Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Dal nulla non parte più!

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30/11/2014 20:34 #127359 da mattbear
Dal nulla non parte più! è stato creato da mattbear
Sabato ho fatto un giro con il mio amato furgone 1600td andava tutto ok poi oggi vado normalmente per metterlo in moto e niente non partiva..
-Il motorino d'avviamento gira ma il motore non parte
-Ho provato anche ad attaccare la batteria con i cavi ad un'altra auto credendo che la batteria fosse scarica ma non parte ugualmente.
-C'è gasolio
-La spia delle candelette si spegne normalmente

idee?

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01/12/2014 09:00 #127376 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Dal nulla non parte più!
Filtro gasolio intasato?
Aria nel circuito di alimentazione?
Arriva il gasolio al filtro?
:?:

Joker 1600 TD

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01/12/2014 09:03 #127377 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Dal nulla non parte più!
Arrivano i 12V alla valvolina sulla pompa che apre la mandata? Se quella non apre, niente gasolio da iniettare.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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01/12/2014 09:40 #127379 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Dal nulla non parte più!
Spiegate mi per favore come fare queste operazioni,se avete foto per indicarmi i vari pezzi ve ne sarei molto grato. Sono abbastanza incapace nel campo del diesel.

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01/12/2014 10:24 #127384 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Dal nulla non parte più!

fantomas13 ha scritto: Filtro gasolio intasato?
Aria nel circuito di alimentazione?
Arriva il gasolio al filtro?
:?:


quoto, parti prima dalle cose semplici e banali.
Sai qual è il filtro del gasolio? guardando il vano motore tutto a dx, c'è un tubicino che porta il diesel alla pompa del gasolio. vedi se accendendo il motore il tubicino dal lato pompa butta fuori gasolio.

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01/12/2014 10:39 #127385 da westy
Risposta da westy al topic Dal nulla non parte più!
A me è successa una cosa simile. Si era staccato un filo del connettore sul piantone dello sterzo

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01/12/2014 10:59 #127387 da Derex
Risposta da Derex al topic Dal nulla non parte più!
Alle precedenti aggiungerei 2 cose:
Hai tirato l'arricchitore della pompa? Alcuni mezzi, quando fa freddo sono abituati a tale pratica.
poi, scarsa compressione nei cilindri per fasce usurate....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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01/12/2014 12:30 #127390 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Dal nulla non parte più!

Derex ha scritto: Alle precedenti aggiungerei 2 cose:
Hai tirato l'arricchitore della pompa? Alcuni mezzi, quando fa freddo sono abituati a tale pratica.
poi, scarsa compressione nei cilindri per fasce usurate....
Saluti
Pier


Arricchitore tirato ma non cambia nulla.

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01/12/2014 12:31 #127391 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Dal nulla non parte più!

westy ha scritto: A me è successa una cosa simile. Si era staccato un filo del connettore sul piantone dello sterzo


Il motorino di avviamento gira,quidi non credo il problema parta dallo sterzo

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01/12/2014 12:34 #127392 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Dal nulla non parte più!

BatDoG ha scritto:

fantomas13 ha scritto: Filtro gasolio intasato?
Aria nel circuito di alimentazione?
Arriva il gasolio al filtro?
:?:


quoto, parti prima dalle cose semplici e banali.
Sai qual è il filtro del gasolio? guardando il vano motore tutto a dx, c'è un tubicino che porta il diesel alla pompa del gasolio. vedi se accendendo il motore il tubicino dal lato pompa butta fuori gasolio.


Oggi controllo,la sensazione è proprio quella che il gasolio non arrivi ai cilindri (così penso io scusate l'ignoranza).
Esiste una pompetta manuale per spurgare eventuali bolle d'aria nel circuito del gasolio? Tipo se rimango a secco per eliminare l'aria c'è una proedura?

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01/12/2014 12:46 #127393 da mocri
Risposta da mocri al topic Dal nulla non parte più!
Una delle tante sfig..che è successo e da allora modifica..
Si era svuotato il filtro gasolio, quindi montato una pompa manuale, tipo clistere :) che (fortunatamente) non ho più usato poi
Ciao

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01/12/2014 14:03 #127403 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Dal nulla non parte più!
No, sul 1600 TD non esiste alcuna pompa di spurgo manuale.
Per spurgare (per esempio dopo aver cambiato il filtro del gasolio) bisogna insistere con il motorino di avviamento, dato che lo spurgo è automatico) per alcuni secondi.
In qualche caso bisogna insistere per mezzo minuto buono.
Controlla anche se vedi nel tubino delle bolle di aria (è abbastanza trasparente e quindi si vede bene).
Se c'è solo aria ovviamente non vedi un tubo (perdona il bisticcio di parole).
Quindi vale la pena di staccare dal filtro il tubino che porta il gasolio e, mettendo in moto, controllare se dallo stesso esce gasolio.
In bocca al lupo.

Joker 1600 TD

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01/12/2014 14:39 #127405 da aldonardone
Risposta da aldonardone al topic Dal nulla non parte più!
dato che ci sei.. controlla il fusibile delle candelette
lui sta nascosto il quel contenitore nero in alto sulla sinistra visto da dietro

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01/12/2014 14:48 #127406 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Dal nulla non parte più!

OlandeseVolante ha scritto: Arrivano i 12V alla valvolina sulla pompa che apre la mandata? Se quella non apre, niente gasolio da iniettare.


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Su questa valvolina, 12V in avviamento. Puoi provare ad alimentarla direttamente dalla batteria. Per bypassare filtri e tubi intasati potresti mettere il tubo di aspirazione della pompa (quello dal filtro alla pompa) in una bottiglia con gasolio.
Fai le cose una per volta così capisci dov'è il problema......se c'ho preso....ovviamente tutti fusibili e relays a posto :ghgh: .....

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01/12/2014 15:03 #127408 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Dal nulla non parte più!

OlandeseVolante ha scritto:

OlandeseVolante ha scritto: Arrivano i 12V alla valvolina sulla pompa che apre la mandata? Se quella non apre, niente gasolio da iniettare.


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Su questa valvolina, 12V in avviamento. Puoi provare ad alimentarla direttamente dalla batteria. Per bypassare filtri e tubi intasati potresti mettere il tubo di aspirazione della pompa (quello dal filtro alla pompa) in una bottiglia con gasolio.
Fai le cose una per volta così capisci dov'è il problema......se c'ho preso....ovviamente tutti fusibili e relays a posto :ghgh: .....


A me ogni tanto si blocca aperta (motore non si spegne), potrebbe forse essersi bloccata chiusa?!? Prova e controlla.

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