Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Tubo LDA - collettore aspirazione dove si infila? [JX]

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27/07/2011 00:48 #70998 da SyncroDan
Dai Attila che lo trovi! Ora non riesco proprio a fare una foto, ma se avessi ancora problemi a trovare l'attacco domani faccio una foto e la posto.

Grazie Eddy! Che dite, vado a provarlo ora?! Forse è meglio rimandare a domani, altrimenti chi si alza domani?? :asd:

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"Diesel? No smoke, no party!"

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27/07/2011 00:50 #70999 da attila238
Io pensavo che eri già in giro a testarlo!!
Grazie mille comunque, domani cerco di trovarlo..

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27/07/2011 01:19 #71001 da SyncroDan

attila238 ha scritto: Io pensavo che eri già in giro a testarlo!!

Eccomi rientrato......... non ho resistito fino a domani!! :asd:

Una decina di km, di cui metà perchè entrasse in temperatura.
Niente di esaltante. Solo sana perplessità.
Ho riaperto il vano e, infatti, il tubetto era di nuovo staccato. Il b@stardo...
Che il mio syncro sia contento anche così...? :ghgh:

Domani provvederò a fissarlo con una fascetta e ripeterò la prova, oggi è veramente troppo tardi! :frusta:

Tu Attila fai sapere se l'hai trovato, e pure le tue impressioni dopo la tremenda elaborazione... :wink:

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27/07/2011 08:58 #71005 da tteuzz
Prova a testare se funziona la LDA. Stacca il tubetto dall'alto, tira la valvola e tappa il buco con un dito, se ciuccia vuol dire che funziona.

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27/07/2011 10:07 #71009 da attila238

SyncroDan ha scritto:

attila238 ha scritto: Io pensavo che eri già in giro a testarlo!!

Eccomi rientrato......... non ho resistito fino a domani!! :asd:

Una decina di km, di cui metà perchè entrasse in temperatura.
Niente di esaltante. Solo sana perplessità.
Ho riaperto il vano e, infatti, il tubetto era di nuovo staccato. Il b@stardo...
Che il mio syncro sia contento anche così...? :ghgh:

Domani provvederò a fissarlo con una fascetta e ripeterò la prova, oggi è veramente troppo tardi! :frusta:

Tu Attila fai sapere se l'hai trovato, e pure le tue impressioni dopo la tremenda elaborazione... :wink:


Ti consiglio di sostituirlo il tubo più che di fissarlo con una fascetta, quando sono vecchi la gomma si sfalda e non reggono più, inoltre trasudano gasolio. Sto aandando in garage a veder dove diavolo sta questo tubetto, spero di tornar vittorioso!!

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27/07/2011 13:39 #71019 da attila238
Allora, son stato finora a cercare questo tubicino vicino al collettore di aspirazione con anche Tororosso al telefono che mi dava indicazioni e non l'ho trovato. Le cose sono 2: la prima è che sono talmente bollito da non riuscire a trovarla e la seconda è che, siccome il motore è stato rifatto dal precedente proprietario, sia stata montato un collettore di un 1.6d aspirato, qquindi senza questo tubicino, è possibile??
nella foto si vede il sotto del collettore, dove mi pare di aver capito che ci debba essere questo tubicino, non si vede tanto bene perchè l'ho fatta con il cellulare..

Please help me!!


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27/07/2011 13:41 #71020 da attila238
P.S.: ho capito solo oggi che da quel tubicino passa aria e non gasolio come pensavo...

sono ignorante, scusatemi, ma ce la metto tutta per imparare!

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27/07/2011 14:19 #71021 da attila238
Se non ho capito male è questo, giusto???

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Qualcuno mi può dare la conferma che va collegato li? in caso che non ci fosse sul mio dovrei ricomprare il collettore giusto?

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27/07/2011 19:38 #71052 da attila238
Risolto il mistero!
La risposta giusta era la prima, sono troppo bollito!!!!ahahah..
Vedendo bene l'esploso sono riuscito a trovare il tubicino, era nascosto dietro un tubo ed una vite di una fascetta attaccata al manicotto, io stavo cercando troppo in basso, sotto al manicotto e sotto alla "piastra"..
Syncrodan l'hai riprovato? impressioni?
Io non posso portarlo in strada per via dell'assicurazione che andrò a fare in settimana, poi ti faccio sapere.
Grazie a tutti per le info e soprattutto al mitico Tororosso sempre disponibilissimo!!

Per gli amministratori: il titolo del topic è sbagliato, abbiamo parlato del tubicino che va dalla LDA al collettore di aspirazione (giusto?), quindi non dei tubi del ritorno del gasolio, quindi se volete cambiare il titolo...

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27/07/2011 20:02 #71055 da gioy_80
Vero, ho ridenominato il topic, così se fosse utile a qualcun altro lo trova più facilmente quando fa le ricerche. :wink:

[Dove si infila suona un pò bruttino però... :asd: :asd: :asd: ]

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27/07/2011 20:51 #71057 da SyncroDan

attila238 ha scritto: Se non ho capito male è questo, giusto???




Qualcuno mi può dare la conferma che va collegato li? in caso che non ci fosse sul mio dovrei ricomprare il collettore giusto?

Proprio quello! :sisi:

attila238 ha scritto: Syncrodan l'hai riprovato? impressioni?

Si, certo!
Impressioni? Mah, sembra vada meglio, in ripresa soprattutto.
Viaggiando a 80 ed affondando l'acceleratore sembra riprenda con un po' più di brio.....
Mah... magari è solo autoconvinzione........... :ghgh:

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27/07/2011 22:27 #71069 da attila238
Beh non dovrebbe essere autoconvinzione a quanto dicono...
Ma alla fine hai sostituito il tubo oppure l'hai fissato con le fascette??

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27/07/2011 22:34 #71071 da SyncroDan
No non l'ho sostituito. Semplicemente fissato con una fascetta metallica.
Per quanto riguarda le prestazioni, forse usandolo qualche giorno mi rendo meglio conto della differenza.

Mi sorge il dubbio che magari il tubo sia sporco/intasato all'interno, e ciò riduca la differenza...
Magari quando ho un attimo ci do una soffiata col compressore...
Il tuo all'interno com'è messo?

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27/07/2011 22:46 #71072 da attila238
Io li ho sostituiti tutti (i 4 del ritorno del gasolio+quello in questione) perchè se schiacciavi leggermente tra le dita uno di quelli del gasolio ti sporcavi, trasudavano combustibile, come se la gomma fosse tutta crepata e quello di cui stavamo parlando aveva gli stessi problemi, dal lato della LDA era spaccato e se provavi a tagliarlo e rinfilarlo si spaccava di nuovo, quindi ho fatto questo investimento e li ho cambiati, 1 metro di quel tubo mi sembra costi 3-4euro..

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28/07/2011 07:44 #71078 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic Tubo LDA - collettore aspirazione dove si infila? [JX]
mi aggancio qui x chiedere aiuto x la LDA.
mi sembra che non vada piu' come prima, quando accellero si muove appena, se non ricordo male si muoveva parecchio prima. che vuol dire? cosa succede se rimane in posizione di riposo? il meccanico mi ha detto fa niente puoi anche tirarla via, pero' non mi e' sembrata una risposta convincente
:-)

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