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Avviamento a freddo motore JX - coff coff, tossisce! [JX]
- El_Ventu
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Non è normale invece, i precamera con i gasoli di oggi devono partire da dio anche con 10°sotto zero!WESTY 77 ha scritto: Io ti dico la mia,poi la parola agli esperti.
Il jx e' un motore a precamera....."non so cosa vuol dire" ma mi e' stato detto cosi'.
Qualche colpetto di tosse mi e' stato detto che e' normale se il mezzo dorme con temperature fredde all'esterno. A freddo durante l'inverno tirare sempre il manettino e aspettere lo spegnimento delle candelette.
Insomma e' normale a detta di un pompista vw.
Comunque il tossire lo si puo' diminuire anticipando di qualche grado la pompa del gasolio.
Anche il mio dopo una settimana di fermo faceva qualche colpo di tosse,ma e' stato risolto anticipando leggermente la pompa del gasolio.
Il manettino dubito sia un arricchitore, ma è il sovranticipo di solito.
I problemi un tempo venivano dal congelamento della paraffina, ora con i gasoli ultra desolforati e magari anche invernali devono partire a fuoco.
Se perde colpi è questione di anticipo scarso, o sovranticipo bloccato, di candelette andate (ma non sarebbe qualche colpo mancato a random, andrebbe solo con i cilindri in cui le candelette scaldano, per qualche tempo, per poi riuscire a far funzionare anche i cilindri in cui le candelette non vanno appena la temperatura di questi sale ad effetto della compressione), o iniettori malfunzionanti.
Ora non so nella vostra zona, ma qui far 4 iniettori come i vostri costa sui 150-170€, 4 candelette Bosch Duraterm con 60€ le prendete e per fare un paio di litri di additivo home-made per pulire e lubrificare la pompa e gli iniettori si spendono 20€...
è tutta roba che si ripaga in pochi pieni, poi ol gasolio a uneuroemmezzo...
La differenza tra motori a precamera o a camera di turbolenza e iniezione diretta è semplice.
Nei vostri (nostri, io ho 2 diesel tutti e due a precamera ) motori gli iniettori iniettano in una cavità della testata, comunicante con una strozzatura con il cilindro, nel caso degli iniezione diretta l'iniettore inietta direttamente sul pistone, adeguatamente conformato per contenere la combustione.
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Il primo da SX in sezione è un motore a precamera (come quello montato ad esempio sul mio 1.7TD Fiat, o ad esempio sul Ducato, Tipo, Tempra 1.9TD o sulla Uno TD, e su tanti altri motori.
Il secondo è un motore a camera di turbolenza, come quello dei Joker, il terzo è un iniezione diretta, come tutti i moderni diesel e i vecchi (e rumorosi) usato soprattutto su camion e furgoni.
I sistemi a precamera sono stati inventati solo per ridurre la rumorosità della combustione dei diesel vecchio stampo, che su auto e furgoncini erano praticamente inutilizzabili.
Meno rumore ma meno potenza, coppia e maggiori consumi (ma anche meno emissioni di PM, NOx, CO e HCi minori degli iniez. diretta coevi).
Poi con i sistemi moderni le iniezioni indirette sono finite nel dimenticatoio
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- gatto83
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- giusvald
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certe volte anche se le candelette sono ok sbuffano a freddo.
basta che un cilindro perda qualche bar di compressione e iniziano un po ad avere un minimo irregolare a freddo...
precamera significa che il gasolio non viene iniettato direttamente nel cilindro ma passa in una strozzatura detta precamera dove si crea la turbolenza necessaria per la combustione. a gradi linee senza dilungarmi tanto.
iniezione diretta common-rail iniettore pompa iniezione avviene nel cilindro, e la camera di combustione non e ricavata nella testa, ma bensi all interno del cielo del pistone..
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- gatto83
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- Caio
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allora ho sostituito la cinghia ma non capisco come tendere la cinghia..ho lo stesso tendicinghia della foto della descrizione ''passo passo''
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manca solo quello e posso rim ettermi in marcia
grazie
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- Caio
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grazie mille..ormai non so più come ovviare al problema...in compenso so fasare un motore
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- Caio
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comunque a freddo fa sempre una sacco di fumo , appena si scalda un po' o lo tengo un po' su di giri andava bene..fino all'altro giorno,che tornato dalle ferie, affrontando una salita, ha iniziato a non ''rendere più'' e sono arrivato a casa in 2° e faceva fumate dando gas a fondo.
adesso se lo accendo a freddo gira proprio male...
Oltre al fatto che tornando dalle ferie ,ha iniziato a far fatica sui falsipiani ed in salita, sui rettilinei a colpi sembrava tirar indietro...mi spiego meglio:
furgone a 85-90 km/h, rettilineo in pianura (lungo il Po',quindi di falsipiani proprio non ce ne sono) , piedino leggero...ogni tot tirava indietro per 2-3 secondi...e non superava più i 90 km/h con pedale a tavoletta(solitamente arriva ai 110 senza troppi problemi)...
non consuma ne olio(o almeno nella norma) , ne acqua...iniettori revisionati a febbraio, pompa un mese fa...LDA sostituito membrana interna 2 mesi fa...
qualcuno ha qualche idea?se ho poca compressione su un cilindro, la causa potrebbe essere sulle valvole o per forza sulle fasce?Turbina?
C'è qualche modo per capire se è uno o l'altro?
...aiutooooo ....e grazie
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da freddo va male, ora ancora peggio..una volta scaldato andava bene ma dopo un pò iniziava a ''non tirare più'' ....tipo si ingolfava...in salita in autostrada iniziava a perdere potenza e sui rettilinei sembra di guidare una barca sulle onde...per finire venerdì sull'ultima salita andava via in 2 e fumava, sembrava proprio che la turbina non funzionasse.... verificherò il gasolio intanto..
-c'è qualche trucco per capire se la turbina va o non va?o ha problemi?se trovo olio nella turbina ?se la turbina ha problemi influenza anche le partenze a freddo?
-la membrana LDA l'ho cambiata con il kit e sembra funzionare...c'è una regolazione particolare da fare sull'asticella?
mmmm..forse inizio ad essere OT...
grazie intanto
Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto
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- Caio
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Ho smontato anche il tubo di aspirazione che va dal filtro alla turbina e ho provato a far girare le palette...domanda: devono girare libere libere o comunque girano ''leggermente'' frenate?
L'alberino non ha lasco e il motore consuma pochissimo olio
in caso inizio la discussione nel topic delle turbine
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- OlandeseVolante
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Comunque, di discussioni su scarse prestazioni e fumosità ne trovi, puoi cominciare a spulciare e leggere.
Un pò d'olio in aspirazione è normale dato che si ricircolano i vapori dal coperchio delle punterie.
Io farei una prova compressione per vedere come stanno fasce/sedi valvola.
Poi dici che fuma, ma che colore? bianco è acqua, nero è gasolio non ben combusto ed azzurrino è olio.
Se hai dubbi sulla prestanza della turbo puoi dire al meccanico di verificare collegando un manometro per turbo al tubicino che arriva all'LDA e verificare (in movimento!) quanto pompa il turbo.
Chiudo OT
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