- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Cambio testa e pistoni self made [JX]
14 Anni 2 Giorni fa #66349
da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
@ gasgo
per il link a vagcat così non va: devi loggarti..
ciao
ame
per il link a vagcat così non va: devi loggarti..
ciao
ame
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Less
Di più
14 Anni 1 Giorno fa #66370
da Gasgo
"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Ringrazio tutti per gli interventi, ogni opinione è sempre preziosa ed ho aperto il topic anche per questo, tuttavia non vorrei si finisse nell'"integralismo" della rettifica. Non so quanti di voi hanno già dovuto sostituire una testa, problema ahimè frequente in tutti i turbodiesel, ebbene .... chi lo ha fatto dovrebbe sapere che mai assieme alla testa vengono sostituite anche le fasce! I motori se ben tenuti possono durare molti e molti km ... le fasce si usurano, ed è normale che a lungo andare il motore perda l'"efficienza" iniziale ma se qualcuno di voi è stato in paese un pò meno sviluppati economicamente del nostro (attenzione ho detto sviluppati e non civilizzati .... !!) avrà notato macchine che continuano ad andare ... un pò meno bene di quando erano nuove ... segnando al contachilometri cifre da capogiro!!!!
Quello che voglio dire è che a volte si finisce per esagerare, un motore è un "coso" abbastanza semplice e molto poco efficiente come rendimento energetico .... non dubito che la grigliatura dei cilindri possa regalare maggiori garanzie allungando ulteriormente la vita al motore ... ma non chiedo tanto. Se volevo far tornare nuovo il motore portavo il Gino in officina .... pagavo quel che c'era da pagare per un motore BEN revisionato e dopo potevo anche mettermi a far le gare per strada con gli altri jokeristi ritardando la staccata e regalando la patente al primo vigile che passa!!!
Di certo non è la soluzione migliore quella di andare da un rottamatore che ti da un motore che secondo lui ha pochi km ma che in verità nessuno saprà mai cosa ha dentro!!!
Forse avete dimenticato che nel primo post ho mostarto la foto delle candelette di preriscaldamento .... vedendo le loro condizioni a me pare plausibile pensare che a spaccare il pistone e sbocconcellare proprio il bordo che coincide con la precamera siano stati i pezzi di candeletta che in fase di compressione, arrivando la testa del pistone a zero con la testata, abbiamo fatto il danno.
Cercherò di vedere il link di amedeox perchè il discorso della pompa dell'olio ritenga sia necessario.
Ho iniziato questo lavoro "fatto in casa" proprio per ridurre i costi al minimo pur consapevole del fatto che non avrei ottenuto la perfezione. Mi proponevo di eliminare i vistosi problemi denunciati dal mezzo che ne riducevano l'affidabilità ma che che tuttavia ... non mi ha mai lasciato a piedi!!!
Questo secondo me è un punto sul quale riflettere.
Ovviamente espongo il mio punto di vista pur tenendo in debito conto ogni vostro prezioso suggerimento.
Al momento sono praticamente costretto a mettere un punto di fermo agli interventi ... cercando con logica e suggerimenti di intervenire solo sull'indispensabile .... il Gran Prix dei Joker può attendere!!!
Quello che voglio dire è che a volte si finisce per esagerare, un motore è un "coso" abbastanza semplice e molto poco efficiente come rendimento energetico .... non dubito che la grigliatura dei cilindri possa regalare maggiori garanzie allungando ulteriormente la vita al motore ... ma non chiedo tanto. Se volevo far tornare nuovo il motore portavo il Gino in officina .... pagavo quel che c'era da pagare per un motore BEN revisionato e dopo potevo anche mettermi a far le gare per strada con gli altri jokeristi ritardando la staccata e regalando la patente al primo vigile che passa!!!

Di certo non è la soluzione migliore quella di andare da un rottamatore che ti da un motore che secondo lui ha pochi km ma che in verità nessuno saprà mai cosa ha dentro!!!
Forse avete dimenticato che nel primo post ho mostarto la foto delle candelette di preriscaldamento .... vedendo le loro condizioni a me pare plausibile pensare che a spaccare il pistone e sbocconcellare proprio il bordo che coincide con la precamera siano stati i pezzi di candeletta che in fase di compressione, arrivando la testa del pistone a zero con la testata, abbiamo fatto il danno.
Cercherò di vedere il link di amedeox perchè il discorso della pompa dell'olio ritenga sia necessario.
Ho iniziato questo lavoro "fatto in casa" proprio per ridurre i costi al minimo pur consapevole del fatto che non avrei ottenuto la perfezione. Mi proponevo di eliminare i vistosi problemi denunciati dal mezzo che ne riducevano l'affidabilità ma che che tuttavia ... non mi ha mai lasciato a piedi!!!
Questo secondo me è un punto sul quale riflettere.
Ovviamente espongo il mio punto di vista pur tenendo in debito conto ogni vostro prezioso suggerimento.
Al momento sono praticamente costretto a mettere un punto di fermo agli interventi ... cercando con logica e suggerimenti di intervenire solo sull'indispensabile .... il Gran Prix dei Joker può attendere!!!

14 Anni 1 Giorno fa #66375
da Leon1572
Ecco appunto: scrivitelo con l'indelebile sul cruscotto!
A giudicar da come sali (anche con la Brindellona) su per Vetta alle Croci... vien da pensar che lo scordi spesso!!!!
Risposta da Leon1572 al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Gasgo ha scritto: .... il Gran Prix dei Joker può attendere!!!
Ecco appunto: scrivitelo con l'indelebile sul cruscotto!
A giudicar da come sali (anche con la Brindellona) su per Vetta alle Croci... vien da pensar che lo scordi spesso!!!!

Less
Di più
14 Anni 1 Giorno fa #66384
da Gasgo
no vabbè .. ma quelli sono solo gli warm-up!!! :roftl:
Ma poi ... senti chi parla .... è arrivato l'angioletto che la volta che l'ho trovato davanti a me con Nuvola non c'è stato versi di ripiglià llo!!!!!!!
Se mi riesce di farlo ripartire
ti fo vedere io!!!!
Ma poi ... senti chi parla .... è arrivato l'angioletto che la volta che l'ho trovato davanti a me con Nuvola non c'è stato versi di ripiglià llo!!!!!!!

Se mi riesce di farlo ripartire

14 Anni 1 Giorno fa #66386
da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
T'aspetto a Lubaco - ti dò anche ivvantaggio della partenza da fermo...

Less
Di più
14 Anni 1 Giorno fa #66390
da Gasgo
non lo fare ibbischero!!! 
... facciamola in discesa :vw

... facciamola in discesa :vw

Tempo creazione pagina: 0.328 secondi