Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

difficoltà accensione da caldo [DJ]

Di più
10/03/2012 15:50 #83887 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]

Vic ha scritto:

Dork88 ha scritto: si si sotto quella del passeggero c è ne una a gel che ha un anno..allora mi consigliate di cambiarla con quella dei servizi?

[OT]:
...la normale per avviamento (sperando che, dato lo scarso uso, nel frattempo non si sia un po' "addormentata"), quella al gel per i servizi. :sisi:

il furgone lo uso tutti i giorni, quindi entrambe sono cariche, comunque controllo con il tester, al limite la cambio..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2012 20:51 #83895 da Vic
Risposta da Vic al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]

Dork88 ha scritto: il furgone lo uso tutti i giorni

...allora non dovrebbero esserci problemi!
Ciao

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2012 11:56 #83916 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
mmm ieri, ho controllato e la batteria normale, è da 70 ampere!invece per l'avviamento dovrebbe essere da 80-90 ampere

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/03/2012 14:33 #83974 da sbuc
Risposta da sbuc al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
nel mio caso, credo che sia un problema di batteria.. in quanto quella dei servizi è andata da un pò.. e quando lo lascio fermo per una settimana fa fatica ad
accendersi.. quello che non capisco bene è che dopo aver fatto un giretto quando lo spengo fa molta fatica ad accendersi invece da freddo si accende praticamente subito.. prima sostituisco la batteria dei servizi.. e se mi darà ancora problemi proverò a vedere il motorino di avviamento

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2012 14:52 #83977 da Druido
Risposta da Druido al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
a me sembra il tipico problema dei motori a benzina quando a caldo alla riaccensione il motore aspira vapore di benzina invece che aria, quindi vapore di benza+benza = difficoltà di accensione.

solitamente basta far girare per 10 secondi il motorino di avviamento senza toccare l'acceleratore. Se non parte, ripetere l'operazione (al secondo tentativo dovrebbe partire)

Prova a motore caldo, a casa, ad aprire il filtro dell'aria e controlla che non puzzi di benzina o che non sia addirittura bagnato.
Non so se sui 2100 c'è ma controlla se hai un deviatore di flusso aria calda/fredda che fa in modo da prendere aria dal vano motore quando è freddo, magari prende sempre dal motore !

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2012 19:18 #83994 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
allora il mio prende aria dal vano motore perchè mi hanno tolto il tubo che va al camino dx per metterci il vaporizzatore..

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
01/04/2012 11:57 #85446 da sbuc
Risposta da sbuc al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
l'altro giorno vado a verona per lasciare delle cose a mio fratello... spengo il mezzo, lo riaccendo dopo 2 minuti.. il motorino non girava neache.. panico!! prova e riprova.. dopo vari tentativi si è acceso.. spero di risolvere il problema.. perchè così non si può andare in giro..

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2012 12:22 #85450 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
anchio, ho il tuo stesso problema..si accende quando vuole lui..quando non parte do un colpetto di gas e parte subito. sul manuale c è scritto che si può fare così ma solo un colpo non tenere l'accelleratore. comunque io a breve lo porterò a dare un occhiata alle candele e al sensore di temperatura

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2012 15:40 #85561 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Se non gira il motorino cambialo, dopo che hai verificato il cavo e la batteria, io avevo lo stesso problema, motorino andato e rischi anche di vederne delle belle se fa ponte, perchè si surriscalda e diventa pericoloso.
Fallo vedere da un'elettrauto per confermare la diagnosi se non hai amici che possono aiutarti, io il motorino l'ho preso su e-bay.de a 80 euro, per cui costa anche pochissimo. Ne vale la pena e non ci pensi più

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2014 11:10 #124595 da Goldie
Risposta da Goldie al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Ciao. Mi permetto di riaprire questo argomento dal momento che da qualche tempo ho più o meno lo stesso problema descritto dal primo post di questo thread.
Il fatto è che il motore, che è un DH catalizzato, parte al primissimo colpo sempre e senza problemi a freddo. A caldo invece non ne vuole sapere finché non si è raffreddato.
Per due o tre volte sembrava che la batteria fosse scarica perché il motorino di avviamento, al primo tentativo da caldo, sembrava non girare, ma al secondo tentativo il motorino girava correttamente ma di partire non ne voleva sapere.
Non so se la questione è collegata ma, come credo sia successo sia a Dork88 che a Sbuc, mi sta capitando anche che in alcuni casi il motore non vada a piena potenza e sembra singhiozzare (come se non arrivasse la benzina in modo corretto credo) soprattutto in salita.
Purtroppo non sono un supertecnico smanettatore :) ma se posso ci provo quindi se avete qualche dritta per dummies ve ne sarei grato. Su Firenze c'è qualcuno, nel caso, a cui rivolgermi che sa mettere le mani su questi mezzi? Ho una pompa della benzina nuova pronta da montare se fosse necessario.
Grazie infinite.

Vanagon 1.9 Benzina, 1984, water cooled and air conditioned

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2014 17:42 #124612 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Il fatto che non gira il motorino a caldo spesso è causa di usura dello stesso, su ebay si trovano a buon prezzo e buona qualità. Per il fatto che non dà potenza potrebbe essere qualche dispersione elettrica dai cavi candele o una massa farlocca, io sto inseguendo un problema simile da mesi, ma dato che lo fa poco spesso non riesco ad individuare da cosa derivi...
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2014 23:03 #124628 da Goldie
Risposta da Goldie al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Ciao CaravelleC e grazie della tua risposta.
Se non ricordo male l'abbiamo cambiato 2 o 3 anni fa, comunque certo può essere.
Dispersioni e la massa farlocca come le verifico? Perdona l'ignoranza, se mi indirizzi mi metto a studiare.

Ma la cosa buffa è che oggi mi sono riletto il manuale del Joker è ho trovato questo:

"A motore surriscaldato:
Dare tutto gas senza pompare sul pedale acceleratore"

Ho provato e ha funzionato, partito subito da caldo!!! Questo non vuol dire che il problema è risolto, domani si riprova.
Saluti anche a te.

Vanagon 1.9 Benzina, 1984, water cooled and air conditioned

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/09/2014 23:07 #124629 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
controlla il capicorda del positivo del motorino d'avviamento. dopo tanti anni si allenta e c è un grossa dispersione di corrente e quindi non si accende.

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/09/2014 17:35 #124662 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Ciao, il fatto di dare gas serve per far arrivare benzina in breve tempo, dato che le temperature la fanno evaporare, ma nulla centra con il motorino di avviamento che non gira. Per le masse vanno pulite le margherite dietro la fusibili era e controllata la massa del cambio e della batteria a telaio. Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2014 12:31 #124729 da Goldie
Risposta da Goldie al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Grazie! Appena ho tempo provo a fare queste verifiche e vi faccio sapere. Buona giornata a tutti intanto!

Vanagon 1.9 Benzina, 1984, water cooled and air conditioned

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.462 secondi