Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Rotazione gomme

  • Daines
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/04/2011 22:00 #63059 da Daines
Rotazione gomme è stato creato da Daines
Visto che ho finalmente comprato la gomma di scorta e che per i nostri syncretti è importante tenere sempre d'occhio la pressione dei pneumatici, nonchè l'usura degli stessi, chi si fa avanti per dire qual'è il sistema migliore per fare la rotazione delle ruote (che avevo visto in un vecchio libro d'auto..), e ogni quanti km di media è consigliato farla?
Tra l'altro vi faccio vedere questa targhetta che ho trovato non ricordo su che forum... mamma VW diceva di stare sempre attenti.... :read:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2011 22:21 #63064 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rotazione gomme
Ciao Davide.... E' la pressione (che determina il raggio di rotolamento) ad essere importante, non il battistrada.
Per quanto riguarda la rotazione, io ho fatto seimila km col mio syncro che era praticamente gommato nuovo appena preso... a breve le invertirò a X, quindi ant dx dietro a sx (e viceversa), ant sx dietro a dx, tenendo però la stessa direzione di rotazione. Quindi bisogna smontare il copertone e montarlo sul cerchio girato dall'altra parte.
I fianchi anteriori esterni si troveranno quindi al posteriore, all'interno... capito?
Per il chilometraggio, 5-6mila km abitando in montagna mi sembra il giusto per avere un consumo omogeneo... non so come siano messi i tuoi fianchi anteriori, ma i miei sono visibilmente più consumati dell'interno....

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Daines
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/04/2011 22:53 #63069 da Daines
Risposta da Daines al topic Rotazione gomme
Bene Dan, aspetto anche se c'è qualcuno che le gira compreso quella di scorta... perchè mi immagino che se a un certo punto le gomme saranno consumate, pur in modo uniforme, se foro lontano da casa, e metto quella di scorta (che rimasta come nuova avrà certo più battistrada, e visto che anche poca pressione varia il rotolamento, penso anche l'usura del pneumatico/circonferenza reale...) e poi mi faccio un bel pò di autostrada..... non vorrei cucinare la visco.... (vabbè mal che vada si rifà... :ghgh: )
però visto che ho 5 gomme tanto vale usarle tutte....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2011 23:35 #63073 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rotazione gomme
Il tuo ragionamento non fa una grinza. Io non intendevo che se foro allora me ne frego dello spessore del battistrada.
In caso di foratura dovrò sostituire la gomme bucata con quella di scorta, ma quasi sicuramente dovrò fare correzioni col compressore dato che sai anche tu che tra anteriore e posteriore c'è differenza (2,8-3 recita il manuale).
Quindi preferisco correggere anche la differenza del battistrada con le pressione (la pressione sarà leggermente inferiore delle altre se il battistrada è nuovo) rispetto a far girare la gomma di scorta con le altre, poi andare dal gommista per farmi girare il copertone perchè la spalla esterna si è usurata, e bla bla bla...
capito che intendo?
Ovviamente serve il compressore assolutamente per fare come dico io, ma anche nel tuo caso probabilmente!
Ti faccio una domanda: a quanto è gonfia la tua scorta? 2,8? Poniamo di si. E se fori una delle posteriori? Devi gonfiarla! Meglio è tenere la scorta a 3 bar, così si può scendere a 2,8 in caso di foratura dell'anteriore, ma il compressore ce l'ho a bordo, tanto vale sfruttarlo! :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2011 23:52 #63075 da armin
Risposta da armin al topic Rotazione gomme
salve
sinceramente non credo che la pressione del pneumatco cambi la sua circonferenza . inserire la ruota di scorta nel giro rimane a parer mio l'unica soluzione giusta (vedi schema su rotating vw syncro tires) . personalmente all inizio (avendo il disgiuntore) non mi ponevo il problema , ma poi al prossimo cambio gomme (si sà ,non si comprano mai le stesse) dà fastidio buttare una gomma nuova nel container del centro di riciclaggio
ciao ar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2011 00:01 #63076 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rotazione gomme

armin ha scritto: sinceramente non credo che la pressione del pneumatco cambi la sua circonferenza .

Non ho scritto circonferenza (che ovviamente rimane uguale!) ma raggio di rotolamento. Le gomme sgonfie fanno abbassare il mezzo, concordi su questo?
A parità di carico applicato, uno pneumatico con pressione inferiore ha un'altezza minore, fa la pancia, nel punto verticale (normale).

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Sto dicendo cazzuate?? :?:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2011 01:20 #63082 da armin
Risposta da armin al topic Rotazione gomme
per quanto ne so il problema sta nella diff. di giri che la ruota compie per coprire una distanza x. una ruota più piccola ne farà di più di una piu grande. sè queste due ruote sono montate sullo stesso asse la diff. dei giri che compiono crea tensioni sulla meccanica.. mi pare?!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2011 10:21 #63095 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rotazione gomme
Quello che voglio dire è che una gomma sgonfia equivale ad una gomma più piccola, in termini di rotazione... proprio non mi capisci Armin? Per coprire una distanza X una gomma più sgonfia fa più giri... no?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2011 10:43 #63100 da midelt
Risposta da midelt al topic Rotazione gomme

SyncroDan ha scritto: Quello che voglio dire è che una gomma sgonfia equivale ad una gomma più piccola, in termini di rotazione... proprio non mi capisci Armin? Per coprire una distanza X una gomma più sgonfia fa più giri... no?


SyncroDan,
non penso proprio che una gomma sgonfia faccia più giri di una gomma identica gonfia.
La circonferenza esterna non cambia. Il fatto che il mezzo si abbassi non centra niente.
La gomma sgonfia fa solamente l'effetto "cingolo" ovvero la superficie di contatto con l'asfalto è maggiore a causa della deformazione, ma, visto che il pneumatico non ha strisciamento significativo rispetto alla direzione di rotolamento, quello che conta è la sua circonferenza esterna, che, salvo pressioni mostruose del pneumatico "gonfio", è esattamente la stessa.

Quindi, come giustamente dice anche Volkswagen, l'importante è evitare l'utilizzo di pneumatici con battistrada con usure molto diverse, che genera diverse velocità di un assale rispetto all'altro facendo lavorare la visco.
Poi è evidente che viaggiare con una gomma a 3.0 bar e una a 1.0 bar non va bene...
Spero di essermi spiegato.

Ciao
Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2011 11:34 #63105 da loca
Risposta da loca al topic Rotazione gomme
Quanti problemi di rotolamento pneumatici con questi sincry!!!Comunque il discorso diMidelt non fà una grinza

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2011 13:42 #63110 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Rotazione gomme
@SyncroDan....quindi anche Te capisco che hai usura su le gomme anteriore nei laterali.
Io ho rovinato le Gomme BFG , e quella da sinistra ...sul lato esterno non ha quasi nulla di battistrada e ho girato per un bel po con queste differenze.
Invece quelle posteriori sono ancora come nuove.
Oggi vado a cambiare le ruote, per che mi sa che ho già essagerato girando cosi.
Peccato per le gomme che gli ho pagate 650 € :muro:
So che si e già parlato di questo, ma voi pensate ancora sul serio che la pressione posteriore e anteriore va sempre regolata in modo diverso ogni volta ?
Io da un bel po che gli gonfio uguale.
E poi...nel caso mio ...e difficile controllare/regolare sempre la pressione.
Unica cosa che posso fare, e trovarmi una gommista :smile:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2011 13:55 #63113 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rotazione gomme

midelt ha scritto: SyncroDan,
non penso proprio che una gomma sgonfia faccia più giri di una gomma identica gonfia.
La circonferenza esterna non cambia. Il fatto che il mezzo si abbassi non centra niente.

Ciao Andrea.
Io invece penso di si.
Ho provato di persona l'esperimento che aveva proposto Paolo parlando di corretta pressione. Ricordi l'esperimento dei gessetti? Segnando le gomme, si percorre una retta e alla fine di essa si può notare dalle diverse posizioni dei segni posti precedentemente a quale pneumatico si debba aumentare un po' la pressione.
Concordo con te che la circonferenza rimane la stessa, ci mancherebbe, ma dopo averlo testato empiricamente, penso che una gomma a pressione maggiore giri meno. Non so che dirti.
Daniele

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Daines
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/04/2011 22:48 #63139 da Daines
Risposta da Daines al topic Rotazione gomme
Ehi dan, le mie gomme 185 14 da libretto uso e manutenz. le gonfio a 3 ant. 3.3post., per strada vanno bene come guida... evedo che in bosco non mi danno particolari problemi... ovvio che non vado molto forte... ma mi danno l'impressione di essere comunque tenere sui sassi... però marcio in prima o seconda...
comunque sono ancora sui tremila km percorsi.. quindi ci penso con calma..
ho fatto anche io la prova dei gessetti.. ma forse non avevo abbastanza rettilineo, i segni non cascavano sempre "giusti", andavano un pò random, però più o meno non erano grosse differenze...
Mi comprerò comunque il compressore.. mi servirà anche per gonfiare il futuro materasso.... Gonfiabile!! :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2011 23:26 #63141 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Rotazione gomme
Pneumatici di uguale misura ma con pressioni differenti danno origine a raggi diversi (centro ruota-suolo) quindi per coprire una distanza X la ruota con maggior pressione compirà meno giri rispetto a quella con pressione minore (da qui i noti problemi alla viscofrizione).
@Daines: pressioni sostenute su suolo sassoso possono dar luogo a danneggiamenti della carcassa, vista la resistenza alla deformazione che si viene a creare. Ovviamente a velocità ridotte e automezzo scarico il rischio è minimizzato, ma la pietra aguzza avrà maggior possibilità di far danni se colpita a mezzo carico e velocità piu' "allegra".
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Daines
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/04/2011 23:41 #63142 da Daines
Risposta da Daines al topic Rotazione gomme
Grazie del consiglio paolinox... però io tutti i giorni mi faccio dai 10 ai 20 Km di strada asfaltata, poi arrivo in bosco e a seconda posso fare da poche centinaia di metri a qualche Km di sentieri o strade bianche, terra e/o sasso... però non roba tanto cattiva... perciò vado pianino... ma il compress sarà d'obbligo per le cose più serie...
Tu hai consigli sul giro-gomme?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi