Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Nome in codice (ex-TANTAROBA) ora BAITA

Di più
06/10/2015 21:14 #137323 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Nome in codice (ex-TANTAROBA) ora BAITA

bdade ha scritto: Problema: i giunti non hanno digerito la nuova condizione di lavoro. Già da subito il posteriore destro in rilascio fa "toc toc toc toc". Non ho voglia di restare a piedi per colpa di un giunto, i posteriori li cambio tutti e 4 con quelli porsche 944 e vadavialcù :medita:


Manfatti... facendo il conto che vengon via a 50 euro a giunto, per quattro son duecento euro che vanno adavialcù... e poi devi montarli. A quel punto però valuterei di fare anche quelli davanti... e fanno quattrocento euro che vanno adavialcù. Più le spese già sostenute per molle, ammo, e manodopera... syncro, ma vadavialcù, và... :asd: :asd: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2015 21:20 #137325 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Nome in codice (ex-TANTAROBA) ora BAITA
Se posso permettermi di darti un consiglio, con Quell assetto valuterei seriamente di montare i giunti del 16, che ora non comportano più una spesa assurda in quanto puoi tenere le flange vecchie del 14 e comprare le flangie adattatrici dà 14 a 16 che hanno un costo abbordabile e in più ti permetterebbero di montare tranquillamente un semiasse completo del 14 in caso di emergenza (in quanto più facile da trovare e molto meno costoso)

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2015 01:30 #137332 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Nome in codice (ex-TANTAROBA) ora BAITA
Se mi posso permettere, ma montaci su le 16"... e ti dirò di più, cerchi e gomme ce li ho io ahahhaha

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bdade
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/10/2015 09:44 #137334 da bdade
Risposta da bdade al topic Nome in codice (ex-TANTAROBA) ora BAITA
Senz'altro vi potete permettere, ma ormai i giunti Spidan 21821 sono in mio possesso, le 200 euro invece non lo sono più e, come dicevo prima, vadavialcù. E ho pure fatto la rima :asd: :asd: :asd:

Le 16" non le metto per due ragioni:
1- se lo alzo di altri 3cm non mi entra più nel box e per farlo entrare mi tocca scavare le tracce delle ruote nel cemento :roftl:
2- già il jx ha il suo bel daffare a portarsi in giro il baitone con le 15", figuriamoci se gli metto le 16; poi il Turchino o la Cisa me li devo fare in G... :look:
Cosa dite? 1.9tdi? non se ne parla, per un po' ho finito di fare puttanate su 'sto coso. Il furgone va usato e non deve passare la vita smontato. Finchè regge il suo motore, ce lo lascio; tanto più adesso che va che è un amore :sisi: :sisi:

K, stasera ti chiamo così ti ringrazio per il supporto che hai dato a Daniele, e tutto il resto. Hai una birra pagata, anzi 5, kettelodicoaffare :ola: :ola:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/10/2015 11:33 #137341 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Nome in codice (ex-TANTAROBA) ora BAITA

bdade ha scritto: 2- già il jx ha il suo bel daffare a portarsi in giro il baitone con le 15", figuriamoci se gli metto le 16; poi il Turchino o la Cisa me li devo fare in G... :look:
Cosa dite? 1.9tdi? non se ne parla, per un po' ho finito di fare puttanate su 'sto coso. Il furgone va usato e non deve passare la vita smontato. Finchè regge il suo motore, ce lo lascio; tanto più adesso che va che è un amore :sisi: :sisi:

Quindi come va il JX con intercooler?
Hai modificato anche la mandata della pompa per adattarla alla maggiore quantità di aria?
Hai per caso messo un paio di termocoppie per verificare T aria ingresso / uscita intercooler?
In generale sei soddisfatto?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bdade
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/10/2015 12:03 #137343 da bdade
Risposta da bdade al topic Nome in codice (ex-TANTAROBA) ora BAITA
Olandese, in generale sono soddisfatto, ma il lavoro non è ancora stato completato.
La turbina (ho su quella del Golf GTD, con la wastegate regolabile) è stata regolata a naso (con un manometro volante un po' starato) e dovrebbe lavorare intorno agli 0,8bar, quindi forse siamo leggermente sopra gli 0,75 standard. Non ho ancora installato il manometro sul cruscotto per controllare e tenerla monitorata.
La mandata del gasolio l'abbiamo aumentata infatti ora ha più spinta sotto e sfumazza un po'.
La ventolina dell'intercooler ancora non l'abbiamo connessa quindi ancora non lavora al 100%.
Nonostante questo, i consumi non sono aumentati: mi attesto su una media di 9,5/10km/lt nell'uso normale. Il che secondo me è un buon segno.

In generale mi sembra che all'entrata in coppia (diciamo tra i 2.500 e i 3.500) spinga meglio, ma la differenza è ovviamente poca.
La velocità di punta non è aumentata.
Insomma, penso che controllando bene i valori potrei tirare su ancora un po' la pressione del turbo (arrischiandosi fino a 0,9?) e magari, sfondando la piombatura della pompa, dargli un altro po' di gasolio, con buona pace delle emissioni. Ma non mi aspetto grandi rivoluzioni.

Si potrebbe pensare che l'aria entra più fresca e forse aiuta il motore a lavorare meno stressato e potenzialmente durare di più, in compenso abbiamo aggiunto altri oggetti che si possono rompere quindi secondo me l'affidabilità complessiva non è migliorata.

Se devo tirare una riga, il rapporto tra costi, fatica, tempo e il risultato finale non mi sembra granchè favorevole :wink:

Edit: no, non ho messo nessuna termocoppia sull'intercooler. Sarebbe una buona idea, non l'avevo prevista :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2015 18:04 #137350 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Nome in codice (ex-TANTAROBA) ora BAITA
Differenze di temperatura del motore quando vai a manetta/in salita nemmeno?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bdade
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/10/2015 18:22 #137352 da bdade
Risposta da bdade al topic Nome in codice (ex-TANTAROBA) ora BAITA
no: la lancetta sale fino a scoprire quasi totalmente il led ma non lo abbandona.
Fino ad oggi, dopo l'installazione dell'intercooler, le condizioni peggiori in cui l'ho messo alla frusta sono state: autostrada (punta max 115 reali in piano, tenuti per qualche minuto, con temperatura esterna medio-calda), zone collinari intorno al Conero, con fugone carico ma senza tirargli il collo, salite di montagna (Bormio-Livigno, fino ai 2.600 metri del Gavia) affrontate a tuono affumicando la valle, ma con temperature abbastanza miti.
Quindi di certo se avesse avuto problemi di temperatura sarebbero venuti fuori. Va detto che il radiatore è nuovo ed è stato sostituito più o meno insieme ai lavori di intercoolizzazione :sisi:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2015 22:31 #137359 da Daines
Risposta da Daines al topic Nome in codice (ex-TANTAROBA) ora BAITA

bdade ha scritto:
PS: non è possibile infilarsi sempre in avventure assurde come questa, penso di avere bisogno di uno psicologo :mmm:


Confermo.... ma non hai/abbiamo bisogno di uno psicologo, non basta. Serve un esorcista, e al limite un Chuck Norris incazzato che ci da giù di pignatte e fucilate a pompa......
il furgone serve per viaggiare, non per stare dal meccanico.... lo dissi anche io al telefono col paolo, giusto un paio di settimane prima di rialzarlo....
:ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bdade
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/10/2015 13:49 #137482 da bdade
Risposta da bdade al topic Nome in codice (ex-TANTAROBA) ora BAITA
... e dall'ammasso di fangazza secca ora spicca l'inedito tubazzo argento :vw


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bdade
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/10/2015 17:54 #137484 da bdade
Risposta da bdade al topic Nome in codice (ex-TANTAROBA) ora BAITA
A proposito del rapporto di amore/odio tra i nostri furgoni e i box... :look:

(leggi anche: "questa volta mi è andata di culo" :asd: )

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bdade
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12/10/2015 17:55 #137485 da bdade

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/10/2015 18:33 #137487 da K .
Risposta da K . al topic Nome in codice (ex-TANTAROBA) ora BAITA
ricordati di non NON svuotare mai il portapotti.. la differenza di peso ti porta a toccare la basculante. . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/10/2015 23:09 #137838 da Daines
Risposta da Daines al topic Nome in codice (ex-TANTAROBA) ora BAITA
E dunque Davide, ste molle si sono assestate un pò?? o resti ancora sui 56cm...??
Son parecchio interessato, sai com'è, a modo mio, ci sono dentro pure io....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bdade
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/12/2015 15:14 #138954 da bdade
Risposta da bdade al topic Nome in codice (ex-TANTAROBA) ora BAITA
Allora, Daines abbiamo appurato che il tuo furgone è ufficialmente più alto di almeno 4mm del mio, quindi ufficialmente hai vinto! :asd: :asd: :asd:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Sospensioni: il kit molle Andreas Lidl con ammortizzatori OME davanti e Terrafirma dietro, funzionano alla grande, sono immensamente soddisfatto :sisi: :sisi:

Ah, durante il srfl ho sbregato una bielletta della barra stabilizzatrice e ho dovuto toglierla tutta la barra stabilizzatrice. Tutto sommato durante il ritorno, tra gli ammortizzatori e le molle più duri, non ho notato alcuna differenza tra averla e non averla. Diciamo che ho alleggerito il Baita di... quanto pesa una barra stabilizzatrice? :smile: :look:

Torniamo sull'argomento intercooler. Durante il syncro raduno, il Baita, nonostante sia più pesante, nonostante il tetto alto, nonostante 3 persone a bordo tra cui Ea e il K (bei ragazzi eh, dei figurini :look: dei pesi-piuma! :asd: :asd: ), nonostante il pentolone del k forgiato con 600kg di ghisa :lol: insomma, nonostante tutto, il baita ha dato la paga al macignomobile del Daines :vw (leggi sotto)

Daines ha scritto: Simmo, ma la turbina, è la stessa che monta il baita??? in questo momento, il mio scopo è cercare di far andare il macigno come il furgo del bdade. Anche stavolta mi ha "spolverato" in vari casi, sia su strada bianca, che sulla Cisa.... io in leggera salita che arrancavo e lui via come un caccia.... e siamo tutti e due jx....


Ecco, la cosa mi rende immensamente felice ed orgoglione :asd: e mi fa pensare che tutto sommato l'intercooler, insieme alla turbinetta garrett proveniente da golf gtd, il tutto regolato in maniera super scientifica (cit.: "Guarda dal retrovisore, secondo te fa tanto fumo?" "Beh, abbastanza..." "ok allora dovrebbe andare bene"), insomma, quell'insieme di modifiche, alla fine produce qualche risultato.

Ancora devo ottimizzare il tutto, ma ora, dopo qualche migliaio di km, un po' di autostrada, un po' di off-road, qualche verifica sui consumi (pressochè invariati), sulle temperature (non scalda) mi viene da pensare che le modifiche hanno dato qualche spriz in più al mio beneamato jx.

Questo l'ho scritto principalmente in risposta a chi mi chiedeva "ma ne vale la pena?", e a cui ho semplicemente risposto "no.".
Ecco, forse tutto sommato queste sono modifiche che pur non stravolgendo il carattere del motore, ne costituiscono una buona ottimizzazione. Forse qualche cavalluccio in più è saltato fuori, senza intaccare i consumi.
Sull'affidabilità non mi esprimo ancora, anche se guardando le temperature di esercizio sono piuttosto fiducioso.

Ora ho ancora più voglia di collegare la ventola dell'intercooler (eh già, non l'ho ancora collegata :look: ) ed installare gli strumenti per capire a che pressione lavora 'sta turbinetta, la pressione e la temperatura dell'olio. Perchè secondo me qualcosina in più si può ancora tirare fuori da questo meraviglioso motoraccio.
San Jx, facci la grazia! :vw :vw :vw

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.490 secondi