Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Avviamento a freddo motore JX - coff coff, tossisce! [JX]

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
08/12/2009 21:25 #33772 da gioy_80

okrimb ha scritto: quoto l'anticipo, infatti dice che sente una grande differenza se tira la leva o meno. Se fossero le candelette, stenterebbe ad accendersi però poi girerebbe bene.


Esatto, se dimentico di tirare la leva parte, dà un paio di colpi e si spegne. Mi è capitato di tirarla "a metà" per sbaglio... è durato un pochino di più, ma poi si è spento.

Solo tirandola tutta il motore sta acceso... altrimenti ciccia.

Nei prossimi giorni vedo di far registrare l'anticipo pompa... poi vi dico, speriamo sia solo quello! :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 22:06 #33792 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Avviamento a freddo motore JX - coff coff, tossisce! [JX]
Caro Gioy, innanzi tutto la leva che tiri mentre avvii il motore è il comando che anticipa la pompa per gli avviamenti a freddo (andrebbe tirato mentre avvii il motore, non prima di metterlo in moto ed abbassato una volta che il motore è in temperatura) poi volevo dirti: essendo che hai appena acquistato il tuo bel mezzo, io fossi in te cambierei le candelette e controllerei l'anticipo (so che ti hanno già detto questa cosa) ma starei attento ad anticiparlo ulteriormente (come ti è stato suggerito di fare) per il semplce motivo che, più lo anticipi, più scalda e quindi, più fuma nero quando è sotto sforzo e meno dura la testa (è risaputo che si rompono per le alte temperature che si sviluppano). C'è da dire anche che, se lo anticipi, cala di molto anche il freno motore (ne hanno già poco così). Li si anticipa quando (non volermene) non son proprio più nuovi. Il gasolio nelle camere di combustione (e bada bene, non di scoppio) si incendia grazie alle alte temperature che si generano con la compressione...quando questa cala, di conseguenza calano anche le temperature e il gasolo stenta ad incendiarsi. Con il freddo le cose peggiorano ovviamente e, anticipando la pompa si risolve il problema, ma è come una coperta un pochino troppo corta...la tiri su e ti scopri i piedi inevitabilmente. Bisognerebbe trovare un buon compromesso, dovresti rivolgerti ad un pompista in gamba (se fossi delle mie parti te ne consiglierei uno super) e quello saprebbe consigliarti di sicuro. In conclusine, se fosse nuovo il motore e se fosse messo a punto con perizia non perderebbe un colpo neppure a meno dieci, non esiste che dicano che è normale perda qualche colpo....lo è solo se si pensa ad un mezzo usato con l'età ed i km che hanno i nostri T3

p.s.: il mio quando l'ho portato a casa era Febbraio e non andava in moto bene da freddo, il giorno stesso dell'acquisto ho controllato la fase della cinghia di distribuzione ed ho scoperto che la pompa era due denti fuori....pensavo fosse impossibile che un meccanico facesse un errore del genere. Mi sbagliavo! Chissà mai che non ti stia capitando la stessa cosa....


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 22:24 #33797 da WESTY 77
Profumodinafta,come hai fatto a vedere che la pompa era due denti fuori?
Scusami ma da inesperto sono curiso e vorrei sapere!
Poi il tuo all'avviamento che probblema ti dava?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
08/12/2009 22:36 #33803 da gioy_80
Ciao Profumodinafta!

Il motore, sulla carta, ha circa 85.000 km (a 161.000 km è stato rifatto completamente e ora il mezzo ne ha 246.000)... il vecchio proprietario ha fatto tutti i lavori sempre in VW e mi ha lasciato tutte le fatture (o meglio: le ha lasciate al concessionario che poi le ha passate a me), da quando è stato ritirato il veicolo in quel lontano 1990.

Possibile mai che il motore sia così mal messo con questo chilometraggio? Spero basti una regolata dell'anticipo pompa... regolata, appunto, non una "stratirata"...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 22:46 #33805 da WESTY 77

Gioy_80 ha scritto: Ciao Profumodinafta!

Il motore, sulla carta, ha circa 85.000 km (a 161.000 km è stato rifatto completamente e ora il mezzo ne ha 246.000)... il vecchio proprietario ha fatto tutti i lavori sempre in VW e mi ha lasciato tutte le fatture (o meglio: le ha lasciate al concessionario che poi le ha passate a me), da quando è stato ritirato il veicolo in quel lontano 1990.

Possibile mai che il motore sia così mal messo con questo chilometraggio? Spero basti una regolata dell'anticipo pompa... regolata, appunto, non una "stratirata"...

Gioy,nel mio caso quando comprai il westy tossiva durante l'inverno.......pensavo alle candelette,ma non era cosi'.
Quello che dice profumodinafta non lo discuto neanche, io non sono un esperto e neanche un meccanico,ma ti dico che il pompista a suo tempo lo anticipo' di solo un grado e tuto torno' alla normalita'.
Un grado non penso sia una gran cosa!
Poi ad oggi,dopo avere rifatto il motore completo causa rottura dell'albero a camme,completo di pompa gasolio revisionata e iniettori nuovi,il pompista lo ha tarato come l'altra volta con un grado di anticipo,causa piccolo colpo di tosse a freddo.
Per il resto non so cosa dirti.....spero che sia una cosa semplice una regolata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 22:54 #33808 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Avviamento a freddo motore JX - coff coff, tossisce! [JX]
Lunga la lista delle cose da fare, comunque devi alzare una sola delle ruote posteriori, togliere il carter della cinghia di distribuzione, togliere quel tappino di plastica che sta sul cambio (guardando il furgone da dietro verso davanti è messo sul lato dx) all'altezza del volano, togliere il coperchio delle punterie ed a questo punto girare la ruota alzata (con il furgone in quarta o quinta) fino a fare combaciare la freccia che è stampigliata sulla carcassa del cambio (la vedi una volta tolto il tappino di plastica che ti dicevo prima) con lo zero che si trova stampigliato sul volano. A questo punto ti servirebbero un paio di atrezi per avere certezza della fase, ma ad occhio (anche se dalle ns parti si dice che ad occhhio non si va neppure a donnine) puoi ottenere almeno un'idea di quella che è la fase. Controlli nell'albero a camme la fresatua che sta agli antipodi della puleggia, con uno specchietto vedi che sia messa parallela alla base d'appoggio della guarnizione del copoerchio punterie. Se lo è sei apposto. Potrebbe anche non esserlo visto che molti meccanici non allentano la puleggia per rimettere in fase il motore ma si affidano a ciò che hanno fatto quelli prima di loro (la puleggia e l'albero a camme non hanno riferimenti ma hanno un'accoppiamento conico). Poi devi controllare, sempre con l'ausilio di uno specchietto, che il foro che sta sulla puleggia della pompa d'iniezione (ce n'è più di uno ma capisci bene qulè una volta che hai messo in fase il motore) sia in asse con il rispettivo foro di riferimento che sta messo sul supporto della pompa d'iniezione (per questo ti dicevo che ti accorgerai di quale parlo). Se corrisponde pure quello sei a cavallo, altrimenti sei fuori fase (come lo son anche io adesso) ed a quel punto devi allentare il galoppino tendicinghia, sfilare la cinghia, allentare la puleggia dell'albero a camme, fissare con gli appositi strumenti (una lama ed un perno) pompa ed albero a camme e poi provvedere a rimontare il tutto....
Tante parole, ma ti assicuro...più difficile a dirsi che a farsi per quel che mi riguarda!


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 23:05 #33810 da WESTY 77
Ok grazie per la spiegazione tecnica......che mi ha sfasato mentalmente pure me!
Comunque anticipare sai cosa vuol dire? Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 23:09 #33811 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Avviamento a freddo motore JX - coff coff, tossisce! [JX]
Leggo adesso la strada del mezzo......controla la fase che mi sembra strano vada male in avviamento con così pochi Km.
@Westy: normale che prenda in moto meglio se anticipato, ma più è "in regola" con i dettami di mamma vw e meglio è per un sacco di motivi....se troppo anticipato, per dirne una, stenta anche a scendere di giri e tende a metterci più tempo per arrivare al regime di minmo, fuma di più quando è sotto sforzo (salite lunghe o traino di rimorchi) scalda di più, la combustione diventa più rumorosa e via dicendo. Ovvio, non intendo fare terrorismo perchè un grado di anticipo (bisogna poi vedere se è realmente un grado o se si tratta di un grado ad occhio) non ti sfascia il furgonetto...ma un dato preciso è stato dato per un motivo!


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 23:15 #33813 da WESTY 77
Grazie per le spiegazioni......nel mio caso so che il pompista eseguiva la taratura con strumenti vari e pure un goniometro.
Ma, poi non so',la meccanica di qualita' oramai e' una cosa piu' unica che rara......bisogna solo fidarsi e sperare! :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 23:20 #33814 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Avviamento a freddo motore JX - coff coff, tossisce! [JX]
Goniometro? Sembra strano! Le pompe, nel nostro caso, si tarano con uno strumento che si chiama comparatore.
Assomigliava un pochno a questo?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 23:26 #33815 da WESTY 77

profumodinafta ha scritto: Goniometro? Sembra strano! Le pompe, nel nostro caso, si tarano con uno strumento che si chiama comparatore.
Assomigliava un pochno a questo?


Goniometro o comparatore non ricordo di specifico il nome...ora me metti in crisi.
Comunque era simile.
Per certo posso dirti che il comparatore lo uso io personalmente in meccanica quando tornisco o freso ed e' propio quello della foto.
Per quanto riguarda al strumento della pompa mi sembra di ricordare goniometro.....ma non fidarti del nome che ti dico,mi sembra di ricordare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2009 23:39 #33818 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Avviamento a freddo motore JX - coff coff, tossisce! [JX]
Visto il tuo mestiere ho postato inutilmente la foto :wink:
Se noti, al centro della testina della pompa (la parte dalla quale partono i tubi del gaslio che almentano gli iniettori) c'è un foro tappato da un raccordo....il pompista per mettere precisamente in fase la pompa, toglie il "tappo" e ci avvita un adattatore al quale è fissato un comparatore...con quello strumento riesce a farsi un'idea veramente precisa dell'anticipo (prima ovviamente però deve fare tutti i controlli dei quali si parlava qualche post fa).
Per questo ti dicevo che mi sembrava strano goniometro...tutto quì :wink:


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2009 18:57 #33844 da WESTY 77
Ora mi e' tutto chiaro.....mi ricordavo male....infatti una cosa ora la ricordo,il pompista aveva avvitato propio in quel punto uno strumento e mi disse "controlliamo i gradi di sfasatura"....per gradi intendeva le tacche del comparatore,ma io i gradi li ho associati ad un goniometro....grazie mille per le spiegazioni... :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2009 19:03 #33845 da WESTY 77
Dimenticavo....Gioy quando saprai qualche cosa dacci dei lumi.....personalmente sono curioso...oramai sono diventato come San Tommaso....se non ci ficco il naso.......non son contento!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/12/2009 19:09 #33846 da gioy_80
Certo, non mancherò... datemi qualche giorno e cercherò di fare qualche prova... intanto vi ringrazio in anticipo per le spiegazioni precise... :D

PS: Westy, sei fortunato ad essere come San Tommaso... pensa se eri come San Pancrazio! :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.471 secondi