Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Avviamento a freddo motore JX - coff coff, tossisce! [JX]

Di più
09/12/2009 19:21 #33847 da WESTY 77

Gioy_80 ha scritto: Certo, non mancherò... datemi qualche giorno e cercherò di fare qualche prova... intanto vi ringrazio in anticipo per le spiegazioni precise... :D

PS: Westy, sei fortunato ad essere come San Tommaso... pensa se eri come San Pancrazio! :asd:

scusa ma mi sfugge il santo! chi cavolo era San Pancrazio? :?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/12/2009 19:30 #33848 da gioy_80

WESTY 77 ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: Certo, non mancherò... datemi qualche giorno e cercherò di fare qualche prova... intanto vi ringrazio in anticipo per le spiegazioni precise... :D

PS: Westy, sei fortunato ad essere come San Tommaso... pensa se eri come San Pancrazio! :asd:

scusa ma mi sfugge il santo! chi cavolo era San Pancrazio? :?:


Era quel santo che non ci credeva se non ci metteva il... :look:

Vabè, lasciamo perdere. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/12/2009 17:11 #33900 da paolinox

Gioy_80 ha scritto:

WESTY 77 ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: Certo, non mancherò... datemi qualche giorno e cercherò di fare qualche prova... intanto vi ringrazio in anticipo per le spiegazioni precise... :D

PS: Westy, sei fortunato ad essere come San Tommaso... pensa se eri come San Pancrazio! :asd:

scusa ma mi sfugge il santo! chi cavolo era San Pancrazio? :?:


Era quel santo che non ci credeva se non ci metteva il... :look:

Vabè, lasciamo perdere. :asd:


Cribbio Gioy,
ma ti banni da solo o inizio una petizione??

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/12/2009 17:19 #33901 da gioy_80
Faccio tutto da solo, mi sono bannato per mezz'ora. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2009 20:52 #34431 da WESTY 77
Come va con la tosse?
Hai provato col bronchenolo o la tachipirina?
:roftl: :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/12/2009 21:04 #34435 da gioy_80
Ci credi che non ho neanche misurato la febbre? :asd: E' lì... fermo da 2 settimane quasi neanche l'ho toccato... troppe cose da fare... vediamo nei prossimi giorni... forse nel periodo natalizio, nel quale avrò sicuramente più tempo, farò delle prove... al freddo e al gelo, che così poi la tosse viene pure a me... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2009 23:44 - 14/06/2020 10:37 #34443 da ame.deox
Fase: più o meno una roba del genere:

Motori diesel sigle JX, CS e KY

Montaggio della cinghia di distribuzione

Attrezzi particolari:

squadretta di riscontro F1
perno di blocco F1
spessimetro
tensiometro F3
chiave per rotazione tendicinghia F1

1- si porta l'albero motore sul PMS facendo collimare il punto "0" stampigliato sul volano alla freccia posta sulla campana del cambio (prima va svitato il tappo di protezione)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




2- ruotare l'albero a camme ponendo in scoppio il primo cilindro (quello verso la cinghia) in modo da incastrare una squadretta nella scanalatura apposita appoggiandola sul bordo della testata lato cambio


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




ATTENZIONE : le valvole toccano i pistoni!!!!

3- misurare con uno spessimetro lo spazio (gioco) tra la squadretta e il bordo della testata
4- scegliere uno spessore della metà  della misura e sistemarlo tra la testa e la squadretta
5- ruotare l'albero a camme in senso orario fino a riscontro
6- allentare il bullone la puleggia dell'albero a camme
7- staccarla con l'aiuto di un punteruolo e martello lasciando il bullone di fissaggio al suo posto
8- bloccare la pompa iniezione infilando un apposito perno attraverso la sua puleggia in un incastro sulla flangia di sostegno (sulla puleggia c'è una tacca che deve collimare con un riscontro sulla flangia di sostegno della pompa)


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




9- montare la cinghia
10- posizionare il tensiometro tra la puleggia dell'albero a camme e quella della pompa iniezione


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




11- tendere il tendicinghia ruotandolo in senso orario fino ad un valore sul tensiometro tra 12 e 13


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




12- bloccare ora la puleggia dell'albero a camme
13- ricontrollare la tensione
14- togliere squadretta, spessimetro e perno
15- compiere un giro dell'albero motore e verificare che sia la squadretta che il perno possano essere rimessi nella loro posizione
16- ricontrollare la tensione della cinghia
17- montare il coperchio valvole

Messa in fase della pompa iniezione

Attrezzi particolari:

distanziale per comparatore F1
asta di prolunga per comparatore F1
comparatore (3-5 mm) F2
chiave da 13 mm ad occhio piegata a 90° F5
chiave speciale da 17 mm per tubi iniettori F4

18- montare il comparatore al posto del tappo fra le 4 uscite della pompa usando l'apposito distanziale


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




19- CONTROLLARE che l'anticipo NON sia tirato
20- con il motore sul PMS precaricare il comparatore di un paio di millimetri
21- ruotare in senso antiorario l'albero motore fino a quando la lancetta del comparatore smette di muoversi
22- ruotare il riferimento esterno del comparatore sullo zero
23- far girare ora il motore in senso orario fino al PMS e rilevare i centesimi di millimetro misurati sul comparatore

Valori nominali (mm) registro
JX 0,83....0,97 0,90 +/- 0,02

Nota: si può registrare max 1,00 mm

24- se serve registrare la posizione della pompa bisogna allentare i tre bulloni che la fissano alla flangia e quello inferiore del sostegno per poi ruotarla fino a raggiungere i valori qui sopra (può essere necessario allentare i tubi che vanno agli iniettori)
26- ripetere la misura più volte
27- alla fine togliere il comparatore e rimettere il tappo
28- fare lo spurgo dell'aria alla pompa fino all'avviamento del motore...
29- e....ora puoi sorridere!!!

F1


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




F2


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




F3


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




f4


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




F5


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




PS: anche la tenuta stagna della pompa iniezione concorre al buon avviamento del motore (col tempo tende a "scaricare" la pressione interna)
Ultima Modifica 14/06/2020 10:37 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2009 00:06 #34445 da raffo
Bella guida ame!
Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/12/2009 10:32 #34457 da gioy_80
Wow... grazie Amedeo!!! Mi stampo il tutto.... grazie!!! :D :D :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2009 14:33 #34481 da tteuzz
Grazie per la super guida! Forse sarebbe il caso di metterla nella sezione download visto che può essere utile a tutti!.
Solo una domanda, come si fa lo spurgo dell'aria alla pompa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2009 14:42 #34484 da Leon1572
Quotone alla guida nei donload!
Questi contributi son più che preziosi.
Grazie Amedeox.
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2009 22:31 #34559 da Pie
grande Amedeox
le tue istruzioni sono chiarissime e preziosissime.

proprio ieri sono riuscito a passare dal pompista perchè anche il mio aveva una brutta tosse in questi giorni freddi, e considerando che avevo montato e messo in fase io, me lo aspettavo.... :sisi:
il pompista mi ha anticipato un po' la pompa, sostituito le rondelline di rame ricotto sul banjo dell'aspirazione della pompa e aumentato anche un pelino la pressione.
ora va che è una palla da schioppo e all'avviamento a freddissimo non batte ciglio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2009 20:55 - 14/06/2020 10:40 #34615 da ame.deox
ci provo

Spurgo iniezione diesel

- Serve l'aiuto di una seconda persona (profilo ideale: moglie, fidanzata, amica...) che si siede al posto di guida con il compito di avviare il motore
- ti procuri una chiave da 17 mm fissa e pre-allenti le giunzioni tra i tubi e gli iniettori
(attenzione ai tubetti telati di ritorno del gasolio)
- chiedi di far girare il motore per pochi secondi alla volta (4-5, senza aspettare lo spegnimento della spia candelette) mentre "apri" leggermente una giunzione a caso
- continua a ripetere l'operazione su gli altri iniettori fino a quando dalla giunzione comincia a spruzzare gasolio
- probabilmente ora il motore tende ad avviarsi
- ora fai tirare l'anticipo, fai scaldare le candelette e prova con un avvio normale

Nel caso in cui anche la pompa e gli iniettori sono stati smontati io preferisco collegare all'ingresso della pompa un tubo dove da un lato collego un occhiello di recupero e dall'altra un imbuto che appendo alto sopra il motore e che riempio di gasolio. Apro ora le uscite della pompa (verso gli iniettori), in modo da riempirla per gravità, fino a quando fuoriesce gasolio. Ora chiudo i tubi, riempio l'imbuto e faccio come descritto sopra. Quando il motore è "quasi" pronto a partire ricollego alla pompa il tubo staccato prima e proseguo con lo spurgo fino all'avviamento.

TUTTO QUESTO PER NON SCARICARE TROPPO LA BATTERIA

PS è quasi certo che la voce di chi sta nel abitacolo si faccia sentire a più riprese, erosa dalla troppa obbedienza concessa…
Ultima Modifica 14/06/2020 10:40 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2010 20:19 #37285 da WESTY 77
Passata l'influenza?
O siamo oramai in rianimazione?????...... :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/02/2010 20:39 #37286 da gioy_80
Lasciamo perdere... non ci ho più guardato... ci avrò fatto sì e no 70 km dall'ultima volta, forse meno... che bestia che sono... :nono:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.464 secondi