Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Rotazione gomme

Di più
28/04/2011 01:40 #64758 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Rotazione gomme
Ritorno anche Io con alcune osservazioni.
Il profilo di gomme cambia qualcosa di sicuro , anche senza disgiuntone.
Io ho montato le ruote da 14' originale, pero con battistrada normale, e ho notato che faccio un paio di km in più.
Anche se in teoria, si devono fare di più con le ruote maggiorate.
Se magari uno monta le 15' ma con battistrada non A/T o altro profile aggressivo, credo che il consumo diminuisce anche di più.
Pero questo cambiamento (ruote 15' battistrada normale) conviene magari per chi ha al meno il blocco posteriore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2011 11:19 #65011 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rotazione gomme
Davide:
ieri sera ero in contemplazione del syncro nei suoi dettagli, e son passato dalla gomme....
ho modificato la mia idea di rotazione....
penso farò l'inversione a X in due step: prima inverto anteriore e posteriore tenendo lo stesso lato, così da consumare bene tutte le spalle esterne (dato che mi si consumano un po' anche quelle dietro...) e poi le inverto sullo stesso asse, così da consumare la spalla vergine, e poi le ri-invertirò davanti-dietro, così da consumare definitivamente anche le spalle che saranno rimaste al posteriore......
si è capito qualcosa???? :asd:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Daines
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/05/2011 21:42 #65210 da Daines
Risposta da Daines al topic Rotazione gomme
di certo ho capito che fai un sacco di tornanti e curve.... e pure io girando sui colli.... e poi con lo stile binario-drive in curva si spinge un pò... e vai di esterni consumati...
secondo me la cosa migliore è non spendere troppo per le gomme.... :asd:
tanto le consumiamo comunque.... e pure le mitiche BF sono come la gommapane....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2011 14:27 #65274 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rotazione gomme
Purtroppo (o per furtuna, anzi si, per fortuna!) usando il syncro tutti i giorni ( :vw ) le gomme scendono.....
Che ci vuoi fare..... piuttosto che cambiarle perchè son secche da quanto è fermo il furgone, preferisco divorarle! :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncronizzatore
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/05/2011 22:52 #65342 da Syncronizzatore
Risposta da Syncronizzatore al topic Rotazione gomme

Daines ha scritto: di certo ho capito che fai un sacco di tornanti e curve.... e pure io girando sui colli.... e poi con lo stile binario-drive in curva si spinge un pò... e vai di esterni consumati...
secondo me la cosa migliore è non spendere troppo per le gomme.... :asd:
tanto le consumiamo comunque.... e pure le mitiche BF sono come la gommapane....


Solo esclusivamente invidia per le bf!!! :-)

Vw Syncro Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Daines
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/05/2011 21:49 #65434 da Daines
Risposta da Daines al topic Rotazione gomme
Anche io non ho la macchina, (l'R4 riposa senza assicuraz...), giro solo col syncro, tutti i giorni, per colli, tornanti e boschi... le gomme si consumeranno certo prima di seccarsi.... ma va ben così :vw
@michael: lo sai che le BF mi piacciono, ma se vivessi dove non c'è asfalto le monterei subito (beh, se avessi anche la moneta... ), però girando tanto anche sull'asfalto le gomme da fuoristrada si consumano bene... me lo dicono gli amici con le jeep... e sicome io le gomme le consumo comunque, resto con le mie ottime (per me )maxxis.... meglio avere i blocchi che le gommazze...
(poi lo sai che quando ho davanti le BF lascio la bava per terra... ma anche quando vedo un verricello, un kit rialzo, ecc.... ) :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2011 21:57 #65436 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rotazione gomme

Daines ha scritto: lo sai che le BF mi piacciono, ma se vivessi dove non c'è asfalto le monterei subito

se non ci fosse asfalto, altro che A/T! sarebbe uno spettacolo........
Davide, teniamoci le ruotine ma infanghiamole per bene! :D

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Daines
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/05/2011 22:15 #65441 da Daines
Risposta da Daines al topic Rotazione gomme
Ben detto!!!!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Maledizione... in questa foto però non ti battuto come mister paltan..... :asd:
(solo perchè avevo attraversato delle pozze di "lavaggio") :nonono:
:vw :vw :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2011 22:24 #65444 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rotazione gomme
Davide, la fangazza toscana noi nordici ce la sogniamo.... Possiamo cercarla quanto vogliamo qua su pei monti, ma il poceco serio è altrove! :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2011 17:51 #66286 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Rotazione gomme

SyncroDan ha scritto: Quello che voglio dire è che una gomma sgonfia equivale ad una gomma più piccola, in termini di rotazione... proprio non mi capisci Armin? Per coprire una distanza X una gomma più sgonfia fa più giri... no?

Solo in parte, perchè dove si deforma ha un leggero slittamento localizzato (la gomma arriva "tonda" all'asfalto, li si deforma e il tassello slitta seguendo la rotazione che gli viene imposta dall'angolo che si forma tra gomma "che arriva" e gomma che è "a terra", angolo che ha il suo vertice nelle tele del copertone, che sono praticamente indeformabili a trazione, mentre la gomma, grazie anche ai tagli dei tasselli, può modificare il suo perimetro) che si somma al normale scorrimento.

Le gomme slittano SEMPRE un filo nel senso dell'avanzamento, a parte lasciando il mezzo in folle.
Una ruota che è in trazione, o frenata, "slitta" (il termine corretto è "scorre"), di più se ha poco peso e se lo sforzo è alto (in salita più che in pianura, tirando un rimorchio piu che viaggiando liberi, ecc).

Se non lo facesse, le gomme non si consumerebbero praticamente per nulla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/06/2011 16:46 #68381 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rotazione gomme
Stavo cercando tra i forum esteri spunti, per vedere se in questi mesi mi è "scappato" qualche produttore che produce 185/80 14 nuovi da fango oltre agli irreperibili maxxis mt..... no, non c'è! :muro:

Ad ogni modo, torno sul tema rotazione:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Può sempre essere utile.... :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Daines
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/06/2011 21:18 #68398 da Daines
Risposta da Daines al topic Rotazione gomme
Bravo daniele, mi piacciono questi schemini.... kilometraggio consigliato per la rotazione??? o controlliamo solo il battistrada col calibro???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2011 10:00 #68424 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rotazione gomme

Daines ha scritto: Bravo daniele, mi piacciono questi schemini.... kilometraggio consigliato per la rotazione??? o controlliamo solo il battistrada col calibro???

Mah.... io col mio sono a quasi 9mila. Le ho girate ieri sera ma per via del consumo, non per il chilometraggio.
(OT: poi sono andato a provarle, mi son piantato col muso in maniera indecentecomemaiprima, non ho montato le catene quest'inverno, le ho montate il 15 giugno :ghgh: e son tornato a casa alle 2.45 stamattina, ma questo è un altro discorso... :asd: )

Comuque: le ho girate ieri sera, perchè le anteriori erano visibilmente più consumate. Avevo i dadi di una ruota (ant sx) inchiodati da qualche bestia.... se avessi forato per strada non ce l'avrei mai mai mai e poi mai fatta a tirarla giù...... :muro:

Ora ho quelle messe meglio all'anteriore, dovrebbero quindi calare e raggiungere il fine-vita insieme... mi auguro... :look:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Daines
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/06/2011 22:57 #68467 da Daines
Risposta da Daines al topic Rotazione gomme
OT:.... ma sei sempre in giro di notte eh..???!!! :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.439 secondi