Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cambio testa e pistoni self made [JX]

Di più
28/05/2011 00:45 #67301 da loca
Risposta da loca al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Capita anche a mè a volte ma sui messaggi privati però credo che sono io che tralascio qualche procedura di tanto in tanto dal momentoche non sono pratico di pc

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2011 01:13 #67302 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

Gasgo ha scritto: UFFA!!! avevo scritto una risposta lunga ed appropriata ma ultimamente questo sito non tiene più "a mente" il mio log-in e quando mando l'invio perdo tutto!!! Ora non ho tempo e voglia di riscrivere tutto!
E' cambiato qualcosa o c'è qualcosa che devo sapere/fare???


Gasgo, è un problema che è capitato anche a me un paio di volte... ma purtroppo non ho ancora trovato la soluzione, dannazione. Se ti capitasse nuovamente, devi fare un "indietro" con il browser, e ritrovi tutto il tuo messaggio... te lo selezioni tutto e te lo copi negli appunti del pc, così puoi riprovare a rispondere e anche se ti sconnette puoi ricollegarti ed incollare tutto il tuo messaggio. E' una noia, lo so, e non dovrebbe essere così normalmente... prendila come una soluzione provvisoria per ovviare il problema per il momento, poi quando riuscirò (spero brevemente) a trovare la soluzione definitiva non ce ne sarà più bisogno.

Non sto a spiegare tutto il problema perchè saremmo OT, e già si è andati fin troppo OT... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/05/2011 23:44 #67412 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Grazie Gioy .... ha cominciato a farlo solo da pochi giorni .. fino a 5-6 fa era perfetto .... sai se è stato fatto un qualche aggiornamento nel frattempo?
Io rispondo spesso con la "risposta veloce" e se torni indietro avevndo fatto da solo un log-out perdi tutto!

Oggi ho fatto una venticinquina di km col mio Gino superperformer (!!) e tutto sembra a posto .. la temperatura acqua rimane nella regola, pure l'olio con il cambio della pompa non va subito in allarme quando il motore cala di giri. Ho meno "sprint" di prima ma più tenuta ai bassi giri, pensandoci bene potrebbe dipendere dal fatto che avevo al pompa ineizione "sbombatissima" .. probabilmente quelle nuvole nere dimostravano un passaggio di gasolio notevole che forse mi davano anche un pò di spunto in più. ora il motore sale di giri più lentamente ma molto rotondo .....

Resta invece il problema delle fumate bianche all'accensione ... continua a non tenere il minimo e trona ad essere normale solo dopo aver fatto un paio di km.
Da domani inzierò ad usarlo tutti i giorni per lavoro ..... e potrò monitorare meglio la situazione.
Vi aggiorno :-D

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/05/2011 12:02 #67441 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
BOIA DE' !!
Stamattina brivido!!!
Partito bene ma con ancora all'accensione tanto fumo bianchiccio che dopo il solito paio di km smette anche se forse non proprio del tutto.
Il vero guaio è che quando ho iniziato la salita verso l'Olmo, un passettino poco sopra i 500 m. che faccio ogni mattina per andare al lavoro, ho visto un fumo un pò più strano .... proseguo finchè non sento la gomma posteriore sx afflosciarsi un pò ... mi fermo poco dopo e ....... FIAMME ALTE 20 CM DALLA TURBINA!"!!!!Marianna gane ..... meno male che avevo molta acqua e un pò di sangue freddo ... ho aperto il vano motore e versato un par di litri. Il fuoco si è spento subito e sembra non aver fatto danni ai manicotti sopra (tra l'altro quello appena cambiato!!!) ma in quel preciso istante ho pensato a quel trafilaggio di olio che avevo notato ieri sera proprio sulla turbina, con tanto di gocciolina sotto e .... maldestramente lì per lì non ho pensato che sulle salite le temperature della medesima salgono a bestia .... quell'olio sembra provenire dalla cannetta che va al filtro olio e deve aver preso fuoco .... chissà quanto ho camminato con le fiamme al culo!! Ganzissimo ... sembrava una formula uno degli anni 70!!! :muro:
Sono arrivato al lavoro con un bel pò di ritardo e fermandomi dopo continuasmente per vedere se ripartiva l'incendio!!
Bella storia!!! Speriamo bene!!:cry:

Potevo anche non dirvelo per non farmi prendere in giro .... ma è pur sempre un'esperienza che è sempre meglio condividere!!!
Chiedo ai tecnici se la diagnosi vi sembra corretta.

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2011 12:07 #67443 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Bisogna fare molta attenzione, perchè il colelttore di scarico sotto sforzo raggiunge anche 800 °C, strano comunque come descrivi la perdita, non sarà mica il tubo di mandata o ritorno olio dal turbo che perde? In tal caso devi metterlo a posto, perchè se la perdita è sensibile oltre a farti una grigliata rischi di grippare il turbo.
Fai una foto della parte incriminata, così i più esperti ti sapranno dire. Anche perchè da come descrivi le prestazioni mi sembra che hai perso in spinta e col motore demolito è strano che andasse di più. Magari semplicemente il turbo spinge meno o arricchisce meno la pompa.
Complimenti per la prontezza di intervento, hai salvato il mezzo da sicure conseguenze nefaste.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2011 12:25 #67445 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
per gli avviamenti irregolari, hai provato a fare l anticipo della pompa iniezione con il comparatore? magari da un pompista oppure se conosci un meccanico che te la fa. secondo me e un po ritardata la pompa iniezione, e a freddo ti fa fumate azzurre e perde colpi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/05/2011 21:17 #67496 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
SCOPERTO IL GUAIO!!
trattasi di questo cappero di bulbo ....che alle rettifiche mi hanno rimesso sulla testa nuova e che invece piscia olio!!! Non mi ero accorto perchè ovviamente lo fa solo a motore acceso e per di più essendoci il cappuccio di gomma prima si riempie lui e poi comincia a gocciolare da sotto .... per la'ppunto cade proprio sulla turbina ed il seguito lo sapete. In una foto vedete come si è arrostito sia il bulbo sia il raccordo nuovo dell'acqua ....e nell'altra la grondaina che ho appena fatto epr tornare a casa ..... infatti sono ancora in ditta .. scrivo prima di ripartire per chiedervi soprattutto ... quel bulbo lì a cosa serve esattamente? è per la pressione dell'olio? Come lo chiamo dal ricambista per poterlo ricomprare?
Scappo .... a presto le news!!
A .. ho dovuto cambiare la ruota che all'interno con il calore del fuoco si era squarciata!!! (era già vecchietta!!!)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2011 22:08 #67498 da raffo
Risposta da raffo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
(OT: ciao Max!)

Azz!!! non deve essere stato divertente vedere le fiamme nel didietro!
Complimenti per il sangue freddo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2011 22:20 #67499 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
e un bulbo pressione olio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2011 22:50 #67501 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
... 'orca zozza Massimo!
'a grigliate' non ti fai mancar niente, eh??
Contento di sapere che è comunque finita bene.
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
31/05/2011 09:47 #67519 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Ciao Raffo ..... non ti avevo più letto ... pensavo tu fossi in giro per il mondo!!! :-D
La prima cosa a cui pensi quando vedi le fiamme è che può finire male ed essendo contenute il tentativo di spegnimento scatta automatico!! La fortuna è che avessi pronte 3 bottiglie d'acqua in caso di surriscaldamenti anomali .....
Grazie Giuisvald, immaginavo fosse un bulbo pressione .... spero che il ricambista non mi chieda un codice che non lo saprei .. per caso hai qualche tabella di riferimento?
Copn Leon, che ringrazio per il suo puntuale "sostegno", ci siamo già sentiti per telefono.
Ieri sera per tornare a casa la grondaina ha svolto egregiamente il suo servizio ... niente più fuochi, ma da lì avrò perso 150 gr d'olio!!!!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2011 23:55 #67627 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

Gasgo ha scritto: Ciao Raffo ..... non ti avevo più letto ... pensavo tu fossi in giro per il mondo!!! :-D
La prima cosa a cui pensi quando vedi le fiamme è che può finire male ed essendo contenute il tentativo di spegnimento scatta automatico!! La fortuna è che avessi pronte 3 bottiglie d'acqua in caso di surriscaldamenti anomali .....
Grazie Giuisvald, immaginavo fosse un bulbo pressione .... spero che il ricambista non mi chieda un codice che non lo saprei .. per caso hai qualche tabella di riferimento?
Copn Leon, che ringrazio per il suo puntuale "sostegno", ci siamo già sentiti per telefono.
Ieri sera per tornare a casa la grondaina ha svolto egregiamente il suo servizio ... niente più fuochi, ma da lì avrò perso 150 gr d'olio!!!!

Per il bulbo cerca qui

Ora non posso darti un codice perchè è in aggiornamento, io uso bulbi facet da quando ho trovato il cat. online e non ho mai avuto difficoltà nè a trovarli nè di malfunzionamenti, sono ottimi.
Trovi anche ottimi riferimenti incrociati se volessi ad esempio modificare la temp. di intervento delle ventole, sai cosa cercare partendo dal tuo, e ci sono, se esistono, le opzioni.

Brutta storia comunque, sono contento tu sia riuscito a spegnere le fiamme per tempo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2011 12:41 #67640 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

El_Ventu ha scritto:
Per il bulbo cerca qui

Mancano le versioni diesel o sono io che non le trovo?!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2011 18:38 #67657 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

tteuzz ha scritto:

El_Ventu ha scritto:
Per il bulbo cerca qui

Mancano le versioni diesel o sono io che non le trovo?!

Si, pare di si.
Ma il motore non è quello del golf?
Li il 1.6TD c'è.
Bisogna vedere che pressione indica l'originale, perchè al cambiare del colore cambia anche la pressione di accensione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/06/2011 19:13 #67658 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

El_Ventu ha scritto:

tteuzz ha scritto:

El_Ventu ha scritto:
Per il bulbo cerca qui

Mancano le versioni diesel o sono io che non le trovo?!

Si, pare di si.
Ma il motore non è quello del golf?
Li il 1.6TD c'è.
Bisogna vedere che pressione indica l'originale, perchè al cambiare del colore cambia anche la pressione di accensione.


No... è simile ma non è lo stesso motore. La Golf montava motori codificati CY e JR, mentre sul T3 veniva montato il motore JX.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.498 secondi