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intercooler smart [JX]
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Perchè ora, dopo qualche esperienza con il mio, mi sto convincendo che sia uno dei componenti che possono influire positivamente sul Jx.
Sono anche convinto che da solo l'intercooler faccia poco e che possa dare i suoi frutti solo insieme ad un leggero aumento di pressione del turbo e della mandata della pompa gasolio.
Insomma, le prestazioni maggiori le danno l'aumento di pressione e di mandata, mentre l'intercooler aiuta a tenere più bassa la temperatura dell'aria immessa, evitando di compromettere l'affidabilità del motore.
In quest'ottica penso sia una modifica utile. Viceversa, da solo, non credo possa influire granchè.
Sul mio furgone ho anche sostituito la turbina con una con wastegate regolabile (proveniente da motore RA o SB del Golf GTD), regolata intorno a 0,8bar e ho aumentato un po' la mandata del gasolio.
Inserisco anche qui un estratto dal topic di presentazione del Baita, per dare meglio l'idea di quello che intendo.
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Durante il syncro raduno, il Baita, nonostante sia più pesante, nonostante il tetto alto, nonostante 3 persone a bordo tra cui Ea e il K (bei ragazzi eh, dei figurini dei pesi-piuma! ), nonostante il pentolone del k forgiato con 600kg di ghisa insomma, nonostante tutto, il baita ha dato la paga al macignomobile del Daines :vw (leggi sotto)
Daines ha scritto: Simmo, ma la turbina, è la stessa che monta il baita??? in questo momento, il mio scopo è cercare di far andare il macigno come il furgo del bdade. Anche stavolta mi ha "spolverato" in vari casi, sia su strada bianca, che sulla Cisa.... io in leggera salita che arrancavo e lui via come un caccia.... e siamo tutti e due jx....
Ecco, la cosa mi rende immensamente felice ed orgoglione e mi fa pensare che tutto sommato l'intercooler, insieme alla turbinetta garrett proveniente da golf gtd, il tutto regolato in maniera super scientifica (cit.: "Guarda dal retrovisore, secondo te fa tanto fumo?" "Beh, abbastanza..." "ok allora dovrebbe andare bene"), insomma, quell'insieme di modifiche, alla fine produce qualche risultato.
Ancora devo ottimizzare il tutto, ma ora, dopo circa un migliaio di km, un po' di autostrada, un po' di off-road, qualche verifica sui consumi (pressochè invariati), sulle temperature (non scalda) mi viene da pensare che le modifiche hanno dato qualche spriz in più al mio beneamato jx.
Questo l'ho scritto principalmente in risposta a chi mi chiedeva "ma ne vale la pena?", e a cui ho semplicemente risposto "no.".
Ecco, forse tutto sommato queste sono modifiche che pur non stravolgendo il carattere del motore, ne costituiscono una buona ottimizzazione. Forse qualche cavalluccio in più è saltato fuori, senza intaccare i consumi.
Sull'affidabilità non mi esprimo ancora, anche se guardando le temperature di esercizio sono piuttosto fiducioso.
Ora ho ancora più voglia di collegare la ventola dell'intercooler (eh già , non l'ho ancora collegata ) ed installare gli strumenti per capire a che pressione lavora 'sta turbinetta, la pressione e la temperatura dell'olio. Perchè secondo me qualcosina in più si può ancora tirare fuori da questo meraviglioso motoraccio.
San Jx, facci la grazia! :vw :vw :vw
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Prossimamente farò qualche verifica sulle condizioni di funzionamento della modifica (pressione effettiva di lavoro del turbo) e, dopo aver fatto qualche altro test, aggiornerò questa discussione
Bentornato Jokeristi!!!!
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Che è interessante, moooolto interessante.
:frusta:
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Tirare fuori una 10/15ina di CV per avere velocità di crociera di 115/120Km rimane fantascienza con un TD 5 marce?
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Quindi anche 20 CV sono fattibili MA il solo cooler non darebbe un solo somaro in più. Con la modifica all'aspirazione devi modificare anche l'alimentazione (più gasolio regolando pompa e iniettori) perché aria più fredda vuol dire aria più densa e quindi a parità di volume ne hai di più e puoi bruciare più gasolio (più CV).
Ma a parte il numero di CV in più io focalizzarsi anche sull'affidabilità del tutto...20 CV in più significano poco meno del 30% in più di potenza...maggiori pressioni in camera di combustione che si ripercuotono su imbiellaggio e sulla testa ed il suo serraggio. Maggiore calore da smaltire proprio perché bruci più gasolio. Da verificare i picchi di T in camera di combustione...
In soldoni, io metterei un cooler ma senza esagerare x mantenere in primis l'affidabilità , cercando più la coppia a bassi-medi giri che la potenza in alto.
Ti ricordo che già Mamma VW dichiara ben 122 km/h di Vmax per il TD soft top....certo, alla morte.....
Con qualche CV in più magari ci sta anche una 5a più lunga ma non mi aspetterei di poter fare i 120 a 2200 giri con un JX....quella è roba da ben altre modifiche
Poi sono filosofie, ognuno fa come meglio crede :vw
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Le presentazioni in "Presentazioni", ovviamente, e se cerchi pezzi in "Consigli per gli acquisti" o "Mercatino".
Grazie
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90cv e tirava più di qualsiasi 1.9 ho mai usato ulteriormente. Sorpassi da paura, che dopo quel motore, non ho mai più soerimentato con il mio mezzo e viaggiavano a 130 con la 4.
Lo so, e una follia che non rifarò mai più, e a quei tempi spingevo il mio Suncro, pensando he sia indistruttibile, pero ho vissuto di persona queste esperienze. Vabbè che il motore urlava, ma spingeva meglio di un 1.9 TD senza intercooler. Dopo aver spaccato il radiatore del intercooler, ho sospeso tutto. Se conoscevo i limiti e non lo sfrutavo cosi quel motore, chi sa quanto avrebbe durato ancora... 34.000 km dalla Germania, che pure I Tedeschi della VW gli sentivo "Shoon, shoon..." quando hanno aperto il vanno motore per verifiche.
Insomma... credo che se un sistema del genere e ben fatto, e si gira con buon senso, può dare soddisfazioni.
Lontano ad essere un esperto, ma solo un umile opinione basandomi sulla propria pelle.
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Ciao, un altra questione che mi sorge è che dopo aver letto nel forum dei notevoli vantaggi dell' intercooler sto pensando se è il caso che mi metta a pensare seriamente se montarlo o lasciare il furgo così com'è. Ho montato (non io, non ne sono capace) anni fa un 1.9 td sostituito al 1.6 td ormai disfatto e in seguito ho montato anche l'oilcooler, portando un radiatorino per raffreddare l'olio davanti al radiatore dell'acqua. Con questa situazione posso pensare di montare anche un intercooler (io non ho idea neanche un pò di cosa devo fare) e che tipo va montato su questo motore? Avete anche idea dei costi? Nella mia testa c'è l'idea eventualmente di cercarlo usato visto che in questo periodo piango miseria, è fattibile? Grazie in anticipo.
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Perciò IC di una Smart oppure, andando in uno sfascio, un altro IC che sia sufficientemente compatto ma anche abbia ingresso-uscita aria ben orientati in base al posto dove lo si vuole piazzare.
Considera che adesso tutti i diesel sono turbati con IC ed hanno cilindrate tipicamente 1.6-2.0 quindi perfetti per quel che vogliamo fare noi e ci sono anche tanti benzina che adottano la sovralimentazione. Se vai in uno sfascio hai solo l'imbarazzo della scelta.
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