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Rotazione gomme
- armin
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ar
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- SyncroDan
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Ehi Armin, io ho scritto:armin ha scritto: farò la prova del gessetto visto "che proprio non capisco" poi ne saprò di più
ar
Non volevo assolutamente insinuare che non capisci...SyncroDan ha scritto: proprio non MI capisci Armin?
volevo capire se avevi capito cosa intendevo....
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- midelt
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paolinox ha scritto: Pneumatici di uguale misura ma con pressioni differenti danno origine a raggi diversi (centro ruota-suolo) quindi per coprire una distanza X la ruota con maggior pressione compirà meno giri rispetto a quella con pressione minore (da qui i noti problemi alla viscofrizione).
Mi spiace,
ma continuo a non essere d'accordo.
Lo sviluppo della circonferenza di un pneumatico ha una lunghezza ben precisa. Anche se lo pneumatico è schiacciato,deformato, di forma ovale, questa lunghezza non cambia.
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- syncronic
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mi misuro la circonferenza della panza, poi mi siedo a tavola e mi ingozzo come un maiale.. un litro di birra, mezzo chilo di pasta, 3 panini, crostata di marmellata, caffè e grappino!! la rimisuro, la circonferenza è aumentata..
questo perchè la pelle ha la sua elasticità ..
anche il pneumatico ha la sua elasticità , di certo inferiore a quella della mia panza, ma c'è.. tant'è che si chiamano pure gomme.. (gommosità ,elasticità ,bla bla..)
certo non mangia e beve come me, per fortuna, ma di aria ce ne sta.. (più che in me di sicuro, neanche allenandolo come si deve il mio sfintere reggerebbe i 3bar.. )
fin qui però con il pneumatico son rimasto sul teorico.. ma si può fare lo stesso, perchè no..
si sgonfia, e lo si rigonfia applicandoci un metro da sarta.. se la misura cambia.. bingo!!
e forse a questo metodo, ora che ci penso, si potrebbe ricorre in caso di utilizzo di ruota di scorta non consumata come le altre.. l'occhio andrebbe sì sul manometro del compressore, ma anche al metro della zia..
tutta teoria però.. con la pratica mi son fermato al litro di birra..
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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- Daines
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comunque io penso che la circonferenza è data dalla formula 2x pigreco x raggio, quindi un pneumatico ha una circonferenza/perimetro fissa (anche se lo facciamo diventare ovale) però nel momento che ruota, la dimensione "reale" del sistema cerchio/pneumatico in movimento in base alla formula (matematica, e qui non si scappa...) è data dal raggio... e se la gomma è sgonfia creando un raggio minore (distanza dal centro mozzo al suolo) la circonferenza è come se fosse ridotta rispetto a quella effettiva del pneumatico, col risultato solo, che in verità il perimetro del pneumatico è fisso, ma varia la velocità di rotazione della ruota... e difatti provando con i gessetti la cosa si vede... sono stato un pò machiavellico? o si capisce?
(o ho scritto pure io una cavolata?)
Ma voi come cavolo le girate ste gomme.... mi sa che le gira solo daniele...
e gli altri..? :frusta: ....ma ricordate che sty syncri han quasi tutti vent'anni... e non so cosa ne pensano le varie viscofrizioni.... (ops.... forse ci sono più disgiuntor-dotati di quello che penso.... allora ritiro tutto... )
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- SyncroDan
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- paolinox
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Daines ha scritto: però io tutti i giorni mi faccio dai 10 ai 20 Km di strada asfaltata, poi arrivo in bosco e a seconda posso fare da poche centinaia di metri a qualche Km di sentieri o strade bianche, terra e/o sasso...
Che chiulo! Io mi faccio tutti i giorni 15km di strada asfaltata, con 4 rotonde, 3 semafori e 2 piccoli pezzi di tangenziale, possibilmente con coda annessa. Lasciamo perdere.
Per il giro ruote: non che io abbia regole precise pero' se non conosco la storia degli pneumatici (tipico nei veicoli usati) mi limito a spostarle antero/postero sullo stesso lato. La teoria vorrebbe che dopo alcuni anni le carcasse si assestino sul "tipico rotolamento" e andando a variare la direzione di questo (specie su un copertone già indurito) potrebbe portare ad indesiderati effetti di deriva.
Su pneumatici di "sicura storia" e breve età anche l'incrocio ad X è assolutamente fattibile (a meno che diversamente specificato dal costruttore x vari motovi). Da valutare eventuali usure anomale da correggere nel giro ad X oppure sullo stesso lato. Quindi direi libera scelta.
Ed è importantissimo che sia così: la differenza di opinioni ed approcci differenti su di una questione fa sì che si sia stimolati ad approfondire meglio l'argomento ed a sviscerarne tutti gli aspetti.midelt ha scritto: Mi spiace,
ma continuo a non essere d'accordo.
Prova assolutamente empirica: ore 13.15- pressione di una gomma (165/70/13...che tristezza) a 3bar. L'opposta ad 1bar. Percorsi circa 50 metri in linea assolutamente retta. Scarto sulla verticale (solito gessetto) di circa 60° pari ad un arco di circa 300mm.
Portate le gomme a pressione uguale, ri-gessate sulla verticale e proceduto in retromarcia: a 50 metri scarto praticamente nullo. Potrebbero esserci piccoli errori nei calcoli ma la sostanza è questa.
Certo la differenza di pressione è considerevole e non applicabile alla realtà , ma se su 50 metri si ha cotale differenza è facilmente percebile che con pressioni di poco differenti ma su lunghe percorrenze l'effetto comunque è presente e potenzialmente dannoso (potenzialmente, altrimenti dopo 20 anni saremmo tutti con le visco cotte).
Per teorizzare correttamente la questione vedo di farmi aiutare da un ingegnere vero.
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- midelt
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paolinox ha scritto:
Ed è importantissimo che sia così: la differenza di opinioni ed approcci differenti su di una questione fa sì che si sia stimolati ad approfondire meglio l'argomento ed a sviscerarne tutti gli aspetti.midelt ha scritto: Mi spiace,
ma continuo a non essere d'accordo.
Prova assolutamente empirica: ore 13.15- pressione di una gomma (165/70/13...che tristezza) a 3bar. L'opposta ad 1bar. Percorsi circa 50 metri in linea assolutamente retta. Scarto sulla verticale (solito gessetto) di circa 60° pari ad un arco di circa 300mm.
Portate le gomme a pressione uguale, ri-gessate sulla verticale e proceduto in retromarcia: a 50 metri scarto praticamente nullo. Potrebbero esserci piccoli errori nei calcoli ma la sostanza è questa.
Certo la differenza di pressione è considerevole e non applicabile alla realtà , ma se su 50 metri si ha cotale differenza è facilmente percebile che con pressioni di poco differenti ma su lunghe percorrenze l'effetto comunque è presente e potenzialmente dannoso (potenzialmente, altrimenti dopo 20 anni saremmo tutti con le visco cotte).
Per teorizzare correttamente la questione vedo di farmi aiutare da un ingegnere vero.
Bella Paolinox, mi piace discutere di queste cose (sempre nell'ottica del confronto positivo).
Seguimi un secondo, (armati di pazienza) :
La prova che hai fatto è senz'altro vera, anche se, converrai con me, la differenza di pressione era "leggermente esagerata".
Correggimi se sbaglio: il tuo pneumatico 165/70R13 ha un diametro che dovrebbe essere:
cerchio 13" = 330,2 mm
2 x 70% x 165 = 231 mm
Totale diametro (teorico) 561,2 mm
Sviluppo circonferenza = 561,2 x 3,14 = 1.762 mm (sempre teorici ma la realtà non sarà molto distante)
Ora, hai detto di aver fatto circa 50 metri di strada. Quindi la tua ruota ha fatto 50.000 /1.762 giri cioè circa 28 giri (se poi sono 30 o 26 non cambia molto)
In questi 28 giri la ruota gonfia ha "perso" 300 mm, ovvero circa 60°, oppure 1/6 di giro cioè 0,16 giri.
Ora, 0,16/28 = 0,005 circa, cioè 0,5% di differenza
Facendo il calcolo più semplice 300mm persi su un totale di 50.000mm fa sempre 0,5-0,6%.
Differenza ridicola pur essendo ottenuta con divario di pressione enorme.
Facciamo invece gli stessi calcoli simulando l'usura del battistrada:
Prndiamo lo stesso pneumatico del caso precedente:
Diametro teorico 561,2 mm; circonferenza (teorica) 1762 mm.
Togliamo l'usura del battistrada (non esagero, ipotizzo un consumo di battistrada di -6 mm):
Il diametro si ridurrà a 549,2 mm e la circonferenza a 549,2 x 3,14 = 1724 mm
La differenza di sviluppo tra i due pneumatici sarà 1762-1724 = 38mm
38 / 1724 dà uno scarto del 2,2% cioè quattro volte tanto il caso precedente delle pressioni.
(Alzi la mano chi non ci ha capito un cazzo )
In definitiva, SECONDO ME, una differenza di pressione non enorme non fa una sega, mentre una differenza di battistrada non enorme può fare del casino.
Non dimentichiamoci che le strade non sono poi delle tavole da biliardo e una semplice pendenza laterale (anche il semplice profilo a "schiena d'asino" per favorire lo scolo delle acque piovane) fa aumentare il carico sul lato destro del veicolo. Ancora, chi ha un Westfalia ha tutto il mobilio + serbatoio H2O pieno + frigo + cucina + bombola gas sul lato sinistro (diciamo almeno 120 kg sul lato guidatore), poi magari c'è solo il guidatore senza passeggeri (sempre lato SX), e la distribuzione dei pesi va a "schiacciare" di più le ruote su quel lato rispetto all'altro.
Se siete ancora vivi, che ne pensate?
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Manuale uso e manutenzione Bentley: gratis sul web.
Penso che il meglio sia un Multivan Syncro, con disgiuntore e pneumatici nuovi, non usurati e gonfiati alla pressione suggerita dal manuale.
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- midelt
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cuginot3 ha scritto: [blockquote]Midelt ha scritto Se siete ancora vivi, che ne pensate?[/blockquote]
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Disgiuntore: ce l'ho,
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- SyncroDan
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Andrea, il tuo discorso non fa una grinza e i calcoli sono corretti.midelt ha scritto: Togliamo l'usura del battistrada (non esagero, ipotizzo un consumo di battistrada di -6 mm):
Il diametro si ridurrà a 549,2 mm e la circonferenza a 549,2 x 3,14 = 1724 mm
La differenza di sviluppo tra i due pneumatici sarà 1762-1724 = 38mm
38 / 1724 dà uno scarto del 2,2% cioè quattro volte tanto il caso precedente delle pressioni.
(Alzi la mano chi non ci ha capito un cazzo )
In definitiva, SECONDO ME, una differenza di pressione non enorme non fa una sega, mentre una differenza di battistrada non enorme può fare del casino.
Se siete ancora vivi, che ne pensate?
Ma lasciamelo dire, 6 millimetri di usura differente non sono noccioline!
Una gomma nuova ha generalmente 8 mm di battistrada. Il livello minimo di battistrada stabilito dalla legge è di 1,6mm. Vuol dire che per avere lo scarto del 2% come dici tu devi avere due gomme nuove e le altre finite.
Io volevo semplicemente farti riflettere sul fatto che una gomma compie rotazioni differenti (seppur di poco) a seconda della pressione.
Grazie per i molteplici spunti di riflessione.
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Meno male che sto girando con l'albero di trasmissione nell'abitacolo (in attesa del disgiu). Quasa quasa, ragionando su quanto scritto e rapportando il tutto alle mie prospettive d'utilizzo, inverto le gomme davanti con quelle dietro (non a "X") e regolo le pressioni come da specifiche, così vado avanti a consumare quelle buone e quando saranno finite le cambio tutte in un colpo solo.
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Altrimenti a cosa lo prendi a fare il disgiuntore??? Con la visco sembra di esser sui binari....... fin quando ti pianti, ovvio....Gioy_80 ha scritto: Casomai aiuterò il consumo delle posteriori facendo un pò di sovrasterzi di potenza. No, eh?
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