- Ringraziamenti ricevuti 20
Avviamento a freddo motore JX - coff coff, tossisce! [JX]
- gioy_80
- Autore della discussione
- Amministratore
okrimb ha scritto: quoto l'anticipo, infatti dice che sente una grande differenza se tira la leva o meno. Se fossero le candelette, stenterebbe ad accendersi però poi girerebbe bene.
Esatto, se dimentico di tirare la leva parte, dà un paio di colpi e si spegne. Mi è capitato di tirarla "a metà " per sbaglio... è durato un pochino di più, ma poi si è spento.
Solo tirandola tutta il motore sta acceso... altrimenti ciccia.
Nei prossimi giorni vedo di far registrare l'anticipo pompa... poi vi dico, speriamo sia solo quello!
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- profumodinafta
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 0
p.s.: il mio quando l'ho portato a casa era Febbraio e non andava in moto bene da freddo, il giorno stesso dell'acquisto ho controllato la fase della cinghia di distribuzione ed ho scoperto che la pompa era due denti fuori....pensavo fosse impossibile che un meccanico facesse un errore del genere. Mi sbagliavo! Chissà mai che non ti stia capitando la stessa cosa....
Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
- WESTY 77
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 2
Scusami ma da inesperto sono curiso e vorrei sapere!
Poi il tuo all'avviamento che probblema ti dava?
- gioy_80
- Amministratore
Il motore, sulla carta, ha circa 85.000 km (a 161.000 km è stato rifatto completamente e ora il mezzo ne ha 246.000)... il vecchio proprietario ha fatto tutti i lavori sempre in VW e mi ha lasciato tutte le fatture (o meglio: le ha lasciate al concessionario che poi le ha passate a me), da quando è stato ritirato il veicolo in quel lontano 1990.
Possibile mai che il motore sia così mal messo con questo chilometraggio? Spero basti una regolata dell'anticipo pompa... regolata, appunto, non una "stratirata"...
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- WESTY 77
- Elit Utente
Gioy,nel mio caso quando comprai il westy tossiva durante l'inverno.......pensavo alle candelette,ma non era cosi'.Gioy_80 ha scritto: Ciao Profumodinafta!
Il motore, sulla carta, ha circa 85.000 km (a 161.000 km è stato rifatto completamente e ora il mezzo ne ha 246.000)... il vecchio proprietario ha fatto tutti i lavori sempre in VW e mi ha lasciato tutte le fatture (o meglio: le ha lasciate al concessionario che poi le ha passate a me), da quando è stato ritirato il veicolo in quel lontano 1990.
Possibile mai che il motore sia così mal messo con questo chilometraggio? Spero basti una regolata dell'anticipo pompa... regolata, appunto, non una "stratirata"...
Quello che dice profumodinafta non lo discuto neanche, io non sono un esperto e neanche un meccanico,ma ti dico che il pompista a suo tempo lo anticipo' di solo un grado e tuto torno' alla normalita'.
Un grado non penso sia una gran cosa!
Poi ad oggi,dopo avere rifatto il motore completo causa rottura dell'albero a camme,completo di pompa gasolio revisionata e iniettori nuovi,il pompista lo ha tarato come l'altra volta con un grado di anticipo,causa piccolo colpo di tosse a freddo.
Per il resto non so cosa dirti.....spero che sia una cosa semplice una regolata.
- profumodinafta
- Premium Utente
Tante parole, ma ti assicuro...più difficile a dirsi che a farsi per quel che mi riguarda!
- WESTY 77
- Elit Utente
Comunque anticipare sai cosa vuol dire? Grazie.
- profumodinafta
- Premium Utente
@Westy: normale che prenda in moto meglio se anticipato, ma più è "in regola" con i dettami di mamma vw e meglio è per un sacco di motivi....se troppo anticipato, per dirne una, stenta anche a scendere di giri e tende a metterci più tempo per arrivare al regime di minmo, fuma di più quando è sotto sforzo (salite lunghe o traino di rimorchi) scalda di più, la combustione diventa più rumorosa e via dicendo. Ovvio, non intendo fare terrorismo perchè un grado di anticipo (bisogna poi vedere se è realmente un grado o se si tratta di un grado ad occhio) non ti sfascia il furgonetto...ma un dato preciso è stato dato per un motivo!
- WESTY 77
- Elit Utente
Ma, poi non so',la meccanica di qualita' oramai e' una cosa piu' unica che rara......bisogna solo fidarsi e sperare!
- profumodinafta
- Premium Utente
Assomigliava un pochno a questo?
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
- WESTY 77
- Elit Utente
Goniometro o comparatore non ricordo di specifico il nome...ora me metti in crisi.profumodinafta ha scritto: Goniometro? Sembra strano! Le pompe, nel nostro caso, si tarano con uno strumento che si chiama comparatore.
Assomigliava un pochno a questo?
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Comunque era simile.
Per certo posso dirti che il comparatore lo uso io personalmente in meccanica quando tornisco o freso ed e' propio quello della foto.
Per quanto riguarda al strumento della pompa mi sembra di ricordare goniometro.....ma non fidarti del nome che ti dico,mi sembra di ricordare.
- profumodinafta
- Premium Utente
Se noti, al centro della testina della pompa (la parte dalla quale partono i tubi del gaslio che almentano gli iniettori) c'è un foro tappato da un raccordo....il pompista per mettere precisamente in fase la pompa, toglie il "tappo" e ci avvita un adattatore al quale è fissato un comparatore...con quello strumento riesce a farsi un'idea veramente precisa dell'anticipo (prima ovviamente però deve fare tutti i controlli dei quali si parlava qualche post fa).
Per questo ti dicevo che mi sembrava strano goniometro...tutto quì
- WESTY 77
- Elit Utente
- WESTY 77
- Elit Utente
- gioy_80
- Amministratore
PS: Westy, sei fortunato ad essere come San Tommaso... pensa se eri come San Pancrazio!
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats