Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Avviamento a freddo motore JX - coff coff, tossisce! [JX]

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
08/12/2009 20:34 #33756 da gioy_80
Dunquo dunquo, non so se sia un problemino o meno... magari è pure normale, vediamo:

Premessa: temperatura esterna bassa ma non estrema: dai 3 ai 7 gradi centigradi, e motore assolutamente freddo, fermo da circa 24 ore. Olio motore Castrol Magnatec Diesel 10W40 (per ora).

Salgo sul Devil (motore 1.6 TD JX), accendo il quadro, attendo che si spenga la luce delle candelette di preriscaldamento (ci mette circa 12-13 secondi), e nel frattempo tiro la leva del facilitatore alla partenza (o arricchitore di gasolio, che dir si voglia).

A luce candelette spenta, fuoco alle polveri: accendo.

Appena parte, si sente che gira male... come se ogni tanto "perdesse un colpo", e credo anche che quando "perde il colpo" faccia una sputacchiata di fumo dalla marmitta... poi, scaldandosi per 20-30 secondi, piano piano smette di "tossire" e inizia a girare bene.

Ho provato a tenerlo un pò accelerato durante quei 20-30 secondi in cui tossisce... tossisce lo stesso, ma gira un pochino meglio.

Se il facilitatore non lo tiro invece, il motore si spegne quasi subito.

Secondo voi potrebbe essere un problema di candelette? Ha preso la suina? :sbonk:

Ovviamente, una volta scaldato... il motore gira che è un piacere.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 20:37 #33757 da raffo
lapidario: direi candelette

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
08/12/2009 20:41 #33758 da gioy_80

raffo ha scritto: lapidario: direi candelette


Eh già... immaginavo anch'io... la tua conferma un pò mi rallegra perchè la mia "supposta" era giusta... vabbè, aggiungo alla lista delle cose da fare... che sta allungandosi oltre misura, damn it! :nono:

Vabbè, faremo, faremo. :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 20:44 #33759 da WESTY 77
Io ti dico la mia,poi la parola agli esperti.
Il jx e' un motore a precamera....."non so cosa vuol dire" ma mi e' stato detto cosi'.
Qualche colpetto di tosse mi e' stato detto che e' normale se il mezzo dorme con temperature fredde all'esterno. A freddo durante l'inverno tirare sempre il manettino e aspettere lo spegnimento delle candelette.
Insomma e' normale a detta di un pompista vw.
Comunque il tossire lo si puo' diminuire anticipando di qualche grado la pompa del gasolio.
Anche il mio dopo una settimana di fermo faceva qualche colpo di tosse,ma e' stato risolto anticipando leggermente la pompa del gasolio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 20:47 #33760 da WESTY 77

raffo ha scritto: lapidario: direi candelette

Io le candelette le escluderei...nel mio erano funzionanti e tossiva......la pensavo anche io cosi' ma non era.
Le candelette erano ok,solo questione di anticipo pompa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 20:48 #33761 da WESTY 77
Se le candelette non funzionano altro che tosse...nun parte!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
08/12/2009 20:52 #33762 da gioy_80
Uhm... normale, dici? Mah... farò controllare anche l'anticipo pompa... ma il fatto che ogni tanto "tossisca" così mi ha fatto pensare a una o due candelette andate a quel paese... il che lo farebbe "andare a tre" in fase di riscaldamento... poi si scalda tutto e inizia a girare correttamente... però non sono così ferrato sui diesel...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 20:53 #33763 da breso
Sto affrontando il primo inverno con il Gonzo, e in questi giorni vedo che comincia a sentire il freddo, ma non all'accensione... ho anch'io il JX ma non ha mai tossito come da te descritto, oltretutto non ho mai tirato la leva del facilitatore...
Gonzo il freddo lo sente di più al cambio...


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 20:54 #33764 da Vic

WESTY 77 ha scritto: Se le candelette non funzionano altro che tosse...nun parte!!!!

...e se dovesse partire, fa una fumazzata notevole (così accadeva al mio prima del cambio candelette!)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 20:55 #33765 da WESTY 77

breso ha scritto: Sto affrontando il primo inverno con il Gonzo, e in questi giorni vedo che comincia a sentire il freddo, ma non all'accensione... ho anch'io il JX ma non ha mai tossito come da te descritto, oltretutto non ho mai tirato la leva del facilitatore...
Gonzo il freddo lo sente di più al cambio...

Sostituisci l'olio del cambio...pure io lo ho sostitutito ed in montagna a feddo con -14 era fluido come d'estate.
Sfoglia il forum con la ricerca e troverai il topic sul'olio del cambio con i vari tipi di olio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 20:59 #33766 da WESTY 77

Gioy_80 ha scritto: Uhm... normale, dici? Mah... farò controllare anche l'anticipo pompa... ma il fatto che ogni tanto "tossisca" così mi ha fatto pensare a una o due candelette andate a quel paese... il che lo farebbe "andare a tre" in fase di riscaldamento... poi si scalda tutto e inizia a girare correttamente... però non sono così ferrato sui diesel...

E' vero, sembra quasi che vada a tre,come succedeva al mio,dicevo al pompista che andava a tre e mi prendeva per matto.....dicendomi che non e' un benzina con una candela bruciata ma bensi' un diesel a precamera anni 80.
Anticipando un pochino la pompa per magia non ha piu' tossito.
Questo e' quello che succedeva a me,ma con le candelette bruciate non tossisce e sopratutto non parte al primo giro di chiave..ma ce ne vuole!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
08/12/2009 21:04 #33767 da gioy_80
Per partire subito parte subito... hai voglia se parte subito, basta un breve colpettino di chiave e parte, il maledetto. Quindi faccio controllare l'anticipo pompa... forse va già a posto così... :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 21:10 #33768 da breso

WESTY 77 ha scritto: Sostituisci l'olio del cambio...pure io lo ho sostitutito ed in montagna a feddo con -14 era fluido come d'estate.
Sfoglia il forum con la ricerca e troverai il topic sul'olio del cambio con i vari tipi di olio.


Grazie mille :wink:


MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 21:15 #33770 da okrimb
quoto l'anticipo, infatti dice che sente una grande differenza se tira la leva o meno. Se fossero le candelette, stenterebbe ad accendersi però poi girerebbe bene.

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 21:22 #33771 da Pie
Quoto anche io l'anticipo.
Stessi sintomi di tosse e sfumazzate a freddo anche sul mio. Candelette nuove e sto cercando un momento per andare dal pompista per farlo mettere a punto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi