- Messaggi: 275
- Ringraziamenti ricevuti 0
Whitestar
- cuginot3
- Offline
- Premium Utente
Se non erro, negli USA, i due allestimenti vengono chiamati rispettivamente Full Camper e Weekender: che voglia dire qualcosa?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- pole_80
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 194
- Ringraziamenti ricevuti 0
1. Sono consapevole che non ci rifarei mai i soldi spesi...succede quasi sempre così, quando fai i lavori fatti per bene, nell'ottica di fare una macchina per tenerla, e non per rinfrescarla e rivenderla, soprattutto se parliamo di furgonacci e non di blasonate fuoriserie
2. Se la famiglia non si fosse allargata non avrei mai pensato di venderlo. Ci ho fatto diversi anni le vacanze, in giro per l'europa, con il frigo e due mobiletti (ben fatti), e per me e mia moglie era più che soddifacente...anzi, c'è pure il letto più largo rispetto al risicato "piano terra" del Westfalia. Quando ho dovuto scegliere, tra un Joker e un Multivan ho scelto quest'ultimo, perchè è più versatile nella vita quotidiana (sei o sette persone le ho portate spesso, ci ho caricato roba, ci ho traslocato un armadio a 6 ante).
3. Midelt, se per 10k mi trovi un Atlantic (l'unico che abbia le dotazioni del mio Multivan, tra i Westfalia) messo altrettando bene di carrozzeria e meccanica del mio Multivan (modifiche di motore e cambio escluse, lo concedo) me lo prendo al volo!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- midelt
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 513
- Ringraziamenti ricevuti 0
pole_80 ha scritto:
3. Midelt, se per 10k mi trovi un Atlantic (l'unico che abbia le dotazioni del mio Multivan, tra i Westfalia) messo altrettando bene di carrozzeria e meccanica del mio Multivan (modifiche di motore e cambio escluse, lo concedo) me lo prendo al volo!
Ciao,
spero di non essere stato troppo rude con le valutazioni sul multivan... nel caso mi scuso!
Qui www.camperwestfalia.it/catalogo/default.aspx?IdArticolo=279 trovi un California in (sembra) buone condizioni a 9500.
Non capisco cosa intendi dicendo che solo l'Atlantic ha le dotazioni del tuo multivan...
io ho un Joker con servosterzo, cruise control, contagiri, fari rettangolari, deflettori, specchietti elettrici alette parasole con specchio illuminato, gancio traino... tutti optional originali previsti dalla casa.
ciao
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- midelt
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 513
- Ringraziamenti ricevuti 0
pole_80 ha scritto:
3. Midelt, se per 10k mi trovi un Atlantic (l'unico che abbia le dotazioni del mio Multivan, tra i Westfalia) messo altrettando bene di carrozzeria e meccanica del mio Multivan (modifiche di motore e cambio escluse, lo concedo) me lo prendo al volo!
Ciao,
spero di non essere stato troppo rude con le valutazioni sul multivan... nel caso mi scuso!
Qui www.camperwestfalia.it/catalogo/default.aspx?IdArticolo=279 trovi un California in (sembra) buone condizioni a 9500.
Non capisco cosa intendi dicendo che solo l'Atlantic ha le dotazioni del tuo multivan...
io ho un Joker con servosterzo, cruise control, contagiri, fari rettangolari, deflettori, specchietti elettrici alette parasole con specchio illuminato, gancio traino... tutti optional originali previsti dalla casa.
ciao
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Detto questo, per quanto mi riguarda potresti anche metterlo fuori a 30k... Il valore che ognuno attribuisce al proprio bene è sacrosanto e non devi certo giustificarlo a noi, poi sarà il mercato stesso a dare le sue risposte...
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Funkpowa
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 214
- Ringraziamenti ricevuti 0
Salvo chi ha famiglia, che dei 4 posti ha bisogno assolutamente, per una coppia, specialmente per una che non fa soggiorni lunghi o alterna quelli furgonati a quelli in albergo/b&b, il multivan è più che sufficiente.
In più hai un profilo più basso ed aerodinamico, una ottima visibilità sui 4 lati viste le superfici vetrate, non ti porti sempre dietro qualche centinaio di kg di allestimento (a tutto vantaggio dei consumi e dell'usura del mezzo), non hai impianto elettrico/idraulico/gas aggiuntivi, che possono creare problemi e necessitano bene o male di manutenzione, lo spazio è modulare e quando vuoi caricare hai più spazio a disposizione.
E' immatricolato vettura quindi non hai rogne con i divieti/ordinanza anticamper ed è più facile assicurarlo storico (ai camper fanno più storie).
L'Hannover Edition, che è quello di cui si parla, ha un allestimento tra i più curati, sia come materiali sia come accessori, ed in più quello di Pole ha il motore tdi e il cambio allungato, che sono 2 dei problemi principali se si utilizza il mezzo quotidianamente (non parlo di 5 km al dì ovviamente).
Con il climatizzatore sarebbe perfetto . E poi ha la targa Vicenza, e io sono Vicentino di origine )))
Inoltre chiedo: chi qui dentro ha il t3 come UNICO mezzo? Io l'ho avuto per 2 anni, e ti assicuro che ogni giorno di utilizzo ho ringraziato di aver preso un multivan al posto del westfalia/carthago che sia, specialmente quando mi trovavo nel traffico cittadino o ad affrontare tragitti medio-lunghi.
Non ho pregiudizi in merito, tanto è vero che ora che il t3 è seconda macchina sto valutando di passare ad un joker, ma ribadisco che le esigenze variano da soggetto a soggetto, quindi il mezzo perfetto per tutti non esiste.
Riguardo al prezzo vorrei fare un'osservazione a parte: non so dove vi fornite o da quanto non date un occhio al mercato, ma a parte trovare un mezzo col passaparola o con una botta di fortuna, i prezzi dei t3 si sono notevolmente alzati negli ultimi 2 anni: un joker/california td decente a meno di 10mila appare raramente, e soprattutto viene venduto al volo. A meno di 10 appaiono solo mezzi che necessitano di interventi importanti.
saluti
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Il vantaggio dell'immatricolazione vettura-promiscuo poi è piuttosto opinabile: in molte regioni i camper hanno più benefici delle auto (se non sbaglio in Piemonte circolano sempre e/o non pagano il bollo), e al di là del carrozzone ASI molte assicurazioni hanno agevolazioni specifiche per i camper. Anche i cosiddetti provvedimenti locali anti-camper (es. divieti di sosta per camper) a voler guardare sarebbero lesivi dei diritti del cittadino, e se porti la cosa in tribunale vinci la causa, Midelt stesso l'ha fatto ed ha vinto. Poi, che dal punto di vista burocratico in Italia siamo una manica di buzzurri, si può dirlo a ben diritto... Ma tant'è.
In ogni caso, se a uno la camperizzazione completa non serve e gli fa comodo un mezzo con ottima capacità di carico di persone e anche cose fa benissimo a guardare un Multivan... Certo, però se mi servissero tutte ste cose forse vorrei anche un mezzo più recente e che in autostrada magari mi consenta di tenere una media dei 130 senza bisogno di aver sotto un motore modificato per entrarci dentro e per giunta non a libretto... Checcazzo, se lo devi usare tutti i giorni mi sembra il minimo... Fatti non foste a viver come bruti. E soprattutto se il prezzo dovesse pure essere elevato, credo che guarderei sicuramente altri veicoli...
Ma in definitiva... Di che minchia stiamo parlando? Se lo vuole mettere in vendita anche a 20.000... Che lo faccia! Francamente mica mi scandalizzerei per così poco, tantomeno verrei a fargli la morale, stiamo facendo mille ipotesi e mille radiografie di eventuali interessati, si parla di mercato, di collezionismo... Ma perché tutte ste pippe? Ripeto, se vuol venderlo è liberissimo di farlo, è una sua scelta e lo è anche l'eventuale valore che potrebbe attribuirgli... Se poi lo vende bene son contento per lui, in ogni caso son cazzi sua...
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bdade
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1445
- Ringraziamenti ricevuti 1
Dal canto mio apprezzo molto la sensazione di "salotto" che si respira dentro ai Multivan, la funzionalità dello spazio liberabile per caricare e la possibilità di tirare giù il letto di un'automobile in un secondo, per dormirci o andarci in camporella in preda ad un improvviso istinto primordiale :fiori:
Tutte cose che fai anche con un Caravelle, ma su un Whitestar sei signore tra i signori
Tutte cose che in parte fai anche con un camperizzato (e ne fai anche di più), ma se usi il furgone più come auto che come camper, oggettivamente hai su parecchia roba che hai pagato e che non usi.
Se sei un single o una coppia e ti trovi a dormirci dentro saltuariamente, un Multivan secondo me è uno dei T3 più fighi e versatili.
Bentornato Jokeristi!!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- pole_80
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 194
- Ringraziamenti ricevuti 0
Gioy_80 ha scritto: Io ho un Atlantic, e non me ne volere, ma al di là degli optional francamente è una spanna sopra a un multivan con pari optional VW e pure superiori, proprio perché è camperizzato. Io come molti altri preferirei avere un Joker anche meno accessoriato dell'atlantic piuttosto che un multivan super lusso... Certo è soggettivo, il gusto di chi compra un cesso di furgone come i nostri è sempre soggettivo... Così, per dire.
Detto questo, per quanto mi riguarda potresti anche metterlo fuori a 30k... Il valore che ognuno attribuisce al proprio bene è sacrosanto e non devi certo giustificarlo a noi, poi sarà il mercato stesso a dare le sue risposte...
Penso che tu non abbia colto lo spirito della mia domanda, nè della mia affermazione sugli Atlantic.
Vi ho chiesto una quotazione per curiosità , e per sapere il parere di "addetti ai lavori", poi è chiaro che il prezzo di vendita lo decido io, ed eventualmente lo venderò solo se incasserò una cifra per me adeguata...
Riguardo all'allestimento, quando cercavo il mio Multivan (che, ribadisco, per l'uso che ne ho fatto finora ritengo preferibile ad un Westfalia) l'ho appositamente cercato Hannover Edition per tutti quei dettagli di dotazione di serie che gli altri Multivan non avevano, e che questi invece hanno di serie.
Sul fatto della "spanna sopra, spanna sotto", ovviamente sono pareri, più o meno condivisi, più o meno condivisibili...se parli di valore sul mercato, allora la "spanna sopra" è oggettiva...o per lo meno, ben documentata dalle inserzioni in giro per la rete.
Resta il fatto che attualmente, anche volendolo, un California o Atlantic ben messo a meno di 10000 euro non si trova, a meno di botte di cxxx più uniche che rare...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
In ogni caso, e qua torno a constatazioni più oggettive, credo che per i motivi spiegati sopra i Westfalia siano più apprezzati dalla massa di possibili acquirenti, ergo più telefonate di eventuali interessati, ergo maggiori possibilità di venderlo a prezzo più alto... quando invece l'interesse del mercato è più tiepido spesso tocca rivedere il prezzo al ribasso o cedere a offerte al ribasso (che vanno messe sempre in conto quando si vende qualcosa). Insomma, ci si è girato tanto in torno, ma credo che il succo sia proprio questo... poi che per alcuni un Multivan sia più adeguato di un Westfalia ecc. ecc. è fuori discussione, ma credo che questi siano un numero molto più esiguo degli interessati ai full-camper.... è questo che fa storcere un pò il naso a tutti su un'ipotesi di prezzo, di conseguenza anche fare appunto un'ipotesi diventa davvero difficile, anche perchè poi una buona parte la fa anche la fortuna di beccare l'acquirente giusto al momento giusto, quando gli interessati sono tanti sono tante anche le probabilità , quando gli interessati sono meno ci sono anche meno probabilità ... insomma credo che la forbice di prezzi possibili sia troppo ampia per fare un'ipotesi davvero ponderata.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- camioncino
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 400
- Ringraziamenti ricevuti 2
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- boccia
- Offline
- Nuovo Utente
- Messaggi: 24
- Ringraziamenti ricevuti 1
l'ho acquistato dopo aver avuto un Joker e credo sia il top!
anzi aveva pure il lavello e i fuochi asportabile in 3 secondi che dopo aver tolto non ho più rimontato, io non ho moglie ne figli però! !!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
boccia ha scritto: Ragazzi!!!!ma un multivan con tetto soffietto Westalia non mette d'accordo tutti?
l'ho acquistato dopo aver avuto un Joker e credo sia il top!
anzi aveva pure il lavello e i fuochi asportabile in 3 secondi che dopo aver tolto non ho più rimontato, io non ho moglie ne figli però! !!!
VÃ che non devi mica convincere noi eh...
Non stiamo discutendo di cosa è meglio, la cosa è soggettiva.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncronizzatore
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 554
- Ringraziamenti ricevuti 0
Vw Syncro Westfalia
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Funkpowa
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 214
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.