Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Dal nulla non parte più!

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11/03/2015 20:05 #131042 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Dal nulla non parte più!
oggi è toccata a me...
Spento Bonham, non parte più... 2-3 tentativi, nulla, come se non arrivasse gasolio.
Quindi apro la scatolina è trovo questo

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Quindi smontato il fusibile e accertato che il problema fosse quello, data l'evidenza, l'ho direttamente bypassato come da foto ed è subito partito. Ovviamente appena possibile bisognerà reintegrare il fusibile :look:

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Spero che in futuro questo post aiuterà qualcuno, anche i meno smanettoni.

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11/03/2015 21:04 #131044 da K .
Risposta da K . al topic Dal nulla non parte più!
d qui si può imparare una cosa.... fusibile d 50A di scorta sempre on board


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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11/03/2015 21:46 #131047 da aldonardone
Risposta da aldonardone al topic Dal nulla non parte più!
Strano,
io ho tolto il cavo delle candelette anche sotto zero parte !!!!!

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11/03/2015 22:09 #131049 da K .
Risposta da K . al topic Dal nulla non parte più!
tdi o precamera ?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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11/03/2015 22:17 #131050 da aldonardone
Risposta da aldonardone al topic Dal nulla non parte più!
Buona la prima

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11/03/2015 22:49 #131057 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Dal nulla non parte più!
Tutta esperienza..adesso se non un giorno non mi partirà andrò a dare un'occhio al fusibile prima di bestemmiare..

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11/03/2015 23:04 #131059 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Dal nulla non parte più!
Occhio a non girare troppo con collegamento diretto perché nel caso ci sia un assorbimento anomalo si fa una bella fiammata e si brucia tutta la caveria. Si può far partire e poi staccarlo oppure meglio l'idea di fusibili di scorta sempre a bordo...
Un saluto

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08/06/2015 14:04 #134249 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Dal nulla non parte più!
Me la sono tirata..ieri vado per mettere in moto e non parte,gira il motorino di avviamento ma non ne vuole sapere di partire. Apro la scatola del fusibile delle candelette e sento subito un puzzo di bruciato,guardo il fusibile e lo controllo con il tester ed è tutto ok. Smonto il relè delle candelette e dall'odore sembra proprio lui il colpevole,anche se dall'aspetto sembra tutto ok. Ora la mia domanda è questa,può essere che si sia bruciato il relè senza interrompere il fusibile??

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08/06/2015 18:16 #134254 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Dal nulla non parte più!

mattbear ha scritto: Ora la mia domanda è questa,può essere che si sia bruciato il relè senza interrompere il fusibile??


31^ legge di Murphy:
Un transistor protetto da un fusibile rapido si brucerà per primo proteggendo così il fusibile.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

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08/06/2015 20:03 #134256 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Dal nulla non parte più!
mmmm mi fà strano, il "compito" del fusibile è proprio quello

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08/06/2015 22:38 #134258 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Dal nulla non parte più!
Infatti mi sembra molto strano,ma sono sicuro al 80% che sia il relè che è andato..

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08/06/2015 23:47 #134260 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Dal nulla non parte più!
se lo bypassi parte?

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09/06/2015 06:22 #134261 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Dal nulla non parte più!

BatDoG ha scritto: mmmm mi fà strano, il "compito" del fusibile è proprio quello


Si, ma ci può stare che il relè dopo anni di onorato servizio tiri le cuoia, non necessariamente andando in corto e facendo intervenire il fusibile.
Casomai si può verificare che il fusibile sia della portata corretta prima di reinserire un nuovo relè, a quel punto, visto il basso costo, cambierei anche il fusibile comunque.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

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09/06/2015 06:24 #134262 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Dal nulla non parte più!
Cioè? Come faccio a bypassare il relè? Su quale punti devo fare il ponte? Oppure devo aprire la scatolina del relè e chiuderlo fisicamente?

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09/06/2015 08:54 #134272 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Dal nulla non parte più!

mattbear ha scritto: Cioè? Come faccio a bypassare il relè? Su quale punti devo fare il ponte? Oppure devo aprire la scatolina del relè e chiuderlo fisicamente?

....sia ben chiaro....ognuno fa come vuole...ma stiamo parlando di corrente elettrica ed amperaggi interessanti.
Io eviterei di fare paciughi o bypass strani o altre genialate se non si sa bene cosa si sta facendo.
Si rimette tutto in ordine (relay e fusibili giusti e buoni) spendendo neanche cifre mostruose e si verifica cosa succede. Se il problema si ripresenta vuol dire che la causa è da ricercare altrove. Ed allora si fa una ricerca guasti come si deve.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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