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Rotazione gomme
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SyncroDan ha scritto:
Altrimenti a cosa lo prendi a fare il disgiuntore??? Con la visco sembra di esser sui binari....... fin quando ti pianti, ovvio....Gioy_80 ha scritto: Casomai aiuterò il consumo delle posteriori facendo un pò di sovrasterzi di potenza. No, eh?
Infatti, è proprio per quello che lo prendo.
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SyncroDan ha scritto: Dai non lo sai il detto: Per un mondo diverso, guido il syncro di traverso!
Guarda, se non ci fosse Ulisse che mi cazzia per le firme lunghe, ce l'avrei già messa.
[Sì, proprio con te parlo, che hai la firma più lunga del mio... ehm... hai la firma molto lunga ]
Dai dai dai... basta scherzare, torniamo a fare i (quasi) seri.
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- paolinox
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Bravo Andrea, non avevo dubbi che ci intendessimo.midelt ha scritto: Bella Paolinox, mi piace discutere di queste cose (sempre nell'ottica del confronto positivo).
Prima di tutto chiedo scusa per l'approssimazione con cui vi ho dato i dati del test precedente: il cortile è lungo 45 metri (misurati con la bindella..) ed avro' percorso una misura stimabile in 37/39 metri.
Detto questo:
cosa vuole dirci questa immaginetta postata da Daines?
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Forse che la massima differenza di diametro tra ruote dell'asse anteriore e posteriore non deve superare i 2mm.
Allora per pneumatici 205/80/16 con diametro teorico di 734mm la differenza massima ammessa sarà dello 0,28% circa (734x0,28/100= 2mm).
Quindi la scarto sul raggio sarà di 1mm.
Se considero pero' deformabile la sola spalla dello pneumatico (visto che nel nostro caso il cerchio è infinitamente rigido), che è pari a 164mm teorici avro' che 1mm sarà riferito solo a questa e quindi 1mm/164mm= 0.6%
Ammettendo ora che il cedimento della spalla sia lineare alla variazione della pressione avremo che a 3bar la differenza dello 0,6% sarà di 3x0,6/100= 0,020bar.
Impossibilile da misurare.
Quindi lo scarto di 2mm della immaginetta sarà riferito al raggio della ruota!
Considerando sempre solo la spalla come deformabile e bla bla bla avro':
2/164= 1,2% e quindi a 3bar lo scarto massimo sarà di 3x1.2/100= 0,04bar circa.
Anche qui difficile da misurare.
Allora la prendo larghissima e calcolo il doppio del limite ammesso da Vw ed arrivo a 4 mm sulla spalla (8mm sul diametro, non è poco): 4/164= 2,5%
Quindi a 3bar avro' : 3x2,5/100= 0,1bar molto largo.
Quindi sufficentemente calcolabile.
Se sbagliassi la misura della pressione di 0,1bar (esempio 2,9 vs 3bar) sarebbe come avere una spalla piu' bassa di 4mm.
L'immaginetta ammette solo 2mm di scarto.
Ultimo calcolo poi smetto di tediarvi, lo giuro:
205/80/16 diametro 734mm raggio 367mm (comprendo ora anche il cerchio)
scarto quadruplo rispetto a quanto previsto da Vw e cedimento della spalla sempre lineare alla pressione
2mm x 4 = 8mm e lo calcolo sul raggio (quindi 16mm sul diametro)
8/367= 2%
a 3bar avrei quindi 3x2/100= 0,1bar largo.
Quindi con un errore della pressione di 0,1bar è come se avessi 8mm di differenza sul raggio....
Realisticamente? Porrei un limite di errore di pressione di 0,1/0,2bar per stare dentro nei 2mm di tolleranza previsti.
Secondo me alla Vw hanno pensato bene di fornire questo dato per potersene lavare le mani della nostra amata viscofrizione....
Ora resta solo la prova diretta da effettuare con il syncro (quindi con assi gravati da peso motore e trasmissione anteriore): chi si offre?
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La tua ipotesi che la deformazione dello pneumatico dipenda linearmente dalla pressione mi sembra un po' azzardata.
Comunque, secondo te, se queste piccole differenze di pressione sono veramente così dannose, la VW non faceva prima a scrivere:
"achtung! achtung! Reifendruck kategorisch von 2,512 bis 2,513 bar!" e mettere un bel adesivo giallo con teschio sul parabrezza, invece di insistere solamente sull'uniformità di misura e usura degli pneumatici?
Magari poi, una volta che capiti dalle mie parti, la smettiamo di importunare questi tranquilli jokeristi, ci armiamo di manometro di precisione, alcuni set di pneumatici, 5 o 6 viscofrizioni di ricambio, zavorre varie, gessetti, una cassa di birra ed elaboriamo lo "studio empirico e matematico sul rotolamento del pneumatico 205/80/16 applicato all'avantreno di veicolo a trazione integrale con giunto centrale a bloccaggio viscoso", trattato di filosofia che attinge anche a teorie oniriche/paranormali.
Siamo troppo dei grandi!
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Marketing!midelt ha scritto: "achtung! achtung! Reifendruck kategorisch von 2,512 bis 2,513 bar!" e mettere un bel adesivo giallo con teschio sul parabrezza, Siamo troppo dei grandi!
e poi sai quante viscofrizioni di ricambio vendi.....
Accetto volentierissimo l'invito: poi scopri che sono una zecca e non mi stacco piu'..midelt ha scritto: Magari poi, una volta che capiti dalle mie parti, la smettiamo di importunare questi tranquilli jokeristi, ci armiamo di manometro di precisione, alcuni set di pneumatici, 5 o 6 viscofrizioni di ricambio, zavorre varie, gessetti, una cassa di birra ed elaboriamo lo "studio empirico e matematico sul rotolamento del pneumatico 205/80/16 applicato all'avantreno di veicolo a trazione integrale con giunto centrale a bloccaggio viscoso", trattato di filosofia che attinge anche a teorie oniriche/paranormali.
P.S.: a breve ritorno in Cirimilla x gita + sosta notturna, il giorno appresso bici con famiglia su ciclabile lungomare. Ti avviso qundi sarà il momento.
Ciao!!
P.
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paolinox ha scritto:
Bravo Andrea, non avevo dubbi che ci intendessimo.midelt ha scritto: Bella Paolinox, mi piace discutere di queste cose (sempre nell'ottica del confronto positivo).
Prima di tutto chiedo scusa per l'approssimazione con cui vi ho dato i dati del test precedente: il cortile è lungo 45 metri (misurati con la bindella..) ed avro' percorso una misura stimabile in 37/39 metri.
Detto questo:
cosa vuole dirci questa immaginetta postata da Daines?
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Forse che la massima differenza di diametro tra ruote dell'asse anteriore e posteriore non deve superare i 2mm.
Per la cronaca (e senza nessuna voglia di gettarmi in questa mischia di ViskoNerds) la scritta (in svedese) significa "differenza di profondità del battistrada" e "max 2 mm" si capisce.
Ora, una differenza di 2 mm sulla profondità del battistrada si traduce in 4 mm. di differenza sul diametro.
QUI si discute a lungo a proposito dell'adesivo, e del fatto che è decisamente sinonimo di "mutande di ghisa" da parte di VW.
C'è anche un link a syncro.org , ove si dice che la visco si ingaggia quando la differenza di rotazione tra ant e post è superiore al 6%.
E una differenza del 6%, calcolata su uno qualsiasi dei diametri di pneumatico che ci riguardano, è ben superiore ai 4 mm...
e adesso, divertitevi..
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Finalmente ho trovato su un vecchio libretto di automanutenzione quello che cercavo...
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A parte Daniele che ha detto il suo sistema, qualcun'altro che fa così o diversamente, o che vuole dire la sua....?
Siccome ho da poco comprato le gomme, (5), mi sembrava migliore una rotazione a 5, per non far ammuffire quella di scorta....
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Cazzuate a parte, schemi interessanti.
L'unica rottura dell'avere un altro pneumatico, a mio avviso, è dover andare troppo spesso dal gommista per girare gli pneumatici sui cerchi. Per carità , sarebbe la cosa migliore, ma coi soldi che devo lasciarci lì preferisco far ammuffire la ruota di scorta....
Tu ce l'hai nuova, quindi giustamente ti poni il problema.
Aspettiamo il responso degli altri syncristi, ma son tutti disgiuntor-dotati percui non gliene frega una cippa dell'usura omogenea....
PS: sarei curioso di sentire Raffaello in merito alle sue inversioni di pneumatici, ma in questo momento starà sicuramente pensando ad altro...
Non mi resta che aspettare che rientri, se rientra...... chissà che sia la volta che non torna......
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Il mio ragionamento: cerco di non sputtanar@ le gomme subito, controllo la pressione, e le girerò.... ma senza impazzire.... se dopo vent'anni qualche visco va ancora non è poi così rigida la cosa... eppoi, se la visco se ne va... la rifaccio... con i soldi del disgiuntore mi rifaccio la visco quasi SEI volte..... quindi....
NON MI DISGIUNGO tanto facile dalle 4wd... anzi.... QUATTROWD.....
@Dan:le mie maxxis 751 vanno molto bene, per viaggiare e girare un pò fuori strada, forse sono un pò tenere, però sono anche rinforzate, e per il costo (costano metà delle BF....) non sono male. (le BF tra l'altro che son belle tenere mi romperebbe assai finirle avendo fatto più asfalto che off road...).
A dicembre ne ho prese 4 con poco più di 250euri... e poco tempo fa quella di scorta... spero di fartele vedere un giorno... magari ci fai un pensierino....
( le ha prese anche giulio2, dopo anni di pick up è passato al syncro, ma queste maxxis gli son subito sembrate ok.... le sue però son più grandi......)
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@danies, anche a me piace sentire tutte e quattro le ruote che spingono, altrimenti non avrei preso un syncro... Pero in questo periodo che ho smontato l'albero, mi sono accorto di quanto cosuma meno.., la differenza non è poca..
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non credo.ea ha scritto: A livello di costi penso sia lo stesdo, in quanto col giro da quattro, quando le cambi spendi meno, con quello da cinque durano un po di piu..
se avessi da far girare anche la scorta andrei più spesso dal gommista, per limitare al massimo il divario tra la ruota che sta ferma e le altre. se invece inverto solo a X lasciando stare la scorta, aspetto un po' di più....
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perchè, prima non giravano le ruote davanti?Daines ha scritto: solo che adesso girano tutte e quattro....
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