volante un po' starato) e dovrebbe lavorare intorno agli 0,8bar, quindi forse siamo leggermente sopra gli 0,75 standard. Non ho ancora installato il manometro sul cruscotto per controllare e tenerla monitorata.
La mandata del gasolio l'abbiamo aumentata infatti ora ha più spinta sotto e sfumazza un po'.
La ventolina dell'intercooler ancora non l'abbiamo connessa quindi ancora non lavora al 100%.
Nonostante questo, i consumi non sono aumentati: mi attesto su una media di 9,5/10km/lt nell'uso normale. Il che secondo me è un buon segno.
In generale mi sembra che all'entrata in coppia (diciamo tra i 2.500 e i 3.500) spinga meglio, ma la differenza è ovviamente poca.
La velocità di punta non è aumentata.
Insomma, penso che controllando bene i valori potrei tirare su ancora un po' la pressione del turbo (arrischiandosi fino a 0,9?) e magari, sfondando la piombatura della pompa, dargli un altro po' di gasolio, con buona pace delle emissioni. Ma non mi aspetto grandi rivoluzioni.
Si potrebbe pensare che l'aria entra più fresca e forse aiuta il motore a lavorare meno stressato e potenzialmente durare di più, in compenso abbiamo aggiunto altri oggetti che si possono rompere quindi secondo me l'affidabilità complessiva non è migliorata.
Se devo tirare una riga, il rapporto tra costi, fatica, tempo e il risultato finale non mi sembra granchè favorevole
Edit: no, non ho messo nessuna termocoppia sull'intercooler. Sarebbe una buona idea, non l'avevo prevista
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Fino ad oggi, dopo l'installazione dell'intercooler, le condizioni peggiori in cui l'ho messo alla frusta sono state: autostrada (punta max 115 reali in piano, tenuti per qualche minuto, con temperatura esterna medio-calda), zone collinari intorno al Conero, con fugone carico ma senza tirargli il collo, salite di montagna (Bormio-Livigno, fino ai 2.600 metri del Gavia) affrontate a tuono affumicando la valle, ma con temperature abbastanza miti.
Quindi di certo se avesse avuto problemi di temperatura sarebbero venuti fuori. Va detto che il radiatore è nuovo ed è stato sostituito più o meno insieme ai lavori di intercoolizzazione
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bdade ha scritto:
PS: non è possibile infilarsi sempre in avventure assurde come questa, penso di avere bisogno di uno psicologo :mmm:
Confermo.... ma non hai/abbiamo bisogno di uno psicologo, non basta. Serve un esorcista, e al limite un Chuck Norris incazzato che ci da giù di pignatte e fucilate a pompa......
il furgone serve per viaggiare, non per stare dal meccanico.... lo dissi anche io al telefono col paolo, giusto un paio di settimane prima di rialzarlo....
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(leggi anche: "questa volta mi è andata di culo" )
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è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- Daines
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Son parecchio interessato, sai com'è, a modo mio, ci sono dentro pure io....
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- bdade
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Sospensioni: il kit molle Andreas Lidl con ammortizzatori OME davanti e Terrafirma dietro, funzionano alla grande, sono immensamente soddisfatto
Ah, durante il srfl ho sbregato una bielletta della barra stabilizzatrice e ho dovuto toglierla tutta la barra stabilizzatrice. Tutto sommato durante il ritorno, tra gli ammortizzatori e le molle più duri, non ho notato alcuna differenza tra averla e non averla. Diciamo che ho alleggerito il Baita di... quanto pesa una barra stabilizzatrice? :smile:
Torniamo sull'argomento intercooler. Durante il syncro raduno, il Baita, nonostante sia più pesante, nonostante il tetto alto, nonostante 3 persone a bordo tra cui Ea e il K (bei ragazzi eh, dei figurini dei pesi-piuma! ), nonostante il pentolone del k forgiato con 600kg di ghisa insomma, nonostante tutto, il baita ha dato la paga al macignomobile del Daines :vw (leggi sotto)
Daines ha scritto: Simmo, ma la turbina, è la stessa che monta il baita??? in questo momento, il mio scopo è cercare di far andare il macigno come il furgo del bdade. Anche stavolta mi ha "spolverato" in vari casi, sia su strada bianca, che sulla Cisa.... io in leggera salita che arrancavo e lui via come un caccia.... e siamo tutti e due jx....
Ecco, la cosa mi rende immensamente felice ed orgoglione e mi fa pensare che tutto sommato l'intercooler, insieme alla turbinetta garrett proveniente da golf gtd, il tutto regolato in maniera super scientifica (cit.: "Guarda dal retrovisore, secondo te fa tanto fumo?" "Beh, abbastanza..." "ok allora dovrebbe andare bene"), insomma, quell'insieme di modifiche, alla fine produce qualche risultato.
Ancora devo ottimizzare il tutto, ma ora, dopo qualche migliaio di km, un po' di autostrada, un po' di off-road, qualche verifica sui consumi (pressochè invariati), sulle temperature (non scalda) mi viene da pensare che le modifiche hanno dato qualche spriz in più al mio beneamato jx.
Questo l'ho scritto principalmente in risposta a chi mi chiedeva "ma ne vale la pena?", e a cui ho semplicemente risposto "no.".
Ecco, forse tutto sommato queste sono modifiche che pur non stravolgendo il carattere del motore, ne costituiscono una buona ottimizzazione. Forse qualche cavalluccio in più è saltato fuori, senza intaccare i consumi.
Sull'affidabilità non mi esprimo ancora, anche se guardando le temperature di esercizio sono piuttosto fiducioso.
Ora ho ancora più voglia di collegare la ventola dell'intercooler (eh già , non l'ho ancora collegata ) ed installare gli strumenti per capire a che pressione lavora 'sta turbinetta, la pressione e la temperatura dell'olio. Perchè secondo me qualcosina in più si può ancora tirare fuori da questo meraviglioso motoraccio.
San Jx, facci la grazia! :vw :vw :vw
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