Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

intercooler smart [JX]

Di più
14/04/2011 21:57 #63620 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic intercooler smart [JX]

giusvald ha scritto: ciao, hanno un sensore temperatura, ed e quello che vedi sull intercooler rileva temperatura dell aria e fa partire la ventola, non confonderlo con sensore pressione turbo, ma e di temperatura aria.


Purtroppo io ho il radiatore nudo e crudo, mi puoi dire dove e come è montato questo sensore?Dal radiatore non riesco a vedere dove ci possa essere montato un sensore si vedono solo i due manicotti di entrata e uscita aria...
grazie:applausi:

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2011 08:06 #63663 da giusvald
Risposta da giusvald al topic intercooler smart [JX]
l intercooler di al tuo meccanico raffredda l aria dopo la turbina e non prima perche prima non servirebbe a niente, e poi raffredda l aria che la turbina comprime nei cilindri e non i gas.
con l intercooler hai solo ed esclusivamente benefici, certo in teoria ci puo essere un turbolang ma non te ne accorgerai a meno che tu non lo metta sul tetto!!!!
insomma l intercooler non raffredda la turbina!!!!!!!!!!!!
la turbina viene lubrificata con l olio che di conseguenza viene anche rafreddata dallo stesso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2011 08:48 #63665 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic intercooler smart [JX]

Jeko-77 ha scritto:

Spartacus ha scritto: L'intercooler è una mia fissa ma il meccanico storce il naso ogni volta che gliene parlo... se riesci a montarlo posta qualche foto così magari lo convinco :)


Il lavoro lo devi fare tu...il meccanico storce e storcerà sempre il naso ma solo perchè deve perdere tempo e studiarci sopra un po' se vuoi foro ce ne sono moltissime sui siti tedeschi alcuni hanno montato anche intercooler ad acqua con pompa e radiatore indipendente tirando fuori (dicono) 25cv in più.
Comunque io attualmente ho due mezzi fermi, uno in fase di restauro e l'altro in fase di immatricolazione...vorrei provare a montare l'intercooler su entrambi sperimentando magari soluzioni diverse...

Chiunque abbia idee, proposte, info, foto e quant'altro e voglia condividerle mi aiuterebbe molto...


Lo so, avendo qualche informazione in più non dovrebbe essere troppo difficile, in fin dei conti basterebbe recuperare un intercooler usato e qualche raccordo. Sfortunatamente anche girando sul web ho trovato pochissime informazioni e non mi fido a fare un lavoro di questo tipo senza le idee chiare.

Se trovo qualche informazione sicuramente la condivido :)

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2011 09:06 #63670 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic intercooler smart [JX]
www.brick-yard.co.uk/forum/1z-intercoole....html?KW=intercooler

In questo topic parlano proprio dell'intercooler smart e ci sono delle foto dove viene posizionato vicino alla scatola cambio, inoltre hanno rimosso il filtro aria originale ma si dovrebbe riuscire a farcelo stare lo stesso no?

Altra domanda: dove si possono reperire i manicotti per il turbo? sempre da qualche sfascio?

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2011 12:39 #63690 da giusvald
Risposta da giusvald al topic intercooler smart [JX]
per manicotti turbo prendi su tutto dallo sfascio e un po di fascette.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2011 15:39 #63713 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic intercooler smart [JX]

giusvald ha scritto: per manicotti turbo prendi su tutto dallo sfascio e un po di fascette.


tubi flessibili di questo tipo dovrebbero andare bene o no?
www.tuningvenair.com/manicotti/ceramica/636
Non ho il joker sottomano perché è dal meccanico per sostituzione serbatoio (arrugginito dentro :cry:), qual'è il diametro del tubo del turbo? 100 mm? e la pressione dovrebbe essere tra 0,6 e 0,7 bar se ben ricordo giusto?

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2011 21:51 #63730 da giusvald
Risposta da giusvald al topic intercooler smart [JX]
il diametro sulla chocciola del turbo non te la so dire, ma la pressione massima ammessa e 0,7bar.
con un po di pazienza si combina tutto, io ne ho montato un intercooler sul mio caddy, ormai venduto sono riuscito a montarlo frontale a fianco quello dell acqua, anche se al primo impatto avrei creduto di non riuscore a farlo stare..... poi ne ho montato uno su golf 3 1900td che in origine nasce senza,percio se ce la metti tutta vedrai che ci sta, poi non credere che nella smart l intercooler sia in una bella posizione, non e investito dall aria, se non gli avessero fatto un convogliatore in plastica che lo invia alla massa radiante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2011 09:25 #63748 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic intercooler smart [JX]
Ho visto dove è posizionato quello della smart, potrebbe essere un'idea anche per il nostro furgone. Girando per qualche forum ho visto molti parlare dell'intercooler della smart proprio per le ridotte dimensioni, la presenza della ventola e la reperibilità. Appena ho il furgone sottomano provo a valutare la fattibilità, dovrei riuscire a farcela con un pò di pazienza.

La ventola volendo si potrebbe azionare manualmente utilizzando un relè e un interruttore sul cruscotto.

@ Jeko: dato che ce l'hai sottomano sai dirmi il diametro del tubo della turbina del t3 e dell'intercooler smart? grazie
Come posizione avevo già individuato l'angolo posteriore sinistro oppure a lato della scatola cambio.

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2011 12:34 #63765 da giusvald
Risposta da giusvald al topic intercooler smart [JX]
per l azionamento della ventola assolutamente con rele' perche l assorbimento di corrente non e poca, vi assicuro che nella mia smart cdi quando parte di aria ne tira dentro e non poca(ottima pensata) magari la fate partire in procinto di salite o velocita molto ridotta e con motore medio o pieno carico. magari poi si riesce fare artigianalmente una fattispecie di convogliatore d aria per aumentare il sul rendimento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2011 14:32 #63772 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic intercooler smart [JX]
Ho acquistato il radiatore usato su ebay e c'era già il convogliatore orignale ma il venditore mi aveva detto che c'era anche la ventola ma poi se l'è tenuta...
Sono andato in un autodemolizioni e ho recuperato una serie infinita di manicotti e un altro intercooler (di una Lancia thema) molto piccolo e con un convogliatore in plastica.
Ho dato un occhiata e il posto migliore mi sembra a fianco del cambio...c'è abbastanza spazio e l'aria dovrebbe circolare bene.
Ho tolto la scatola filtro per veder bene e forse metterò un filtro lavabile a cono per recuperare un po' di spazio..
Rispetto al sensore sulla smart mi sapresti dire dov'è e come è fatto?Mi sembrava una buona idea far partire la ventola in automatico al superamento di una data temperatura.

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2011 15:36 #63773 da giusvald
Risposta da giusvald al topic intercooler smart [JX]
se hai l intercooler della smart il sensore e sulla parte inferiore del radiatore, dove ce ingresso ed uscita per i 2 manicotti, sulla smart quel sensore da un segnale di temperatura alla centralina che di conseguenza alimenta la ventola. semplifica tutto, mettiti un interuttore con rele in abitacolo.
quando lo monti fai le tue prove, tiri bene il motore, ti fermi e toccchi i 2 manicotti in base alla loro diferenza di temperatura sai se rende o meno il radiatore, se viene investito sufficientemente la differenza tra i 2 manicotti e evidente.
la testata ti ringraziera'............

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2011 14:30 #63835 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic intercooler smart [JX]

Jeko-77 ha scritto: Ho acquistato il radiatore usato su ebay e c'era già il convogliatore orignale ma il venditore mi aveva detto che c'era anche la ventola ma poi se l'è tenuta...
Sono andato in un autodemolizioni e ho recuperato una serie infinita di manicotti e un altro intercooler (di una Lancia thema) molto piccolo e con un convogliatore in plastica.
Ho dato un occhiata e il posto migliore mi sembra a fianco del cambio...c'è abbastanza spazio e l'aria dovrebbe circolare bene.
Ho tolto la scatola filtro per veder bene e forse metterò un filtro lavabile a cono per recuperare un po' di spazio..
Rispetto al sensore sulla smart mi sapresti dire dov'è e come è fatto?Mi sembrava una buona idea far partire la ventola in automatico al superamento di una data temperatura.


Ma togliendo il filtro originale vai a rischio di non riuscire più a pescare aria fresca. Anche posizionandolo all'interno del camino credo si andrebbe a perdere l'efficacia e la praticità dell'originale.
Lo so che è un bel barilotto ma non si riesce a tenerlo?

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2011 17:32 #64046 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic intercooler smart [JX]
Ieri ho iniziato il lavor...ho scelto l'intercooler della Smart e purtroppo sul mio Dehler non ho trovato altra soluzione se non quella di tagliare il vano sotto il camino del filtro aria.
A breve posterò delle foto... vi dico solo che ho dovuto prendere il coraggio a due mani prima di decidere di tagliare...

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2011 17:58 #64050 da Bucho
Risposta da Bucho al topic intercooler smart [JX]
una domanda stupida (perdonatemi)... ma questa cosa dell'intercooler vale solo per i TD o può essere una soluzione valida anche per il 1600 D aspirato?

Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2011 18:47 #64056 da freddy
Risposta da freddy al topic intercooler smart [JX]
Mi aggrego
Ciao Freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.460 secondi