Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Whitestar

Di più
12/08/2015 15:34 #135687 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Whitestar
Ritengo interessante la discussione sul confronto tra Joker e Multivan, al punto che proporrei di aprire un topic a parte.
Se non erro, negli USA, i due allestimenti vengono chiamati rispettivamente Full Camper e Weekender: che voglia dire qualcosa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pole_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/08/2015 14:11 #135711 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic Whitestar
Ringrazio tutti quelli che hanno voluto esprimere il loro parere, e vorrei chiarire alcuni punti:

1. Sono consapevole che non ci rifarei mai i soldi spesi...succede quasi sempre così, quando fai i lavori fatti per bene, nell'ottica di fare una macchina per tenerla, e non per rinfrescarla e rivenderla, soprattutto se parliamo di furgonacci e non di blasonate fuoriserie
2. Se la famiglia non si fosse allargata non avrei mai pensato di venderlo. Ci ho fatto diversi anni le vacanze, in giro per l'europa, con il frigo e due mobiletti (ben fatti), e per me e mia moglie era più che soddifacente...anzi, c'è pure il letto più largo rispetto al risicato "piano terra" del Westfalia. Quando ho dovuto scegliere, tra un Joker e un Multivan ho scelto quest'ultimo, perchè è più versatile nella vita quotidiana (sei o sette persone le ho portate spesso, ci ho caricato roba, ci ho traslocato un armadio a 6 ante).
3. Midelt, se per 10k mi trovi un Atlantic (l'unico che abbia le dotazioni del mio Multivan, tra i Westfalia) messo altrettando bene di carrozzeria e meccanica del mio Multivan (modifiche di motore e cambio escluse, lo concedo) me lo prendo al volo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2015 14:28 #135713 da midelt
Risposta da midelt al topic Whitestar

pole_80 ha scritto:
3. Midelt, se per 10k mi trovi un Atlantic (l'unico che abbia le dotazioni del mio Multivan, tra i Westfalia) messo altrettando bene di carrozzeria e meccanica del mio Multivan (modifiche di motore e cambio escluse, lo concedo) me lo prendo al volo!


Ciao,
spero di non essere stato troppo rude con le valutazioni sul multivan... nel caso mi scuso!

Qui www.camperwestfalia.it/catalogo/default.aspx?IdArticolo=279 trovi un California in (sembra) buone condizioni a 9500.
Non capisco cosa intendi dicendo che solo l'Atlantic ha le dotazioni del tuo multivan...
io ho un Joker con servosterzo, cruise control, contagiri, fari rettangolari, deflettori, specchietti elettrici alette parasole con specchio illuminato, gancio traino... tutti optional originali previsti dalla casa.
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2015 14:48 #135714 da midelt
Risposta da midelt al topic Whitestar

pole_80 ha scritto:
3. Midelt, se per 10k mi trovi un Atlantic (l'unico che abbia le dotazioni del mio Multivan, tra i Westfalia) messo altrettando bene di carrozzeria e meccanica del mio Multivan (modifiche di motore e cambio escluse, lo concedo) me lo prendo al volo!


Ciao,
spero di non essere stato troppo rude con le valutazioni sul multivan... nel caso mi scuso!

Qui www.camperwestfalia.it/catalogo/default.aspx?IdArticolo=279 trovi un California in (sembra) buone condizioni a 9500.
Non capisco cosa intendi dicendo che solo l'Atlantic ha le dotazioni del tuo multivan...
io ho un Joker con servosterzo, cruise control, contagiri, fari rettangolari, deflettori, specchietti elettrici alette parasole con specchio illuminato, gancio traino... tutti optional originali previsti dalla casa.
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2015 17:00 #135715 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Whitestar
Io ho un Atlantic, e non me ne volere, ma al di là degli optional francamente è una spanna sopra a un multivan con pari optional VW e pure superiori, proprio perché è camperizzato. Io come molti altri preferirei avere un Joker anche meno accessoriato dell'atlantic piuttosto che un multivan super lusso... Certo è soggettivo, il gusto di chi compra un cesso di furgone come i nostri è sempre soggettivo... Così, per dire. :asd:

Detto questo, per quanto mi riguarda potresti anche metterlo fuori a 30k... Il valore che ognuno attribuisce al proprio bene è sacrosanto e non devi certo giustificarlo a noi, poi sarà il mercato stesso a dare le sue risposte... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2015 22:12 #135720 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Whitestar
cerchiamo di fare chiarezza: non ho detto che il multivan è meglio del camperizzato sempre, ma che lo può sostituire degnamente in molte occasioni.
Salvo chi ha famiglia, che dei 4 posti ha bisogno assolutamente, per una coppia, specialmente per una che non fa soggiorni lunghi o alterna quelli furgonati a quelli in albergo/b&b, il multivan è più che sufficiente.
In più hai un profilo più basso ed aerodinamico, una ottima visibilità sui 4 lati viste le superfici vetrate, non ti porti sempre dietro qualche centinaio di kg di allestimento (a tutto vantaggio dei consumi e dell'usura del mezzo), non hai impianto elettrico/idraulico/gas aggiuntivi, che possono creare problemi e necessitano bene o male di manutenzione, lo spazio è modulare e quando vuoi caricare hai più spazio a disposizione.
E' immatricolato vettura quindi non hai rogne con i divieti/ordinanza anticamper ed è più facile assicurarlo storico (ai camper fanno più storie).
L'Hannover Edition, che è quello di cui si parla, ha un allestimento tra i più curati, sia come materiali sia come accessori, ed in più quello di Pole ha il motore tdi e il cambio allungato, che sono 2 dei problemi principali se si utilizza il mezzo quotidianamente (non parlo di 5 km al dì ovviamente).
Con il climatizzatore sarebbe perfetto :-). E poi ha la targa Vicenza, e io sono Vicentino di origine :-))))

Inoltre chiedo: chi qui dentro ha il t3 come UNICO mezzo? Io l'ho avuto per 2 anni, e ti assicuro che ogni giorno di utilizzo ho ringraziato di aver preso un multivan al posto del westfalia/carthago che sia, specialmente quando mi trovavo nel traffico cittadino o ad affrontare tragitti medio-lunghi.

Non ho pregiudizi in merito, tanto è vero che ora che il t3 è seconda macchina sto valutando di passare ad un joker, ma ribadisco che le esigenze variano da soggetto a soggetto, quindi il mezzo perfetto per tutti non esiste.

Riguardo al prezzo vorrei fare un'osservazione a parte: non so dove vi fornite o da quanto non date un occhio al mercato, ma a parte trovare un mezzo col passaparola o con una botta di fortuna, i prezzi dei t3 si sono notevolmente alzati negli ultimi 2 anni: un joker/california td decente a meno di 10mila appare raramente, e soprattutto viene venduto al volo. A meno di 10 appaiono solo mezzi che necessitano di interventi importanti.

saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2015 23:04 #135721 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Whitestar
Mah... Alcune cose le condivido, altre meno: Se ad esempio parliamo di consumi, aerodinamica e pesi... Minchia, una persona attenta a ste cose col cavolo che si porta a casa un T3. Anche le manutenzioni interne della camperizzazione, vero ci sono, ma di cosa stiamo parlando, di una bombola del gpl da cambiare ogni 10 anni (e conosco molti che hanno ancora su quella originale, altri hanno messo una bombola all'interno e vaffanbagno)? Di una Eberspacher che dopo trent'anni dalla produzione avrà bisogno di un po di manutenzione? Di qualche piccola bega al frigo? E questi sono le cose più rognose... Per il resto parliamo pur sempre di tubi, cavi, fusibili, mobili, taniche... Che manutenzione vuoi fargli se non sistemare qualche magagna ogni tanto? Sempre meglio avere la camperizzazione e stargli dietro ogni tanto che non averla proprio o che sia minimale.

Il vantaggio dell'immatricolazione vettura-promiscuo poi è piuttosto opinabile: in molte regioni i camper hanno più benefici delle auto (se non sbaglio in Piemonte circolano sempre e/o non pagano il bollo), e al di là del carrozzone ASI molte assicurazioni hanno agevolazioni specifiche per i camper. Anche i cosiddetti provvedimenti locali anti-camper (es. divieti di sosta per camper) a voler guardare sarebbero lesivi dei diritti del cittadino, e se porti la cosa in tribunale vinci la causa, Midelt stesso l'ha fatto ed ha vinto. Poi, che dal punto di vista burocratico in Italia siamo una manica di buzzurri, si può dirlo a ben diritto... Ma tant'è.

In ogni caso, se a uno la camperizzazione completa non serve e gli fa comodo un mezzo con ottima capacità di carico di persone e anche cose fa benissimo a guardare un Multivan... Certo, però se mi servissero tutte ste cose forse vorrei anche un mezzo più recente e che in autostrada magari mi consenta di tenere una media dei 130 senza bisogno di aver sotto un motore modificato per entrarci dentro e per giunta non a libretto... Checcazzo, se lo devi usare tutti i giorni mi sembra il minimo... Fatti non foste a viver come bruti. E soprattutto se il prezzo dovesse pure essere elevato, credo che guarderei sicuramente altri veicoli...

Ma in definitiva... Di che minchia stiamo parlando? Se lo vuole mettere in vendita anche a 20.000... Che lo faccia! Francamente mica mi scandalizzerei per così poco, tantomeno verrei a fargli la morale, stiamo facendo mille ipotesi e mille radiografie di eventuali interessati, si parla di mercato, di collezionismo... Ma perché tutte ste pippe? Ripeto, se vuol venderlo è liberissimo di farlo, è una sua scelta e lo è anche l'eventuale valore che potrebbe attribuirgli... Se poi lo vende bene son contento per lui, in ogni caso son cazzi sua... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2015 10:48 #135730 da bdade
Risposta da bdade al topic Whitestar
Beh, è evidente che si è andati fuori tema, ma proprio per questio sposterei questa parte della discussione in un thread dedicato, proprio perchè questa parentesi sulle filosofie di utilizzo dei nostri fugoni si è fatta interessante di suo, indipendentemente dalla domanda iniziale di Pole80 :D

Dal canto mio apprezzo molto la sensazione di "salotto" che si respira dentro ai Multivan, la funzionalità dello spazio liberabile per caricare e la possibilità di tirare giù il letto di un'automobile in un secondo, per dormirci o andarci in camporella in preda ad un improvviso istinto primordiale :fiori:

Tutte cose che fai anche con un Caravelle, ma su un Whitestar sei signore tra i signori :sisi:
Tutte cose che in parte fai anche con un camperizzato (e ne fai anche di più), ma se usi il furgone più come auto che come camper, oggettivamente hai su parecchia roba che hai pagato e che non usi.

Se sei un single o una coppia e ti trovi a dormirci dentro saltuariamente, un Multivan secondo me è uno dei T3 più fighi e versatili. :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pole_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/08/2015 12:15 #135802 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic Whitestar

Gioy_80 ha scritto: Io ho un Atlantic, e non me ne volere, ma al di là degli optional francamente è una spanna sopra a un multivan con pari optional VW e pure superiori, proprio perché è camperizzato. Io come molti altri preferirei avere un Joker anche meno accessoriato dell'atlantic piuttosto che un multivan super lusso... Certo è soggettivo, il gusto di chi compra un cesso di furgone come i nostri è sempre soggettivo... Così, per dire. :asd:

Detto questo, per quanto mi riguarda potresti anche metterlo fuori a 30k... Il valore che ognuno attribuisce al proprio bene è sacrosanto e non devi certo giustificarlo a noi, poi sarà il mercato stesso a dare le sue risposte... :wink:


Penso che tu non abbia colto lo spirito della mia domanda, nè della mia affermazione sugli Atlantic.

Vi ho chiesto una quotazione per curiosità, e per sapere il parere di "addetti ai lavori", poi è chiaro che il prezzo di vendita lo decido io, ed eventualmente lo venderò solo se incasserò una cifra per me adeguata...

Riguardo all'allestimento, quando cercavo il mio Multivan (che, ribadisco, per l'uso che ne ho fatto finora ritengo preferibile ad un Westfalia) l'ho appositamente cercato Hannover Edition per tutti quei dettagli di dotazione di serie che gli altri Multivan non avevano, e che questi invece hanno di serie.

Sul fatto della "spanna sopra, spanna sotto", ovviamente sono pareri, più o meno condivisi, più o meno condivisibili...se parli di valore sul mercato, allora la "spanna sopra" è oggettiva...o per lo meno, ben documentata dalle inserzioni in giro per la rete.

Resta il fatto che attualmente, anche volendolo, un California o Atlantic ben messo a meno di 10000 euro non si trova, a meno di botte di cxxx più uniche che rare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2015 13:51 #135804 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Whitestar
Beh, come pura dritta spassionata e "a naso" (ripeto: è un pò che non seguo il mercato) credo che un California/Atlantic a cifre simili a 10.000 e in discrete condizioni si trovi ancora... è chiaro che bisogna vederne un pò, scartare quelli che non fanno al caso nostro, valutare eventualmente quelli con meno/senza lavori da fare nell'immediato, e tutte le altre centomila valutazioni che vanno fatte veicolo per veicolo... insomma, come sempre c'è da perdere del tempo, ma credo che al di là della veloce spulciata sui siti di annunci qualcosa salti ancora fuori. Ovviamente ripeto, non seguo il mercato da almeno 5 anni...

In ogni caso, e qua torno a constatazioni più oggettive, credo che per i motivi spiegati sopra i Westfalia siano più apprezzati dalla massa di possibili acquirenti, ergo più telefonate di eventuali interessati, ergo maggiori possibilità di venderlo a prezzo più alto... quando invece l'interesse del mercato è più tiepido spesso tocca rivedere il prezzo al ribasso o cedere a offerte al ribasso (che vanno messe sempre in conto quando si vende qualcosa). Insomma, ci si è girato tanto in torno, ma credo che il succo sia proprio questo... poi che per alcuni un Multivan sia più adeguato di un Westfalia ecc. ecc. è fuori discussione, ma credo che questi siano un numero molto più esiguo degli interessati ai full-camper.... è questo che fa storcere un pò il naso a tutti su un'ipotesi di prezzo, di conseguenza anche fare appunto un'ipotesi diventa davvero difficile, anche perchè poi una buona parte la fa anche la fortuna di beccare l'acquirente giusto al momento giusto, quando gli interessati sono tanti sono tante anche le probabilità, quando gli interessati sono meno ci sono anche meno probabilità... insomma credo che la forbice di prezzi possibili sia troppo ampia per fare un'ipotesi davvero ponderata.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2015 15:51 #135810 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Whitestar
gran bel panegirico.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2015 21:50 #135816 da boccia
Risposta da boccia al topic Whitestar
Ragazzi!!!!ma un multivan con tetto soffietto Westalia non mette d'accordo tutti?
l'ho acquistato dopo aver avuto un Joker e credo sia il top!
anzi aveva pure il lavello e i fuochi asportabile in 3 secondi che dopo aver tolto non ho più rimontato, io non ho moglie ne figli però! !!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2015 22:07 #135817 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Whitestar

boccia ha scritto: Ragazzi!!!!ma un multivan con tetto soffietto Westalia non mette d'accordo tutti?
l'ho acquistato dopo aver avuto un Joker e credo sia il top!
anzi aveva pure il lavello e i fuochi asportabile in 3 secondi che dopo aver tolto non ho più rimontato, io non ho moglie ne figli però! !!!


Và che non devi mica convincere noi eh... :asd:

Non stiamo discutendo di cosa è meglio, la cosa è soggettiva.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncronizzatore
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/08/2015 15:55 #135830 da Syncronizzatore
Risposta da Syncronizzatore al topic Whitestar
Sul fatto dei california sopra ai 10.000... Che vengono venduti... Mi permetto di dissentire perché quelli che sono in vendita sono lì dalla notte dei tempi. Se stiamo sopra i 10.000 la botta di cxxo ce l'ha veramente chi vende. Il t3 comincia a essere un mezzo datato con tutti i pro e contro, sopra ai 10.000 la gente si sposta sul t4, tranne qualche vero appassionato.

Vw Syncro Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/08/2015 20:10 #135834 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Whitestar
non scherziamo. Il t3 se non è trentennale lo sarà tra poco, e questo influisce sul costo di mantenimento (le agevolazioni per veicoli ultraventennali diventano sempre più selettive), il t4 a mettere le mani sul motore diventi scemo, il t3 no. Lo spazio interno è gestito meglio sul t3 che sul t4. Non parliamo del piacere di guida, sul t3 è come guidare un tir in miniatura, il t4 è come guidare un normale furgone. Infine il t3 è accettato in tutti i raduni dei maggioloni, visto che ne è una derivazione, il t4 dipende :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.500 secondi