Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Rotazione gomme

Di più
11/04/2011 23:20 #63299 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Rotazione gomme

SyncroDan ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: Casomai aiuterò il consumo delle posteriori facendo un pò di sovrasterzi di potenza. No, eh? :look:

Altrimenti a cosa lo prendi a fare il disgiuntore??? Con la visco sembra di esser sui binari....... fin quando ti pianti, ovvio.... :ghgh:


Infatti, è proprio per quello che lo prendo. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2011 23:23 #63300 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rotazione gomme
Dai non lo sai il detto: Per un mondo diverso, guido il syncro di traverso! :asd:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2011 23:28 #63303 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Rotazione gomme

SyncroDan ha scritto: Dai non lo sai il detto: Per un mondo diverso, guido il syncro di traverso! :asd:


Guarda, se non ci fosse Ulisse che mi cazzia per le firme lunghe, ce l'avrei già messa. :asd:

[Sì, proprio con te parlo, che hai la firma più lunga del mio... ehm... hai la firma molto lunga :look: ]

Dai dai dai... basta scherzare, torniamo a fare i (quasi) seri. :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2011 23:10 #63476 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Rotazione gomme

midelt ha scritto: Bella Paolinox, mi piace discutere di queste cose (sempre nell'ottica del confronto positivo).

Bravo Andrea, non avevo dubbi che ci intendessimo.
Prima di tutto chiedo scusa per l'approssimazione con cui vi ho dato i dati del test precedente: il cortile è lungo 45 metri (misurati con la bindella..) ed avro' percorso una misura stimabile in 37/39 metri.
Detto questo:
cosa vuole dirci questa immaginetta postata da Daines?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Forse che la massima differenza di diametro tra ruote dell'asse anteriore e posteriore non deve superare i 2mm.
Allora per pneumatici 205/80/16 con diametro teorico di 734mm la differenza massima ammessa sarà dello 0,28% circa (734x0,28/100= 2mm).
Quindi la scarto sul raggio sarà di 1mm.
Se considero pero' deformabile la sola spalla dello pneumatico (visto che nel nostro caso il cerchio è infinitamente rigido), che è pari a 164mm teorici avro' che 1mm sarà riferito solo a questa e quindi 1mm/164mm= 0.6%
Ammettendo ora che il cedimento della spalla sia lineare alla variazione della pressione avremo che a 3bar la differenza dello 0,6% sarà di 3x0,6/100= 0,020bar.
Impossibilile da misurare.
Quindi lo scarto di 2mm della immaginetta sarà riferito al raggio della ruota!
Considerando sempre solo la spalla come deformabile e bla bla bla avro':
2/164= 1,2% e quindi a 3bar lo scarto massimo sarà di 3x1.2/100= 0,04bar circa.
Anche qui difficile da misurare.
Allora la prendo larghissima e calcolo il doppio del limite ammesso da Vw ed arrivo a 4 mm sulla spalla (8mm sul diametro, non è poco): 4/164= 2,5%
Quindi a 3bar avro' : 3x2,5/100= 0,1bar molto largo.
Quindi sufficentemente calcolabile.
Se sbagliassi la misura della pressione di 0,1bar (esempio 2,9 vs 3bar) sarebbe come avere una spalla piu' bassa di 4mm.
L'immaginetta ammette solo 2mm di scarto.

Ultimo calcolo poi smetto di tediarvi, lo giuro:
205/80/16 diametro 734mm raggio 367mm (comprendo ora anche il cerchio)
scarto quadruplo rispetto a quanto previsto da Vw e cedimento della spalla sempre lineare alla pressione
2mm x 4 = 8mm e lo calcolo sul raggio (quindi 16mm sul diametro)
8/367= 2%
a 3bar avrei quindi 3x2/100= 0,1bar largo.
Quindi con un errore della pressione di 0,1bar è come se avessi 8mm di differenza sul raggio....

Realisticamente? Porrei un limite di errore di pressione di 0,1/0,2bar per stare dentro nei 2mm di tolleranza previsti.
Secondo me alla Vw hanno pensato bene di fornire questo dato per potersene lavare le mani della nostra amata viscofrizione....
Ora resta solo la prova diretta da effettuare con il syncro (quindi con assi gravati da peso motore e trasmissione anteriore): chi si offre?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/04/2011 10:27 #63519 da midelt
Risposta da midelt al topic Rotazione gomme
Azz... 0,1 bar è un nonnulla!
La tua ipotesi che la deformazione dello pneumatico dipenda linearmente dalla pressione mi sembra un po' azzardata.
Comunque, secondo te, se queste piccole differenze di pressione sono veramente così dannose, la VW non faceva prima a scrivere:
"achtung! achtung! Reifendruck kategorisch von 2,512 bis 2,513 bar!" e mettere un bel adesivo giallo con teschio sul parabrezza, invece di insistere solamente sull'uniformità di misura e usura degli pneumatici?

Magari poi, una volta che capiti dalle mie parti, la smettiamo di importunare questi tranquilli jokeristi, ci armiamo di manometro di precisione, alcuni set di pneumatici, 5 o 6 viscofrizioni di ricambio, zavorre varie, gessetti, una cassa di birra ed elaboriamo lo "studio empirico e matematico sul rotolamento del pneumatico 205/80/16 applicato all'avantreno di veicolo a trazione integrale con giunto centrale a bloccaggio viscoso", trattato di filosofia che attinge anche a teorie oniriche/paranormali.

Siamo troppo dei grandi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/04/2011 13:06 #63541 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Rotazione gomme

midelt ha scritto: "achtung! achtung! Reifendruck kategorisch von 2,512 bis 2,513 bar!" e mettere un bel adesivo giallo con teschio sul parabrezza, Siamo troppo dei grandi!

Marketing!
e poi sai quante viscofrizioni di ricambio vendi.....

midelt ha scritto: Magari poi, una volta che capiti dalle mie parti, la smettiamo di importunare questi tranquilli jokeristi, ci armiamo di manometro di precisione, alcuni set di pneumatici, 5 o 6 viscofrizioni di ricambio, zavorre varie, gessetti, una cassa di birra ed elaboriamo lo "studio empirico e matematico sul rotolamento del pneumatico 205/80/16 applicato all'avantreno di veicolo a trazione integrale con giunto centrale a bloccaggio viscoso", trattato di filosofia che attinge anche a teorie oniriche/paranormali.

Accetto volentierissimo l'invito: poi scopri che sono una zecca e non mi stacco piu'..
P.S.: a breve ritorno in Cirimilla x gita + sosta notturna, il giorno appresso bici con famiglia su ciclabile lungomare. Ti avviso qundi sarà il momento.
Ciao!!
P.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2011 00:43 #63869 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Rotazione gomme

paolinox ha scritto:

midelt ha scritto: Bella Paolinox, mi piace discutere di queste cose (sempre nell'ottica del confronto positivo).

Bravo Andrea, non avevo dubbi che ci intendessimo.
Prima di tutto chiedo scusa per l'approssimazione con cui vi ho dato i dati del test precedente: il cortile è lungo 45 metri (misurati con la bindella..) ed avro' percorso una misura stimabile in 37/39 metri.
Detto questo:
cosa vuole dirci questa immaginetta postata da Daines?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Forse che la massima differenza di diametro tra ruote dell'asse anteriore e posteriore non deve superare i 2mm.


Per la cronaca (e senza nessuna voglia di gettarmi in questa mischia di ViskoNerds) la scritta (in svedese) significa "differenza di profondità del battistrada" e "max 2 mm" si capisce.
Ora, una differenza di 2 mm sulla profondità del battistrada si traduce in 4 mm. di differenza sul diametro.
QUI si discute a lungo a proposito dell'adesivo, e del fatto che è decisamente sinonimo di "mutande di ghisa" da parte di VW.
C'è anche un link a syncro.org , ove si dice che la visco si ingaggia quando la differenza di rotazione tra ant e post è superiore al 6%.
E una differenza del 6%, calcolata su uno qualsiasi dei diametri di pneumatico che ci riguardano, è ben superiore ai 4 mm...
e adesso, divertitevi..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Daines
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/04/2011 20:56 #64705 da Daines
Risposta da Daines al topic Rotazione gomme
E certo non pensavo che questo topic avrebbe avuto così tante opinioni.... molto seguito devo dire... Ma dopo l'intervento ultimo di syncromat, ne aprofitterei per tornare su quello che in realtà volevo sapere... e siamo un pò finiti off topic... con il benestare di moderatori e president... tutti presi da sto argomento.... :asd: :asd:
Finalmente ho trovato su un vecchio libretto di automanutenzione quello che cercavo...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



A parte Daniele che ha detto il suo sistema, qualcun'altro che fa così o diversamente, o che vuole dire la sua....?
Siccome ho da poco comprato le gomme, (5), mi sembrava migliore una rotazione a 5, per non far ammuffire quella di scorta....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2011 21:14 #64710 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rotazione gomme
Hai ragione Davide, siamo finiti abbastanza fuori-strada..... per fortuna! :vw

Cazzuate a parte, schemi interessanti.
L'unica rottura dell'avere un altro pneumatico, a mio avviso, è dover andare troppo spesso dal gommista per girare gli pneumatici sui cerchi. Per carità, sarebbe la cosa migliore, ma coi soldi che devo lasciarci lì preferisco far ammuffire la ruota di scorta....
Tu ce l'hai nuova, quindi giustamente ti poni il problema.
Aspettiamo il responso degli altri syncristi, ma son tutti disgiuntor-dotati percui non gliene frega una cippa dell'usura omogenea.... :D

PS: sarei curioso di sentire Raffaello in merito alle sue inversioni di pneumatici, ma in questo momento starà sicuramente pensando ad altro...
Non mi resta che aspettare che rientri, se rientra...... chissà che sia la volta che non torna...... :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Daines
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/04/2011 21:29 #64713 da Daines
Risposta da Daines al topic Rotazione gomme
Ha,ha!! Ma siamo solo io e te i boicottatori del disgiuntore? Quelli che vogliono sentire le gomme che mordono la strada sempre.... che guidano sui binari...
Il mio ragionamento: cerco di non sputtanar@ le gomme subito, controllo la pressione, e le girerò.... ma senza impazzire.... se dopo vent'anni qualche visco va ancora non è poi così rigida la cosa... eppoi, se la visco se ne va... la rifaccio... con i soldi del disgiuntore mi rifaccio la visco quasi SEI volte..... quindi....
NON MI DISGIUNGO tanto facile dalle 4wd... anzi.... QUATTROWD..... :ghgh:
@Dan:le mie maxxis 751 vanno molto bene, per viaggiare e girare un pò fuori strada, forse sono un pò tenere, però sono anche rinforzate, e per il costo (costano metà delle BF....) non sono male. (le BF tra l'altro che son belle tenere mi romperebbe assai finirle avendo fatto più asfalto che off road...).
A dicembre ne ho prese 4 con poco più di 250euri... e poco tempo fa quella di scorta... spero di fartele vedere un giorno... magari ci fai un pensierino....
( le ha prese anche giulio2, dopo anni di pick up è passato al syncro, ma queste maxxis gli son subito sembrate ok.... le sue però son più grandi......)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2011 22:10 #64723 da ea
Risposta da ea al topic Rotazione gomme
Mah, a me il meccanico mi ha sconsigliato di far girare anche la ruota di scorta, discorso che vale solo per il syncro, in quanto la visco verrebbe troppo sollecitata da una gomma consumata diversamente dalle altre.. Mi ha detto che quella di scorta serve giusto per andare dal gommista quando buchi... A livello di costi penso sia lo stesdo, in quanto col giro da quattro, quando le cambi spendi meno, con quello da cinque durano un po di piu..

@danies, anche a me piace sentire tutte e quattro le ruote che spingono, altrimenti non avrei preso un syncro... Pero in questo periodo che ho smontato l'albero, mi sono accorto di quanto cosuma meno.., la differenza non è poca..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2011 22:24 #64725 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rotazione gomme

ea ha scritto: A livello di costi penso sia lo stesdo, in quanto col giro da quattro, quando le cambi spendi meno, con quello da cinque durano un po di piu..

non credo.
se avessi da far girare anche la scorta andrei più spesso dal gommista, per limitare al massimo il divario tra la ruota che sta ferma e le altre. se invece inverto solo a X lasciando stare la scorta, aspetto un po' di più....

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Daines
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/04/2011 22:32 #64728 da Daines
Risposta da Daines al topic Rotazione gomme
@ea:consumi poco senza albero di trasmissione.... ma col disgiuntore scolleghi solo la trasmissione, ma ti trascini comunque tutto... io quando avevo la visco morta consumavo come adesso.... solo che adesso girano tutte e quattro.... :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/04/2011 22:35 #64731 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Rotazione gomme

Daines ha scritto: solo che adesso girano tutte e quattro.... :D

perchè, prima non giravano le ruote davanti? :ghgh: :ghgh: :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Daines
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/04/2011 22:39 #64733 da Daines
Risposta da Daines al topic Rotazione gomme
@Dan: :frusta: ...oscuri ricordi..... :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.483 secondi