Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cambio testa e pistoni self made [JX]

Di più
24/05/2011 12:37 #67007 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
SOFIM
SOCIETA ITALO FARANCESE MOTORI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2011 12:44 #67008 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
l unica cosa per la pompa iniezione e con comparatore portarla a 0.97,mm per essere certo di un giusto anticipo, con termostato di 95gradi, avresti moltissimi problemi a tenere l acqua su valori accettabil nelle salite, non per quello vw lo da originale 87gradi, ma ti consiglio come ne ho montati tanti da 80, almeno la temperatura sta su valori accettabili anche in situazione critiche, e lavora bene anche d inverno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/05/2011 12:44 #67009 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
no no ... infatti non volevo qualcosa in più della regolazione "della casa" ... volevo solo sapere secondo voi se avendo fatto revisionare la pompa e messo in fase da me - spero - con precisione ... ci siano altre eventuali regolazioni o controlli da fare per rimetterlo al meglio della sua filosofia costruttiva. Niente di più, dal mio Gino non voglio prestazioni (capirai!!) voglio "solo" la massima affidabilità .... senza fare quei nuvoloni neri di prima!!! :-D
La valvola LDA può funzionare un pò meno o ha solo le 2 possibilità funzionare o non funzionare?

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/05/2011 12:48 #67010 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Giusvald .. ci siamo accavallati.
Altra domandina: per cambiare eventualmente la LDA devo necessariamente riportare la pompa dal pompista o si può anche far da soli? No perchè vorrebbe dire rimetter mano alla distribuzione!!!!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2011 12:49 #67011 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
lda o va o non va, prova su strada e vedi se si muove quando tiri la marcia, probabilmente il pompista correttamente si e tenuto alla tabella come portate, ma se vedi tra una migliaia di km che non mangia olio e si e assestato, secondo me, puoi dare leggermente un po di gasolio.
sono consigli poi magari passa dal pompista cosi vedi che ti dice anche lui, ma fai controllare l anticipo da lui con comparatore, anche perche se non esatto puo darti avviamneti irregolari.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2011 13:04 #67013 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

giusvald ha scritto: l unica cosa per la pompa iniezione e con comparatore portarla a 0.97,mm per essere certo di un giusto anticipo, con termostato di 95gradi, avresti moltissimi problemi a tenere l acqua su valori accettabil nelle salite, non per quello vw lo da originale 87gradi, ma ti consiglio come ne ho montati tanti da 80, almeno la temperatura sta su valori accettabili anche in situazione critiche, e lavora bene anche d inverno.

La storia del termostato da 95° l'ho scritta solo per sottolineare la differenza tra prestazioni e rendimento.
Un motore che lavora caldo è più adiabatico, e quindi consuma meno...ma non è il rendimento che si cerca, di solito, ma la potenza, che nulla ha a che spartire col rendimento.

Comunque, la SOFIM è italiana e lo è sempre stata, e ora fa parte di FPT.
Che grazie a PSA i francesi montassero motori SOFIM, e che anche fondi francesi vennero usati per costruire gli stabilimenti, è probabile, essendo PSA una joint venture italofrancese.
Ma la tecnica è italiana, mi dispiace che questo scardini le tue errate convinzioni sui diesel italiani e fiat, ma è così, fiat fa diesel da sempre, e bene, anche se alcuni hanno dato grandi problemi per cause esterne alla progettazione (fusioni fatte da culo, lavorazioni peggiori, tolleranze errate ecc)...
D'altronde ci sarà un motivo se la tua cara VW sui suoi motori fino a poco fa ha montato il sistema PD (derivato dalle pompe Bosch PF degli anni 50, roba da motocoltivatori) mentre fiat ha fatto il primo motore iniezione diretta automobilistico con la Croma 1.9idDTD e il primo common rail (alfa 156), o no?
Secondo te il sistema migliore qual'è, il PD o il CR, ora che anche VW si piega a Fiat con il CR?
Che poi ai vertici ci siano degli idioti, che vendono alla bosch il brevetto del common rail con cui avrebbero potuto fare i miliardi, o vanno a risparmiare sulle leghe per le testate non lo metto in dubbio...ma in CRF FPT c'è gente seria, più che in VW.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2011 13:16 #67014 da Nero
Risposta da Nero al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

Gasgo ha scritto: Le prime accensioni sono andate a lungo a vuoto, molta aria nel circuito del gasolio poi con i trucchetti di Giusvald e uno nostro ... il ragazzo tossicchiando è ripartito finchè alla fne non si è stabilizzato ad un giusto regime di minimo. Ancora fuma moltissimo .. spero sia solo un problema di assestamenti e pulizia interna .... il motore gira benissimo e prende giri molto meglio.


Mi interesserebbero i "trucchetti" per far uscire l'aria dal circuito del gasolio, visto che da quando ho installato il fispino sul FurgoNero (vedi apposito topic di BatDoG su "installazione prefiltro") ho anch'io qualche problemino con la messa in moto... :sisi:

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...

Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.

If it cannot be welded, it's not broken.

Come costruirsi una moto in garage: [link] costafabbricustomchoppers.blogspot.com/ [/url]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2011 13:42 #67019 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
il pump-duse e secondo me stato un sistema certo rumoroso ma come prestazioni non ce paragone al comon_rail.
la vw lo ha messo da parte per le normative inquinamento ma guarda che sui pesanti e ancora usato e con ottimi risultati in termine di prestazioni, e consumi.
io sinceramente ho provato il golf 6 gtd 170cv common_rail e ti assicuro che non ha niente a che fare con il golf 4 tdi 150cv PD che avevo!!!!
guarda che poi l iniettore pompa non ha mai avuto grandi problemi, io ho solo cambiato i 4 gomminI di tenuta sugli iniettori e dopo aver passato i 200.00km, mentre il CR e molto piu delicato in termini qualita del gasolio. sara il PD un sistema per motocoltivatori, ma allora perche la IVECO LO STA USANDO?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2011 16:40 #67035 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

giusvald ha scritto: il pump-duse e secondo me stato un sistema certo rumoroso ma come prestazioni non ce paragone al comon_rail.
la vw lo ha messo da parte per le normative inquinamento ma guarda che sui pesanti e ancora usato e con ottimi risultati in termine di prestazioni, e consumi.
io sinceramente ho provato il golf 6 gtd 170cv common_rail e ti assicuro che non ha niente a che fare con il golf 4 tdi 150cv PD che avevo!!!!
guarda che poi l iniettore pompa non ha mai avuto grandi problemi, io ho solo cambiato i 4 gomminI di tenuta sugli iniettori e dopo aver passato i 200.00km, mentre il CR e molto piu delicato in termini qualita del gasolio. sara il PD un sistema per motocoltivatori, ma allora perche la IVECO LO STA USANDO?

è lo stesso discorso di chi dice che per le prestazioni son meglio i carburatori solo perchè ha provato un'auto sportiva euro0 a carburatore e una Euro3 ad iniezione, con kat e mille problematiche di emissioni da rispettare.

Il pumpe-duse è ottimo su motori che erogano potenza circa costante e regime di giri poco variabile.
E guarda caso i camion rientrano in questa categoria, ma diventeranno common-rail anche loro, dagli tempo.
Il problema del CR è che su un motore che ha bisogno di grosse portate di combustibile in modo perfettamente regolato e con polverizzazione ottimale (come su un grosso motore con specifica Euro elevata) ha bisogno di pompe e iniettori con portata elevata e funzionanti a pressione incredibilmente alta, che richiedono molta energia per funzionare, e sono costose (e delicate/i).

Il futuro ha una sola strada, montare più iniettori per cilindro.
Il pumpe duse da grosse portate e pressioni, ma è poco regolabile rispetto al CR, non permette di fare quante iniezioni per ciclo si vuole, ed è, costoso ed ingombrante.
Per ora va bene solo perchè è adatto a lavorare con le specifiche Euro5...

Se fai gasolio umido, il Pumpe-Duse si rompe come il common-rail, con la differenza che il CR costa meno da riparare.

Se vai a guardare l'affidabilità e i consumi, i motori migliori in assoluto sono i vecchi TDI vw, DTi opel/renault, TDDI ford e compagnia bella, praticamente i motori dei trattori, iniezione diretta, con pompa rotativa a controllo elettronico.
I miei hanno una Megane DTi con 260'000km che va una bellezza, non fuma nulla e più che olio e acqua e gasolio non ha bisogno, e fa 18km/l tirando...
I CR e i PD son comunque più delicati, un pò di più il CR ma solo perchè qui in italia vendono gasolio orribile...

A parte quello, la mia pUnto TD, che non credo faccia più di 110cv, ha un'erogazione che mi piace un sacco, dai 2000 ai 3200rpm sale che è una bellezza e anche oltre i 5000rpm tira un pò...Provo una Bravo JTD 120Cv di un amico, sembra elettrica, non è emozionante come erogazione ma va uguale...

In compenso ai tempi d'oro il pUnto si fumava sullo 0-120 i golf 140cv...fumando, consumando troppo (in montagna da pieno a pieno son riuscito a fare 2km/l in 14km...) ma con un carattere spettacolare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2011 17:04 #67039 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
MI corre l'obbligo (!!) di richamarvi un po' all'ordine.

Le discussioni sui diesel VW e SOFIM/FPT/Iveco sono senz'altro interessanti ma esulano dall'oggetto di questa discussione, che è il rifacimento del motore di "Gino".

ElVentu, per cortesia esprimi i tuoi pareri con moderazione.
La competenza che dimostri e la passione da "tifoso" per la "motoristica nostrana" non giustificano comunque arroganza o maleducazione (vedi:..."mi piace leggere di queste cazz'ate..."; .."non parlare di ciò che non conosci...").

Grazie dal Nonno Brontolone :old:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2011 18:11 #67044 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Matteo ha ragione: Davide, datti una calmata, prendi il pUnto e vatti a fare una sgasata in Folgaria...
Poi al ritorno passa da me che ci beviamo qualcosa! :wink:
Inutile discutere oltre con la vs battaglia, non è il posto adatto... :D

Gasgo ha scritto: Comunque la soddisfazione di aver aperto il cuore del Gino, trafficato tra mille pezzi nuovi e vecchi per giorni e averlo richiuso con preoccupazione e vederlo di nuovo in giro come un tempo ...beh ... è grande e - per me - quasi incredibile!!

Gasgo, dev'essere stato proprio emozionante rimetterlo in moto dopo averlo maneggiato tu stesso...
Per fortuna con questi motori vecchiotti ci si può azzardare, ogni tanto... :D
Complimenti, sei stato bravissimo! :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2011 19:10 #67047 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

Syncromat ha scritto: MI corre l'obbligo (!!) di richamarvi un po' all'ordine.

Le discussioni sui diesel VW e SOFIM/FPT/Iveco sono senz'altro interessanti ma esulano dall'oggetto di questa discussione, che è il rifacimento del motore di "Gino".

ElVentu, per cortesia esprimi i tuoi pareri con moderazione.
La competenza che dimostri e la passione da "tifoso" per la "motoristica nostrana" non giustificano comunque arroganza o maleducazione (vedi:..."mi piace leggere di queste cazz'ate..."; .."non parlare di ciò che non conosci...").

Grazie dal Nonno Brontolone :old:

Non sono tanto cittadino da sentirmi in dovere di chiamare le cose con un nome diverso da quello che hanno, una cazzata è una cazzata, e se uno non sa le cose e le vuol spiegare per me fa meglio a fare silenzio.
Cosa avrei dovuto scrivere secondo voi?
"Acciderba, hai espresso argomentazioni basandoti su una presunzione di conoscenza che ti ha portato a trarre erronee conclusioni?".
Faccio prima a dire che è una cazzata, il succo è quello, non sono un politico e non faccio giri di parole se non quando ho intenzione di intortare qualcuno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2011 19:18 #67048 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

El_Ventu ha scritto:

Syncromat ha scritto: MI corre l'obbligo (!!) di richamarvi un po' all'ordine.

Le discussioni sui diesel VW e SOFIM/FPT/Iveco sono senz'altro interessanti ma esulano dall'oggetto di questa discussione, che è il rifacimento del motore di "Gino".

ElVentu, per cortesia esprimi i tuoi pareri con moderazione.
La competenza che dimostri e la passione da "tifoso" per la "motoristica nostrana" non giustificano comunque arroganza o maleducazione (vedi:..."mi piace leggere di queste cazz'ate..."; .."non parlare di ciò che non conosci...").

Grazie dal Nonno Brontolone :old:

Non sono tanto cittadino da sentirmi in dovere di chiamare le cose con un nome diverso da quello che hanno, una cazzata è una cazzata, e se uno non sa le cose e le vuol spiegare per me fa meglio a fare silenzio.
Cosa avrei dovuto scrivere secondo voi?
"Acciderba, hai espresso argomentazioni basandoti su una presunzione di conoscenza che ti ha portato a trarre erronee conclusioni?".
Faccio prima a dire che è una cazzata, il succo è quello, non sono un politico e non faccio giri di parole se non quando ho intenzione di intortare qualcuno...


Ventu, c'è comunque modo e modo per esprimersi, e non serve essere un politico per saperlo.

Ad ogni modo, come già espresso, tu sei liberissimo di "tifare fiat", ma in questo topic si parla del motore di Gasgo, che è un VW... quindi cerchiamo di rimanere in tema.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2011 19:51 #67049 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

El_Ventu ha scritto: Non sono tanto cittadino da sentirmi in dovere di chiamare le cose con un nome diverso da quello che hanno, una cazzata è una cazzata, e se uno non sa le cose e le vuol spiegare per me fa meglio a fare silenzio.
Cosa avrei dovuto scrivere secondo voi?
"Acciderba, hai espresso argomentazioni basandoti su una presunzione di conoscenza che ti ha portato a trarre erronee conclusioni?".
Faccio prima a dire che è una cazzata, il succo è quello, non sono un politico e non faccio giri di parole se non quando ho intenzione di intortare qualcuno...


Non c'è nessun bisogno di fare lo spiritoso.
Non ti ho chiesto di esprimerti come un poeta: solo di rispettare gli altri, i loro pareri e punti di vista, anche se oggettivamente inesatti.
Sicuro di non esserti MAI espresso su un argomento che non padroneggiavi al 100%?

Alla base della convivenza civile c'è il dialogo e la capacità di ascoltare gli altri.
Dissentire è sacrosanto, voler correggere è lecito; tappare la bocca all'interlocutore, no.
Non c'entra essere "cittadini" o "politici": i termini che usi sono lo specchio di quello che sei: si può benissimo parlare diretto senza risultare sgradevoli.
Dire a uno: "hai detto una cazzata: se non sai le cose stai zitto" è presuntuoso e maleducato.

Come vedi anche io non uso giri di parole.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2011 20:19 #67050 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

Gasgo ha scritto: NON ha un T3?? non è possibile ... uno come lui qui dentro mi aspettavo ne avesse uno da lunga data!
Ecco le foto del Testarossa ... :-D
Oltre a questa metto anche foto del pezzo incriminato .. sta sul lato posteriore della testa, è in plastica ed ha una fessurazione poco visibile ma particolarmente "efficace". Mettendo molta pasta su tutta la superficie di appoggio abbiamo tamponato la situazione, l'acqua ha smesso di pisciolare e non geme neanche, ma chiaramente devo sostituirlo al più presto. Peccato perchè come potete vedere dalla foto un sacco di pezzi sono nuovi. Quello lo avevamo lasciato montato sulla testa portata in officina rettifiche e loro nel toglierlo non si sono accorti che fosse rotto. Purtroppo lo avevo già visto sabato sera nel rimontarlo .. sembrava però una fratturina solo sull'attacco.
Al momento sono ancora in trepidante attesa di vedere stasera come si comporta .... spero tanto di aver risolto i suoi problemi .. senza averne causati altri!!
Dalla foto sulla sinistra si vede anche il tubo "armato" con il fil di ferro che sembra svolgere egregiamente il suo servizio non facendo strozzature e tenendosi lontano e protetto da abrasioni e fonti di calore intenso (l'originale appoggiava sui collettori di scarico!!).
Che ve ne pare?
A livello pratico direi che l'operazione globalmente non è troppo difficile per un non addetto ai lavori, occorre ovviamente manualità e logica ma è quasi impossibile senza alcune cognizioni di base e le indicazioni tecniche sia per i serraggi che per la delicata messa in fase. La cosa impressionante è il numero di ore necessarie, un pò per l'inesperienza, un pò per la quantità di interventi sul mezzo così anziano.
Ho provato ad utilizzare l'alesametro che mi avevano prestato ma francamente non sono riuscito tanto bene nell'impresa, troppo difficile tenerlo correttamente nel punto giusto, almeno quello che avevo io. Per quello che abbiamo capito le canne avevano un pò di ovalizzazione, nell'ordine di 0,04 mm ma molto dipendeva da come riuscivi a beccare il diametro perfetto e se tenevi lo strumento davvero parallelo alla testa dei pistoni. Alla fine ho mollato lì e come da mia tradizione sono andato avanti a testa bassa ... nel senso!!!! :asd:




Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Scusa Gasgo cos'è quella vaschetta vicino al filtro gasolio?
Bel lavoro, complimenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.496 secondi