Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Birba

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30/01/2015 13:53 #129407 da midelt
Risposta da midelt al topic Birba

Veleno ha scritto:

midelt ha scritto: Beh, a me il termostato si era rotto sul "tutto chiuso" d'estate in Spagna. Morale: acqua motore a 6000 gradi, vaschetta espansione scoppiata ma radiatore freddo.
Quindi ritieniti più che fortunato.


2 domande ne approfitto visto che sono una capra di meccanica...

1) la testa e le sue guarnizioni si sono salvate?
2) la lancetta della temperatura nel tuo caso era alta?

Scusa, ho visto solo ora...

1) Sì perché me ne sono accorto abbastanza subito.
2) Lancetta a 3/4 scala e spia che lampeggiava (nel frattempo la vaschetta si è gonfiata letteralmente come un palloncino, forse anche il famoso tappo blu non ha fatto bene il suo mestiere, si è crepata e ho iniziato a pisciare acqua)

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04/02/2015 14:11 #129531 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
Preso sonda termometro.. 15 euro vediamo se cambiando questa funziona sta benedetta lancetta della temperatura il codice del ricambio sembra essere 251919501D sta sera o domani monto il tutto e vediamo

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06/02/2015 23:59 #129666 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba

Veleno ha scritto: vediamo se cambiando questa funziona sta benedetta lancetta della temperatura il codice del ricambio sembra essere 251919501D

Veleno ha scritto: Risolto il problema!!!!
Ho sostituito prima il termostato con uno codice 068121113h (jx 1990senza aria condizionata) e fatti 600km non è cambiato nulla.... lancetta nel bianco.
Ho cambiato allora la sonda di temperatura era una 251919501A e ho messo una 251919501D..(dovrebbero essere equivalenti). fatti altri 600 km e la lancetta sta dove deve.. a metà led :-) quindi risolto...
consiglio per trovare la soluzione nel modo meno faticoso possibile di:

1) togliere il connettore e mettere i 2 poli in corto (lancetta sale con un pelo di inerzia al fondoscala)
se sì passare al punto 2 se no il problema è dell' elettronica del cruscotto.
2) verificare col tester la resistenza ai poli della sonda che a motore caldo deve stare sotto ai 300 ohm e se non ricordo male a 20° (motore freddo) sui 1.3 k ohm
la sonda guasta era sui 10 k ohm...
se si il problema non è la sonda ma forse è il termostato se no cambiare la sonda...
3) sostituire il termostato..

posterò in seguito alcune misure che ho fatto immergendo (parzialmente) la sonda nuova in un pentolino con acqua a fuoco lento... misurando le temperature dell' h2o con un termometro tra 20 e 85° circa..e le relative resistenze..
la tensione che arriva dal quadro ai poli della sonda era di 10v chissà se è normale...(modifica al post... 10v è il valore corretto come indicato dal bentley).

Veleno ha scritto: Tabella dei valori di resistenza sulla sonda nuova che ho misurato...(pentolino sul fuoco)
20-25° 1244ohm
28-32° 883ohm
48-53° 530ohm
70-74° 270ohm
83-87° 177ohm
un po' a spanne si intende :-)

Il " Bentley " sembra indicare che la lancetta funziona correttamente se:
a 540 ohm è nella zona di motore freddo e a 50 ohm è nella zona di motore troppo caldo... accensione pure del led.


Funziona!!! Almeno sembra... Domani provo il mezzo... Ah il pezzo sostituitio era 251919501A xo sembra andare bene lo stesso buona notte 😉

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09/02/2015 11:12 #129751 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
Diario di bordo
151200 km fatto 30 lt di gasolio e messo quantità consigliata per 30 lt di pulitore per iniettori... (ricordarselo tra 5000 km il flacone è nel portapotti )...
Cavoli è quasi ora di un nuovo tagliando....
Lancetta acqua x fetta a metà led!!!
we tanto per cambiare a Finale L. Posteggiato vicino a joker rosso di roma!! (forse california senza adesivi). Sta sera appuntamento col carrozziere per appuntamento e info ;-).

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09/02/2015 23:07 #129800 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
lunedì prossimo... la tiene un mese...

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10/02/2015 17:07 #129829 da vergasma
Risposta da vergasma al topic Birba

Veleno ha scritto: lunedì prossimo... la tiene un mese...

:vw

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23/02/2015 09:54 #130317 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
Problema: Liquido di raffreddamento!!
Birba non è ancora dal carrozziere.
E' attualmente in uso come auto sostitutiva... (la mia compagna è in attesa di un dobblo 2015 fiammante che non arriva. così ho rimandato tutto)
Oggi recandomi al lavoro nel quadro delle temperature si è acceso un bel led rosso lampeggiante, quello del livello liquido di raffreddamento sotto al minimo.

Dopo aver percorso un breve tratto in piano (300m) e un tratto in discesa (600m) a motore spento sono riuscito ad arrivare all'agoniato parcheggio davanti all' ufficio.
e a 200mt dal meccanico di "fiducia"..

Ho aperto il vano motore ed ho trovato uno dei 2 tubi (non so se andata o ritorno) che portano il refrigerante al radiatore rotto.
Si è rotto di netto una specie di tubo in direi teflon dove era fascettato quello in gomma.
proprio all' uscita dal vano motore.
La parte metallica (mi sembra di aver visto una parte metallica) non presentava corrosione.
Ora è dal mecca...

Birba!!! :nonono:
Vabbè sei già stata brava che non mi hai lasciato a piedi sabato a 100km da casa. :sisi:

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23/02/2015 22:29 #130356 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
151820 Scherzo da 67 eurini.... E cambio liquido che non mi sembra sia stato fatto bene... Vaschetta dietro la targa praticamente vuota vaschetta nel vano motore.... Poco sopra il minimo... Ma secondo voi... Devo dire al mecc di tirare le orecchie ai suoi ragazzi?

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02/03/2015 14:04 #130635 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
Cavolo di meccanico....
Il lavoro fatto è durato 100 km...
ho ordinato su notter i nuovi tubi inox ed un po' di cosette....
573,80€

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02/03/2015 14:14 #130636 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Birba
Mi raccomando, poi fai un bello spurgo... poi dopo un pò di strada... fanne un altro, e dopo qualche altro km... fanne un altro. E se qualche settimana dopo non sai che altro fare... beh, fai un altro spurgo, tanto ormai sarai pratico. :asd:

I meccanici pensano sempre (o quantomeno spesso) che si "auto-spurghino"... bah, sarà che stiamo parlando di un impianto da ben 17 litri, sarà che hanno il motore dietro e radiatore davanti, ma IMHO è sempre meglio farlo, e rifarlo e rifarlo, per togliere tutta l'aria.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

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12/03/2015 22:43 #131112 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
In attesa dei pezzi.... Birba è ferma....... uffiiiiiiii
speriamo arrivino domani...

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16/03/2015 11:55 #131213 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
Cambiati ma che fatica!!! a presto qualche foto!!
più o meno ho fatto così....
eravamo in 2
E abbiamo usato oltre alla normale dotazione da officina (chiavi cacciaviti pinze):
Pinze speciali (quelle che le regoli e si bloccano in posizione chiusa ) dette pinze intelligenti!! per le fascette a molla....
Seghetto alternativo per tagliare i vecchi tubi
Tenaglie e tronchesine
2Cavalletti per sollevare l'avantreno.

1° svuotamento dell'impianto, qui non sapendo come fare ho allagato il garage...
2° rimozione 3 molle di tenuta, ruota di scorta e tappo vano ruota di scorta
3° taglio di tutte le fascette in plastica (difficile raggiungere quelle sopra il serbatoio... ma con un po' di calma e fatica si riesce) e sgancio dei terminali.
4° taglio appena avanti alla traversa posteriore dei tubi originali con il seghetto.
5° smontaggio spoiler anteriore (viti) ed estrazione dei tubi..abbastanza brutale... (gli spezzoni anteriori da davanti) quelli dal motore da sotto al mezzo (ricordarsi la posizione) .
6° confronto curve dei tubi in inox con quelle dei tubi in plastica per corretto riposizionamento....
il tubo anteriore corto va con il posteriore lungo e viceversa...
7° consiglierei di iniziare dagli spezzoni posteriori inserendoli da sotto il mezzo, ci vuole qualcuno che vi aiuti a centrare i buchi nelle lamiere del vano motore ma senza fissarli.

8° spezzoni anteriori:
Prima ho smontato gli attacchi anteriori dei i tubi in gomma del riscaldamento e li ho estratti dal tunnel sopra il serbatoio (lasciarli legati con uno spago aiuta a riposizionarli)
poi ho infilato il tubo anteriore più lungo nel passaggio sul serbatoio da sotto il mezzo verso avanti. (difficile )
Poi hp infilato il tubo anteriore corto da davanti....(difficilissimo) poi ho ripassato i tubi in gomma (pensavo peggio) del riscaldamento.
9° ho rimesso la molla anteriore di sostegno al tubo (difficilissimo perchè i tubi sono rigidissimi ho messo almeno 2 ore a mettere sta molla....)
10° le fascette ed i tubi dal radiatore
11° i raccordi in gomma del kit e prima di chiuderli con le fascette ho rimesso la molla sulla traversa post e ho collegato i tubi post ai raccordi (testata e pompa h2o) i tubi post. poi finalmente o fascettato sti giunti.
12 messo l' ultima molla nel vano motore e le varie fascette da elettricista lungo il percorso....
totale per uno scarsone come me 8 ore piene... e un bel po' di santi...
a be 8 ore anche per quel santo di mio padre che a 68 anni è sempre in gamba!!

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16/03/2015 12:06 #131215 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
Qui si vedono i 2 tubi prima di essere sostituiti a dx quello rotto a sinistra quello che stava per rompersi... cede la plastica dove c'è il collarino

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intanto ho controllato i pezzi del selettore del cambio... e ho dovuto fare un ulteriore ordine da Notter...
156 euri da aggiungere...
siamo a 1926 di totale

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21/03/2015 20:53 #131438 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
Oggi ho sostituito praticamente tutti i pezzi della scatola dei leveraggi...
veramente un bel lavoro da fare.. con 8 bulloni da 10, togliendo il pomello ed il bullone che va all asta del cambio si smonta la scatola e si può comodamente lavorare sul banco, una morsa ed un po di astuzia ed il lavoro ed il risultato sono di grande soddisfazione.

Poi ho riempito ed ampiamente spurgato l'impianto di raffreddamento e finalmente birba è di nuovo in pista....
Piu in forma di prima!!!! :vw :vw :vw:
apparte la batteria che con tutto spento mi da un assorbimento di 25ma .... quindi durante la sosta forzata è andata a terra ma risolvo anche questa.. con un po di pazienza... :asd: .
P.S.
( il kit di riparazione non ha tutti i pezzi, per il mio modello ho dovuto aggiungere un po di pezzi)

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10/04/2015 15:01 #132178 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Birba
Ieri ho smontato:
Serbatoio acque scure
Bombolone
Riscaldatore a gasolio...
Oggi ho portato birba dal carrozziere per il restaurone alla carrozzeria.... già ottima.... ma perfettibile...
ora x un mese.... non la vedrò....

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