- Messaggi: 1056
- Ringraziamenti ricevuti 2
Rotazione gomme
- C0smin
- Offline
- Elit Utente
Il profilo di gomme cambia qualcosa di sicuro , anche senza disgiuntone.
Io ho montato le ruote da 14' originale, pero con battistrada normale, e ho notato che faccio un paio di km in più.
Anche se in teoria, si devono fare di più con le ruote maggiorate.
Se magari uno monta le 15' ma con battistrada non A/T o altro profile aggressivo, credo che il consumo diminuisce anche di più.
Pero questo cambiamento (ruote 15' battistrada normale) conviene magari per chi ha al meno il blocco posteriore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
ieri sera ero in contemplazione del syncro nei suoi dettagli, e son passato dalla gomme....
ho modificato la mia idea di rotazione....
penso farò l'inversione a X in due step: prima inverto anteriore e posteriore tenendo lo stesso lato, così da consumare bene tutte le spalle esterne (dato che mi si consumano un po' anche quelle dietro...) e poi le inverto sullo stesso asse, così da consumare la spalla vergine, e poi le ri-invertirò davanti-dietro, così da consumare definitivamente anche le spalle che saranno rimaste al posteriore......
si è capito qualcosa????
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Daines
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 960
- Ringraziamenti ricevuti 0
secondo me la cosa migliore è non spendere troppo per le gomme....
tanto le consumiamo comunque.... e pure le mitiche BF sono come la gommapane....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Che ci vuoi fare..... piuttosto che cambiarle perchè son secche da quanto è fermo il furgone, preferisco divorarle!
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncronizzatore
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 554
- Ringraziamenti ricevuti 0
Daines ha scritto: di certo ho capito che fai un sacco di tornanti e curve.... e pure io girando sui colli.... e poi con lo stile binario-drive in curva si spinge un pò... e vai di esterni consumati...
secondo me la cosa migliore è non spendere troppo per le gomme....
tanto le consumiamo comunque.... e pure le mitiche BF sono come la gommapane....
Solo esclusivamente invidia per le bf!!!
Vw Syncro Westfalia
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Daines
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 960
- Ringraziamenti ricevuti 0
@michael: lo sai che le BF mi piacciono, ma se vivessi dove non c'è asfalto le monterei subito (beh, se avessi anche la moneta... ), però girando tanto anche sull'asfalto le gomme da fuoristrada si consumano bene... me lo dicono gli amici con le jeep... e sicome io le gomme le consumo comunque, resto con le mie ottime (per me )maxxis.... meglio avere i blocchi che le gommazze...
(poi lo sai che quando ho davanti le BF lascio la bava per terra... ma anche quando vedo un verricello, un kit rialzo, ecc.... )
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
se non ci fosse asfalto, altro che A/T! sarebbe uno spettacolo........Daines ha scritto: lo sai che le BF mi piacciono, ma se vivessi dove non c'è asfalto le monterei subito
Davide, teniamoci le ruotine ma infanghiamole per bene!
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Daines
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 960
- Ringraziamenti ricevuti 0
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Maledizione... in questa foto però non ti battuto come mister paltan.....
(solo perchè avevo attraversato delle pozze di "lavaggio") :nonono:
:vw :vw :vw
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- El_Ventu
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 112
- Ringraziamenti ricevuti 0
Solo in parte, perchè dove si deforma ha un leggero slittamento localizzato (la gomma arriva "tonda" all'asfalto, li si deforma e il tassello slitta seguendo la rotazione che gli viene imposta dall'angolo che si forma tra gomma "che arriva" e gomma che è "a terra", angolo che ha il suo vertice nelle tele del copertone, che sono praticamente indeformabili a trazione, mentre la gomma, grazie anche ai tagli dei tasselli, può modificare il suo perimetro) che si somma al normale scorrimento.SyncroDan ha scritto: Quello che voglio dire è che una gomma sgonfia equivale ad una gomma più piccola, in termini di rotazione... proprio non mi capisci Armin? Per coprire una distanza X una gomma più sgonfia fa più giri... no?
Le gomme slittano SEMPRE un filo nel senso dell'avanzamento, a parte lasciando il mezzo in folle.
Una ruota che è in trazione, o frenata, "slitta" (il termine corretto è "scorre"), di più se ha poco peso e se lo sforzo è alto (in salita più che in pianura, tirando un rimorchio piu che viaggiando liberi, ecc).
Se non lo facesse, le gomme non si consumerebbero praticamente per nulla.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Ad ogni modo, torno sul tema rotazione:
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Può sempre essere utile....
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Daines
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 960
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
Mah.... io col mio sono a quasi 9mila. Le ho girate ieri sera ma per via del consumo, non per il chilometraggio.Daines ha scritto: Bravo daniele, mi piacciono questi schemini.... kilometraggio consigliato per la rotazione??? o controlliamo solo il battistrada col calibro???
(OT: poi sono andato a provarle, mi son piantato col muso in maniera indecentecomemaiprima, non ho montato le catene quest'inverno, le ho montate il 15 giugno e son tornato a casa alle 2.45 stamattina, ma questo è un altro discorso... )
Comuque: le ho girate ieri sera, perchè le anteriori erano visibilmente più consumate. Avevo i dadi di una ruota (ant sx) inchiodati da qualche bestia.... se avessi forato per strada non ce l'avrei mai mai mai e poi mai fatta a tirarla giù......
Ora ho quelle messe meglio all'anteriore, dovrebbero quindi calare e raggiungere il fine-vita insieme... mi auguro...
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Daines
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 960
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.