Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Birba

  • Veleno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/01/2015 16:56 #128672 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
comprato da ricambista di zona termostato 068121113h
Birba è un jx dl 1990 senza aria condizionata...
Sarà il pezzo giusto?
con 2 litri di blu per rabbocco

(speso 30€ per tenere i conti)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Veleno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/01/2015 17:35 #129334 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
Ieri sera dopo aver cortocircuitato il sensore della temperatura e dopo aver visto che sul quadro saliva bene ho sostituito il termostato e versato almeno 5 litri di liquido per terra... sono un mito!!
Cmq lavoro non difficile se non fosse stato che il termostato era messo in modo stupido..
1° togliere la batteria.
2° spostare la fascetta del tubo (quello con la pezza) che entra nel collettore a "90" ed estrarre il tubo stesso sollevandolo velocemente per non svuotare la vasca principale
3° svitare 2 bulloni (consiglio chiave a cricchetto da 10 compatta e specchio x vedere)
4° aprire un po' il collettore a 90 e verificare che l' archetto del termostato sia in verticale altrimenti metterlo in verticale con cacciavite)
5° rimuovere il collettore a 90 (ho tribolato un po' xchè il termostato era messo in modo che il collettore non traslasse (infatti bisogna ruotarlo come sopra descritto) e un pezzo di una flangia mi impediva il movimento in estrazione)
6° asciugare e pulire bene la sede del termostato con uno straccio pulito
7° mettere un pelo di grasso sulla circonferenza del termostato che va in battuta ed inserirlo
8° mettere un pelo di grasso sulla guarnizione e inserirla (il grasso un po' appiccicoso fa che tutto resti al suo posto)
9° rimettere il collettore a "90"
10° rimettere il tubo (quello con la specie di pezza) e la fascetta
11° verificare eventuali perdite.
12° rabboccare
13° fare lo spurgo come descritto nella sezione Download.
14° verificare eventuali perdite...
io per ora sono al punto 12...
Giovedì finirò e potrò finalmente portare birba dal carrozziere per prendere appuntamento, delucidazioni ecc ecc...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2015 19:12 #129336 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic Birba

Veleno ha scritto:
(speso 30€ per tenere i conti)


sei masochista? :D guarda che poi a fine anno quando fai il computo spese ti prendi paura

Scherzi a parte vedo che vuoi portare Birba in forma smagliante!!! Grande

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Veleno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/01/2015 19:27 #129339 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
Era un pensiero che mi girava x la testa... Mi piaceva il t3
e volevo un camperino.. T4 e T5 troppo cari con troppi km e sempre malmessi.. In piú dentro, almeno il t4, troppo piccolo.. Birba era messo bene e con il prezzo x avere un buon t4 avró un t3 perfetto :D che lentezza a parte lo trovo veramente bello e semplice

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Veleno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/01/2015 13:20 #129405 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
Fatto i punti 12 13 14....
Ma non mi convince ancora....
il mezzo non scalda.... o meglio la lancetta non sale....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2015 13:53 #129407 da midelt
Risposta da midelt al topic Birba

Veleno ha scritto:

midelt ha scritto: Beh, a me il termostato si era rotto sul "tutto chiuso" d'estate in Spagna. Morale: acqua motore a 6000 gradi, vaschetta espansione scoppiata ma radiatore freddo.
Quindi ritieniti più che fortunato.


2 domande ne approfitto visto che sono una capra di meccanica...

1) la testa e le sue guarnizioni si sono salvate?
2) la lancetta della temperatura nel tuo caso era alta?

Scusa, ho visto solo ora...

1) Sì perché me ne sono accorto abbastanza subito.
2) Lancetta a 3/4 scala e spia che lampeggiava (nel frattempo la vaschetta si è gonfiata letteralmente come un palloncino, forse anche il famoso tappo blu non ha fatto bene il suo mestiere, si è crepata e ho iniziato a pisciare acqua)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Veleno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/02/2015 14:11 #129531 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
Preso sonda termometro.. 15 euro vediamo se cambiando questa funziona sta benedetta lancetta della temperatura il codice del ricambio sembra essere 251919501D sta sera o domani monto il tutto e vediamo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Veleno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/02/2015 23:59 #129666 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba

Veleno ha scritto: vediamo se cambiando questa funziona sta benedetta lancetta della temperatura il codice del ricambio sembra essere 251919501D

Veleno ha scritto: Risolto il problema!!!!
Ho sostituito prima il termostato con uno codice 068121113h (jx 1990senza aria condizionata) e fatti 600km non è cambiato nulla.... lancetta nel bianco.
Ho cambiato allora la sonda di temperatura era una 251919501A e ho messo una 251919501D..(dovrebbero essere equivalenti). fatti altri 600 km e la lancetta sta dove deve.. a metà led :-) quindi risolto...
consiglio per trovare la soluzione nel modo meno faticoso possibile di:

1) togliere il connettore e mettere i 2 poli in corto (lancetta sale con un pelo di inerzia al fondoscala)
se sì passare al punto 2 se no il problema è dell' elettronica del cruscotto.
2) verificare col tester la resistenza ai poli della sonda che a motore caldo deve stare sotto ai 300 ohm e se non ricordo male a 20° (motore freddo) sui 1.3 k ohm
la sonda guasta era sui 10 k ohm...
se si il problema non è la sonda ma forse è il termostato se no cambiare la sonda...
3) sostituire il termostato..

posterò in seguito alcune misure che ho fatto immergendo (parzialmente) la sonda nuova in un pentolino con acqua a fuoco lento... misurando le temperature dell' h2o con un termometro tra 20 e 85° circa..e le relative resistenze..
la tensione che arriva dal quadro ai poli della sonda era di 10v chissà se è normale...(modifica al post... 10v è il valore corretto come indicato dal bentley).

Veleno ha scritto: Tabella dei valori di resistenza sulla sonda nuova che ho misurato...(pentolino sul fuoco)
20-25° 1244ohm
28-32° 883ohm
48-53° 530ohm
70-74° 270ohm
83-87° 177ohm
un po' a spanne si intende :-)

Il " Bentley " sembra indicare che la lancetta funziona correttamente se:
a 540 ohm è nella zona di motore freddo e a 50 ohm è nella zona di motore troppo caldo... accensione pure del led.


Funziona!!! Almeno sembra... Domani provo il mezzo... Ah il pezzo sostituitio era 251919501A xo sembra andare bene lo stesso buona notte 😉

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Veleno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/02/2015 11:12 #129751 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
Diario di bordo
151200 km fatto 30 lt di gasolio e messo quantità consigliata per 30 lt di pulitore per iniettori... (ricordarselo tra 5000 km il flacone è nel portapotti )...
Cavoli è quasi ora di un nuovo tagliando....
Lancetta acqua x fetta a metà led!!!
we tanto per cambiare a Finale L. Posteggiato vicino a joker rosso di roma!! (forse california senza adesivi). Sta sera appuntamento col carrozziere per appuntamento e info ;-).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Veleno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/02/2015 23:07 #129800 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
lunedì prossimo... la tiene un mese...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2015 17:07 #129829 da vergasma
Risposta da vergasma al topic Birba

Veleno ha scritto: lunedì prossimo... la tiene un mese...

:vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Veleno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/02/2015 09:54 #130317 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
Problema: Liquido di raffreddamento!!
Birba non è ancora dal carrozziere.
E' attualmente in uso come auto sostitutiva... (la mia compagna è in attesa di un dobblo 2015 fiammante che non arriva. così ho rimandato tutto)
Oggi recandomi al lavoro nel quadro delle temperature si è acceso un bel led rosso lampeggiante, quello del livello liquido di raffreddamento sotto al minimo.

Dopo aver percorso un breve tratto in piano (300m) e un tratto in discesa (600m) a motore spento sono riuscito ad arrivare all'agoniato parcheggio davanti all' ufficio.
e a 200mt dal meccanico di "fiducia"..

Ho aperto il vano motore ed ho trovato uno dei 2 tubi (non so se andata o ritorno) che portano il refrigerante al radiatore rotto.
Si è rotto di netto una specie di tubo in direi teflon dove era fascettato quello in gomma.
proprio all' uscita dal vano motore.
La parte metallica (mi sembra di aver visto una parte metallica) non presentava corrosione.
Ora è dal mecca...

Birba!!! :nonono:
Vabbè sei già stata brava che non mi hai lasciato a piedi sabato a 100km da casa. :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Veleno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/02/2015 22:29 #130356 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
151820 Scherzo da 67 eurini.... E cambio liquido che non mi sembra sia stato fatto bene... Vaschetta dietro la targa praticamente vuota vaschetta nel vano motore.... Poco sopra il minimo... Ma secondo voi... Devo dire al mecc di tirare le orecchie ai suoi ragazzi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Veleno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/03/2015 14:04 #130635 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
Cavolo di meccanico....
Il lavoro fatto è durato 100 km...
ho ordinato su notter i nuovi tubi inox ed un po' di cosette....
573,80€

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2015 14:14 #130636 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Birba
Mi raccomando, poi fai un bello spurgo... poi dopo un pò di strada... fanne un altro, e dopo qualche altro km... fanne un altro. E se qualche settimana dopo non sai che altro fare... beh, fai un altro spurgo, tanto ormai sarai pratico. :asd:

I meccanici pensano sempre (o quantomeno spesso) che si "auto-spurghino"... bah, sarà che stiamo parlando di un impianto da ben 17 litri, sarà che hanno il motore dietro e radiatore davanti, ma IMHO è sempre meglio farlo, e rifarlo e rifarlo, per togliere tutta l'aria.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.469 secondi