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Rotazione gomme
- Daines
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Tra l'altro vi faccio vedere questa targhetta che ho trovato non ricordo su che forum... mamma VW diceva di stare sempre attenti.... :read:
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- SyncroDan
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Per quanto riguarda la rotazione, io ho fatto seimila km col mio syncro che era praticamente gommato nuovo appena preso... a breve le invertirò a X, quindi ant dx dietro a sx (e viceversa), ant sx dietro a dx, tenendo però la stessa direzione di rotazione. Quindi bisogna smontare il copertone e montarlo sul cerchio girato dall'altra parte.
I fianchi anteriori esterni si troveranno quindi al posteriore, all'interno... capito?
Per il chilometraggio, 5-6mila km abitando in montagna mi sembra il giusto per avere un consumo omogeneo... non so come siano messi i tuoi fianchi anteriori, ma i miei sono visibilmente più consumati dell'interno....
Vw t3 syncro 14"
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- Daines
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però visto che ho 5 gomme tanto vale usarle tutte....
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- SyncroDan
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In caso di foratura dovrò sostituire la gomme bucata con quella di scorta, ma quasi sicuramente dovrò fare correzioni col compressore dato che sai anche tu che tra anteriore e posteriore c'è differenza (2,8-3 recita il manuale).
Quindi preferisco correggere anche la differenza del battistrada con le pressione (la pressione sarà leggermente inferiore delle altre se il battistrada è nuovo) rispetto a far girare la gomma di scorta con le altre, poi andare dal gommista per farmi girare il copertone perchè la spalla esterna si è usurata, e bla bla bla...
capito che intendo?
Ovviamente serve il compressore assolutamente per fare come dico io, ma anche nel tuo caso probabilmente!
Ti faccio una domanda: a quanto è gonfia la tua scorta? 2,8? Poniamo di si. E se fori una delle posteriori? Devi gonfiarla! Meglio è tenere la scorta a 3 bar, così si può scendere a 2,8 in caso di foratura dell'anteriore, ma il compressore ce l'ho a bordo, tanto vale sfruttarlo!
Vw t3 syncro 14"
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- armin
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sinceramente non credo che la pressione del pneumatco cambi la sua circonferenza . inserire la ruota di scorta nel giro rimane a parer mio l'unica soluzione giusta (vedi schema su rotating vw syncro tires) . personalmente all inizio (avendo il disgiuntore) non mi ponevo il problema , ma poi al prossimo cambio gomme (si sà ,non si comprano mai le stesse) dà fastidio buttare una gomma nuova nel container del centro di riciclaggio
ciao ar
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- SyncroDan
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Non ho scritto circonferenza (che ovviamente rimane uguale!) ma raggio di rotolamento. Le gomme sgonfie fanno abbassare il mezzo, concordi su questo?armin ha scritto: sinceramente non credo che la pressione del pneumatco cambi la sua circonferenza .
A parità di carico applicato, uno pneumatico con pressione inferiore ha un'altezza minore, fa la pancia, nel punto verticale (normale).
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Sto dicendo cazzuate?? :
Vw t3 syncro 14"
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- armin
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- midelt
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SyncroDan ha scritto: Quello che voglio dire è che una gomma sgonfia equivale ad una gomma più piccola, in termini di rotazione... proprio non mi capisci Armin? Per coprire una distanza X una gomma più sgonfia fa più giri... no?
SyncroDan,
non penso proprio che una gomma sgonfia faccia più giri di una gomma identica gonfia.
La circonferenza esterna non cambia. Il fatto che il mezzo si abbassi non centra niente.
La gomma sgonfia fa solamente l'effetto "cingolo" ovvero la superficie di contatto con l'asfalto è maggiore a causa della deformazione, ma, visto che il pneumatico non ha strisciamento significativo rispetto alla direzione di rotolamento, quello che conta è la sua circonferenza esterna, che, salvo pressioni mostruose del pneumatico "gonfio", è esattamente la stessa.
Quindi, come giustamente dice anche Volkswagen, l'importante è evitare l'utilizzo di pneumatici con battistrada con usure molto diverse, che genera diverse velocità di un assale rispetto all'altro facendo lavorare la visco.
Poi è evidente che viaggiare con una gomma a 3.0 bar e una a 1.0 bar non va bene...
Spero di essermi spiegato.
Ciao
Andrea
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Io ho rovinato le Gomme BFG , e quella da sinistra ...sul lato esterno non ha quasi nulla di battistrada e ho girato per un bel po con queste differenze.
Invece quelle posteriori sono ancora come nuove.
Oggi vado a cambiare le ruote, per che mi sa che ho già essagerato girando cosi.
Peccato per le gomme che gli ho pagate 650 €
So che si e già parlato di questo, ma voi pensate ancora sul serio che la pressione posteriore e anteriore va sempre regolata in modo diverso ogni volta ?
Io da un bel po che gli gonfio uguale.
E poi...nel caso mio ...e difficile controllare/regolare sempre la pressione.
Unica cosa che posso fare, e trovarmi una gommista :smile:
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Ciao Andrea.midelt ha scritto: SyncroDan,
non penso proprio che una gomma sgonfia faccia più giri di una gomma identica gonfia.
La circonferenza esterna non cambia. Il fatto che il mezzo si abbassi non centra niente.
Io invece penso di si.
Ho provato di persona l'esperimento che aveva proposto Paolo parlando di corretta pressione. Ricordi l'esperimento dei gessetti? Segnando le gomme, si percorre una retta e alla fine di essa si può notare dalle diverse posizioni dei segni posti precedentemente a quale pneumatico si debba aumentare un po' la pressione.
Concordo con te che la circonferenza rimane la stessa, ci mancherebbe, ma dopo averlo testato empiricamente, penso che una gomma a pressione maggiore giri meno. Non so che dirti.
Daniele
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- Daines
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comunque sono ancora sui tremila km percorsi.. quindi ci penso con calma..
ho fatto anche io la prova dei gessetti.. ma forse non avevo abbastanza rettilineo, i segni non cascavano sempre "giusti", andavano un pò random, però più o meno non erano grosse differenze...
Mi comprerò comunque il compressore.. mi servirà anche per gonfiare il futuro materasso.... Gonfiabile!!
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@Daines: pressioni sostenute su suolo sassoso possono dar luogo a danneggiamenti della carcassa, vista la resistenza alla deformazione che si viene a creare. Ovviamente a velocità ridotte e automezzo scarico il rischio è minimizzato, ma la pietra aguzza avrà maggior possibilità di far danni se colpita a mezzo carico e velocità piu' "allegra".
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
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