Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Disgiuntore questo sconosciuto

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31/01/2013 22:42 #101491 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Disgiuntore questo sconosciuto
Si l' albero gira comunque, in teoria l' abbassare la frizione è la sicurezza che la trasmissione non sia in tensione, in realtà basta anche solo lasciare l' acceleratore, al contrario se tu fossi in accelerazione quindi se stessi prendendo velocità la trasmissione sarebbe "sotto tensione" e quindi potresti far fatica a mettere il 4x4, un po' come se tu metti il 4x4 in cortile e fai 2 metri avanti con le ruote tutte sterzate e poi ti fermi così come sei con le ruote sterzate, in quel momento la trasmissione è in massima tensione e il 4x4 lo toglieresti solo a mazzate, se invece drizzi le ruote e fai altri 2 metri avanti o indietro la alleggerisci e il 4x4 si leva senza sforzo ;)

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02/02/2013 00:12 #101529 da Daines
Risposta da Daines al topic Disgiuntore questo sconosciuto
va bene, per voi che lo inserite anche in marcia.... il mio invece sul macignomobile che non ha l'ingranaggio di accoppiamento, ma un millerighe su/millerighe è meglio inserirlo da fermo, e al massimo muoversi un pò se non entra rapido.... sarebbe triste macinare l'alberino millerighe che arriva dal cambio.... tuttavia per ora non mi disturba dovermi fermare per fare lo scambio 2wd / 4wd....

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02/02/2013 00:41 #101530 da mic
Risposta da mic al topic Disgiuntore questo sconosciuto
dade nn vorrei dire la cagata.. ma guarda che anch io dovrei avere gli stessi tuoi ingranaggi...pensa che cmq la parte disgiunta e il cambio hanno sempre la stessa velocità (a meno che tu nn sia in curva) quindi il millerighe entra benissimo nel disaccoppiatore come se fosse fermo. da una parte o dall altra in teoria la velocità tra i due dovrebbe essere sempre 0 quindi.. che tu vada o stia fermo poco cambia

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02/02/2013 01:13 #101532 da Daines
Risposta da Daines al topic Disgiuntore questo sconosciuto
sono d'accordo con te sulla stessa velocità di rotazione , ma saranno sulla stessa posizione??? da disgiunto, sterzando , potrei avere disallineato i due millerighe, e sinceramente, come si diceva col paolo, se ti sgrani un'ingranaggio calettato sull'alberino del cambio, lo butti, e ne metti uno nuovo (ingranaggio). Ma se per caso ti sgrani l'alberino del cambio..... lo butti, e cominci a tirare un sacco di eresie, perchè mettere le mani sul cambio son dolori....
magari va bene anche anche se lo inserisco a 70kmh.... ma in off road io non arrivo mai a quelle velocità, mica faccio rally.... :ghgh: qua sui colli è tutto stretto, mica grandi spazi come nel deserto.... dove magari a quelle velocità si viaggia spesso.....
quella è la mia velocità urbana.... beh, extraurbana.....
comunque non mi da noia farlo da fermo, mi godo quella lucina che si accende... e quando lo stacco, il rumore del fruscio dell'ingranaggio che scorre fuori dall'alberino.... sembra quasi una roba porno..... :asd:

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04/02/2013 13:39 #101670 da midelt
Risposta da midelt al topic Disgiuntore questo sconosciuto
Daines, quello che tu chiami millerighe, in realtà è un "seirighe", simile alle PTO dei trattori agricoli. L'azionamento a vuoto pneumatico garantisce che in caso di impuntamenti o resistenza eccessiva, l'azionamento non forza. Sgranarlo è impossibile. In più in velocità i due assali girano alla stessa velocità. Più nocivo può essere un inserimento come descritto da Gioy, veicolo fermo con posteriore che slitta.
Io inserisco e disinserisco anche in autostrada a 120 km/h.
Tipicamente quando si arriva a Serravalle da Milano verso Genova, tiro il pomello.

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04/02/2013 19:41 #101683 da Daines
Risposta da Daines al topic Disgiuntore questo sconosciuto
Beh, a pensarci in effetti l'inserimento col vuoto pneumatico dovrebbe essere "delicato" e senza forzature... il dubbio era sorto parlando col paolo... e qui la soluzione sarebbe un bell'incontro, dove poter chiacchierare di syncri faccia a faccia, senza dover scrivere ogni volta.... con tante teste in argomento nello stesso momento.. che bello, non vedo l'ora... :D
ma per "seirighe" intendi che sono poche, o che dovrebbero essere fisicamente sei??
lavoravo col trattore anni fa, ma non ricordo quante gole avevano i cardani delle prese di forza....

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05/02/2013 03:00 #101700 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Disgiuntore questo sconosciuto

midelt ha scritto: Daines, quello che tu chiami millerighe, in realtà è un "seirighe", simile alle PTO dei trattori agricoli. L'azionamento a vuoto pneumatico garantisce che in caso di impuntamenti o resistenza eccessiva, l'azionamento non forza. Sgranarlo è impossibile. In più in velocità i due assali girano alla stessa velocità. Più nocivo può essere un inserimento come descritto da Gioy, veicolo fermo con posteriore che slitta.
Io inserisco e disinserisco anche in autostrada a 120 km/h.
Tipicamente quando si arriva a Serravalle da Milano verso Genova, tiro il pomello.

Capperi addirittura a 120??? Vabbè che io intanto mai ci arriverò a quella velocità, però avevo capito che al massimo si poteva fare a 80 all'ora non di più....ma tu la spingi la frizione o no? (per curiosità)

cau

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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15/02/2013 18:54 #102388 da bdade
Risposta da bdade al topic Disgiuntore questo sconosciuto
ho appena ordinato il disgiuntore e la visco nuova da syncroservices... :look:

lullèèèè!! :D

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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15/02/2013 19:09 #102390 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Disgiuntore questo sconosciuto
E so besi!!! :old:

:asd:

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

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15/02/2013 19:19 #102392 da ea
Risposta da ea al topic Disgiuntore questo sconosciuto
ollle, bella davide...

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15/02/2013 19:21 #102393 da bdade
Risposta da bdade al topic Disgiuntore questo sconosciuto
ora devo spendere almeno altrettanto in birra, per alimentare il gruppo di montaggio :asd:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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15/02/2013 19:25 #102395 da 4RUNNER
Risposta da 4RUNNER al topic Disgiuntore questo sconosciuto
grande bdade!
...meno male che facevi tutto...pian piano!!

vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia

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15/02/2013 19:37 #102396 da bdade
Risposta da bdade al topic Disgiuntore questo sconosciuto

4RUNNER ha scritto: grande bdade!
...meno male che facevi tutto...pian piano!!


che ci vuoi fare, 'sti furgonacci creano più dipendenza della figa :look:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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15/02/2013 19:46 #102398 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Disgiuntore questo sconosciuto

bdade ha scritto:

4RUNNER ha scritto: grande bdade!
...meno male che facevi tutto...pian piano!!


che ci vuoi fare, 'sti furgonacci creano più dipendenza della figa :look:


:look: :look: :look: :look:

:old:

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

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18/02/2013 11:59 #102498 da midelt
Risposta da midelt al topic Disgiuntore questo sconosciuto

Silentbay ha scritto:

midelt ha scritto: Daines, quello che tu chiami millerighe, in realtà è un "seirighe", simile alle PTO dei trattori agricoli. L'azionamento a vuoto pneumatico garantisce che in caso di impuntamenti o resistenza eccessiva, l'azionamento non forza. Sgranarlo è impossibile. In più in velocità i due assali girano alla stessa velocità. Più nocivo può essere un inserimento come descritto da Gioy, veicolo fermo con posteriore che slitta.
Io inserisco e disinserisco anche in autostrada a 120 km/h.
Tipicamente quando si arriva a Serravalle da Milano verso Genova, tiro il pomello.

Capperi addirittura a 120??? Vabbè che io intanto mai ci arriverò a quella velocità, però avevo capito che al massimo si poteva fare a 80 all'ora non di più....ma tu la spingi la frizione o no? (per curiosità)

cau

No, rilascio solo l'acceleratore

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