Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

difficoltà accensione da caldo [DJ]

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/03/2011 17:04 #60842 da sbuc
difficoltà accensione da caldo [DJ] è stato creato da sbuc
ciao a tutti.. sono proprietario di un joker 2100 benzina watercoller a iniezione..
come da titolo ho dei problemi con l'accensione da caldo.. nel senso che da freddo il mio joker si accende subito dopo un tot di km che faccio, quando lo spengo, ho delle difficoltà a riaccenderlo, devo provare più volte a girare la chiave mettendo sotto sforzo la batteria..

qualcuno può dirmi qualcosa? premetto che le candele sono nuove

grazie ciao

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2011 17:34 #60845 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Forse tira aria da qualche tubo della benzina.
Di preciso come si comporta? Dopo una fermata per fare benzina a caldo ci mette 20 giri di motorino a ripartire?
Quei motori dovrebbero partire al primo giro di motorino, l'iniezione è proprio sulle valvole di aspirazione.
A caldo il minimo è regolare, il motore in tiro fa buchi di potenza?
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/03/2011 12:56 #60893 da sbuc
Risposta da sbuc al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
come hai detto dopo una fermata a caldo ci mette un tot di giri di motorino a ripartire (non so se precisamente 20 giri).
A caldo il minimo è regolare e il motore non fa buchi di potenza

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2011 18:47 #60911 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Scusa, il 20 era un numero sparato a caso. Ma il motorino di avviamento gira allo stesso modo da freddo e da caldo? O gira molto lento a caldo?
Mi sembra strano, ma potrebbe essere che si creino delle bolle d'aria solo a caldo o che ci sia qualcosa che non va con la pompa benzina, ma dovrebbe sentirsi anche una volta in moto, invece il tuo furgone va bene una volta ripartito. Opterei per problemi dovuti al motorino di avviamento in assenza di altra descrizione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/03/2011 19:31 #60916 da sbuc
Risposta da sbuc al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
sia da freddo che da caldo il motorino gira un pò lento.. però da freddo parte praticamente subito invece da caldo devo provare una paio di volte..
beh proverò a dare la famosa smartellata sul motorino d'avviamento (almeno ho letto così per altri che hanno questo problema) vi riaggiorno

grazie ancora

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2011 20:18 #60922 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Cambia il motorino, non è un problema di motore, su ebay.de lo trovi a 68 euro ed è ottimo (io avevo lo stesso problema e lo ho cambiato).
Il motorino deve fare almeno 200 rpm altrimenti soprattutto a caldo tende ad incepparsi (ma la batteria è ok? Prova a ponticellare con una batteria sicuramente buona e verifica)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2011 21:13 #60927 da freddy
Risposta da freddy al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
A me invece il motorino spesso girava a vuot, sostituito problema risolto
Ciao Freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/03/2011 18:02 #62396 da sbuc
Risposta da sbuc al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
ciao allora ho cambiato la batteria e il motorino ora giro molto bene.. purtroppo ho sempre lo stesso problema.. da freddo si accende subito mentre da caldo fa fatica.. (non vorrei che mi rovinasse anche questa batteria nuova) potrebbe essere problema di candele?

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2011 20:51 #62425 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Controllerei la pompa benzina ed i raccordi dei tubi, altrimenti potrebbe essere dovuto agli iniettori o al debimetro. Difficile a dirsi a distanza.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/04/2011 18:04 #62987 da sbuc
Risposta da sbuc al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
secondo me non è la pompa benzina.. altrimenti avrei difficoltà anche da caldo.. secondo me sono le candele che non sono le sue.. chi mi sa dire che candele monta un vw joker 2100 benzina a iniezione raffreddato ad acqua?

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2011 22:31 #63002 da paolinox
Risposta da paolinox al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Da manuale:
Bosch W7CCO
alternativa
Ngk B6ES

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • sbuc
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/04/2011 19:54 #63051 da sbuc
Risposta da sbuc al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
nada.. nessuno lo sa

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2011 13:25 #63234 da paolinox
Risposta da paolinox al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
A meno che io abbia scritto con l'inchiostro simpatico...

Da manuale:
Bosch W7CCO

alternativa
Ngk B6ES

Per completare: distanza fra gli elettrodi 0.7mm

Un'altra alternativa sono le NGK Iridium BPR7E IX. Le ho montate da circa 2 anni e le trovo ottime.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2011 13:46 #63237 da loca
Risposta da loca al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Monta le bosch sono le più idonee per quel motore per l'avviamento a caldo è strano il problema però la prima e più economica cosa da fare è sostituire il filtro della benzina poi se hai la sonda lamda fai controllare quella perchè è vitale in accensione su que tipo di motore ed eventualmente se te la devono sostituire fatti montare la bosch originale con numeri di codice esatti (sono importantissimi) anche se la sonda è un bel salasso però non c'è via di mezzo. Dopo tutto questo è restata la pompa della benzina che da calda perde pressione chiaramente bosch pure quella (alòtro salasso) però con l'iniezione è così non ci sono scappatoie!!!!!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/04/2011 17:33 #64285 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Concordo nel controllare prima il filtro benzina. Ho avuto un problema analogo sul mio mezzo (1,6 TD): dopo un cambio olio ho pensato di fare anche uno spurgo al filtro gasolio. Da quando ho il joker non l'avevo ancora sostituito perchè non riuscivo a trovarlo. Quindi svito la vite i teflon che si trova sul fondo, spurgo mezzo bicchiere e lo richiudo. Sfortunatamente stringendo la vite mi si è spezzata (da notare che avevo fatto molta attenzione a non sforzarla ma evidentemente anni di contatto col gasolio hanno "seccato la plastica"). Così sostituisco la vite con una dello stesso filetto in metallo in via provvisoria. Da quel momento ha sempre avuto difficoltà a partire arrivando addirittura al punto di non riuscire a stare in moto. Il fido meccanico è intervenuto bypassando il filtro e scoprendo con orrore che il gasolio che usciva dai tubi era marrone. Il serbatoio era marcito dentro e il filtro era completamente intasato così quando ho sostituito la vite tirava aria.
Sul tuo mezzo potrebbe essere anche qualche piccola falla nelle tubazioni dato che la benzina è più aggressiva sui tubi.

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.471 secondi